marconline Inviato 20 luglio 2011 - 22:36 Share Inviato 20 luglio 2011 - 22:36 iao a tutti, premetto che mi sento in profondo imbarazzo per chiedere questa cosa ma... siete la mia unica fonte di informazione e di aiuto per cui onde evitare di fare casini preferisco chiedere a voi saggi Ho acquistato un portapacchi anteriore e posteriore per la mia ET3 da usare quest'estate per un viaggetto di cui - se riuscirò a prendere la patente A, visto che all'estero la mia B non vale - sicuramente vi parlerò. Purtroppo non riesco a montarli nel senso che ho dei dubbi e quindi mi piacerebbe avere un vostro parere. Portapacchi anteriore L'ho comprato su eBay ed è il noto FACO. Tuttavia i tiranti sono lunghi nel senso che non riesco a piegarli per farli aggrappare allo scudo. Devo piegarli prima io? Se sì a che altezza consigliate e in che modo li piego? Ho visto le immagini dello stesso (o simile) portapacchi di Gipirat e ho visto che le ha piegate... Devo farlo anche io, immagino, dico bene? Rimane valido il suggerimento di inserire un pezzetto di camera d'aria tra il tirante e lo scudo o c'è qualche novità? Portapacchi posteriore Questo pensavo di montarlo in 2 secondi e tirarmi su di morale per via del fatto che non riuscito a montare quello anterirore. In realtà dovrebbe essere semplicissimo perchè questo ha due viti che dovrebbero agganciarsi al posto della targhetta "125 Primavera". Ho tolto la targhetta ma la barra su cui ci sono i buchi non si avvicina neanche per un po' ai buchi già presenti per la targhetta. È normale? Come posso fare? Inoltre il portapacchi ha due buchi in più vicino al gancio della sella. Devo forse bucare anche lì? Ho allegato qualche foto per meglio illustrare il problema. Sono il meglio che sono riuscito a fare con il mio cellulare. Perdonate se la Vespa è così sporca ma l'ho usata proprio oggi e... pioveva Grazie per l'aiuto che mi vorrete dare. Marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 20 luglio 2011 - 23:13 Share Inviato 20 luglio 2011 - 23:13 per quello anteriore, devi semplicemente svitare i bulloncini,in modo da accorciare i tiranti. Se cerchi le foto della mia Luisa, vedi come ho fatto...io ho tagliato pure le gambe dove ci sono i tamponi, in modo da averlo più verticale. Domani se riesco faccio due foto e te le posto, ok? Quello post non lo conosco...non è che la staffa dove va avvitato al ganciosella è troppo piegata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marconline Inviato 20 luglio 2011 - 23:21 Autore Share Inviato 20 luglio 2011 - 23:21 Ciao Gabrielele82, grazie per la risposta. Se accorcio i tiranti diventano troppo corti. Diciamo che dritti come sono non toccano nè sfiorano lo scudo. Sembra proprio che debbano essere piegati. Ho provato a cercare le foto ma non ci sono riuscito. In compenso ho trovato quelle di Gipirat in questa discussione. La staffa l'ho piegata in diversi modi ma è proprio più giù rispetto ai buchi... non so proprio dov sbattere la testa.... Grazie, Marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 21 luglio 2011 - 00:00 MODERATOR Share Inviato 21 luglio 2011 - 00:00 Portapacchi anteriore L'ho comprato su eBay ed è il noto FACO. Tuttavia i tiranti sono lunghi nel senso che non riesco a piegarli per farli aggrappare allo scudo. Devo piegarli prima io? Se sì a che altezza consigliate e in che modo li piego? Ho visto le immagini dello stesso (o simile) portapacchi di Gipirat e ho visto che le ha piegate... Devo farlo anche io, immagino, dico bene? Rimane valido il suggerimento di inserire un pezzetto di camera d'aria tra il tirante e lo scudo o c'è qualche novità? Ciao Marco, non ho capito: se tiri il dado non si aggancia allo scudo? Comunque proteggilo con qualche cosa, magari un pezzetto di tubetto di gomma infilato sul gancio del tirante. Un'altra cosa: non sovraccaricare e non prendere colpi altrimenti ti si bolla lo scudo sotto l'appoggio. Portapacchi posteriore Questo pensavo di montarlo in 2 secondi e tirarmi su di morale per via del fatto che non riuscito a montare quello anterirore. In realtà dovrebbe essere semplicissimo perchè questo ha due viti che dovrebbero agganciarsi al posto della targhetta "125 Primavera". Ho tolto la targhetta ma la barra su cui ci sono i buchi non si avvicina neanche per un po' ai buchi già presenti per la targhetta. È normale? Come posso fare? Inoltre il portapacchi ha due buchi in più vicino al gancio della sella. Devo forse bucare anche lì? Non devi forare, secondo me hai toppato qualche cosa perchè la staffa sotto dovrebbe andare a prendere i fori del fanale posteriore. A vederla così pare girata al contrario. Ricontrolla bene. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 21 luglio 2011 - 02:03 Share Inviato 21 luglio 2011 - 02:03 non ho capito: se tiri il dado non si aggancia allo scudo? Infatti, molla tutto il dado posteriore del tirante e fallo agganciare al bordo dello scudo, a questo punto stringi il dado anteriore. Fai lo stesso per l'altro tirante e una volta messi i tensione stringi i dadi posteriori. Per quello posteriore come dice Echospro hai toppato qualcosa, prova prima a fissarlo dalla parte del fanalino posteriore e poi al funghetto della sella. Fai qualche foto più chiara, così si capisce poco . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marconline Inviato 21 luglio 2011 - 10:28 Autore Share Inviato 21 luglio 2011 - 10:28 Ciao, no il tirante non si avvicina neanche un po' allo scudo. Per farlo agganciare devo spingerlo con la mano, forzandolo. Per il portapacchi posteriore: la staffa non arriva proprio al fanale. Dove dovrebbe attaccarsi sul fanale? Se riesco stasera faccio qualche foto migliore... Grazie a tutti per l'aiuto Marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 22 luglio 2011 - 21:54 Share Inviato 22 luglio 2011 - 21:54 PRobabilmente devi piegare i tiranti, io lo feci per via di una modifica.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts