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ho deciso mi butto, restauro!


Zo_Bee
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Una domanda: dopo la sabbiatura, la lamiera era molto ruvida?

 

si, decisamente, e anche rimuovere tutta la sabbia non è stato proprio piacevole, continuava a saltar fuori da tutti i fori.. però è importante pulirla bene, col compressore e un po' di pazienza.

Io poi ho passato anche una mano di carta abrasiva perchè già dopo 2 o 3 giorni mi aveva fatto un inizio di ruggine in diversi punti.

stasera vado a ritirare la scocca :mavieni:

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Ciao a tutti!

eccomi di nuovo qua, è passato un po' di tempo dall'ultimo post ma i lavori sono andati avanti, un po' a rilento, ma sono andati avanti.

Come mi avevate avvertito, la vespa ha fatto un po' di ruggine anche nei soli 3 o 4 giorni che è rimasta nuda, ho dovuto quindi cartare le zone "arrossate" e ho poi passato il famoso primer epossidico bicomponente. Ho trovato un ex carrozziere delle mie parti che ha accettato di farmi il lavoro per 400€, ottimo direi. Questo è un personaggio che si presenta come "mannaro", vive in cima a una montagna, gira in cannottiera anche a dicembre, parla solo in dialetto infilando 5 bestemmie ogni 4 parole... ma quando ha visto la vespa ha detto solo "si si, qui te la saldo, qui la ribatto, qui la raddrizzo, mettila in macchina". Ieri ha finito, e adesso sta montando il bordoscudo e le strisce della pedana. Ha usato veramente poco stucco e ha beccato il colore che gli avevo passato in un cartoncino anonimo come esempio. Presto vi posto qualche foto, il lavoro non è eccelso, ma fa la sua figura, più che dignitoso direi, senza tanti fronzoli.

 

Intanto mi ha portato forca cerchi e copriventola (grigi), e parafango sportellino motore e sterzo belli verniciati di fresco. Oggi ho rimontato le ruote e sono ripartito a rimontare lo sterzo..... e qui casca l'asino!

Non avevo fatto foto, e mi trovo con un sacco di pezzettini anonimi da mettere in fila...:azz: con calma e pazienza spero riuscirò a uscirne fuori.

 

Intanto vi posto qualche foto con i primi dubbi... delle 2 "anelle" per collegare i vari cavi gas e frizione, quella con 2 attacchi (nera) sarà lato frizione metre uno solo (metallo) lato gas immagino.. è così? La sequenza Plasticotto nero > rondella dritta > rondella piegata > anella attacco cavo con relativo fermo, è completa? è corretta?

..L'altra foto è più per farvi intravedere il colore della vespa ;-)

spero non mi abbandonerete quando dovrò ricollegare tutti i cavi...!!

tra poco mi dovrebbe ridare la scocca e aspetto a giorni anche il motore (finito! ..come lo volevo! :risata1:) e allora vai di rimontaggio!!!

 

allora a presto gente, un saluto!

 

zio caro

fai una vespa nuova e monti 2 viti così per la piastrina? :noncisiamo::noncisiamo:

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zio caro

fai una vespa nuova e monti 2 viti così per la piastrina? :noncisiamo::noncisiamo:

 

hahahah

no no stai tranquillo sono solo "appoggiate", non ho ancora avuto modo di comprarle ma viti, bulloni, rondelle e se le trovo anche le guarnizioni li cambio tutti..

ahaha beccato subito eh! bene bene mi piace la gente con l'occhio attento

 

un saluto!

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si, decisamente, e anche rimuovere tutta la sabbia non è stato proprio piacevole, continuava a saltar fuori da tutti i fori.. però è importante pulirla bene, col compressore e un po' di pazienza.

Io poi ho passato anche una mano di carta abrasiva perchè già dopo 2 o 3 giorni mi aveva fatto un inizio di ruggine in diversi punti.

stasera vado a ritirare la scocca :mavieni:

Chiedevo perchè il restauratore mi disse che và tirata tutta liscia(giustamente), ma già lo spessore delle lamiere è ridicolo, se poi gli diamo anche con la carta vetrata, non ci rimane più nulla!

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Chiedevo perchè il restauratore mi disse che và tirata tutta liscia(giustamente), ma già lo spessore delle lamiere è ridicolo, se poi gli diamo anche con la carta vetrata, non ci rimane più nulla!

 

mah, a me è sembrato che la mia non fosse mai stata toccata, non c'erano strati di vernice strani, quindi una sabbiatura l'ha retta spero bene, poi per portarla liscia basta una carta abrasiva veramente leggera.. e secondo me non è neanche troppo fondamentale dato che sopra ci andrà il primer, andrà carteggiato, poi raddrizzata saldata e un velo di stucco, carteggia stucco, fondo, carteggia fondo, vernice. Secondo me basta che non presenti residui, il fatto che è ruvida non è un problema.

Se era così sottile non era il caso di sabbiare, se ha retto la sabbiatura dagli giusto "una ripulita".

 

Preciso che: io parlo per la mia recente esperienza, che è anche la prima, non sono un esperto.

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il motore alla fine??

 

il motore lo vado a riprendere domani sera, il tipo mi ha detto solo "tutto ok, ho fatto come mi hai detto"... che sarebbe (da mia mail)

 

102 Dr o Polini

raccorda i travasi ai carter

 

anticipa l'albero o prendine uno già anticipato (mazuchelli)

rapporti lunghi 22/63

carburatore dell'orto 19/19 oppure un 21 phbg

dischi frizione vedi tu (3 o 4)

 

la molla frizione rinforzata (credo ci vada bene quella del 125 primavera)

la marmitta si recupera? altrimenti una sito siluro

più i soliti componenti per la revisione del motore (cuscinetti, paraoli ecc)

 

per i paraoli i corteco blu

occhio all'impianto elettrico che mi ha dato dei problemi "

 

 

...incrociamo le dita va'

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stai andando bene bravo :applauso:

hai risolto il dilemma degli anelli del manubrio?

 

si, le ho montate come descritto e a me sembra che torni, mi pare ok.

Poi, l'appunto di Sartana su quel post era solo sulle viti (vecchie) che ho messo (per ora), da ciò deduco che gli anelli siano ok, o me lo avrebbe detto.

 

Grazie a tutti per l'aiuto, appena riesco vi posto 2 foto della scocca così iniziamo a vedere un po' di sostanza..;-)

 

saluti

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ok, eccomi di nuovo qua,

nel fine settimana spero di avere un po' di tempo per poratre avanti i lavori..

ieri intanto ho cambiato le guaine, cavi, e impianto elettrico, devo ringraziare chi mi ha suggerito di non sfilarli perchè effettivamente unendo il vecchio al nuovo e semplicemente tirando è andato tutto in posizione in un attimo, yeah :mavieni:. Adesso stavo ragionando sulla forcella, e qua ho qualche problema :mah:..

 

Scusate se scrivo cose allucinanti, per me è tutto nuovo..

 

1. Ho sotituito quei cilindretti in fondo alla forcella, dove si innesta il perno del mozzo, ho rimosso i vecchi, pulito, ingrassato un poco, e poi ho messo in morsa quelli nuovi e li ho spinti dentro.. nessun problema pare, unico questito, dalla presenza del cosiddetto ingrassatore, deduco che devo riempire di grasso?

 

2. Ho comprato le sospensioni Carbone, e buttato quelle vecchie che erano in uno stato disastroso. Dagli esplosi vedo che per l'attacco superiore alla forcella, ci sono degli spessori (non capisco bene cosa esattamente dai disegni) che io non credo di avere, con la sospensione erano compresi solo i dadi e la sospensione vecchia l'ho buttata.. Non credo proprio siano solo rondelle, cosa ci va?

 

3. L'attacco al mozzo della ruota ho seguito questa sequenza: Mozzo ruota > guarnizione > forcella/sospensione > guarnizione > rondella > dado. E completa?

 

4. porca vacca guardate dalla foto quando sono andato a levare il dado che cosa mi è successo... :testate: si è mangiato un bel pezzo di filettatura :azz::azz: eppure il dado era nuovo ed è andato dentro senza troppi problemi, era durissimo invece a venire via ed il risultato è quello in foto... e mo' che faccio? E' grave? Il dado più in bassso aggrappa ancora, ma ci sarà da fidarsi?

 

..non ho stretto ancora niente eh, provavo solo la sequenza...

 

5. la serie sterzo, ho il forte sospetto che la mia non sia completa (eppure i pezzi li avevo tutti inscatolati!) fatto sta che mi ritrovo: serie sterzo inferioe, ho la "base" e il cuscinetto grande, mi pare manchi la parte superiore che chiude!!! ma deve chiudere?.. serie sterzo superiore ho le 2 ghiere, la rondella dentata, il cuscinetto piccolo, ma mi manca la base! :azz::azz: ma come è possibile?

che dite conviene ricomprare l'intera serie sterzo? andranno bene queste? vendita ricambi per Vespa Piaggio (fondo pagina)

 

... a fare il punto la situazione sembra un po' disastrata ... aiuto! :-)

un saluto, F.

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ok, eccomi di nuovo qua,

nel fine settimana spero di avere un po' di tempo per poratre avanti i lavori..

ieri intanto ho cambiato le guaine, cavi, e impianto elettrico, devo ringraziare chi mi ha suggerito di non sfilarli perchè effettivamente unendo il vecchio al nuovo e semplicemente tirando è andato tutto in posizione in un attimo, yeah :mavieni:. Adesso stavo ragionando sulla forcella, e qua ho qualche problema :mah:..

 

Scusate se scrivo cose allucinanti, per me è tutto nuovo..

 

1. Ho sotituito quei cilindretti in fondo alla forcella, dove si innesta il perno del mozzo, ho rimosso i vecchi, pulito, ingrassato un poco, e poi ho messo in morsa quelli nuovi e li ho spinti dentro.. nessun problema pare, unico questito, dalla presenza del cosiddetto ingrassatore, deduco che devo riempire di grasso?

ESATTO: VANNO RIEMPITI DI GRASSO

2. Ho comprato le sospensioni Carbone, e buttato quelle vecchie che erano in uno stato disastroso. Dagli esplosi vedo che per l'attacco superiore alla forcella, ci sono degli spessori (non capisco bene cosa esattamente dai disegni) che io non credo di avere, con la sospensione erano compresi solo i dadi e la sospensione vecchia l'ho buttata.. Non credo proprio siano solo rondelle, cosa ci va?

DUE ANTIVIBRANTI IN GOMMA, DI SPESSORE SUI 6-8 MM CADAUNO

3. L'attacco al mozzo della ruota ho seguito questa sequenza: Mozzo ruota > O-RING > sospensione > O-RING> ranella PIANA > BISCOTTO > RANELLA SPEZZATA > dado.

Mozzo ruota > GUARNIZIONE A LABBRO > O-RING > forcella > GUARNIZIONE A LABBRO > O-RING> ranella PIANA > BISCOTTO > RANELLA SPEZZATA > dado

 

E completa?

 

ORA SI

 

4. porca vacca guardate dalla foto quando sono andato a levare il dado che cosa mi è successo... :testate: si è mangiato un bel pezzo di filettatura :azz::azz: eppure il dado era nuovo ed è andato dentro senza troppi problemi, era durissimo invece a venire via ed il risultato è quello in foto... e mo' che faccio? E' grave? Il dado più in bassso aggrappa ancora, ma ci sarà da fidarsi?

 

..non ho stretto ancora niente eh, provavo solo la sequenza...

 

TIENE TIENE - L'AMMO LAVORA DI TAGLIO SULL'ASSE - IL DADO SERVE SOLO PER TENERE A PACCO.

SE PERO' VUOI STARE TRANQUILLO CON UNA LIMA ABBASSA LE CRESTE DELLA PARTE FILETTATA E RIFILETTA TUTTO CON FILIERA M7X1

 

5. la serie sterzo, ho il forte sospetto che la mia non sia completa (eppure i pezzi li avevo tutti inscatolati!) fatto sta che mi ritrovo: serie sterzo inferioe, ho la "base" e il cuscinetto grande, mi pare manchi la parte superiore che chiude!!! ma deve chiudere?.. serie sterzo superiore ho le 2 ghiere, la rondella dentata, il cuscinetto piccolo, ma mi manca la base! :azz::azz: ma come è possibile?

che dite conviene ricomprare l'intera serie sterzo? andranno bene queste? vendita ricambi per Vespa Piaggio (fondo pagina)

 

LE DUE "BASI" COME LE CHIAMI TU, PROBABILMENTE LE HAI NEL TELAIO E NELLA FORCELLA........

... a fare il punto la situazione sembra un po' disastrata ... aiuto! :-)

un saluto, F.

 

avanti così che vai bene

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bene bene bene,

grazie mille per la risposta, impeccabile.

 

qua tra le montagne faccio un po' fatica a trovare le parti giuste...

per gli o-ring (che si sono distrutti) ne ho rimediati altri con stesse dimensioni ma un pelino più spessi (poco poco più ciccioni) non credo diano problemi. Le guarnizioni a labbro sembrano messe bene.. pensavo di rimontarle.

Per quanto riguarda gli antivibranti invece devo andare a prendere i suoi originali o posso vedere se trovo qualcosa di "compatibile"? Me ne serviranno anche per la sospensione posteriore immagino, sono uguali? dietro mi pare sia uno solo, perchè poi c'è il serbatoio, giusto?

 

Ho controllato e le parti della serie sterzo che mi mancavano in effetti sono attaccate al telaio.. e sono state verniciate, spero di riuscire a sfilarle dato che sembrano incastonate ben bene, in ogni caso vedrò di pulirle a dovere.

 

Ora scendo in garage,

un saluto

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per l'ammo posteriore c'è un supporto maschio/femmina che comprende gia l'antivibrante. è un parallelepipedo in gomma, smancato da una parte con una sede filettata femmina, a cui fissare l'ammo e un perno filettato maschio che è quello che si fissa al telaio

 

per le serie sterzo, non smontare nulla dal telaio

puliscile da fondo e vernice e via (se non si son rovinate con la sabbiatura)

 

per i 2 antivibranti in gomma dell'ammo anteriore

la misura la vedi nella forcella, nella sede superiore dell'ammo

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La sequenza Plasticotto nero > rondella dritta > rondella piegata > anella attacco cavo con relativo fermo, è completa? è corretta?

 

 

in molte foto trovate in internet la sequenza sembra questa ,ma POETA ,in un mio vecchio post,mi ha consigliato questo:

 

.... le due rondelle grandi per lato vanno la flesaa tra manubrio e boccola di plastica la piana tra boccola e chiocciola di tiro del cavo.

 

 

cercando di interpretare quello che ha scritto....licenza poetica....mi sembra che la sequenza sia Manubrio-Rondella piana-Tubo plastica-Rondella piegata-Anello attacco cavo.

 

Sarei curioso anch'io di sapere qual e' la sequenza giusta.

qualcuno potrebbe togliere per sempre questo dubbio a noi principianti?

 

p.s.:ai vari mercatini ho trovato Tubi di plastica di lunghezze diverse,1-2mm piu lunghi,perche questa differenza di lunghezza?

 

 

 

 

l'altro giorno ho comprato i due gommotti della sospensione anteriore,spero non mi abbiano venduto quelli per PK,le misure mi sembrano:

diam.esterno 38mm

diam.interbo 14mm

spessore 10mm

quando andro' a prendere la forca dal cromatore,domani spero,ti dico se la misura combacia con l'alloggiamento della forcella.

in cambio mi daresti le misure delle due rondelle piane che sono tra il biscotto e gli o-ring dei due assi del mozzo?

 

ciao,spero di essere stato utile.:ok:

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ciao a tutti,

oggi mi sono messo a rimontare la forcella, vi descrivo un po' quello che ho fatto e i dubbi che mi sono venuti.

 

come mi ha consigliato Sartana, ho ripulito le sedi dello sterzo superiore e inferiore che erano state verniciate assieme al telaio, non ho trovato altro modo che staccare la vernicie con un cacciavite a taglio piccolo, fortunatamente veniva via bene in blocchi grandi, stando attento a non rovinare le sedi (allego foto dopo questa operazione) e passando un poco di carta abrasiva finissima alla fine. Poi le ho ripulite bene (compressore e straccetto con diluente) e le ho ingrassate molto.

Poi ho preso la forcella e dopo averla ripulita un attimo l'ho ingrassata tutta (la parte che va nel telaio ovviamente) riempiendo di grasso la "base" del gruppo sterzo inferiore. Ho ingrassato bene il cuscinetto grande e l'ho messo in sede..

primo dubbio: il verso del cuscinetto è con le palline rivolte verso l'alto o verso il basso?

Io per il momento l'ho appoggiato rivolto verso l'alto cioè verso il telaio. Ancora grasso. Poi ho infilato la forcella ed ho posizionato anche il cuscinetto superiore (che ho comprato nuovo perchè il mio era danneggiato),

secondo dubbio: anche questo va con le palline rivolte verso il basso o verso l'alto?

Io sempre pensando che vadano verso il telaio l'ho messo rivolto verrso il basso. Sempre molto grasso nel tutto, poi ghiera grande, anello dentato e ghiera piccola. Non ho ancora stretto perchè volevo capire se la sequenza è corretta...

riassumendo, dal basso: Base > cuscinetto grande rivolto verso l'alto > sede telaio inferiore > sede telaio superiore > cuscinetto piccolo rivolto verso il basso > ghiera grande > anello dentato > ghiera piccola.

Che dite, è ok?

Io ho provato a capire se il movimento è fluido muovendola, ma senza sterzo ne ruota è fluido per forza....

 

Poi, assieme al cuscinetto ieri ho comprato gli antivibranti anteriori e quello posteriore, ma ora sto un po' litigando con le sospensioni... Ho cercato di avvitare la sospensione posteriore all'attacco di gomma, ma nonostande la dimensione della filettatura/foro combacia, non si avvita, si blocca dopo poco, e se provo a fare forza gira la filettatura e mi si svita la parte inferiore allentando la sospensione... come è possibile? Anche per l'anteriore, gli antivibranti sono perfetti, li metto in posizione e anche solo a vedersi è molto più integrato del posteriore (che sembrano 2 pezzi uniti un po' a caso), ma quando vado ad avvitare il dado questo si blocca subito.. :mah: mentre il suo dado scorre tranquillamente tutta la filettatura senza problemi.. di dadi ne ho provati diversi, tutti nuovi, stesso problema. Ma è possibile che le filettature siano diverse? Io questa non l'ho mai sentita, ma non so che altro pensare...:boh:

 

nell'ultima foto vi faccio vedere come appaiono le guarnizioni che ho rimediato, a me pare ok, almeno quello..

 

adesso sono un po' stanco ma spero dopo cena di riuscire a sbrogliare qualcosa almeno con la forca e la sospensione anteriore.

Grazie dell'aiuto gente, sapere che posso chiedere a voi è molto rincuorante in certi momenti :-)

 

spero a presto

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La sequenza Plasticotto nero > rondella dritta > rondella piegata > anella attacco cavo con relativo fermo, è completa? è corretta?

 

 

in molte foto trovate in internet la sequenza sembra questa ,ma POETA ,in un mio vecchio post,mi ha consigliato questo:

 

.... le due rondelle grandi per lato vanno la flesaa tra manubrio e boccola di plastica la piana tra boccola e chiocciola di tiro del cavo.

 

 

cercando di interpretare quello che ha scritto....licenza poetica....mi sembra che la sequenza sia Manubrio-Rondella piana-Tubo plastica-Rondella piegata-Anello attacco cavo.

 

Sarei curioso anch'io di sapere qual e' la sequenza giusta.

qualcuno potrebbe togliere per sempre questo dubbio a noi principianti?

 

p.s.:ai vari mercatini ho trovato Tubi di plastica di lunghezze diverse,1-2mm piu lunghi,perche questa differenza di lunghezza?

 

 

 

 

l'altro giorno ho comprato i due gommotti della sospensione anteriore,spero non mi abbiano venduto quelli per PK,le misure mi sembrano:

diam.esterno 38mm

diam.interbo 14mm

spessore 10mm

quando andro' a prendere la forca dal cromatore,domani spero,ti dico se la misura combacia con l'alloggiamento della forcella.

in cambio mi daresti le misure delle due rondelle piane che sono tra il biscotto e gli o-ring dei due assi del mozzo?

 

ciao,spero di essere stato utile.:ok:

 

 

ciao guarda a me così la serie dello sterzo sembra ok, e mi sembra di ricordare che fosse così anche prima (ricordo la doppia rondella) però se mi sbaglio sono ancora in tempo a correggere!

Gli antivibranti li ho presi ieri, ho preso i suoi (mi servivano un po' di pezzi e ho preso tutto insieme).

Le misure delle rondelle, appena rimonto il tutto e sono sicuro te le passo, spero presto..

:ciao:

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chiedo scusa per l'intrusione, però mi sembra di aver capito che tu stia restaurando una 50special...se mi sbaglio puoi :frustate:

 

e in seguito parli di volerle dare un po' di spinta in più per rendere più gradevoli i viaggi insieme alla tua zavorrina

 

ma da quello che sò le 50special non sono immatricolabili per il trasporto con passeggero, nemmeno con la targa nuova visto che il mezzo è omologato per una sola persona...

 

sono in guardia a ricevere :boxing: nel caso abbia scritto degli strafalcioni...

 

quoto in pieno: cosa fai, paghi una multa tutte le volte che incontri un vigile?

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:testate: da questa storia delle sospensioni non ne esco, nessuno che mi da una dritta? ..dopo che ho "piallato" parte della filettatura del mozzo ho un po' paura a forzare.. Nessuno che abbia montato queste sospensioni carbone?
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per l'ammo anteriore se non mi sbaglio sono dadi particolari,passo 1 invece del classico 1,25......cosi ho letto nei siti online di ricambi.

non ti assicuro niente,ma spero di indirizzarti dalla parte giusta.

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:testate: da questa storia delle sospensioni non ne esco, nessuno che mi da una dritta? ..dopo che ho "piallato" parte della filettatura del mozzo ho un po' paura a forzare.. Nessuno che abbia montato queste sospensioni carbone?

 

montati un paio di kit

non ho avito mezzo problema

 

se non riesci ad avvitare il tampone posteriore ripulisci bene il filetto, sia il maschio dell'ammo che la femmina

se hai maschi e filiere li ripassi altrimenti spazzoli e dai svitol

 

quando avviti puoi aiutarti tenendo il dado della calotta superiore con la chiave

 

ah, cos'è che hai piallato? (e piallato=ridotto di lunghezza oppure spianato?)

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ciao a tutti,

oggi mi sono messo a rimontare la forcella, vi descrivo un po' quello che ho fatto e i dubbi che mi sono venuti.

 

come mi ha consigliato Sartana, ho ripulito le sedi dello sterzo superiore e inferiore che erano state verniciate assieme al telaio, non ho trovato altro modo che staccare la vernicie con un cacciavite a taglio piccolo, fortunatamente veniva via bene in blocchi grandi, stando attento a non rovinare le sedi (allego foto dopo questa operazione) e passando un poco di carta abrasiva finissima alla fine. Poi le ho ripulite bene (compressore e straccetto con diluente) e le ho ingrassate molto.

Poi ho preso la forcella e dopo averla ripulita un attimo l'ho ingrassata tutta (la parte che va nel telaio ovviamente) riempiendo di grasso la "base" del gruppo sterzo inferiore. Ho ingrassato bene il cuscinetto grande e l'ho messo in sede..

primo dubbio: il verso del cuscinetto è con le palline rivolte verso l'alto o verso il basso?

Io per il momento l'ho appoggiato rivolto verso l'alto cioè verso il telaio. Ancora grasso. Poi ho infilato la forcella ed ho posizionato anche il cuscinetto superiore (che ho comprato nuovo perchè il mio era danneggiato),

secondo dubbio: anche questo va con le palline rivolte verso il basso o verso l'alto?

Io sempre pensando che vadano verso il telaio l'ho messo rivolto verrso il basso. Sempre molto grasso nel tutto, poi ghiera grande, anello dentato e ghiera piccola. Non ho ancora stretto perchè volevo capire se la sequenza è corretta...

riassumendo, dal basso: Base > cuscinetto grande rivolto verso l'alto > sede telaio inferiore > sede telaio superiore > cuscinetto piccolo rivolto verso il basso > ghiera grande > anello dentato > ghiera piccola.

Che dite, è ok?

Io ho provato a capire se il movimento è fluido muovendola, ma senza sterzo ne ruota è fluido per forza....

 

Poi, assieme al cuscinetto ieri ho comprato gli antivibranti anteriori e quello posteriore, ma ora sto un po' litigando con le sospensioni... Ho cercato di avvitare la sospensione posteriore all'attacco di gomma, ma nonostande la dimensione della filettatura/foro combacia, non si avvita, si blocca dopo poco, e se provo a fare forza gira la filettatura e mi si svita la parte inferiore allentando la sospensione... come è possibile? Anche per l'anteriore, gli antivibranti sono perfetti, li metto in posizione e anche solo a vedersi è molto più integrato del posteriore (che sembrano 2 pezzi uniti un po' a caso), ma quando vado ad avvitare il dado questo si blocca subito.. :mah: mentre il suo dado scorre tranquillamente tutta la filettatura senza problemi.. di dadi ne ho provati diversi, tutti nuovi, stesso problema. Ma è possibile che le filettature siano diverse? Io questa non l'ho mai sentita, ma non so che altro pensare...:boh:

 

nell'ultima foto vi faccio vedere come appaiono le guarnizioni che ho rimediato, a me pare ok, almeno quello..

 

adesso sono un po' stanco ma spero dopo cena di riuscire a sbrogliare qualcosa almeno con la forca e la sospensione anteriore.

Grazie dell'aiuto gente, sapere che posso chiedere a voi è molto rincuorante in certi momenti :-)

 

spero a presto

 

come ti ha detto la rasa i passi son metrici ma diversi

l'ammo anteriore ha un MB 8x1

il dado che tu hai montato è MA 8x1,25

 

se hai dubbi sui diversi passi basta prendere una vite, in questo caso una normalissima vite M8 (e sarà 8x1,25)

la accosti alla barra filettata che esce dall'ammo e vedi che le creste su 5 filetti non si prendono, son diverse....

 

quel dado che ti serve, prendilo dal tuo vecchio ammortizzatore-se hai perso quello che era montato sul rondellone piano posizionato sopra l'antivibrante sopra la sede in forca, smonta dal vecchio ammo il controdado della calotta e usa quello ;-)

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ok, come sospettavo, non sapevo che esistono diversi tipi di filettatura, che 'gnurant..

la vecchia sospensione l'ho buttata, ma dovrei aver messo in una scatola tutta la vecchia bulloneria, provo a cercare... grazie per la dritta!

 

(spianato = filettatura in parte rovinata del mozzo, come avevi già visto, per ora vedo se non da problemi lascio così)

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