gilgamesh Inviato 20 luglio 2011 - 12:20 Share Inviato 20 luglio 2011 - 12:20 ciao a tutti, dato che siamo in piena estate prima di effettuare il vero e proprio restauro della mia 180 SS vorrei metterla in moto per poterla utilizzare/testare un pò. Per iniziare pulisco il carburatore, cambio olio, batteria e candela nuova. Il motore ovviamente non è bloccato ma credo che non venga messo in moto da parecchi anni, quindi volevo sapere quali accorgimenti devo adottare per evitare di far danni? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilgamesh Inviato 25 luglio 2011 - 18:20 Autore Share Inviato 25 luglio 2011 - 18:20 Ho messo la 180 nelle sapienti mani di un vecchio meccanico che mi ha fatto assistere durante la riesumazione del motore e con grande sorpresa dopo aver inserito un pò di benzina direttamente nel carburatore e qualche pedivellata ho sentito la 'voce' del motore. Il meccanico mi ha confermato che il motore è in ottime condizioni. Per ora mi limiterò a rendere utilizzabile la vespa. tra qualche giorno sarò in ferie e ne approfitterò per fare qualche giro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 25 luglio 2011 - 18:51 Share Inviato 25 luglio 2011 - 18:51 Ciao, bene, meglio così. Questi racconti hanno sempre un fascino particolare, perchè no racconti un po' la storia della tua bella? Se già lo hai fatto fa niente, ma mostraci le foto mi raccomando. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sprinter Inviato 25 luglio 2011 - 19:28 Share Inviato 25 luglio 2011 - 19:28 mettici qualche foto appena puoi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PANZ Inviato 25 luglio 2011 - 19:38 Share Inviato 25 luglio 2011 - 19:38 poichè la "Bella" è da un pò che non veniva usata ti suggerisco, visto che sei in ferie, di tenerti a breve giro da casa tua perchè probabilmente potrebbe dare qualche piccolo malessere,tra questi :carburatore che si sporca,cavi che cedono ed anche camere e coperture cristallizzate buon ri-avviamento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilgamesh Inviato 25 luglio 2011 - 19:43 Autore Share Inviato 25 luglio 2011 - 19:43 ciao a tutti, avevo già parlato del nuovo arrivo in questa discussione: http://www.vesparesources.com/off-topics/43322-180-ss-vale-la-pena.html una cosa che ho notato controllando bene la vespa è che la parte sottostante è in condizioni nettamente migliori rispetto alla parte superiore dove la salsedine ha attaccato la vernice in più punti. La pedana ed anche la marmitta di sotto sono intatte, questo conferma che la vespa è stata utilizzata poco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilgamesh Inviato 25 luglio 2011 - 19:45 Autore Share Inviato 25 luglio 2011 - 19:45 poichè la "Bella" è da un pò che non veniva usata ti suggerisco, visto che sei in ferie, di tenerti a breve giro da casa tua perchè probabilmente potrebbe dare qualche piccolo malessere,tra questi :carburatore che si sporca,cavi che cedono ed anche camere e coperture cristallizzate buon ri-avviamento grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 26 luglio 2011 - 09:37 Share Inviato 26 luglio 2011 - 09:37 Ho messo la 180 nelle sapienti mani di un vecchio meccanico che mi ha fatto assistere durante la riesumazione del motore e con grande sorpresa dopo aver inserito un pò di benzina direttamente nel carburatore e qualche pedivellata ho sentito la 'voce' del motore. Il meccanico mi ha confermato che il motore è in ottime condizioni. Per ora mi limiterò a rendere utilizzabile la vespa. tra qualche giorno sarò in ferie e ne approfitterò per fare qualche giro. Se la vespa è stata ferma parecchio ti consiglio di fare molta attenzione, i paraoli negli anni di fermo potrebbero essersi deteriorati e tirando aria potresti fare danni. E visto che comunque il motore devi restaurarlo tutto che senso ha rischiare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilgamesh Inviato 26 luglio 2011 - 12:17 Autore Share Inviato 26 luglio 2011 - 12:17 che senso ha rischiare? hai ragione, mi limiterò solo ad un giretto di prova. Comincio a preparare la lista dei pezzi per restaurare il motore. Potresti darmi una mano d'aiuto? Te ne sarei molto grato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 26 luglio 2011 - 15:59 Share Inviato 26 luglio 2011 - 15:59 hai ragione, mi limiterò solo ad un giretto di prova.Comincio a preparare la lista dei pezzi per restaurare il motore. Potresti darmi una mano d'aiuto? Te ne sarei molto grato. Apri una discussione in restauro large, fai tante foto, smontalo e oltre al "solito" vediamo de ci vogliono degli "extra" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilgamesh Inviato 31 luglio 2011 - 12:55 Autore Share Inviato 31 luglio 2011 - 12:55 salve a tutti, ho notato che la vespa nonostante fosse senza batteria si è messa in moto lo stesso per poi spegnersi. Vorrei sapere se mettendola in moto senza batteria questo può provocare qualche problema all'impianto elettrico. grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 31 luglio 2011 - 13:36 Share Inviato 31 luglio 2011 - 13:36 salve a tutti,ho notato che la vespa nonostante fosse senza batteria si è messa in moto lo stesso per poi spegnersi. Vorrei sapere se mettendola in moto senza batteria questo può provocare qualche problema all'impianto elettrico. grazie. Nessun problema. Se l'impianto elettrico è in ordine la 180 SS va in moto anche senza batteria, Unica parte a funzionare male è il clacson che per l'assorbimento che ha se non c'è la batteria difficilmente suona. L'unica condizione che pregiudica l'avviamento è la batteria in corto circuito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilgamesh Inviato 31 luglio 2011 - 19:15 Autore Share Inviato 31 luglio 2011 - 19:15 Nessun problema. Se l'impianto elettrico è in ordine la 180 SS va in moto anche senza batteria, Unica parte a funzionare male è il clacson che per l'assorbimento che ha se non c'è la batteria difficilmente suona. L'unica condizione che pregiudica l'avviamento è la batteria in corto circuito. grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilgamesh Inviato 3 agosto 2011 - 19:34 Autore Share Inviato 3 agosto 2011 - 19:34 Ragazzi è fantastica, motore preciso come un orologio, non perde un colpo. Quella vecchia volpe del meccanico l'ha fatta anche impennare. Ha veramente un'ottima compressione domani revisione dell'impianto frenante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilgamesh Inviato 11 agosto 2011 - 12:47 Autore Share Inviato 11 agosto 2011 - 12:47 Ragazzi che c--o!! Ieri ho accettato l'invito da parte di un gruppo di vespisti capitanati dal mio meccanico, 'vieni con noi a mangiare una pizza?' ebbene partiamo alle 20.15 dopo circa 10 minuti il presidente del vespa club mi chiede ' la miscela a che % l'hai fatta'? al 3%, rispondo, dato che qualcuno mi aveva detto che non era il caso di farla al 5% in quanto gli olii sintetici di adesso sono più performanti. No devi farla al 5% ebbene abbiamo aggiunto olio per arrivare al 5%. ripartiamo e dopo 10 minuti la vespa si spegne, candela a massa, sostituita e siamo ripartiti. Al ritorno su un lungo rettilineo alle 23.00 ad una velocità di circa 80Km/h cosa mi accade? Si fulmina la lampadina del faro, buio pesto, per fortuna avevo un'altra vespa davanti a me che mi faceva da punto di riferimento.Meno male. Totale di 70 Km, test che la vecchia e rugginosa signora ha saputo affrontare bene. Stamane ho smontato tutte le lampadine della vespa che sono da 6v mentre quella del faro era da 12v. Vorrei porvi una domanda, è possibile che la mancanza della batteria renda più instabile l'erogazione della corrente, quindi più vulnerabili le lampadine? Devo fare la miscela obbligatoriamente al 5%? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 11 agosto 2011 - 13:55 Share Inviato 11 agosto 2011 - 13:55 Ragazzi che c--o!!Ieri ho accettato l'invito da parte di un gruppo di vespisti capitanati dal mio meccanico, 'vieni con noi a mangiare una pizza?' ebbene partiamo alle 20.15 dopo circa 10 minuti il presidente del vespa club mi chiede ' la miscela a che % l'hai fatta'? al 3%, rispondo, dato che qualcuno mi aveva detto che non era il caso di farla al 5% in quanto gli olii sintetici di adesso sono più performanti. No devi farla al 5% ebbene abbiamo aggiunto olio per arrivare al 5%. ripartiamo e dopo 10 minuti la vespa si spegne, candela a massa, sostituita e siamo ripartiti. Al ritorno su un lungo rettilineo alle 23.00 ad una velocità di circa 80Km/h cosa mi accade? Si fulmina la lampadina del faro, buio pesto, per fortuna avevo un'altra vespa davanti a me che mi faceva da punto di riferimento.Meno male. Totale di 70 Km, test che la vecchia e rugginosa signora ha saputo affrontare bene. Stamane ho smontato tutte le lampadine della vespa che sono da 6v mentre quella del faro era da 12v. Vorrei porvi una domanda, è possibile che la mancanza della batteria renda più instabile l'erogazione della corrente, quindi più vulnerabili le lampadine? Devo fare la miscela obbligatoriamente al 5%? Grazie Per la batteria mi sa che te lo avevo già detto o comunque in una discuccsione simile lo avevo scritto: la batteria in un certo senso assolve anche il compito di regolatore di tensione quindi la sua assenza rende meno stabile la tensione e bruci più facilmente le lampadine. Per la miscela, da quando ho la 180 SS non ho MAI fatto la miscela al 5, la faccio al 3,5 con un buon olio. Finora qualche migliaio di km l'ho fatto fra giretti domenicali e viaggetti brevi (100-200 km) e l'ho sempre usata come una normale vespa. Mai avuto un problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilgamesh Inviato 11 agosto 2011 - 16:06 Autore Share Inviato 11 agosto 2011 - 16:06 Ok, grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sprinter Inviato 15 agosto 2011 - 08:42 Share Inviato 15 agosto 2011 - 08:42 a me ha bruciato lampadine posteriori a raffica..per il momento sembra durare..ma non mi fido molto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts