Vai al contenuto

usura campana e altri consigli su 102 polini

BR1
 Share

Recommended Posts

salve a tutti, prediligo i motori large ma per fare un favore ad un amico stavolta ho sottomano un V5A2M,a mio avviso "pasticciato" ma questo è un altro discorso.

in pratica il motore è equipaggiato con un cilindro 102cc Polini veramente pari al nuovo (ha girato neppure un mese prima di fermare la vespa), cambio a 4 marce (ma il V5A2M non è 3 marce?) e una 24/72 DD con parastrappi.l'albero è il suo a bronzina. i carter sono stati lavorati sia ai travasi che all'aspirazione,chiusi con un quintale di pasta rossa e viteria "mista". :azz:

adesso il motore è completamente aperto, la prima cosa che mi salta all'occhio è che la campana presenta evidenti segni di usura dovuta al battere dei dischi frizione,ciò è testimoniato anche dalla dentatura degli stessi che appare schiacciata. ovviamente la frizione verrà revisionata, ma la campana posso tenerla o devo sostituirla?

vi dico anche i pezzi che ho a disposizione, se qualcuno volesse dirmi la sua:

termica 102 polini

frizione 4 dischi (me l'ha portata nuova imbustata,gliela monto)

24/72 (a patto che non sia da sostituire)

come carburatori ho il 19/19 e il PHBL 24

scarico proma

io a questo punto aggiungerei un albero anticipato mazzucchelli cono 19, conservando il volano di serie.

data la mia scarsa esperienza sui motori small, c'è qualcosa che devo sapere o che ho tralasciato?

grazie mille a chi mi aiuterà:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, prediligo i motori large ma per fare un favore ad un amico stavolta ho sottomano un V5A2M,a mio avviso "pasticciato" ma questo è un altro discorso.

in pratica il motore è equipaggiato con un cilindro 102cc Polini veramente pari al nuovo (ha girato neppure un mese prima di fermare la vespa), cambio a 4 marce (ma il V5A2M non è 3 marce?) e una 24/72 DD con parastrappi.l'albero è il suo a bronzina. i carter sono stati lavorati sia ai travasi che all'aspirazione,chiusi con un quintale di pasta rossa e viteria "mista". :azz:

adesso il motore è completamente aperto, la prima cosa che mi salta all'occhio è che la campana presenta evidenti segni di usura dovuta al battere dei dischi frizione,ciò è testimoniato anche dalla dentatura degli stessi che appare schiacciata. ovviamente la frizione verrà revisionata, ma la campana posso tenerla o devo sostituirla?

vi dico anche i pezzi che ho a disposizione, se qualcuno volesse dirmi la sua:

termica 102 polini

frizione 4 dischi (me l'ha portata nuova imbustata,gliela monto)

24/72 (a patto che non sia da sostituire)

come carburatori ho il 19/19 e il PHBL 24

scarico proma

io a questo punto aggiungerei un albero anticipato mazzucchelli cono 19, conservando il volano di serie.

data la mia scarsa esperienza sui motori small, c'è qualcosa che devo sapere o che ho tralasciato?

grazie mille a chi mi aiuterà:ciao:

tutto perfetto

la campana pero' cambiala (o, se sei pratico cambia a quella attuale portadischi e parastrappi)

paraoli, mi raccomando, corteco blu

i cuscinetti di banco (6204 e 6303) prendili in "tolleranza" C3

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, speravo in un tuo intervento!

quindi campana nuova e passa la paura.

altra cosa,dimenticavo..monteremo una crocera nuova originale e poi il gioco del cambio lo misuro con lo spessimetro come sul PX?entro che range di valori devo restare?

la differenza tra PHBL e SHBC è cospicua? per la carburazione seguirò le indicazioni del bugiardino Polini,ingrassando un po. così "a naso" andrei sul PHBL, un carburatore tradizionale con spillo/polverizzatore mi ispira più fiducia del SHBC..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, speravo in un tuo intervento!

quindi campana nuova e passa la paura.

altra cosa,dimenticavo..monteremo una crocera nuova originale e poi il gioco del cambio lo misuro con lo spessimetro come sul PX?entro che range di valori devo restare?

la differenza tra PHBL e SHBC è cospicua? per la carburazione seguirò le indicazioni del bugiardino Polini,ingrassando un po. così "a naso" andrei sul PHBL, un carburatore tradizionale con spillo/polverizzatore mi ispira più fiducia del SHBC..

il cambio lo misuri come il px

controlla le nicchie delle ruote dentate (niente scalfitture)

la piaggio da una tolleranza di 0,2 - 0,4

0,4 è esagerata

chiudilo intorno agli 0,2 e sei più che a posto

importante è che, provando le varie posizioni della crocera nell'abero cambio montato;

- entrino le folli tra tutte le marce (anche le non sincronizzate)

- nella folle buona (quella tra 1* e 2*) muovendo le ruote di prima e seconda, non gratti o ticchettii nulla.

la differenza tra phbl e shbc è notevole, a livello di emulsione e polverizzazione della miscela

il rendimento pende a favore del phbl

pero' ti dico anche che

102, campana e 19 (shb - shbc)

è un classico intramontabile

fai bene questo motore e il tuo amico avrà prestazioni come un Et3 originale

con consumi non esagerati

se vuoi fare un lavoro fatto bene

raccorda i travasi del basamento ai carter a quelli del tuo cilindro

potresti anche allargare la finestra del pistone il più possibile, SENZA ANDARE A INCIDERE LE NERVATURE INTERNE DEL PISTONE, per adattarla al tuo frontescarico

per la carburazione del 19, se monti il filtro originale parti con un 85-90

se monti air box 90-95

Link al commento
Condividi su altri siti

arieccomi...da una seconda analisi emerge quanto segue:

è stato montato un albero cono 19 con volano per puntine su accensione elettronica 4 poli. è corretta la decisione di montare un albero cono 20 (andrebbe comprato comunque) e procurarsi un volano cono 20 del PK ? c'è qualche attenzione particolare che devo avere?

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

arieccomi...da una seconda analisi emerge quanto segue:

è stato montato un albero cono 19 con volano per puntine su accensione elettronica 4 poli. è corretta la decisione di montare un albero cono 20 (andrebbe comprato comunque) e procurarsi un volano cono 20 del PK ? c'è qualche attenzione particolare che devo avere?

grazie ancora!

Mah, se devi cambiare albero con un cono 20 mettici un accensione a 6 poli... Altrimenti fai bene l'anticipo e tieniti questa...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiego meglio. prima la vespa funzionava(a detta del proprietario) anche con 4poli e volano "a puntine".

adesso si vorrebbe fare le cose per bene cercando però di risparmiare qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiego meglio. prima la vespa funzionava(a detta del proprietario) anche con 4poli e volano "a puntine".

adesso si vorrebbe fare le cose per bene cercando però di risparmiare qualcosa.

tieni questa accensione e compra un albero cono 19

Link al commento
Condividi su altri siti

era l'intenzione iniziale. se mi confermi poi che il volano "a puntine" la fa funzionare bene lo stesso, allora dico al mio amico di prendere un cono 19 e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

capito..ma volendo accontentarsi e risparmiare un po (soldi non miei, ma del mio amico) si possono mixare volano a puntine e statore elettronico?

le puntine le ho sul VNB5 ed in effetti una volta tarate funzionano benissimo..perdonami ma la domanda (figlia della mia ignoranza nel campo) sorge spontanea: come mai ritieni le puntine superiori all'elettronica? è una cosa che imparo volentieri ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

capito..ma volendo accontentarsi e risparmiare un po (soldi non miei, ma del mio amico) si possono mixare volano a puntine e statore elettronico?

le puntine le ho sul VNB5 ed in effetti una volta tarate funzionano benissimo..perdonami ma la domanda (figlia della mia ignoranza nel campo) sorge spontanea: come mai ritieni le puntine superiori all'elettronica? è una cosa che imparo volentieri ;)[/QUOT

volano per puntine a 2 poli su statore elettronico 4 poli funziona

le accensioni a scarica capacitiva (a puntine) raggiungono regimi di rotazioni elevati (le 4 poli elettroniche vespa si dice che a 9.000 rpm murino) e, soprattutto, ti avvisano quando stanno saltando

ti avvisa la bobina AT

ti avvisano le puntine

ti avvisa il condensatore

a casa............ci torni

con l'elettronica.....................sei ON o OFF ;-)

Delle luci, a me, importa relativamente poco

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

eccomi! oggi siamo riusciti ad accendere il motore, appena appoggiato sul telaio riverniciato e da finire di assemblare. è stato un avviamento "di curiosità".

dopo varie vicissitudini,insieme al proprietario del mezzo nonchè caro amico,siamo giunti alla seguente configurazione:

102cc polini

albero anticipato mazzucchelli

4poli+volano puntine,

scarico proma,

PHBL 24 (Aq264 / D22 in seconda tacca,minimo 50 max 93,vite a 1,5 giri) con airbox polini 5 fori

24/72 DD

il motore l'ho acceso con un siringone di benzina ed un cavo volante al carburatore..che dire, partito al secondo calcio,gira bene e suona meglio! non vedo l'ora di provarla..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

ho appena provato la vespa, anche se per 10 minuti!

che dire, l'unico problema è che il cambio è duro..credo sia una questione di regolazione cavi. il motore gira discretamente col getto da 86 sul phbl24ad,solo dopo un po si sente una gran puzza di bruciato..lo proverò meglio e magari farò anche delle prove ruotando lo statore per trovare un compromesso valido (non ho la strobo).

Link al commento
Condividi su altri siti