cicio70 Inviato 20 luglio 2011 - 17:05 Share Inviato 20 luglio 2011 - 17:05 Eccola dopo averla risvegliata da un lungo letargo di 25 anni, per ora mi dedicherò alla carrozzeria e più che restauro preferisco CONSERVARLA metodo del maestro Signorhood ...... CIF a tutta forza anche se le pedane mi faranno lavorare parecchio, a presto posterò altre foto. Intanto oggi ho iniziato con lo scudo e due foto erano doverose .... IL serbatoio oggi mi ha dato una sorpresa, dentro sembra gli abbiano messo gli scarti di caffè del bar ....... almeno 1 kilo di roba, adesso proverò a lavare con Coca Cola e poi ........................... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicio70 Inviato 13 settembre 2011 - 12:59 Autore Share Inviato 13 settembre 2011 - 12:59 Proseguo lentamente i lavori di pulizia carrozzeria con gli strumenti straconsigliati dai maestri del conservato a presto alcune foto ............. pensavo che forse è meglio creare un post diverso dal "Restauro" perchè il "conservato" acquista sempre più adepti ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicio70 Inviato 16 settembre 2011 - 17:13 Autore Share Inviato 16 settembre 2011 - 17:13 Dopo una bella lavata e CIFfata, smontati i listelli pedana, cofani etc. ecco alcune foto con particolari della pedana che sopra è messa peggio di sotto .... nei tempi hanno passato una mano di colore grigio scuro sopra/nero sotto duro da togliere solamente con CIF. sotto i listelli si è formata una bella patina di ruggine che al passaggio delle dita risulta abbastanza "rugosa", dai consigli in altri post sembra proprio che debba andare di carta abrasiva (800/100) antiruggine ........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 16 settembre 2011 - 17:41 Share Inviato 16 settembre 2011 - 17:41 Ciao ottimo lavoro, che strana quella roba nel serbatoio mai visto nulla di simile. Per le pedane, apettando naturalmente il parere del maestro, ti consiglierei di verniciarle con vernice a campione, dopodichè invecchiarla e renderla uniforme. Ora non so dove diavolo sta la discussione in merito, sempre di signorhood, spettacolare nel caso ti fosse sfuggita, leggila. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vsb1t Inviato 16 settembre 2011 - 17:45 Share Inviato 16 settembre 2011 - 17:45 quella roba nel serbatoio è ruggine e olio della miscela.. anche il mio ne era pieno. Io l'ho tolto con diluente nitro e ghiaia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 16 settembre 2011 - 17:48 Share Inviato 16 settembre 2011 - 17:48 Eccoli... anche se sicuramente già li avrai letti;-) http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/41186-cif-conservare-impossibili-ferrivecchi-metodo-signorhood-vespamodelli.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 16 settembre 2011 - 18:22 MODERATOR Share Inviato 16 settembre 2011 - 18:22 e io ti consiglio oltre a quella suggerita da noiva questa: http://www.vesparesources.com/restauro-wideframe/44605-ce-la-faro-farne-un-conservato.html PS: dai che ce la fai... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 10 ottobre 2011 - 07:09 Share Inviato 10 ottobre 2011 - 07:09 Per le pedane puoi procedere in due modi, dipende da che effetto vuoi. 1- Sgratti via la ruggine, passi il fondo anriruggine riempitivo virato in nocciola e poi rivernici tutte e due le pedane sfumando sullo scudo avendo cura di virare il colore originale al tono della parte su cui sfumerai e mascherando il tunnel. Poi una volta asciutta invecchi passando una 800 ad acqua facendo affiorare il fondo in alcuni punti. 2- Spazzoli la ruggine in modo da lasciare un po' di asperità. Riempi i solchi di solo fondo riempitivo antiruggine a pennellino. Rasi con carta da 600 bagnata avendo cura di lasciare affiorare un po' di ruggine e poi gli passi qualche mano molto diluita di vernice a finire. Una volta ascitta rasi con la 800 e la 1000 ad acqua e affioreranno un po' di ruggine e fondo nocciola nei punti pià corrosi ma copriarai la maggior parte. Poi sia in un caso che nell'altro puoi passare il CIF ad uniformare e in seguito lucidare con pasta abrasiva e polish. Ps. Mai vista tanta morchia in un serbatoio, di sicuro qualcuno s'è divertito a buttarci dentro terra o altro materiale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicio70 Inviato 10 ottobre 2011 - 10:26 Autore Share Inviato 10 ottobre 2011 - 10:26 Ho già tolto quella parte di vernice grigia (gommosa) che si vede nelle foto e sotto ho ritrovato quel poco di vernice originale ametista [ presto posterò altre foto ] ancora non sono deciso e convinto di come procedere se punto 1 o punto 2 da te consigliati. Intanto ho sgrattato un po di ruggine con carta abrasiva grana 1000, con pennellino e Ferox ho cercato di coprire solo le parti senza la vernice originale, poi appena è tutto asciutto spiano sempre con carta abrasiva grana fine (800/100) e poi deciderò il resto ....... alla fine la maggior parte di striscie di ruggine verranno coperte dai listelli pedana e non ho ancora deciso se lasciare un po Rat Style o cercare di avventurarmi in fondi, vernici virate ed altro ...... non avendo esperienza ho il timore di rovinare il conservato ! dopo le foto attendo volentieri aiuti ........ Grazie Grazie Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicio70 Inviato 4 novembre 2011 - 10:56 Autore Share Inviato 4 novembre 2011 - 10:56 Ieri approfittando della bella giornata ho preso la signora, benzina al 3% e scalata al Monte Pellegrino che domina palermo, devo dire che si è comportata bene, il motore rombava e saliva bene di giri, con piccola pendenza saliva di 4a senza soffrire, sarà anche merito della marmitta svuotata in maniera artigianale chissà quanti anni fa ?! Mi ha sorpreso, è più performante della mia VBB2 Allego un paio di foto .... le pedane sono scrupolosamente nascoste dal tappetino devo ancora mettere in pratica i consigli di SignorHood (GRAZIE) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicio70 Inviato 26 dicembre 2011 - 13:57 Autore Share Inviato 26 dicembre 2011 - 13:57 ciao, vado molto lentamente, ho fatto già qualcosa dall'ultimo post, dovrò far sistemare qualche punto di saldatura come vedete in foto..... e qualche bottarella sotto la pedana all'altezza del cavalletto, perchè lo stesso era con una saldatura che ha provocato un bozzo con relativo buchetto in pedana Intanto mi è sorto un dubbio sul portapacchi/portacuscino l'antiruggine o fondo che veniva dato originariamente era nocciola ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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