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Spegnimento Primavera ET3


gianlorusso
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Eccomi qui a tediarVi con il mio primo problemino alla ET3.

Spero che il problema non sia già stato trattato e nel caso me ne scuso con i Mod, ma da una veloce ricerca che ho effettuato ho trovato problematiche simili solo sulla Special e vorrei sapere se la "diagnosi" è la stessa.

 

Il problema è semplice: la Vespa si spegne, anche mentre vado abbastanza velocemente, che sia calda o appena messa il moto non cambia.

Mentre vado sento che comincia a perdere giri facendo un rumore tipo "UUUUUUUUUUUUUH UUUUUUUUUUUUUUUH"... se sgaso riesco a tenerla in moto quel poco che basta per accostare ma dopo un paio di sgasate si spegne anche con il gas spalancato facendo quel triste rumore.

Per rimetterla in moto a volte basta aprire l'aria, altre devo aspettare qualche minuto altrimenti nulla.

Il problema è che quando comincia a farlo la cosa si ripete parecchie volte, lasciandomi anche a piedi.

Ho pensato al carburatore e così l'ho fatto pulire, ma oggi è successo ancora...

Cosa posso fare?

 

Grazie

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ti succede anche se vai piano?

Si, anche... ma meno spesso.

 

il tubo della benzina non fa giri strani vero. è diretto?

Ecco, il problema è che sono un novellino in materia, se gentilmente mi dici dove trovarlo controllo che non sia strozzato o che non faccia giri particolari

 

la candela che colore è?

La candela è bianca e nuova, oggi ho deciso di provare a vedere che succede se la cambio anche se non credo c'entri, se puo' servirti le scatto una foto.

 

Grazie mille

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il tubo della benzina non fa giri strani vero. è diretto?

 

Ebbi un problema simile anni fa.

Tubo troppo lungo, faceva le montagne russe passando sopra l'asta del rubinetto e la miscela non ce la faceva a salire.

Poi spedivellando riusciva a succhiarne dentro un po', ma il flusso non era continuo.

Accorciato il tubo ed eliminate le "salite" ripide, il problema è svanito.

 

Alza la sella, togli la cassettina degli attrezzi e guarda che giro fa il tubo che va dal rubinetto del serbatoio al carburatore.

 

:ciao:

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Si, anche... ma meno spesso.

 

 

Ecco, il problema è che sono un novellino in materia, se gentilmente mi dici dove trovarlo controllo che non sia strozzato o che non faccia giri particolari

 

 

La candela è bianca e nuova, oggi ho deciso di provare a vedere che succede se la cambio anche se non credo c'entri, se puo' servirti le scatto una foto.

 

Grazie mille

 

per il tubo della benzina devi alzare la sella tirar via il portaoggetti e vedrai il carburatore. vedrai anche un tubo in gomma che collega serbatoio e carburatore. deve essere bello diritto. dove ha l'attaccatura sul carburatore cè un imbuto con una vite a taglio (esagonale da 10mm) sotto a questo imbuto cè un filtro benzina. toglilo e suffialo.e controlla che anche nell imbuto e nel tubo non ci sia sporcizia.

che candela monti?

posta le foto prima di procedere. :ok:

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Non preoccuparti ci sono io sul lungomare nei giorni festivi, la vediamo insieme ...

 

a proposito dove eri stamattina stavo su e giù per il lungomare...

 

Il lungomare è il mio regno! Oggi avrò fatto dal Trullo a San Girolamo 3 volte!

 

Tornando al mio problema, effettivamente il tubo è abbastanza lungo e curva leggermente verso l'alto, non avendo le forbici con me l'ho fissato all'asta dell'aria per tenerlo su e la situazione migliora ma non del tutto. Purtroppo il problema persiste!

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Il lungomare è il mio regno! Oggi avrò fatto dal Trullo a San Girolamo 3 volte!

 

Tornando al mio problema, effettivamente il tubo è abbastanza lungo e curva leggermente verso l'alto, non avendo le forbici con me l'ho fissato all'asta dell'aria per tenerlo su e la situazione migliora ma non del tutto. Purtroppo il problema persiste!

 

Per ora non tagliare niente, se vuoi poi la vediamo insieme :ok:

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Allora, oggi ho sostituito la candela ma non è cambiato nulla, in allegato Vi metto una foto della candela nuova anche se sembra usata perchè m'ero dimenticato di fotografarla così l'ho smontata nuovamente.

 

Per quanto riguarda il tubo della benzina non fa giri strani tuttavia credo sia lungo di qualche cm ed in un punto curva leggermente verso l'alto, credo possa dare fastidio...

Domani comunque devo passare dal meccanico per farmi montare la cinghia della sella che mi ha procurato e chiedo anche per questa cosa.... vediamo un po' se mi aiuta.

IMG_0670.jpg

IMG_0666.JPG

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Vi aggiorno sugli sviluppi dato che potrebbe servire a qualche altro utente con il mio problema.

 

Da quello che sono riuscito a capire ci deve essere qualcosa che crea problemi al rubinetto della miscela.

Viaggiando costantemente in riserva la Vespa va, l'unico problema è il non sapere quando sei in riserva.

Per ora aspetto di cambiarlo e vediamo che succede.

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  • 2 weeks later...

Vi aggiorno sulle ultime, finalmente ho capito cosa causasse i cali della mia Vespa!

 

Il foro di sfiato del tappo serbatoio era ostruito e la Vespa andava in depressione.

Me ne sono accorto solo ora perchè non dava alcun sintomo...

Solo ieri aprendo il serbatoio ho sentito il classico rumore stile "bottiglia di coca cola": PFFFFFFFFFFFFFFF

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