Vai al contenuto

impianto elettrico GT/PX

gpeperino
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti per l'ennesima volta sono a richiedere il vostro aiuto.

Come da post aperto da me tempo fa, non riuscivo a far andare la mia GT del 67 dopo un po che camminava iniziava a singhiozzare e si spengeva, ho risolto il problema montando sotto un blocco di un px E con statore a 4 poli e accensione elettronica (mi hanno consigliato questo, anche se originalmente sotto ho trovato statore 6 poli con puntine e bobina esterna). ORA.....

tutto l'impianto è montato come la GT, (devioluci, luci anteriore, stop fanale posteriore ecc), fino ai collegamenti che dovrei fare sopra scatola derivazione posta sopra ventola.

Dallo statore escono cavi (bianco, rosso verde,nero, blu), mettendo all'accensione il rosso, binaco e verde, ho messo un cavetto che esce dal verde della'ccensione e collegato al rosso dell'impianto GT (è il solo che non mi fa spengere la vespa) poi ho collegatogli altri cavetti....risultato clacson, spengimento faro alto, faro posizione funziona tutto ma sul fanale dietro+stop non se ne parla.. L'impianto è a 6 volt

AIUTATEMI grazie e ciao

IMG00410-20110714-1910.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Rieccomi qui sperando in un vostro aiuto, non sono riuscito a risolvere il problema vi spiego cosa ho a disposizione e le prove che ho fatto (preciso che sotto vespa Gt ho montato blocco Px E) :

- se monto l'impianto originale della px con puntine e bobina avendo 3 fili non va bene su impianto originale (già montato) della GT

- se monto centralina con statore senza puntine ho 5 fili non va bene su impianto originale (già montato) della GT

se monto l'impianto originale GT sotto blocco Px devo cambiare ventola, ma non entra in quanto cono albero px + grande rispetto alla Gt

Unica soluzione montare originale statore e bobina a 3 fili della Pxx e alla meglio cercare di far andare le soli luci davanti e dietro....

AVETE soluzioni in merito grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 years later...

Ciao, anch'io ho un GT del 67 che va una bomba con pinasco 177, ma non fa una fava di luce di sera... è meglio una candela. Il meccanico mi ha consigliato di montare il blocco di un px, e la cosa mi attira, hai risolto il problema? posso provare prima a rimagnetizzare il volano e cambiare impianto perchè magari il rame è cotto dei fili e quindi fa poca luce? grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè...uno ci vede poo e si fa mettere un cuore nuovo? un grosso MAH...

poi..di post per come far funzionare l'impianto delle vecchie vespe, con i motori, e quindi statori, px ce ne sono parecchi...credo che in questo post si possa delucidare eventuali dubbi, ma ricominciare da capo la zuppa, ho paura che resti indigesta..quindi consiglio una bella lettura a riguardo ed eventualmente potranno essere chiariti alcuni aspetti particolari.

Ad ogni modo, fermo restando che deve essere rispettato ogni pensiero, mi chiedo, ma è stato provato a capire dove sia il problema delle luci, oppure no? per assurdo fosse anche solo una cavolata, potrebbe essere risolta con poco; cambiare motore ed adeguare l'impianto non credo sia la soluzione per tale problema...piuttosto lo si raggira proprio.

per proseguire rispondendo alla tua domanda "posso provare prima a rimagnetizzare il volano e cambiare impianto perchè magari il rame è cotto dei fili e quindi fa poca luce?" Certo che puoi, ma solo dopo aver controllato più semplicemente connessioni, lampade e wattaggio previsto

N.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti