Vai al contenuto


Vespa lx"cosa" e t5 125


tortellino
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti. tra poco dovrei acquistare una vespa 125 usata.Mi sono imbattuto su una "lx" o meglio conosciuta come "cosa".Il negoziante mi dice che è perfettamente funzionante ed ha un motore formidabile.Così decido di provarla(Dio me ne avesse distolto!!).Innanzitutto sulla strada pianeggiante sono riuscito a darle solo la seconda come marcia perchè non mi saliva di giri!Poi in discesa le ho dato la terza ma la quarta non c'è stato modo di ingranarla.Quando dovevo farmi la stessa strada, ma stavolta in salita,ho pensato che almeno in seconda doveva riuscire a farcela ma non è stato così.Gli metto la prima ma arrivato a metà salita la vespa mi si blocca completamente!! per non farmela a piedi ho dovuto sfrizionare!!!e in più il pedale del freno,quando lo premevo,faceva fatica a ritornare di nuovo su.Perciò ho lasciato perdere.Quel giorno era presente anche mio padre il quale ha raccontato tutto al suo meccanico di fiducia.Il meccanico gli dice che le vespe LX sono tutte difettose perchè hanno la frenatura idraulica e non vanno forti nelle salite e la stessa cosa ha detto della T5,quindi l'unico vespone che potrebbe andare è il PX.in un primo momento ho dovuto dargli ragione(ho sperimentato io stesso quei difetti!!) ma un altro meccanico(bravissimo,ve lo garantisco) non appena gli racconto cosa mi era successo e cosa mi era stato detto,ha detto che il problema era relativo solo a quella vespa e se il pedale faceva fatica a salire, era per il fatto che bisognava spurgarlo.Adesso io non so a chi dare retta,fatto sta che appena sento dire di una vespa LX non posso fare altro che rammendare la mia esperienza.Potete darmi dei vostri pareri su queste due vespe(T5 e LX)? Mi dite come vi trovate,pregi e se hanno qualche difetto?Grazie a tutti!!!Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Link al commento
Condividi su altri siti

La scritta Lx non c'entra.. è della prima "VESPA" che ci ha linkato il nostro amico.. Seconda cosa ti dico che la vespa T5 è una bomba rispetto a un px e come terza cosa io ti consiglio un Px125 dal '98 in poi che sarebbe quello che ho io.. te lo consiglio perchè a me non da problemi affidabile al massimo come tutte le vespa d'altronde e in più ha il freno a disco..:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuto ;-)

 

Dimenticati l' "Lx" perche' rischi solo di far confusione: quella che hai provato e' una "Cosa", come ti hanno gia' detto.

 

Ma potresti dirci che esperienza di guida hai e che budget avresti a disposizione?

Ovviamente non per farci gli affaracci tuoi :mrgreen::mrgreen: ...ma solo perche' le T5 sono senz'altro piu ricercate e hanno una quotazione notevolmente piu alta rispetto alle Cosa ...che, al contrario, non e' difficile aggiudicarsene un esemplare a poco prezzo.

 

Inoltra la T5, essendo un modello "sportivo", forse puo' lasciarti un po spiazzato se non hai mai guidato una vespa prima d'ora.

 

Con il Px invece dovresti andare sul sicuro, anche se ormai non se ne trovano piu a pochi euro (come solo pochi anni fa) . Generalmente a partire dai 1300/1500 € ne trovi in buone/ottime condizioni (e con freno a disco per i modelli post 1998.).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente contavo di spendere dai 1000 in giù e non mi ero fissato col pensiero di avere per forza un PX...ho visto che avete dato tutti buoni pareri sul T5 e anche sul PX... ma riguardo allla "cosa"?Forse non ho fatto male a tenermi alla larga, vero??

 

P.S.Come diceva ilsimo,io la "cosa" la potevo prendere 800€ compresa di atto e passaggio di proprietà+la revisione.Sarebbe stato un buon affare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non toccatemi la Cosa:-(

Sul fatto che la frenata idraulica dia problemi...aihè nulla da obiettare, necessita di attenzioni particolari, ma quando funziona è eccezionale...frenata da moto con M maiuscola.

In merito alle prestazioni in salita, magari quella che hai provato tu era un pò "in disordine" perchè pur essendo più pesante del Px la Cosa ha, se non ricordo male, un motore più potente con una rapportatura del cambio differente dal Px.

 

Io sono ancora alla ricerca di una Cosa serie II 200....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente contavo di spendere dai 1000 in giù e non mi ero fissato col pensiero di avere per forza un PX...ho visto che avete dato tutti buoni pareri sul T5 e anche sul PX... ma riguardo allla "cosa"?Forse non ho fatto male a tenermi alla larga, vero??

 

P.S.Come diceva ilsimo,io la "cosa" la potevo prendere 800€ compresa di atto e passaggio di proprietà+la revisione.Sarebbe stato un buon affare.

 

ciao

essendo tra i cosisti del forum ti dico subito che la cosa ha lo stesso identico motore, ingranaggio per ingranaggio, del PX.

tranne, mi pare, la cosa 2 che ha dei rapporti un pelo più corti.

il motore normalmente va benone, altra differenza la cosa 1 ha la testa a candela centrale che garantisce una migliore combustione e quindi una migliore resa. ha anche le ruote un pelo più larghe per una migliore stabilità

quindi a livello motore siamo assolutamente sugli stessi valori.

il T5 (che mi piacerebbe avere) é un Px con un GT più spinto, un carburatore dedicato e qualche altra piccola miglioria che lo rende la vespa large 125 più prestante a livello motoristico. in pratica é un 125 che va come un 200... (esagero un po, ma siamo li)

in compenso il difetto/pregio della cosa é la frenata integrale. quella é una figata incredibile quando funziona, ma é delicata e se il ripartitore o la pompa ti abbandonano sono belli cari.

in compenso se fai la manutenzione tutti i due anni come previsto, non crea problemi e frena veramente bene...

ciao

gian

PS anche l'aria automatica a volte fa impazzire, ma anche in questo caso le soluzioni sono semplicissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Concordo sugli elogi alla Cosa, ma se allo stesso prezzo ti danno un T5... che ci fai ancora qui a scrivere???

Link al commento
Condividi su altri siti

In definitiva tra PX,COSA e T5 ho solo l'imbarazzo della scelta giusto? Nessun veicolo ha difetti così gravi quindi??

 

no in linea di massima tutte hanno le loro caratteristiche, ma nessun difetto trascendentale.

 

in compenso sono tutti mezzi di 20 e più anni, quindi non puoi pensare che siano perfetti e garantiti..... ci si smanetta un po su e vanno benone.... ma possono anche fare impazzire un po :mrgreen::mrgreen::mrgreen: del resto è il bello della vespa

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

nel senso di elaborarla?

 

no no nel senso che sono comunque dei mezzi vecchi e che non potrai mai sperare di avere la stessa affidabilità di un mezzo nuovo di pacca.

é anche vero che una volta messa a posto la vespa va avanti senza fermarsi per anni, ma visto quello che vuoi spendere difficilmente troverai un mezzo appena revisionato e perfetto.

non voglio spaventarti, la vespa é conosciuta per la sua affidabilità.... quindi vai tranquillo, poi se ci saranno dei problemi da risolvere... beh noi siamo qui per darti una mano :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehmmm...scusate ancora,ieri sono andato da un venditore di moto e scooter di ogni marca e aveva un T5 di cui mi sono innamoratissimo.non aveva nemmeno un ammaccatura e il colore era l'originale.Gli chiedo il prezzo e mi dice che vuole 700€.in un primo momento sono diventato stra felice:mrgreen: ma poi gli chiedo perchè il prezzo(per essere un T5) è così basso.Questo mi risponde in tutta sincerità che il prezzo è basso proprio perchè è un T5!!Non è riuscito a venderlo a nessuno perchè ormai i pezzi di ricambio del T5 non si trovano più.Io per tamponare un po' la sua affermazione gli dico che non è così,anzi,il T5 è una vespa che è molto ricercata ma questo tizio mi dice "E allora perchè secondo te la piaggio non lo produce più? Perchè se vuoi avere qualche vespone 125 nuovo puoi comprare solo un PX? La verità è che la T5 è lentissima ed è stata una delle c*****e della piaggio così come lo è stata la vespa PK 50 senza marce: un cesso praticamente!!" Queste sono state le sue parole, e prima di lui un impiegato di un centro piaggio mi aveva già accennato che i pezzi del t5 ormai non si trovano più se non usati.Io non credo che la T5 sia stata una pecca della piaggio,ma d'altra parte perchè non è più in produzione? E poi è vera quella storia dei pezzi di ricambio introvabili?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

solo la sella e la marmitta mi pare siano introvabili, ed E' la vespa 125 più veloce prodotta dalla piaggio... se non la vuoi passami il contatto che me la prendo io... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

questo tizio mi dice "E allora perchè secondo te la piaggio non lo produce più? Perchè se vuoi avere qualche vespone 125 nuovo puoi comprare solo un PX? La verità è che la T5 è lentissima ed è stata una delle c*****e della piaggio così come lo è stata la vespa PK 50 senza marce: un cesso praticamente!!" Queste sono state le sue parole, e prima di lui un impiegato di un centro piaggio mi aveva già accennato che i pezzi del t5 ormai non si trovano più se non usati.Io non credo che la T5 sia stata una pecca della piaggio,ma d'altra parte perchè non è più in produzione? E poi è vera quella storia dei pezzi di ricambio introvabili?

 

Beh se è per questo anche il PX è uscito due volte di produzione per poi tornare sul mercato con minime differenze, la verità è una che questi di vespe non capiscono beata cippa e non hanno neanche idea di quello che hanno per le mani, buon per te, dagli 600e e portati a casa il T5, i pezzi di ricambio non si trovano con facilità, ma con la pazienza giusta non ci sono tanti problemi. Poi dipende sempre da cosa intendi per ricambio, se cerchi un quadro è sicuramente difficile, ma a livello di meccanica si trova tutto...

 

Una pecca della Piaggio...ma che se ne vadano a quel paese...

 

Bye, Luca

 

P.S. La verità è che per la Piaggio, costruire il T5 era antieconomico e nel frattempo stavano portando avanti il progetto Cosa...

P.P.S Ma dove si trova il mezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehmmm...scusate ancora,ieri sono andato da un venditore di moto e scooter di ogni marca e aveva un T5 di cui mi sono innamoratissimo.non aveva nemmeno un ammaccatura e il colore era l'originale.Gli chiedo il prezzo e mi dice che vuole 700€.in un primo momento sono diventato stra felice:mrgreen: ma poi gli chiedo perchè il prezzo(per essere un T5) è così basso.Questo mi risponde in tutta sincerità che il prezzo è basso proprio perchè è un T5!!Non è riuscito a venderlo a nessuno perchè ormai i pezzi di ricambio del T5 non si trovano più.Io per tamponare un po' la sua affermazione gli dico che non è così,anzi,il T5 è una vespa che è molto ricercata ma questo tizio mi dice "E allora perchè secondo te la piaggio non lo produce più? Perchè se vuoi avere qualche vespone 125 nuovo puoi comprare solo un PX? La verità è che la T5 è lentissima ed è stata una delle c*****e della piaggio così come lo è stata la vespa PK 50 senza marce: un cesso praticamente!!" Queste sono state le sue parole, e prima di lui un impiegato di un centro piaggio mi aveva già accennato che i pezzi del t5 ormai non si trovano più se non usati.Io non credo che la T5 sia stata una pecca della piaggio,ma d'altra parte perchè non è più in produzione? E poi è vera quella storia dei pezzi di ricambio introvabili?

 

:risata::risata::risata::risata::risata::sbonk::sbonk::sbonk::sbonk:

 

senti me lo daresti l'indirizzo del tuo concessionario che per 500€ gli tolgo sto inutile pezzo di ferraglia dal negozio :crazy::crazy::crazy::crazy:

:frustate::frustate::frustate::frustate::frustate:

 

giuro che non scherzo più di tanto se non fossi in periodo gramo e non abitassi in francia verrei a cercarlo nei 30 min che seguono.....:Lol_5::Lol_5::mrgreen:

 

comunque per farla breve a quello che ne so (non sono il più grande esperto del mondo di T5, bisognerebbe chiedere ad alex o ad Uno) i pezzi difficili da trovare per il t5 sono: la marmitta originale, ma ti compri una sipo plus e vai tranquillo. lo statore che effettivamente é caro, ma ne ho sentiti pochissimi a cui si é rotto ed altri piccoli dettagli.

 

il problema della T5 é che é stata sempre considerata brutta ed anti estetica per eccellenza questo naturalmente dipende dai gusti... certo che mettere il faro della Tipo su una vespa :sbonk::sbonk::sbonk: scherzo...

a me non dispiace, inoltre é molto più caratterizzante del solito px, ma deve piacere a te, non a me.....

 

ciao

gian

PS digli che in effetti é una merda, ma che tu non puoi permetterti di comprare una vera vespe e gli offri 500... ci vai con i soldi e secondo me la T5 la porti a casa.:risata1:

PPS naturalmente provala prima :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma fa il concessionario o il fruttivendolo?

dlla t5 l'unica cosa che non si trova è la sella .. tutto il resto si trova,..

 

poi è lentissima eh.. fa ben 20 orari più del px 125..

digli di cambiare lavoro va..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma fa il concessionario o il fruttivendolo?

dlla t5 l'unica cosa che non si trova è la sella .. tutto il resto si trova,..

 

poi è lentissima eh.. fa ben 20 orari più del px 125..

digli di cambiare lavoro va..

 

NO NO NO

la gente cosi competente bisogna tenerla assolutamente al loro posto... non si sa mai, il giorno in cui dovessi passare da Caltanissetta passerei a fargli visita e avessi voglia di un T5 :mrgreen::sbonk::mrgreen::sbonk:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...