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Anello rinforzo frizione


FranKesco
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Non so se sul mio pinascone 225 è strettamente indispensabile, forse no perché in fin dei conti perché gira basso, ma ormai mi sono fissato, e ho deciso di montare una campana frizione 7 molle con anello di rinforzo... tanto voglio in ogni caso metter mano alla frizione il cui funzionamento non mi è mai piaciuto: strappa a freddo e pur provando diversi tipi di olio la situazione non cambia, solo a motore molto caldo poi funziona come si deve.

So che per molti di voi tagliare una strisciolina di metallo e saldarla sulla campana è un gioco da ragazzi, per me non lo è :oops: e per non avere problemi vorrei prenderne una già fatta:

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Frizioni - SCATOLA FRIZIONE 7 MOLLE CON ANELLO DI RINFORZO VESPA PX 200 - T5

Che ne pensate? vi sembra ben fatta oppure mi potete consigliare di prenderla altrove?

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allora, non so come sia quella proposta lì, io posso riferirti le mie esperienze: ho sempre fatto fare la campana rinforzata con la "piattina" da 1 o 1,5 cm, saldata via via in circonferenza, invero un pelino più in basso rispetto alla foto da te linkata: unica accortezza, rifilare col dremel le sedi dove scorrono le "orecchie" dei dischi guarniti, onde evitare impuntamenti; poi quando ho fatto il quattrini, mi sono procurato un anello tagliato al laser: ecco, lì mi sono messo nei guai, perchè con la frizione 7 molle, già grossa di suo, hai un bel daffare per rifilare sia il coperchio frizione che l'alloggiamento sul carter della stessa....quindi mi sono detto: mai più;il miglior metodo è quello della piattina, come la campana del link....qualche piccola smussatina è d'obbligo comunque, eh; io poi mi sono trovato bene con dischi surflex, dischi lisci leggermente piegati, molle pinasco, non bicchierini pinasco perchè sporgono di più, creando 2 serie di problemi: primo, strisciano sul coperchio, secondo, fanno stare le molle più lente; quindi i bicchierini migliori sono i piaggio originali forati e il clutch slider; io ho il quattrini con questa frizione e devo dire che dopo un 5000/6000 km di uso "sprint veloce" non ha mai dato alcun problema, neanche quando ho dato una sfrizionatina di troppo....

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Mille grazie MrOizo!! :Ave_2::Ave_2:

In realtà anche a me da profano era venuto il dubbio che quell'anello fosse stato saldato troppo al centro della campana: lo spazio per lo scorrimento dei dischi così mi sembra troppo ridotto, almeno per logica potrebbe essere così.

In ogni caso forse è meglio se compro quest'anello già sagomato e lo faccio saldare dal meccanico seguendo le tue istruzioni, anche perché la mia campana è una FA Italia, e dovrebbe essere di buona fattura:

duepercento.com

Posso approfittare ulteriormente per chiederti se, senza nessuna fretta, hai la possibilità di postare una foto del lavoro come lo fai tu, così da mostrarlo al meccanico?

Thanks

:ciao::ciao:

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MODERATOR

Il rinforzo dovrebbe partire vicino alla sede del seeger di contenimento dei dischi per avere meno problemi, perchè con l'anello a quell'altezza, appena il primo disco si sbava, tende ad impuntarsi sul rinforzo e la frizione stacca male.

 

Domande:

Ma la 7 molle con molle rinforzate non è esageratamente dura da comandare?

Non sollecita troppo il cuscinetto lato frizione?

Dei cestelli ricavati dal pieno, a parte il prezzo, cosa mi dite?

C'è chi sostiene che sono estremamente delicati .... :roll:

Grazie in anticipo per le risposte :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

 

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in questo post ho messo il link riguardante le campane dal pieno: http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/43005-quattrinazzo-2.html

....bè a mio parere devi avere fortuna che ti debba capitare una campana ben fatta, quindi controllarla sempre prima di montarla e poi magari ogni 1000km per vedere in condizioni è...

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in questo post ho messo il link riguardante le campane dal pieno: http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/43005-quattrinazzo-2.html

....bè a mio parere devi avere fortuna che ti debba capitare una campana ben fatta, quindi controllarla sempre prima di montarla e poi magari ogni 1000km per vedere in condizioni è...

 

Ciao, ma ti sembrerebbe normale che uno spende tanti soldi, deve avere fortuna, deve rischiare la vita ad ogni giro in vespa che si fa e ogni 1000 km deve andare a controllarla? :crazy:

 

Probabilmente in quella campana c'è qualcosa che non va, forse il materiale poco elastico o chissà cos'altro, di certo con la sola ombra di dubbio mai comprerei e farei montare quel particolare a qualcuno.

 

Per anni abbiamo camminato con la campana originale e la piattina saldata intorno e di esplosioni non se ne sono mai sentite, qualcuna si è aperta ma non frantumata in mille pezzi.

 

:ciao:

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Ciao, ma ti sembrerebbe normale che uno spende tanti soldi, deve avere fortuna, deve rischiare la vita ad ogni giro in vespa che si fa e ogni 1000 km deve andare a controllarla? :crazy:

 

Probabilmente in quella campana c'è qualcosa che non va, forse il materiale poco elastico o chissà cos'altro, di certo con la sola ombra di dubbio mai comprerei e farei montare quel particolare a qualcuno.

 

Per anni abbiamo camminato con la campana originale e la piattina saldata intorno e di esplosioni non se ne sono mai sentite, qualcuna si è aperta ma non frantumata in mille pezzi.

 

:ciao:

 

Si, si, ho letto la discussione sulle campane dal pieno che esplodono: terribile!!:orrore::orrore:

Sono ancora più convinto a mettere l'anello di rinforzo sulla mia 7 molle.

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MODERATOR

Pareri di qualcuno che ha montato i cestelli mmw?

Nessuno?

 

:ciao: Gg

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Ciao, ma ti sembrerebbe normale che uno spende tanti soldi, deve avere fortuna, deve rischiare la vita ad ogni giro in vespa che si fa e ogni 1000 km deve andare a controllarla? :crazy:

 

Probabilmente in quella campana c'è qualcosa che non va, forse il materiale poco elastico o chissà cos'altro, di certo con la sola ombra di dubbio mai comprerei e farei montare quel particolare a qualcuno.

 

Per anni abbiamo camminato con la campana originale e la piattina saldata intorno e di esplosioni non se ne sono mai sentite, qualcuna si è aperta ma non frantumata in mille pezzi.

 

:ciao:

potrebbe sembrare che sono pro a queste campane ma in realta non è così...

some dicono nel post linkato si dovrebbero vergognare dopo che se le fanno pagare dei bei centoni fumanti ci tocca anche fare da cavia per loro.....

sono vergognosi....:orrore:

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Alla fine ho preso questa:

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Frizioni - SCATOLA FRIZIONE 7 MOLLE CON ANELLO DI RINFORZO VESPA PX 200 - T5

Arrivata ieri, mi sembra di ottima fattura, realizzata in metallo spesso, anche se ad occhio è abbastanza pesantuccia, imbustata in confezione con logo Serie Pro. High Performance Racing Parts., quindi di provenienza SIP, come mi avevano già detto in Tonazzo.

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MODERATOR
Alla fine ho preso questa:

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Frizioni - SCATOLA FRIZIONE 7 MOLLE CON ANELLO DI RINFORZO VESPA PX 200 - T5

Arrivata ieri, mi sembra di ottima fattura, realizzata in metallo spesso, anche se ad occhio è abbastanza pesantuccia, imbustata in confezione con logo Serie Pro. High Performance Racing Parts., quindi di provenienza SIP, come mi avevano già detto in Tonazzo.

 

Presi anch'io la stessa per la 8 molle, ma l'anello montato troppo verso il centro alla campana fa si che i dischi, appena sbavano, si incastrino sul rinforzo stesso.

Era meglio se il rinforzo veniva saldato verso il seeger.

Facci sapere quando l'hai montata come va.

 

 

:ciao: Gg

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Allora, oggi ho montato la frizione ma purtroppo non va per niente bene, anzi, va proprio malissimo. :nono::nono:

Riepilogando, ho montato la campana con l'anello di cui sopra, molle, bicchierini e clutch slider Pinasco, dischi frizione originali Piaggio perché non avevano disponibili i surflex: ebbene il risultato è proprio una schifezza, la frizione slitta tantissimo e non solo al cambio marcia, ma pure quando il motore entra in coppia.

Ho notato che rispetto alla frizione che avevo prima (rinforzata a 4 dischi, anch'essa non è mai andata bene perché strappava) questa ha una corsa molto più breve, e questo forse è normale, ma ho anche notato che, e questo forse può essere un indizio, la frizione funziona come se avesse "due tempi": cercando di spiegarmi meglio, quando rilascio la leva la frizione attacca e la vespa si muove ma dopo un attimo fa un ulteriore piccolo balzo, come se inizialmente non avesse attaccato del tutto... spero di essere riuscito a spiegarmi...

Ragazzi, vi chiedo di darmi una mano perché davvero non so cosa fare.

Grazie in anticipo a tutti. :Ave_2::Ave_2:

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Ma non ho capito: assieme a cestello, molle e gabbia a rulli modificati hai montato i 3 dischi originali piaggio?

 

 

:ciao: Gg

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...allora, intanto devi eliminare i bicchierini pinasco: sono più profondi e hanno un duplice effetto negativo:strisciano contro il coperchio e fanno caricare meno le molle;puoi prendere i bicchierini lml: sono già forati, imbustati in confezione da 7 e costano sui 5 euro; poi, la frizione devi prenderla surflex: le altre non mi danno tanta sensazione di solidità...dopodik devi flettere leggermente i dischi metallici incurvandoli con le mani: olio abbondante prima del montaggio e via....

ah, dimenticavo: controlla che tutti i dischi scorrano liberamente all'interno della campana, ed eventualmente con una piccola lima elimina le sbordature che impediscono lo scorrimento....

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...dopodik devi flettere leggermente i dischi metallici incurvandoli con le mani...

 

 

Ottima astuzia, però gli devi anche dire in che verso li deve montare sennò è

come mettere le scarpe senza allacciarle....eh, su..e daje...:mrgreen:

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MrOizo, come al solito non manchi mai di aiutarci con i tuoi preziosi consigli: grazie mille!! :Ave_2::Ave_2:

Come da tuo precedente suggerimento avevo già provato a prendere i dischi surflex insieme a tutto il resto, da Tonazzo, ma non erano disponibili prima delle ferie... stamattina ho anche chiamato un paio di ricambisti qui in zona ma hanno sempre meno roba per i duecento, è come una razza in via di estinzione...

Una cosa è certa: in queste condizioni non posso proprio camminare, sembra che la mia vespa abbia il variatore... stasera provo a cercare da qualche altro...

Di nuovo grazie!! :ciao::ciao:

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Aggiornamento: oggi pomeriggio ho fatto un paio di fughe dal lavoro per andare da altri due ricambisti che conosco ma di dischi Surflex per frizioni a 7 molle neanche l'ombra :rabbia::rabbia:

L'unica frizione un pò più seria (almeno lo spero) che ho trovato è un kit Newfren a 4 dischi con molle rinforzate: l'ho preso perché non ne posso più di camminare con il variatore e domattina presto porto tutto dal meccanico sperando che vada bene... del resto peggio di così... vi tengo aggiornati.

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  • 3 years later...

Riprendo questa discussione perché devo cambiare il pignone da 24 sulla frizione e montare il 23 ho comprato anche il kit di dischi in sughero e ferro della cif come sono? Poi volevo montare l'anello di rinforzo alla campana ma un giorno mega mi disse che la campana originale non ha bisogno perché è robusta e difficilmente si apre, in ogni caso se si apre che potrebbe succedere?

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Riprendo questa discussione perché devo cambiare il pignone da 24 sulla frizione e montare il 23 ho comprato anche il kit di dischi in sughero e ferro della cif come sono? Poi volevo montare l'anello di rinforzo alla campana ma un giorno mega mi disse che la campana originale non ha bisogno perché è robusta e difficilmente si apre, in ogni caso se si apre che potrebbe succedere?

 

potresti compromettere definitivamente il motore

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Riprendo questa discussione perché devo cambiare il pignone da 24 sulla frizione e montare il 23 ho comprato anche il kit di dischi in sughero e ferro della cif come sono? Poi volevo montare l'anello di rinforzo alla campana ma un giorno mega mi disse che la campana originale non ha bisogno perché è robusta e difficilmente si apre, in ogni caso se si apre che potrebbe succedere?

 

La campana originale la tua che è quella scura d'epoca, io col polini ci avevo girato per 20 anni e la campana non si era mai intaccata o scalfita dopo oltre 100mila km

le campane 7 molle di oggi originali piaggio si è no su un motore elaborato durano 1000 km

se vuoi avere un salto di qualità monta la sip sport 16 molle costa pure poco.

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