BR1 Inviato 23 luglio 2011 - 11:46 Share Inviato 23 luglio 2011 - 11:46 salve a tutti, prediligo i motori large ma per fare un favore ad un amico stavolta ho sottomano un V5A2M,a mio avviso "pasticciato" ma questo è un altro discorso. in pratica il motore è equipaggiato con un cilindro 102cc Polini veramente pari al nuovo (ha girato neppure un mese prima di fermare la vespa), cambio a 4 marce (ma il V5A2M non è 3 marce?) e una 24/72 DD con parastrappi.l'albero è il suo a bronzina. i carter sono stati lavorati sia ai travasi che all'aspirazione,chiusi con un quintale di pasta rossa e viteria "mista". adesso il motore è completamente aperto, la prima cosa che mi salta all'occhio è che la campana presenta evidenti segni di usura dovuta al battere dei dischi frizione,ciò è testimoniato anche dalla dentatura degli stessi che appare schiacciata. ovviamente la frizione verrà revisionata, ma la campana posso tenerla o devo sostituirla? vi dico anche i pezzi che ho a disposizione, se qualcuno volesse dirmi la sua: termica 102 polini frizione 4 dischi (me l'ha portata nuova imbustata,gliela monto) 24/72 (a patto che non sia da sostituire) come carburatori ho il 19/19 e il PHBL 24 scarico proma io a questo punto aggiungerei un albero anticipato mazzucchelli cono 19, conservando il volano di serie. data la mia scarsa esperienza sui motori small, c'è qualcosa che devo sapere o che ho tralasciato? grazie mille a chi mi aiuterà 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 23 luglio 2011 - 11:57 Share Inviato 23 luglio 2011 - 11:57 salve a tutti, prediligo i motori large ma per fare un favore ad un amico stavolta ho sottomano un V5A2M,a mio avviso "pasticciato" ma questo è un altro discorso. in pratica il motore è equipaggiato con un cilindro 102cc Polini veramente pari al nuovo (ha girato neppure un mese prima di fermare la vespa), cambio a 4 marce (ma il V5A2M non è 3 marce?) e una 24/72 DD con parastrappi.l'albero è il suo a bronzina. i carter sono stati lavorati sia ai travasi che all'aspirazione,chiusi con un quintale di pasta rossa e viteria "mista". adesso il motore è completamente aperto, la prima cosa che mi salta all'occhio è che la campana presenta evidenti segni di usura dovuta al battere dei dischi frizione,ciò è testimoniato anche dalla dentatura degli stessi che appare schiacciata. ovviamente la frizione verrà revisionata, ma la campana posso tenerla o devo sostituirla? vi dico anche i pezzi che ho a disposizione, se qualcuno volesse dirmi la sua: termica 102 polini frizione 4 dischi (me l'ha portata nuova imbustata,gliela monto) 24/72 (a patto che non sia da sostituire) come carburatori ho il 19/19 e il PHBL 24 scarico proma io a questo punto aggiungerei un albero anticipato mazzucchelli cono 19, conservando il volano di serie. data la mia scarsa esperienza sui motori small, c'è qualcosa che devo sapere o che ho tralasciato? grazie mille a chi mi aiuterà tutto perfetto la campana pero' cambiala (o, se sei pratico cambia a quella attuale portadischi e parastrappi) paraoli, mi raccomando, corteco blu i cuscinetti di banco (6204 e 6303) prendili in "tolleranza" C3 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 23 luglio 2011 - 12:05 Autore Share Inviato 23 luglio 2011 - 12:05 grazie mille, speravo in un tuo intervento! quindi campana nuova e passa la paura. altra cosa,dimenticavo..monteremo una crocera nuova originale e poi il gioco del cambio lo misuro con lo spessimetro come sul PX?entro che range di valori devo restare? la differenza tra PHBL e SHBC è cospicua? per la carburazione seguirò le indicazioni del bugiardino Polini,ingrassando un po. così "a naso" andrei sul PHBL, un carburatore tradizionale con spillo/polverizzatore mi ispira più fiducia del SHBC.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 23 luglio 2011 - 14:03 Share Inviato 23 luglio 2011 - 14:03 grazie mille, speravo in un tuo intervento!quindi campana nuova e passa la paura. altra cosa,dimenticavo..monteremo una crocera nuova originale e poi il gioco del cambio lo misuro con lo spessimetro come sul PX?entro che range di valori devo restare? la differenza tra PHBL e SHBC è cospicua? per la carburazione seguirò le indicazioni del bugiardino Polini,ingrassando un po. così "a naso" andrei sul PHBL, un carburatore tradizionale con spillo/polverizzatore mi ispira più fiducia del SHBC.. il cambio lo misuri come il px controlla le nicchie delle ruote dentate (niente scalfitture) la piaggio da una tolleranza di 0,2 - 0,4 0,4 è esagerata chiudilo intorno agli 0,2 e sei più che a posto importante è che, provando le varie posizioni della crocera nell'abero cambio montato; - entrino le folli tra tutte le marce (anche le non sincronizzate) - nella folle buona (quella tra 1* e 2*) muovendo le ruote di prima e seconda, non gratti o ticchettii nulla. la differenza tra phbl e shbc è notevole, a livello di emulsione e polverizzazione della miscela il rendimento pende a favore del phbl pero' ti dico anche che 102, campana e 19 (shb - shbc) è un classico intramontabile fai bene questo motore e il tuo amico avrà prestazioni come un Et3 originale con consumi non esagerati se vuoi fare un lavoro fatto bene raccorda i travasi del basamento ai carter a quelli del tuo cilindro potresti anche allargare la finestra del pistone il più possibile, SENZA ANDARE A INCIDERE LE NERVATURE INTERNE DEL PISTONE, per adattarla al tuo frontescarico per la carburazione del 19, se monti il filtro originale parti con un 85-90 se monti air box 90-95 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 23 luglio 2011 - 17:13 Autore Share Inviato 23 luglio 2011 - 17:13 grazie mille per la risposta dettagliatissima! per airbox intendi questo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 23 luglio 2011 - 17:26 Share Inviato 23 luglio 2011 - 17:26 grazie mille per la risposta dettagliatissima! per airbox intendi questo? yes ma io sono innamorato del filtro originale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 23 luglio 2011 - 17:39 Share Inviato 23 luglio 2011 - 17:39 yesma io sono innamorato del filtro originale Anche secondo me sul 19 va meglio l'originale... Quell'airbox smagrisce troppo obbligandoti ad aumentare di molto il getto max... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 24 luglio 2011 - 12:20 Autore Share Inviato 24 luglio 2011 - 12:20 arieccomi...da una seconda analisi emerge quanto segue: è stato montato un albero cono 19 con volano per puntine su accensione elettronica 4 poli. è corretta la decisione di montare un albero cono 20 (andrebbe comprato comunque) e procurarsi un volano cono 20 del PK ? c'è qualche attenzione particolare che devo avere? grazie ancora! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 24 luglio 2011 - 13:16 Share Inviato 24 luglio 2011 - 13:16 arieccomi...da una seconda analisi emerge quanto segue:è stato montato un albero cono 19 con volano per puntine su accensione elettronica 4 poli. è corretta la decisione di montare un albero cono 20 (andrebbe comprato comunque) e procurarsi un volano cono 20 del PK ? c'è qualche attenzione particolare che devo avere? grazie ancora! Mah, se devi cambiare albero con un cono 20 mettici un accensione a 6 poli... Altrimenti fai bene l'anticipo e tieniti questa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 24 luglio 2011 - 20:18 Autore Share Inviato 24 luglio 2011 - 20:18 mi spiego meglio. prima la vespa funzionava(a detta del proprietario) anche con 4poli e volano "a puntine". adesso si vorrebbe fare le cose per bene cercando però di risparmiare qualcosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 25 luglio 2011 - 05:48 Share Inviato 25 luglio 2011 - 05:48 mi spiego meglio. prima la vespa funzionava(a detta del proprietario) anche con 4poli e volano "a puntine". adesso si vorrebbe fare le cose per bene cercando però di risparmiare qualcosa. tieni questa accensione e compra un albero cono 19 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 25 luglio 2011 - 09:28 Autore Share Inviato 25 luglio 2011 - 09:28 era l'intenzione iniziale. se mi confermi poi che il volano "a puntine" la fa funzionare bene lo stesso, allora dico al mio amico di prendere un cono 19 e via. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 25 luglio 2011 - 10:08 Share Inviato 25 luglio 2011 - 10:08 io ti direi di comprare un albero cono 19 e.........uno statore a puntine (che per me son di gran lunga meglio dell'elettronica come accensione) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 25 luglio 2011 - 11:01 Autore Share Inviato 25 luglio 2011 - 11:01 capito..ma volendo accontentarsi e risparmiare un po (soldi non miei, ma del mio amico) si possono mixare volano a puntine e statore elettronico? le puntine le ho sul VNB5 ed in effetti una volta tarate funzionano benissimo..perdonami ma la domanda (figlia della mia ignoranza nel campo) sorge spontanea: come mai ritieni le puntine superiori all'elettronica? è una cosa che imparo volentieri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 25 luglio 2011 - 11:10 Share Inviato 25 luglio 2011 - 11:10 capito..ma volendo accontentarsi e risparmiare un po (soldi non miei, ma del mio amico) si possono mixare volano a puntine e statore elettronico? le puntine le ho sul VNB5 ed in effetti una volta tarate funzionano benissimo..perdonami ma la domanda (figlia della mia ignoranza nel campo) sorge spontanea: come mai ritieni le puntine superiori all'elettronica? è una cosa che imparo volentieri [/QUOT volano per puntine a 2 poli su statore elettronico 4 poli funziona le accensioni a scarica capacitiva (a puntine) raggiungono regimi di rotazioni elevati (le 4 poli elettroniche vespa si dice che a 9.000 rpm murino) e, soprattutto, ti avvisano quando stanno saltando ti avvisa la bobina AT ti avvisano le puntine ti avvisa il condensatore a casa............ci torni con l'elettronica.....................sei ON o OFF Delle luci, a me, importa relativamente poco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 25 luglio 2011 - 11:18 Autore Share Inviato 25 luglio 2011 - 11:18 grazie mille, sei stato preciso e gentilissimo! ovviamente aggiornerò il topic in futuro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 18 agosto 2011 - 20:06 Autore Share Inviato 18 agosto 2011 - 20:06 eccomi! oggi siamo riusciti ad accendere il motore, appena appoggiato sul telaio riverniciato e da finire di assemblare. è stato un avviamento "di curiosità". dopo varie vicissitudini,insieme al proprietario del mezzo nonchè caro amico,siamo giunti alla seguente configurazione: 102cc polini albero anticipato mazzucchelli 4poli+volano puntine, scarico proma, PHBL 24 (Aq264 / D22 in seconda tacca,minimo 50 max 93,vite a 1,5 giri) con airbox polini 5 fori 24/72 DD il motore l'ho acceso con un siringone di benzina ed un cavo volante al carburatore..che dire, partito al secondo calcio,gira bene e suona meglio! non vedo l'ora di provarla.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 10 settembre 2011 - 12:01 Autore Share Inviato 10 settembre 2011 - 12:01 ho appena provato la vespa, anche se per 10 minuti! che dire, l'unico problema è che il cambio è duro..credo sia una questione di regolazione cavi. il motore gira discretamente col getto da 86 sul phbl24ad,solo dopo un po si sente una gran puzza di bruciato..lo proverò meglio e magari farò anche delle prove ruotando lo statore per trovare un compromesso valido (non ho la strobo). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.