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usura campana e altri consigli su 102 polini


BR1
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salve a tutti, prediligo i motori large ma per fare un favore ad un amico stavolta ho sottomano un V5A2M,a mio avviso "pasticciato" ma questo è un altro discorso.

in pratica il motore è equipaggiato con un cilindro 102cc Polini veramente pari al nuovo (ha girato neppure un mese prima di fermare la vespa), cambio a 4 marce (ma il V5A2M non è 3 marce?) e una 24/72 DD con parastrappi.l'albero è il suo a bronzina. i carter sono stati lavorati sia ai travasi che all'aspirazione,chiusi con un quintale di pasta rossa e viteria "mista". :azz:

adesso il motore è completamente aperto, la prima cosa che mi salta all'occhio è che la campana presenta evidenti segni di usura dovuta al battere dei dischi frizione,ciò è testimoniato anche dalla dentatura degli stessi che appare schiacciata. ovviamente la frizione verrà revisionata, ma la campana posso tenerla o devo sostituirla?

 

vi dico anche i pezzi che ho a disposizione, se qualcuno volesse dirmi la sua:

termica 102 polini

frizione 4 dischi (me l'ha portata nuova imbustata,gliela monto)

24/72 (a patto che non sia da sostituire)

come carburatori ho il 19/19 e il PHBL 24

scarico proma

 

io a questo punto aggiungerei un albero anticipato mazzucchelli cono 19, conservando il volano di serie.

 

data la mia scarsa esperienza sui motori small, c'è qualcosa che devo sapere o che ho tralasciato?

grazie mille a chi mi aiuterà:ciao:

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salve a tutti, prediligo i motori large ma per fare un favore ad un amico stavolta ho sottomano un V5A2M,a mio avviso "pasticciato" ma questo è un altro discorso.

in pratica il motore è equipaggiato con un cilindro 102cc Polini veramente pari al nuovo (ha girato neppure un mese prima di fermare la vespa), cambio a 4 marce (ma il V5A2M non è 3 marce?) e una 24/72 DD con parastrappi.l'albero è il suo a bronzina. i carter sono stati lavorati sia ai travasi che all'aspirazione,chiusi con un quintale di pasta rossa e viteria "mista". :azz:

adesso il motore è completamente aperto, la prima cosa che mi salta all'occhio è che la campana presenta evidenti segni di usura dovuta al battere dei dischi frizione,ciò è testimoniato anche dalla dentatura degli stessi che appare schiacciata. ovviamente la frizione verrà revisionata, ma la campana posso tenerla o devo sostituirla?

 

vi dico anche i pezzi che ho a disposizione, se qualcuno volesse dirmi la sua:

termica 102 polini

frizione 4 dischi (me l'ha portata nuova imbustata,gliela monto)

24/72 (a patto che non sia da sostituire)

come carburatori ho il 19/19 e il PHBL 24

scarico proma

 

io a questo punto aggiungerei un albero anticipato mazzucchelli cono 19, conservando il volano di serie.

 

data la mia scarsa esperienza sui motori small, c'è qualcosa che devo sapere o che ho tralasciato?

grazie mille a chi mi aiuterà:ciao:

 

tutto perfetto

la campana pero' cambiala (o, se sei pratico cambia a quella attuale portadischi e parastrappi)

paraoli, mi raccomando, corteco blu

 

i cuscinetti di banco (6204 e 6303) prendili in "tolleranza" C3

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grazie mille, speravo in un tuo intervento!

quindi campana nuova e passa la paura.

altra cosa,dimenticavo..monteremo una crocera nuova originale e poi il gioco del cambio lo misuro con lo spessimetro come sul PX?entro che range di valori devo restare?

la differenza tra PHBL e SHBC è cospicua? per la carburazione seguirò le indicazioni del bugiardino Polini,ingrassando un po. così "a naso" andrei sul PHBL, un carburatore tradizionale con spillo/polverizzatore mi ispira più fiducia del SHBC..

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grazie mille, speravo in un tuo intervento!

quindi campana nuova e passa la paura.

altra cosa,dimenticavo..monteremo una crocera nuova originale e poi il gioco del cambio lo misuro con lo spessimetro come sul PX?entro che range di valori devo restare?

la differenza tra PHBL e SHBC è cospicua? per la carburazione seguirò le indicazioni del bugiardino Polini,ingrassando un po. così "a naso" andrei sul PHBL, un carburatore tradizionale con spillo/polverizzatore mi ispira più fiducia del SHBC..

 

il cambio lo misuri come il px

controlla le nicchie delle ruote dentate (niente scalfitture)

la piaggio da una tolleranza di 0,2 - 0,4

0,4 è esagerata

chiudilo intorno agli 0,2 e sei più che a posto

importante è che, provando le varie posizioni della crocera nell'abero cambio montato;

- entrino le folli tra tutte le marce (anche le non sincronizzate)

- nella folle buona (quella tra 1* e 2*) muovendo le ruote di prima e seconda, non gratti o ticchettii nulla.

 

la differenza tra phbl e shbc è notevole, a livello di emulsione e polverizzazione della miscela

il rendimento pende a favore del phbl

pero' ti dico anche che

102, campana e 19 (shb - shbc)

è un classico intramontabile

fai bene questo motore e il tuo amico avrà prestazioni come un Et3 originale

con consumi non esagerati

 

se vuoi fare un lavoro fatto bene

raccorda i travasi del basamento ai carter a quelli del tuo cilindro

 

potresti anche allargare la finestra del pistone il più possibile, SENZA ANDARE A INCIDERE LE NERVATURE INTERNE DEL PISTONE, per adattarla al tuo frontescarico

 

per la carburazione del 19, se monti il filtro originale parti con un 85-90

se monti air box 90-95

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arieccomi...da una seconda analisi emerge quanto segue:

è stato montato un albero cono 19 con volano per puntine su accensione elettronica 4 poli. è corretta la decisione di montare un albero cono 20 (andrebbe comprato comunque) e procurarsi un volano cono 20 del PK ? c'è qualche attenzione particolare che devo avere?

grazie ancora!

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arieccomi...da una seconda analisi emerge quanto segue:

è stato montato un albero cono 19 con volano per puntine su accensione elettronica 4 poli. è corretta la decisione di montare un albero cono 20 (andrebbe comprato comunque) e procurarsi un volano cono 20 del PK ? c'è qualche attenzione particolare che devo avere?

grazie ancora!

 

Mah, se devi cambiare albero con un cono 20 mettici un accensione a 6 poli... Altrimenti fai bene l'anticipo e tieniti questa...

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mi spiego meglio. prima la vespa funzionava(a detta del proprietario) anche con 4poli e volano "a puntine".

adesso si vorrebbe fare le cose per bene cercando però di risparmiare qualcosa.

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mi spiego meglio. prima la vespa funzionava(a detta del proprietario) anche con 4poli e volano "a puntine".

adesso si vorrebbe fare le cose per bene cercando però di risparmiare qualcosa.

 

tieni questa accensione e compra un albero cono 19

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era l'intenzione iniziale. se mi confermi poi che il volano "a puntine" la fa funzionare bene lo stesso, allora dico al mio amico di prendere un cono 19 e via.

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capito..ma volendo accontentarsi e risparmiare un po (soldi non miei, ma del mio amico) si possono mixare volano a puntine e statore elettronico?

 

le puntine le ho sul VNB5 ed in effetti una volta tarate funzionano benissimo..perdonami ma la domanda (figlia della mia ignoranza nel campo) sorge spontanea: come mai ritieni le puntine superiori all'elettronica? è una cosa che imparo volentieri ;)

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capito..ma volendo accontentarsi e risparmiare un po (soldi non miei, ma del mio amico) si possono mixare volano a puntine e statore elettronico?

 

le puntine le ho sul VNB5 ed in effetti una volta tarate funzionano benissimo..perdonami ma la domanda (figlia della mia ignoranza nel campo) sorge spontanea: come mai ritieni le puntine superiori all'elettronica? è una cosa che imparo volentieri ;)[/QUOT

 

volano per puntine a 2 poli su statore elettronico 4 poli funziona

 

le accensioni a scarica capacitiva (a puntine) raggiungono regimi di rotazioni elevati (le 4 poli elettroniche vespa si dice che a 9.000 rpm murino) e, soprattutto, ti avvisano quando stanno saltando

ti avvisa la bobina AT

ti avvisano le puntine

ti avvisa il condensatore

a casa............ci torni

 

con l'elettronica.....................sei ON o OFF ;-)

 

Delle luci, a me, importa relativamente poco

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  • 4 weeks later...

eccomi! oggi siamo riusciti ad accendere il motore, appena appoggiato sul telaio riverniciato e da finire di assemblare. è stato un avviamento "di curiosità".

dopo varie vicissitudini,insieme al proprietario del mezzo nonchè caro amico,siamo giunti alla seguente configurazione:

102cc polini

albero anticipato mazzucchelli

4poli+volano puntine,

scarico proma,

PHBL 24 (Aq264 / D22 in seconda tacca,minimo 50 max 93,vite a 1,5 giri) con airbox polini 5 fori

24/72 DD

 

il motore l'ho acceso con un siringone di benzina ed un cavo volante al carburatore..che dire, partito al secondo calcio,gira bene e suona meglio! non vedo l'ora di provarla..

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  • 4 weeks later...

ho appena provato la vespa, anche se per 10 minuti!

che dire, l'unico problema è che il cambio è duro..credo sia una questione di regolazione cavi. il motore gira discretamente col getto da 86 sul phbl24ad,solo dopo un po si sente una gran puzza di bruciato..lo proverò meglio e magari farò anche delle prove ruotando lo statore per trovare un compromesso valido (non ho la strobo).

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