Vai al contenuto

180 SS messa su strada

gilgamesh
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

dato che siamo in piena estate prima di effettuare il vero e proprio restauro della mia 180 SS

vorrei metterla in moto per poterla utilizzare/testare un pò.

Per iniziare pulisco il carburatore, cambio olio, batteria e candela nuova.

Il motore ovviamente non è bloccato ma credo che non venga messo in moto da parecchi anni,

quindi volevo sapere quali accorgimenti devo adottare per evitare di far danni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo la 180 nelle sapienti mani di un vecchio meccanico che mi ha fatto assistere durante la riesumazione del motore e con grande sorpresa dopo aver inserito un pò di benzina direttamente nel carburatore e qualche pedivellata ho sentito la 'voce' del motore. Il meccanico mi ha confermato che il motore è in ottime condizioni. Per ora mi limiterò a rendere utilizzabile la vespa. tra qualche giorno sarò in ferie e ne approfitterò per fare qualche giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, bene, meglio così. Questi racconti hanno sempre un fascino particolare, perchè no racconti un po' la storia della tua bella?

Se già lo hai fatto fa niente, ma mostraci le foto mi raccomando.:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: poichè la "Bella" è da un pò che non veniva usata ti suggerisco, visto che sei in ferie, di tenerti a breve giro da casa tua perchè probabilmente potrebbe dare qualche piccolo malessere,tra questi :carburatore che si sporca,cavi che cedono ed anche camere e coperture cristallizzate :mavieni:

buon ri-avviamento :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

avevo già parlato del nuovo arrivo in questa discussione:

http://www.vesparesources.com/off-topics/43322-180-ss-vale-la-pena.html

una cosa che ho notato controllando bene la vespa è che la parte sottostante

è in condizioni nettamente migliori rispetto alla parte superiore dove la salsedine ha attaccato la vernice in più punti.

La pedana ed anche la marmitta di sotto sono intatte, questo conferma che la vespa è stata utilizzata poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: poichè la "Bella" è da un pò che non veniva usata ti suggerisco, visto che sei in ferie, di tenerti a breve giro da casa tua perchè probabilmente potrebbe dare qualche piccolo malessere,tra questi :carburatore che si sporca,cavi che cedono ed anche camere e coperture cristallizzate :mavieni:

buon ri-avviamento :ok:

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo la 180 nelle sapienti mani di un vecchio meccanico che mi ha fatto assistere durante la riesumazione del motore e con grande sorpresa dopo aver inserito un pò di benzina direttamente nel carburatore e qualche pedivellata ho sentito la 'voce' del motore. Il meccanico mi ha confermato che il motore è in ottime condizioni. Per ora mi limiterò a rendere utilizzabile la vespa. tra qualche giorno sarò in ferie e ne approfitterò per fare qualche giro.

Se la vespa è stata ferma parecchio ti consiglio di fare molta attenzione, i paraoli negli anni di fermo potrebbero essersi deteriorati e tirando aria potresti fare danni.

E visto che comunque il motore devi restaurarlo tutto che senso ha rischiare?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

che senso ha rischiare?

hai ragione, mi limiterò solo ad un giretto di prova.

Comincio a preparare la lista dei pezzi per restaurare il motore.

Potresti darmi una mano d'aiuto?

Te ne sarei molto grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, mi limiterò solo ad un giretto di prova.

Comincio a preparare la lista dei pezzi per restaurare il motore.

Potresti darmi una mano d'aiuto?

Te ne sarei molto grato.

Apri una discussione in restauro large, fai tante foto, smontalo e oltre al "solito" vediamo de ci vogliono degli "extra"

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

ho notato che la vespa nonostante fosse senza batteria

si è messa in moto lo stesso per poi spegnersi.

Vorrei sapere se mettendola in moto senza batteria

questo può provocare qualche problema all'impianto elettrico.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

ho notato che la vespa nonostante fosse senza batteria

si è messa in moto lo stesso per poi spegnersi.

Vorrei sapere se mettendola in moto senza batteria

questo può provocare qualche problema all'impianto elettrico.

grazie.

Nessun problema. Se l'impianto elettrico è in ordine la 180 SS va in moto anche senza batteria, Unica parte a funzionare male è il clacson che per l'assorbimento che ha se non c'è la batteria difficilmente suona.

L'unica condizione che pregiudica l'avviamento è la batteria in corto circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema. Se l'impianto elettrico è in ordine la 180 SS va in moto anche senza batteria, Unica parte a funzionare male è il clacson che per l'assorbimento che ha se non c'è la batteria difficilmente suona.

L'unica condizione che pregiudica l'avviamento è la batteria in corto circuito.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi è fantastica,

motore preciso come un orologio, non perde un colpo.

Quella vecchia volpe del meccanico l'ha fatta anche impennare.

Ha veramente un'ottima compressione

domani revisione dell'impianto frenante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi che c--o!!

Ieri ho accettato l'invito da parte di un gruppo di vespisti capitanati dal mio

meccanico, 'vieni con noi a mangiare una pizza?'

ebbene partiamo alle 20.15 dopo circa 10 minuti il presidente del vespa club

mi chiede ' la miscela a che % l'hai fatta'? al 3%, rispondo, dato che qualcuno mi aveva detto

che non era il caso di farla al 5% in quanto gli olii sintetici di adesso sono più performanti.

No devi farla al 5% ebbene abbiamo aggiunto olio per arrivare al 5%.

ripartiamo e dopo 10 minuti la vespa si spegne, candela a massa, sostituita e siamo ripartiti.

Al ritorno su un lungo rettilineo alle 23.00 ad una velocità di circa 80Km/h cosa mi accade?

Si fulmina la lampadina del faro, buio pesto, per fortuna avevo un'altra vespa davanti a me

che mi faceva da punto di riferimento.Meno male.

Totale di 70 Km, test che la vecchia e rugginosa signora ha saputo affrontare bene.

Stamane ho smontato tutte le lampadine della vespa che sono da 6v mentre quella del faro

era da 12v. Vorrei porvi una domanda, è possibile che la mancanza della batteria renda più

instabile l'erogazione della corrente, quindi più vulnerabili le lampadine?

Devo fare la miscela obbligatoriamente al 5%?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi che c--o!!

Ieri ho accettato l'invito da parte di un gruppo di vespisti capitanati dal mio

meccanico, 'vieni con noi a mangiare una pizza?'

ebbene partiamo alle 20.15 dopo circa 10 minuti il presidente del vespa club

mi chiede ' la miscela a che % l'hai fatta'? al 3%, rispondo, dato che qualcuno mi aveva detto

che non era il caso di farla al 5% in quanto gli olii sintetici di adesso sono più performanti.

No devi farla al 5% ebbene abbiamo aggiunto olio per arrivare al 5%.

ripartiamo e dopo 10 minuti la vespa si spegne, candela a massa, sostituita e siamo ripartiti.

Al ritorno su un lungo rettilineo alle 23.00 ad una velocità di circa 80Km/h cosa mi accade?

Si fulmina la lampadina del faro, buio pesto, per fortuna avevo un'altra vespa davanti a me

che mi faceva da punto di riferimento.Meno male.

Totale di 70 Km, test che la vecchia e rugginosa signora ha saputo affrontare bene.

Stamane ho smontato tutte le lampadine della vespa che sono da 6v mentre quella del faro

era da 12v. Vorrei porvi una domanda, è possibile che la mancanza della batteria renda più

instabile l'erogazione della corrente, quindi più vulnerabili le lampadine?

Devo fare la miscela obbligatoriamente al 5%?

Grazie

Per la batteria mi sa che te lo avevo già detto o comunque in una discuccsione simile lo avevo scritto: la batteria in un certo senso assolve anche il compito di regolatore di tensione quindi la sua assenza rende meno stabile la tensione e bruci più facilmente le lampadine.

Per la miscela, da quando ho la 180 SS non ho MAI fatto la miscela al 5, la faccio al 3,5 con un buon olio. Finora qualche migliaio di km l'ho fatto fra giretti domenicali e viaggetti brevi (100-200 km) e l'ho sempre usata come una normale vespa. Mai avuto un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti