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ho deciso mi butto, restauro!


Zo_Bee
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ok mi sono grattato la testa e ci ho ragionato un po' su..

l'antivibrante di gomma dell'ammortizzatore posteriore in realtà ha il foro (femmina) più piccolo. Il perno filettato dell'ammortizzatore posteriore è un pelo più grande di quello dell'anteriore, tant'è che l'antivibrante per il posteriore entra benissimo nell'anteriore...:azz: a questo punto mi viene il dubbio che non sia necessario, o meglio che ne serva uno diverso, magari simile a quello anteriore, è possibile? Così si spiegherebbe anche il perché del taglio per il giravite sulla testa della filettatura (che altrimenti sparendo nell'antivibrante in gomma sarebbe inutile).

Ho guardato tra i dadi e per ora non trovo quelli della vecchia sospensione, spero che in ferramenta non siano difficili da trovare.. (certo che 2 dadi potevano mettergleli, sti taccagni)

 

Ho provato, invece, ad inserire il parafango anteriore e a stringere la forcella in sede... 2 questioni,

1. devo stringere molto l'anello inferiore? perchè così mi si indurisce molto lo sterzo..

2. come vedete da foto la sporgenza in metallo che ferma la sterzata, da un lato fa il suo lavoro battendo contro il telaio, dall'altro invece è più basso e si infila sotto incastrandosi un poco.. è normale?

 

saluti

F.

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purtroppo non ho nessun riferimento sottomano per controllare i filetti,per l'ammo anteriore la rondella tra dado e "cappuccio" non ci vuole,va messa tra rondellone e l'ultimo dado

per il tampone di gomma ho guardato in internet ,ma sembra che siano tutti uguali,mi viene il dubbio che l'ammo posteriore non sia per vespa,i ricambisti che vendono pomo per pero andrebbero accarezzati con un bastone chiodato.

ricordo che per adesso non ho niente sottomano da confrontare,vado a memoria,aspettiamo anche la parola di qualche esperto.

 

per la forca che non tocca il telaio,sembra che il fermo sia un po piegato,ti sembra simmetrico?probabilmente bastera' una bella martellata per raddrizzarlo.

per la direzione delle sfere la logica mi direbbe di posizionarle verso il telaio:quelle sopra verso il basso e quelle sotto,piu grosse,verso l'alto,pero' non le ho mai montate,ma mi sto cimentando anch'io in un refresh di tutta la forca e ti seguo assiduamente,peccato che non ci segue quasi nessuno,sara' un mese o piu che noto un drastico calo nelle risposte di tutti i post in tutti i siti di vespe,soprattutto nei miei post.

 

ciao.

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ok mi sono grattato la testa e ci ho ragionato un po' su..

l'antivibrante di gomma dell'ammortizzatore posteriore in realtà ha il foro (femmina) più piccolo. Il perno filettato dell'ammortizzatore posteriore è un pelo più grande di quello dell'anteriore, tant'è che l'antivibrante per il posteriore entra benissimo nell'anteriore...:azz: a questo punto mi viene il dubbio che non sia necessario, o meglio che ne serva uno diverso, magari simile a quello anteriore, è possibile? Così si spiegherebbe anche il perché del taglio per il giravite sulla testa della filettatura (che altrimenti sparendo nell'antivibrante in gomma sarebbe inutile).

Ho guardato tra i dadi e per ora non trovo quelli della vecchia sospensione, spero che in ferramenta non siano difficili da trovare.. (certo che 2 dadi potevano mettergleli, sti taccagni)

 

Ho provato, invece, ad inserire il parafango anteriore e a stringere la forcella in sede... 2 questioni,

1. devo stringere molto l'anello inferiore? perchè così mi si indurisce molto lo sterzo..

2. come vedete da foto la sporgenza in metallo che ferma la sterzata, da un lato fa il suo lavoro battendo contro il telaio, dall'altro invece è più basso e si infila sotto incastrandosi un poco.. è normale?

 

saluti

F.

 

ultima foto:

hai il fine corsa (la lamiera del telaio) storto

come ha detto la rasa, dagli una martellata e fai lavorare il fermo della forca, altrimenti appena hai il manubrio montato, rovini il bordoscudo e lo stesso manubrio

 

ammo: se ne ho uno in garage ti controllo il filetto

 

durezza sterzo: la ghiera (l'anello) non deve essere ne troppo stretta (sterzo duro che va a scatti -> vespa inguidabile)

ne lenta (forcella che balla)

per stringerla bene fai cosi'

la stringi fino a che diventa leggermente duro (e quindi va un pelino a scatto)

monti la ranella con il dentino interno

monti la seconda ghiera

stringi abbastanza forte la seconda ghiera

adesso con l'ultima colpo di chiave (o martello e ecaccivite, non so cosa usi) agisci sulla ghiera che è a contatto con le sfere, ALLENTALA - così facendo libero lo sterzo e blocchi a pacco (sistema dado e controdado) le due ghiere

se è ancora duro altro colpo di chiaveper ALLENTARE sulla ghiera a contatto con le sfere

 

il verso delle ralle è corretto: ingrassa tutto ben ben

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grazie Sartana, oggi se riesco provo a sistemare queste cose..

nel frattempo ho avuto la pessima notizia che il motore che mi avevano detto pronto una settimana fa, in realtà non lo aveva ancora guardato, e che adesso guardandolo si è accorto che ha una crepa nel carter da cui perde olio... e lui non me lo può riparare... sto cercando di essere zen, domani lo vado a riprendere e lo porterò da qualcun'altro. Se tendete le orecchie forse sentirete le mie imprecazioni riempire la valle.

 

A questo punto sono in cerca di un meccanico che mi finisca il lavoro seguente (non so a che punto è arrivato l'altro idiota):

 

saldare il carter (ancora devo vederlo...)

revisione genrale, cuscinetti paraoli, ecc

revisione impianto elettrico (quello che mi ha dato più problemi finora)

gt 102 dr possibilmente raccordando i travasi al carter

anticipo albero (o albero anticipato)

carburatore 19 (o 21)

rapporti lunghi

molla frizione rinforzata (125?)

 

chi ha consigli zona bologna o dintorni?

Sartana tu sei di Rimini? ..credi che ne possiamo parlare?

 

saluti

F.

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perfetto, ho il carter rotto. :testate:

allego foto della crepa, secondo voi mi conviene cercarne un'altro e sostituirlo, o provare a far saldare quello? nel caso dove mi converrebbe cercare?

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ciao,intanto metti in preventivo ,in futuro ,un bel motore "integro",con 200/300 euro si trova qualcosa,50 originale che se dovessi cambiare motore per reimmatricolazioni o rogne varie in mezz'ora lo butti su e sei con la coscienza "pulita".

dovresti ricordarti se quando lo usavi perdeva o trafilava olio,se non perdeva niente sei quasi a cavallo,se invece usciva qualcosa allora cambialo subito(ti ricordo che i carter devono essere con lo stesso numero,accoppiati,quello che trovi dove si appoggia il cilindro al carter e deve avere la sigla che si abbini col tuo telaio).

a occhio dovrebbe tenere,ma rimane sempre una crepa,prima o poi diventera' un crepaccio,se trovi qualcuno veramente bravo potresti provare a farglielo saldare,ma bravo bravo.

 

a questo punto anch'io la configurerei cosi:

-100 cc polini e raccordare travasi

-22/63 o 24/72(grossa incognita perche per cambiarla devi aprire i carter)

-3 o 4 dischi con molla rinforzata,la 4 dischi e' facile che non stacca del tutto,ma funziona bene.

-col 19 va bene, non modifichi niente e passi inosservato davanti alle forze dell'ordine.col 24 dovrai raccordare l'aspirazione e la valvola e mettere un albero anticipato e espansione,ma quando passerai davanti alle forze dell'ordine stai sicuro che ti noteranno molto bene.

-la marmitta siluro dovrebbe essere buona(ma non col 24),silenziosa e originale.

io avevo un 90cc.,carb. 19,rapporti originali e il padellino sito e non mi lamentavo,i 70(reali)kmh li dovresti fare ,e qualche penna,di frizione,in seconda e terza le facevo benino,coi piedi su......bei ricordi.....

buona vespa !

 

 

 

visti gli ultimi avvenimenti,NON ANDATE FORTE E NON SIATE SPERICOLATI,vi ricordo che un motore modificato non e' fatto per girare in strada e se capita qualcosa finite nelle grane o vi sequestrano il mezzo e non so se lo rivedete piu.

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a proposito di ammortizzatori,oggi ho controllato:

il filetto dell'ammo post e' m9(chiave 14),non so il passo ma dovrebbe essere il classico per m9.il Tampone ammortizzatore posteriore ha come filetto per l'ammo un bel m9 mentre quello che infili nel telaio e' un classico m8(chiave 13).

da quello che ho letto in internet ,i Tamponi ammortizzatore posteriore sono tutti uguali tranne che per la vespa GS.

il fatto che lo avviti all'ammo anteriore mi puzza un po,gatta ci cova.

 

un altro dado strano,con il passo fine(m12 passo 1,5),e' quello del perno grosso del mozzo,quello dove ci infili la forca,quindi occhio a non rovinare o sforzare se i dadi non entrano,un perche' c'e' sempre.

 

tienici informati su tutti i tuoi dubbi,ciao !:ok:

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un altro dado strano,con il passo fine(m12 passo 1,5),e' quello del perno grosso del mozzo,quello dove ci infili la forca,quindi occhio a non rovinare o sforzare se i dadi non entrano,un perche' c'e' sempre.

 

hem.. ecco spiegata la causa del danno che ho già fatto..:azz: guarda qui: http://www.vesparesources.com/681566-post87.html

il fatto è che il dado è entrato bene (avevo una buona chiave con leva lunga), ma era estremamente duro a uscire, infatti ho spianato la filettatura, però spero ne rimanga abbastanza per avvitare comunque il dado, dovrebbe tenere, altrimenti farò rifare il filetto, amen. Sarò più accorto.

 

Per quanto riguarda il carter lo sto facendo saldare, magari con calma farò un altro motore, è una buona idea, ma con calma.

 

Per le sospensioni invece domani passo da chi me le ha vendute, a vedere se sono io rincoglionito o se la sospensione ha qualcosa di strano.

 

In questi giorni sono un po' pienno di lavoro, ma appena posso cerco di andare un po' avanti, grazie a tutti per le dritte!

a presto

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  • 3 weeks later...

Ciao a tutti!

Finalmente oggi mi hanno portato il motore finito (!! speriamo !!) e assieme a lui è tornata anche la voglia di sfidare le temperature polari e lavorare un po' sulla vespetta :banana:

 

Grazie a Sartana sono riuscito a fissare la forcella e sono passato quindi a rimontare lo sterzo cercando di ricollegare i cavi. Per le trasmissioni nessun grosso problema se non il dubbio di dove far passare le guaine di frizione e freno anteriore, che formano uno strano incrocio dentro lo sterzo, è normale?

Ho sostituito tutte le guaine e i cavi seguendo la guida di quelli vecchi, quindi spero siano a posto così, ma vi posto un paio di foto così se ho fatto schifezze qualcuno di sicuro protesta :mrgreen:.

Vi allego anche la foto del passaggio dei cavi freno e frizione "sotto" al tubo dello sterzo, è corretto?

Ora mi trovo invece a dover collegare l'impianto elettrico, e qui, nonostante mi sono scaricato lo schema, ci capisco poco e non avendo ancora messo su il motore non posso provare niente.. Vi carico una foto di cosa esce dallo sterzo e cosa arriva dal devioluci, in mezzo ovviamente c'è il faro anteriore.. non è che qualcuno mi da una mano a collegare sti colori?

 

Poi mi è capitato, poco prima di salire in casa di prendere in mano la sospensione posteriore (carbone) che proprio non ne voleva sapere di entrare nel gommotto che va poi alla scocca. Ho notato che essendo in garage era gelida (oggi c'erano si e no 3 o 4 gradi) quindi ho pensato, e se provo a scaldare il gommotto? Ed infatti si è dilatato un po' e (non senza fatica) sono riuscito (forse) a farlo entrare... !!! yeah :rulez:

dico forse perchè secondo me è arrivato a fine corsa, anche se manca ancora un mezzo centimetro di filetto, che però ho "recuperato" allentando il dado della sospensione che comunque è regolabile..

anche qui vi metto su 2 foto. Non rimango comunque convinto, almeno a livello visivo, di come si accoppiano questi 2, mi sembrano poco integrati, ma qualcuno che li ha montati mi sa dire se è così che devono andare? Posso fidarmi?

 

Ultima cosa, chi ha verniciato la vespa mi ha smontato il pedale del freno, e sono proprio al buio su come si rimonta.. qualche lume?

 

Dai che se riesco in settimana metto su la ruota davanti e magari il motore! :sbav: ..quasi da non credere :mrgreen:

 

ok, grazie a tutti

ciaoooooo

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ciao di nuovo, stavo dando un'occhiata per il carburatore (che il meccanico non mi ha montato ....) cercavo il 21 phbg (suggerito in qualche post precedente) ed ho trovato questa roba qua:

CARBURATORE DELL'ORTO 21 PHBG ARIA MANUALE | eBay

scusate ma.. non è una roba da scooter? leggo che ha l'attacco miscelatore.. boh! forse questo (ma è un malossi...mi suona strano)?

CARBURATORE MALOSSI PHBG 21 PIAGGIO VESPA ET2 LX S 50 | eBay

non me ne intendo molto, qualcuno mi sa dire cosa cambia? dovrò cambiare anche il collettore (montava 16-16)?

e di questo cosa ne pensate?

CARBURATORE DELL'ORTO VESPA 50 SPECIAL SHBC 19-19 COMPL | eBay

 

l'ultima soluzione a me non dispiace...

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Non ti posso dare indicazioni in merito al carburo, io ho con il 130 il 19, è un attimo lento a salire di giri ma non ha mai vuoti.... una cosa solo, ma non faresti prima ad andare dal "pilota" in via della pietra, tra acquisto e spese di spedizione per me spendi meno in negozio.... e poi magari ti consiglia sui getti migliori da montare .... se non addirittura sul tipo di carburo... :boh:

 

Per i Mod, nn è pubblicità al negozio, ma un consiglio , :Ave_2: nel caso bannatemi senza ritegno :frustate:;-)

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Quei due sono da scooter,sì,ma non ti vanno bene...tu devi cercare un phbg attacco FEMMINA...Non andare sui malossi...Sono phbg normali,solo che malossi ci mette dei getti diversi e te li fa pagare 30 euro più del normale...Un phbg attacco femmina costa dai 45 ai 55€,dipende da dove lo prendi,oltre ti stanno fregando...Io ti consiglio il 19 PHBG..Prendilo senza attacco miscelatore e depressore,se lo trovi...o comunque con meno attacchi possibili...Poi quando lo monti assicurati che eventuali ugelli dei servizi siano ben chiusi,altrimenti tira aria da lì e ti falsa la carburazione...Poi quando li hai montati chiedi come carburare...io partirei con un 85 come getto max,poi vedi come va ai medi e regoli lo spillo di conseguenza,magari c'è anche bisogno di cambiarlo,ma lo vedrai provandola

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Ah il carter crepato lo sistemi senza problemi anche con il metallo liquido,volendo puoi farlo anche da solo...lo trovi in ferramenta,non costa cifre proibitive,altrimenti,se vuoi fare le cose fatte BENE,portali a saldare,ma ripeto,il metallo liquido dovrebbe bastare ;)

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Ah il carter crepato lo sistemi senza problemi anche con il metallo liquido,volendo puoi farlo anche da solo...lo trovi in ferramenta,non costa cifre proibitive,altrimenti,se vuoi fare le cose fatte BENE,portali a saldare,ma ripeto,il metallo liquido dovrebbe bastare ;)

 

grazie il carter l'ho fatto saldare, ora il motore è chiuso e in teoria completo, manca "solo" il carburatore..

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Ciao a tutti!

Finalmente oggi mi hanno portato il motore finito (!! speriamo !!) e assieme a lui è tornata anche la voglia di sfidare le temperature polari e lavorare un po' sulla vespetta :banana:

 

Grazie a Sartana sono riuscito a fissare la forcella e sono passato quindi a rimontare lo sterzo cercando di ricollegare i cavi. Per le trasmissioni nessun grosso problema se non il dubbio di dove far passare le guaine di frizione e freno anteriore, che formano uno strano incrocio dentro lo sterzo, è normale?

Ho sostituito tutte le guaine e i cavi seguendo la guida di quelli vecchi, quindi spero siano a posto così, ma vi posto un paio di foto così se ho fatto schifezze qualcuno di sicuro protesta :mrgreen:.

Vi allego anche la foto del passaggio dei cavi freno e frizione "sotto" al tubo dello sterzo, è corretto?

Ora mi trovo invece a dover collegare l'impianto elettrico, e qui, nonostante mi sono scaricato lo schema, ci capisco poco e non avendo ancora messo su il motore non posso provare niente.. Vi carico una foto di cosa esce dallo sterzo e cosa arriva dal devioluci, in mezzo ovviamente c'è il faro anteriore.. non è che qualcuno mi da una mano a collegare sti colori?

 

Poi mi è capitato, poco prima di salire in casa di prendere in mano la sospensione posteriore (carbone) che proprio non ne voleva sapere di entrare nel gommotto che va poi alla scocca. Ho notato che essendo in garage era gelida (oggi c'erano si e no 3 o 4 gradi) quindi ho pensato, e se provo a scaldare il gommotto? Ed infatti si è dilatato un po' e (non senza fatica) sono riuscito (forse) a farlo entrare... !!! yeah :rulez:

dico forse perchè secondo me è arrivato a fine corsa, anche se manca ancora un mezzo centimetro di filetto, che però ho "recuperato" allentando il dado della sospensione che comunque è regolabile..

anche qui vi metto su 2 foto. Non rimango comunque convinto, almeno a livello visivo, di come si accoppiano questi 2, mi sembrano poco integrati, ma qualcuno che li ha montati mi sa dire se è così che devono andare? Posso fidarmi?

 

Ultima cosa, chi ha verniciato la vespa mi ha smontato il pedale del freno, e sono proprio al buio su come si rimonta.. qualche lume?

 

Dai che se riesco in settimana metto su la ruota davanti e magari il motore! :sbav: ..quasi da non credere :mrgreen:

 

ok, grazie a tutti

ciaoooooo

 

FOTO 1:

passaggio impianto ok

passaggio guaina freno ok

passaggio guaina frizione sbagliato: deve uscire dallo stesso lato dove hai le 2 del cambio

metti grasso nelle corde che hai gia montato (2 cambio + 1 gas)

la guaina dell'impianto elettrico devi farla passare tra corpo manubrio e filo gas (in alto quindi, guardando la foto che hai fatto)

la guaina del devio luci la farai passare nel lato opposto (quindi tra corde del cambio e corpo manubrio)

i 3 fast on femmine dell'impianto li innesterai immediatamente dietro al fanale con i relativi contatti del devio luci (fast on maschi)

il fast on del filo nero dell'impianto lo colleghi in un attacco massa del tuo corpo fanale (sono dei fast on piccoli raggruppati a 2/3 unità - a questi colleghi il nero dell'impianto, il nero del devioluci e, se riesci, porta un filo a una massa buona (in genere una delle 2 viti testa a croce che vedi in foto con cui fissi la piastra fermaguaine cambio e gas)

 

FOTO 2

passaggio guaina sbagliato

devi passare nella feritoia del tubo, altimenti tranci la guaina

metti grasso nei tubi.......è tutto secco

ti grippa in 20 giorni quel comando

 

 

FOTO 3

impianto luci non originale - colori sbagliati

devioluci non originale

contatti da fare

impianto - devioluci

rosso - rosso

nero - nero e a massa (possibilmente)

blu - blu

verde - bianco/grigio

NO - viola a un fanale

NO - marrone a una fanale

 

FOTO 4-5

puo' capitare......

se hai serrato a pacco il tampone sei tranquillo

potevi anche mettere un piccolo spessore, senza svitare lo spingimolla

 

FOTO 6

ti manca 1 pezzo

se hai la corda con la testa

un perno con testa e foro passante dal lato opposto per ospitare la coppiglia

se hai la corda senza testa (come in foto)

ti manca il perno di cui sopra+il morsetto per bloccare la corda (morsetto composto da 1 bullone con foro passante e 2 piastrine di acciaio (tipo...,ma non uguale eh, a quello del tamburo del freno posteriore)

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ma non faresti prima ad andare dal "pilota" in via della pietra, tra acquisto e spese di spedizione per me spendi meno in negozio.... e poi magari ti consiglia sui getti migliori da montare .... se non addirittura sul tipo di carburo..

 

si, credo anche io che convenga andarselo a prendere, però volevo prima capire cosa sto cercando.. il motore è un 102 polini, marmitta leovinci a espansione (ce l'avevo, ora vedo se passare alla siluro). Il carburatore mi era stato consigliato un 21 PHBG, altrimenti pensavo un 19 "normale"..

 

Prendilo senza attacco miscelatore e depressore,se lo trovi

 

si, se cerco un dell'orto trovo quel che fa al caso mio? devo cambiare anche il collettore (avevo un 16-10)?

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Non ho avuto mai per le mani nè un 19 femmina(quello attacco maschio cel'ho sullo scooter),nè il collettore...aspetta altri,una small sotto mano non l'ho mai avuta,di certo però serve il carburatore attacco femmina...Al limite se te ne ritrovi uno attacco maschio in garage(ma mi pare di aver capito non sia il tuo caso)si può montare facendo un raccordo in gomma,ma se devi comprarlo prendilo attacco femmina...Dai un'occhiata su castiglione racingparts,quartomotoricambi,biollamotors & co.li hanno tutti

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potrebbe andare questo?

QUARTOMOTORICAMBI S.R.L. unipersonale

 

questo è un 21 ma non capisco se è femmina (adesso che anche i carburatori hanno sesso.. mah!)

02660 CARBURATORE PHBG 21MM BS DELLORTO SENZA SERVIZI

 

quello di quarto è ok

l'altro è maschio

 

la differenza tra maschio e femmina in tutti i raccordi a innesto è:

la femmina riceve

il maschio da

 

anche nelle normali spine / prese di casa

quella nel muro è femmina (presa)

quella del phon, ad esempio, è maschia

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