reporsenna Inviato 22 luglio 2011 - 01:06 Share Inviato 22 luglio 2011 - 01:06 Ciao, a quasi 2 anni dal restauro completo della mia adorata 50n del '70, quando avevo cambiato puntine, condensatore, bobina AT (ho la interna), devioluci e l'intero cablaggio dell'impianto elettrico, ecco un problemino che mi fa sospettare della bobina BT (fari): - dal devuiluci riesco solo a spengere la vespa , non funzionano più i fari ed il cicalino. In pratica solo sporadicamente, riesco ad udire il cicalino appena cigolare per un istante poi silenzio. I fari la prima volta che mi sono accorto, mesi fa', avevano improvvisi cali di luminosità, quasi lampeggiavano, poi poche settimane dopo il buio più completo. Il problema si manifesta sia a freddo che a caldo. - Avrei pensato di verificare il funzionamento della bobina luci con un tester, mi confermate che è possibile misurare dal filo verde nella scatola di derivazione? E che devo misurare i volt (6) a motore acceso? Scusatemi ma di elettrica non ci capisco nulla e non vorrei aprire lo statore a vuoto, magari per una massa da qualche parte.... qualcuno sa darmi una indicazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 22 luglio 2011 - 12:19 Share Inviato 22 luglio 2011 - 12:19 Sicuro sicuro di aver attaccato bene tutti i cavi? Sembra che ci sia una dispersione a massa..si comunque puoi verificare piazzando il tester su 12 volts corrente alternata e mettendo un puntale sul cavo verde e l'altro sulla massa..di regolare dovresti avere meno di 6 volts con vespa al minimo e più di 6 volts quando il motore è su di giri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reporsenna Inviato 24 luglio 2011 - 15:29 Autore Share Inviato 24 luglio 2011 - 15:29 Sicuro sicuro di aver attaccato bene tutti i cavi? Sembra che ci sia una dispersione a massa..si comunque puoi verificare piazzando il tester su 12 volts corrente alternata e mettendo un puntale sul cavo verde e l'altro sulla massa..di regolare dovresti avere meno di 6 volts con vespa al minimo e più di 6 volts quando il motore è su di giri. :ok:Risolto: ho aperto il devioluci ed ho notato che c'era a giro una di quelle vitine di ottone piccolissime che vengono utilizzate per bloccare i fili dentro alla morsettiera (credo...). Credo che facesse una massa stando a contatto con il coperchio del devioluci ed il blocchetto di comando dei fari (acceso/spento), poiché credo che lì poggiasse poiché di sotto non riusciva a passare. Rimessa al suo posto la vitina e chiuso tutto funziona tutto perfettamente, il cicalino ed i fari sono adesso perfetti. Grazie a tutti!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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