redcooper Inviato 19 luglio 2011 - 23:02 Share Inviato 19 luglio 2011 - 23:02 Salve, ho una special con 130 polini e carburatore 24, è andata sempre bene, fino all'altro giorno che andava nettamente di meno. Ci ho girato qualche giorno fino a che l'altra mattina tende a morire, a gas spalancato va appena, mi fermo, fa uno scoppio dalla marmitta e non riparte più. Dopo 10 minuti che la spingevo verso casa riprovo e va in moto, e cosa strana, va come è sempre andata, ma solo per pochi chilometri, e poi di nuovo a gas spalancato per farla muovere. Ho smontato il carburatore, il filtrino era molto sporco, rimonto, sembra vada bene, ma il problema si ripresenta. Ora non va in moto, fa solo degli scoppi dalla marmitta. La candela fa una bella scintilla, la benzina arriva. Ditemi voi cosa potrebbe essere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 20 luglio 2011 - 06:22 Share Inviato 20 luglio 2011 - 06:22 L'accensione è special? Se si controllala che al 90% è lei la causa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redcooper Inviato 20 luglio 2011 - 12:13 Autore Share Inviato 20 luglio 2011 - 12:13 Si l'accensione è special, ma quindi che dovrei controllare?cambiare puntine e condensatore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 20 luglio 2011 - 12:48 Share Inviato 20 luglio 2011 - 12:48 Bobina esterna alta tensione in primis, poi puntine, condensatore, candela e cavi statore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redcooper Inviato 20 luglio 2011 - 20:22 Autore Share Inviato 20 luglio 2011 - 20:22 ma il fatto che abbia perso potenza e poi ripreso,per poi perdere del tutto è dovuto ad un problema di accensione?ora non va proprio in moto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 20 luglio 2011 - 21:36 Share Inviato 20 luglio 2011 - 21:36 Se hai già cambiato la candela e verificato che arrivi benzina, che il carburatore e filtro siano puliti, il problema al 90% è nella bobina alta tensione esterna, quando si scalda non funziona più, non appena si raffredda torna a funzionare fino a quando non sale di temperatura; l'altro 10% dipende da puntine e condensatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redcooper Inviato 21 luglio 2011 - 12:00 Autore Share Inviato 21 luglio 2011 - 12:00 bobina alta tensione cambiata,ma il problema rimane,il motore fa qualche colpo solo mettendo in moto a gas spalancato, poi si spenge,e a volte fa degli scoppi dallo scarico e dal filtro del carburatore.procedo con puntine e condensatore?la benzina arriva e la candela fa una bella scintilla,anche cambiandola fa uguale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 21 luglio 2011 - 12:31 Share Inviato 21 luglio 2011 - 12:31 Si, comunque sia è un problema elettrico..tanto dato che devi smontare lo statore per cambiare il condensatore perdici due minuti di tempo e ricablalo si tratta di 3 4 euro in più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redcooper Inviato 21 luglio 2011 - 12:38 Autore Share Inviato 21 luglio 2011 - 12:38 tutti i cablaggi li ho rifatti l'anno scorso,è tutto nuovo,come la bobina,le puntine ed il condensatore,proverò a ricambiare puntine e condensatore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zo_Bee Inviato 21 luglio 2011 - 15:32 Share Inviato 21 luglio 2011 - 15:32 ho avuto lo stesso problema, stavo salendo in collina e dopo qualche chilometro ha iniziato a perdere potenza, dalla 4 alla 3, poi 2, sono arrivato in 1* con alcuni pezzi a spinta... anch'io ho pensato a un problema elettrico, ma dato che la mia è messa malino e i problemi erano anche altri ho pensato di anticipare il restauro dell'autunno ad adesso. Però non avevo mai visto una cosa così, è strano, non mi dispiacerebbe capire che ca..o potrebbe essere.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ramu Inviato 26 luglio 2011 - 10:40 Share Inviato 26 luglio 2011 - 10:40 Approfitto della vostra esperienza per fare una domanda al volo. Ho una vespa rally 200 e da qualche tempo ho notato un calo della potenza e della velocità massima (da oltre 120km/h a circa 90/100). La carburazione sembrerebbe buona (la candela dopo parecchi km si presenta abbastanza pulita color nocciola con i soli elettrodi neri) ma farò qualche ulteriore test, volevo sapere se secondo voi fosse il caso di procedere ad una verifica delle fasce e del gt (in questo caso, per sostituire le fasce devo sfilare anche il cilindro, vero?). Posso puntare anche in altre direzioni le mie indagini? Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redcooper Inviato 27 luglio 2011 - 21:46 Autore Share Inviato 27 luglio 2011 - 21:46 non ne vengo a capo. Ho sostituito la bobina AT e niente,cambio il condensatore e le puntine e va in moto,gira regolare.dico ok erano loro il problema. Rismonto il volano per saldare il filo del condensatore,lo rimonto,e non va più,non fa proprio scintilla.altro condensatore,altra candela,niente.è tutto attaccato,non so più dove cercare il problema.Potrebbe essere il volano la causa di tutto?chiedo aiuto ai più esperti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 28 luglio 2011 - 08:00 Share Inviato 28 luglio 2011 - 08:00 non ne vengo a capo. Ho sostituito la bobina AT e niente,cambio il condensatore e le puntine e va in moto,gira regolare.dico ok erano loro il problema. Rismonto il volano per saldare il filo del condensatore,lo rimonto,e non va più,non fa proprio scintilla.altro condensatore,altra candela,niente.è tutto attaccato,non so più dove cercare il problema.Potrebbe essere il volano la causa di tutto?chiedo aiuto ai più esperti il primo problema mi sembra evidente hai saldato male (o comunque non fa contatto) il condensatore oppure hai tenuto talmente tanto tempo il saldatore che ....... l'hai cotto se hai montato il volano e andava l'hai smontato e poi rimontato e non andava più (avendo fatto modifiche nello statore), fossi io a metterci le mani, il volano sarebbe l'ultima ma proprio l'ultima cosa che andrei a verificare....... casomai il suo montaggio: la chiavetta c'è nella sua sede??? Se il motore è sul telaio potresti avere un corto scabla la scatola BT, collega solo il rosso dello statore al filo di alimentazione della tua bobina, isola il collegamento e prova la scintilla........... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redcooper Inviato 31 luglio 2011 - 20:10 Autore Share Inviato 31 luglio 2011 - 20:10 Finalmente ho risolto, e credo che il problema che non faceva scintilla fosse perchè le puntine non facevano massa. Comunque ho colto l'occasione per montare il condensatore DRT che prometteva miglior ripresa e allungo, e devo dire che di ripresa è cambiata davvero, ora le marce se le mangia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ramu Inviato 31 luglio 2011 - 20:31 Share Inviato 31 luglio 2011 - 20:31 Ciao, io ho una Rally 200 che credo non abbia le puntine ecc, visto che ha perso in ripresa ed allungo (e visto che di km ne ho fatti parecchi) mi accingo a verificarne le fasce ed accurare la carburazione. Puoi dirmi se questo condensatore DRT puó fare anche al caso mio??? (come avrai inteso non ho un'idea precisa di cosa si tratti). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 31 luglio 2011 - 20:45 Share Inviato 31 luglio 2011 - 20:45 Ciao, io ho una Rally 200 che credo non abbia le puntine ecc, visto che ha perso in ripresa ed allungo (e visto che di km ne ho fatti parecchi) mi accingo a verificarne le fasce ed accurare la carburazione.Puoi dirmi se questo condensatore DRT puó fare anche al caso mio??? (come avrai inteso non ho un'idea precisa di cosa si tratti). La rally 200 ha lo statore elettronico, quindi niente puntine e condensatore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ramu Inviato 31 luglio 2011 - 21:22 Share Inviato 31 luglio 2011 - 21:22 La rally 200 ha lo statore elettronico, quindi niente puntine e condensatore... Grazie mille per la risposta in tempo reale. Hai/avete qualche consiglio per ottimizzare le prestazioni della mia Rally 200? Io oltre al cambio fasce e carburazione non ho pensato ad altro, peró visto che devo sporcare gli attrezzi, se c'è qualcos'altro di semplice da fare.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redcooper Inviato 31 luglio 2011 - 22:20 Autore Share Inviato 31 luglio 2011 - 22:20 Questa è officina smallframe, magari se posti nella sezione giusta qualcuno saprà risponderti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ramu Inviato 1 agosto 2011 - 08:32 Share Inviato 1 agosto 2011 - 08:32 pardon... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 2 agosto 2011 - 01:35 Share Inviato 2 agosto 2011 - 01:35 Finalmente ho risolto, e credo che il problema che non faceva scintilla fosse perchè le puntine non facevano massa. Comunque ho colto l'occasione per montare il condensatore DRT che prometteva miglior ripresa e allungo, e devo dire che di ripresa è cambiata davvero, ora le marce se le mangia. Colgo l'occasione per chiedere se lo consigliate sto condensatore DRT. Sempre per 130 intendo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redcooper Inviato 3 settembre 2011 - 09:58 Autore Share Inviato 3 settembre 2011 - 09:58 Ci risiamo!!!!!!!!! Non fa scintilla!!!!! Ho cambiato puntine, condensatore (senza fare saldature), bibina A.T., controllato tutti i cavi statore, cavo candela, cavo bobona A.T., candela, ma di scintilla neanche a parlarne. Prima che prendo il martello e prendo tutto lo statore a mazzate, qualcuno saprebbe dirmi cosa altro potrei controllare?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 3 settembre 2011 - 10:40 Share Inviato 3 settembre 2011 - 10:40 Ci risiamo!!!!!!!!! Non fa scintilla!!!!!Ho cambiato puntine, condensatore (senza fare saldature), bibina A.T., controllato tutti i cavi statore, cavo candela, cavo bobona A.T., candela, ma di scintilla neanche a parlarne. Prima che prendo il martello e prendo tutto lo statore a mazzate, qualcuno saprebbe dirmi cosa altro potrei controllare?? Se tutto è montato bene, non ti resta che provare un altro volano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 3 settembre 2011 - 20:33 Share Inviato 3 settembre 2011 - 20:33 Ci risiamo!!!!!!!!! Non fa scintilla!!!!!Ho cambiato puntine, condensatore (senza fare saldature), bibina A.T., controllato tutti i cavi statore, cavo candela, cavo bobona A.T., candela, ma di scintilla neanche a parlarne. Prima che prendo il martello e prendo tutto lo statore a mazzate, qualcuno saprebbe dirmi cosa altro potrei controllare?? come lo hai cablato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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