deadstar Inviato 24 luglio 2011 - 13:36 Share Inviato 24 luglio 2011 - 13:36 Salve, se nell'altra sezione ho domandato qualche consiglio a livello burocratico sull'iscrizione al PRA, qui vorrei domadarvi qualche consiglio a livello tecnico. Domani devo andare a vedere una Piaggio Cosa 200 prima serie del 90. Mi hanno chiesto 500€. Va iscritta al PRA e dalla visura saprò anche con certezza il motivo per il quale non è iscritta.. E' ferma da un paio di anni da quanto mi hanno detto,dovrebbe essere in buone condizioni ed avere meno di 10.000km! Dalla foto che mi hanno presentato mi pare che sia spaccato un pezzetto di scocca dove entra la leva del freno sullo sterzo (non so come chiamarlo): vorrei domandarvi: 1)E' un problema che mi creerà rogne per l'iscrizione al registro storico?Eventualmente dovrei cercare di procurarmi sia il pezzo superiore che quello inferiore?Sono costosi e/o difficili da reperire? 2)questa potrebbe non essere l'unica magagna.. cosa mi consigliate di controllare ora che vado? 3)essendo ferma da qualche annetto come faccio a verificarne il corretto funzionamento?Devo portarmi un pò di miscela e vedere se parte?Che test dovrei fare? 4)Avete qualche illustrazione dove posso capire precisamente dove guardare per individuare il numero di telaio e quello di motore della cosa? Anche quello del motore è riportato nei documenti per verificarne la corrispondenza,o solo quello del telaio?? Insomma sarebbe il mio primo ciclomotore (pur non essendo un ragazzino), la voglia di portarlo a casa è tanta ma non vorrei che mi facesse prendere una bella fregatura, per questo mi affido ai vostri consigli! Anche perchè sto considerando il fatto che costa 500€ ma a questi poi vanno aggiunti quelli per le pratiche di iscrizione, ed eventualmente qualche riparazione.. non vorrei che alla fine i soldi che ci investo fossero superiori a quello che poi sarebbe il valore reale. Scusate per l'apprensione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 24 luglio 2011 - 16:54 MODERATOR Share Inviato 24 luglio 2011 - 16:54 Ciao, il coprimanubrio non parrebbe rotto, ha quella forma per permettere la normale corsa del comando del cambio. Per il resto, basta cercare... http://www.vesparesources.com/off-topics/43622-futuro-acquisto-vespa-cosa-200-a.html Dai un occhio qui, che è lo stesso argomento... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 24 luglio 2011 - 20:46 Share Inviato 24 luglio 2011 - 20:46 ciao benvenuto nel forum. per risponderti velocemente: 1 certo portati un po di miscela e prova a farla girare 2 la cosa ha dei difetti e pregi, ma su questo argomento trovi tutto sul forum e nella discussione che ti ha passato quarlo. 3 qualche cosa dovrai spenderla di manutenzione, occhio sopratutto alla sede della pompa dei freni ( sotto la pedana) se perde liquido dei freni potrebbe aver bisogno di essere cambiata... 4 io per 500 € uan cosa 200 la prenderei, poi deve piacerti... ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deadstar Inviato 24 luglio 2011 - 22:32 Autore Share Inviato 24 luglio 2011 - 22:32 Grazie mille! Per il fatto di piacermi.. be direi che mi piace abbastanza.. se la mettessi facilmente in strada e non mi desse troppi problemi facendomi maledire il giorno che l'ho trovata sicuramente la AMEREI.. come tutti noi abbiamo amato la prima auto che abbiamo guidato dopo la patente nel mio caso era una intramontabile Fiat Ritmo che obiettivamente non era il massimo come estetica (era un modello vecchio di 10 anni quando la presi io in mano) Allora vado e vi tengo aggiornati! Approposito... se fosse a secco.. la miscela la devo preparare io o devo portare olio e benzina separati e lasciar fare al miscelatore?Quanta benzina/olio devo acquistare?Potete darmi delle istruzioni è la prima volta che faccio una cosa del genere.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 25 luglio 2011 - 05:26 Share Inviato 25 luglio 2011 - 05:26 ciao il primo pieno è meglio che tu lo faccia di miscela. non sai in che stato è l'olio che c'è. io farei semplicemente una miscela al 2% in un bidoncino. poi ti affiderai al miscelatore... non preoccuparti i problemi che potrai avere si potranno risolvere.... siamo qui per aiutarti..... se cerchi con attenzione troverai tantissime discussioni sulla cosa li potrai capirne pregi e difetti... ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 25 luglio 2011 - 05:39 Share Inviato 25 luglio 2011 - 05:39 PS guardati anche questa discussione è istruttiva. http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/41391-sto-per-acquistare-una-cosa-2-200-del-93-pareri.html ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deadstar Inviato 25 luglio 2011 - 07:05 Autore Share Inviato 25 luglio 2011 - 07:05 Grazie davvero, leggerò tutto! Siete così disponibili che fate proprio venir voglia di avere una cosa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deadstar Inviato 25 luglio 2011 - 23:53 Autore Share Inviato 25 luglio 2011 - 23:53 Eccomi, vi aggiorno! Sono andato a vederla Allora, la Cosa 200 ha 29mila kilometri e all'inizio non partiva ..siamo stati 15 minuti a darle botte di pedale inutilmente, poi l'intuizione.. forse manca la benzina! Così ne compriamo qualche euro e la vesiamo nel serbatoio e... MAGIA, dopo qualche pedalata eccola che parte! Le condizioni della carrozzeria sono discrete non presenta ruggine e ha solo qualche sverniciatura di qualche centrimetro qua e la soprattutto sulle scocche perchè la tiene in un posto stretto che per cacciarla si prende tutti gli spigoli delle pareti A livello meccanico invece non ci capisco un tubo.. so solo che parte e che messa in folle tiene il minimo senza spegnersi Domattina vado a fare la visura ma da quanto mi ha detto la novità positiva è che non dovrei trovarmi nella situazione di doverla reiscrivere al PRA perchè lui dopo la radiazione per esportazione (esportazione che non è più avvenuta) ha gia pronti i documenti riportanti la targa nuova per reiscriverla, quindi dovrei fare solo il passaggio di proprietà! Chiede 500€... voi che dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 26 luglio 2011 - 05:43 Share Inviato 26 luglio 2011 - 05:43 ciao hi provato a fare qualche metro e frenare? bohhhhh poi sicuramente sara da cambiare oliomotore, liquido freni, qualche regolazione ecc... l'unica cosa importante è questa storia della radiazione per esportazione.... verifica con lui all'aci se puoi reiscriverla facilmente. se in buono stato per una 200 mi sembra un buonn prezzo i km non sono tantissimi... ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deadstar Inviato 26 luglio 2011 - 06:51 Autore Share Inviato 26 luglio 2011 - 06:51 ciao hi provato a fare qualche metro e frenare? bohhhhh poi sicuramente sara da cambiare oliomotore, liquido freni, qualche regolazione ecc... l'unica cosa importante è questa storia della radiazione per esportazione.... verifica con lui all'aci se puoi reiscriverla facilmente. se in buono stato per una 200 mi sembra un buonn prezzo i km non sono tantissimi... ciao gian Non ho provato perché non c'era lo spazio necessario,però portandola a mano i freni sembravano prendere..anche se questo non è così indicativo. Il problema effettivamente potrebbe essere l'iscrizione al PRA..lui la fa molto semplice..spero che qualcuno intervenga su questo punto nell'altra discussione nella sezione pratiche:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts