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Voglio la special che vada!


Ivan et3
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Ciao a tutti, ieri sera sono stato felicemente partecipe del giro del lago di Como in notturna, organizzato dal VC Lecco. Tutto molto bello e divertente ma non sto qui a raccontare...Ho optato per la special col 75 e..non andava praticamente un cavolo, quindi chiedo consiglio a tutti i top esperti...Vorrei mettere il 102cc, qual'è la migliore configurazione secondo voi? Nel senso, 102 e...Qualce carburatore? Rapporti? E tutto ciò per avere una buona velocità e una sicurezza durante il viaggio.

Non voglio l'estremo col rischio grippaggio, ma vorrei un compromesso ottimo tra affidabilità e resa :mrgreen:

Grazie a tutti. :Ave_2:

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io ho fatto un motore così ad un'amico:

102 polini non lavorato

valvola originale

albero originale anticipato ( tolta metà di quello che dice polini)

carter raccordati

22/63

19/19 senza filtro

polini

volano originale

la vespa va da dio, la usa tutti i giorni e ha fatto vari raduni anche tosti (reggio emilia, giro maniva gaver, giro del lago di garda, ecc )

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Scusate ma cosa intendete per raccordato? Non me ne intendo molto :mrgreen:

i travasi (i condotti alla base del cilindro dove passa la miscela) del 102 polini sono piu grandi di qelli sulla base del carter (te ne accorgi appoggiando la guarnizione del cilindro appunto sui carter) quindi raccordati vuol dire di fatto allargati (mediante asportazione di alluminio dei carter) alla larghezza di quelli del nuovo cilindro...non so se sono stato chiaro!;-)

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i travasi (i condotti alla base del cilindro dove passa la miscela) del 102 polini sono piu grandi di qelli sulla base del carter (te ne accorgi appoggiando la guarnizione del cilindro appunto sui carter) quindi raccordati vuol dire di fatto allargati (mediante asportazione di alluminio dei carter) alla larghezza di quelli del nuovo cilindro...non so se sono stato chiaro!;-)

 

Certo, grazie mille, ora ho capito. Quindi se devo raccordare sarebbe meglio avere dei carter appositi per non toccare i miei originali :mah:

Altri "kit" su accoppiamenti ideali? 102 e... ;-)

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Certo, grazie mille, ora ho capito. Quindi se devo raccordare sarebbe meglio avere dei carter appositi per non toccare i miei originali :mah:

Altri "kit" su accoppiamenti ideali? 102 e... ;-)

esatto!

sarebbe meglio non rovinarli... (comunque la scelta se lavorare i tuoi o meno è opinabile e soggettiva)

comunque se opti per una configurazione tranquilla (19,siluro e albero originale o anticipato) puoi anche lasciarli cosi; non è che ti va la metà, diciamo che diventa d'obbligo con configurazioni spinte, carburi grossi, e valvola lavorata pesantemente....

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Se vuoi una cosa veramente turistica ed affidabile io ti consiglierei il motore che stavo per fare.

Ecco la seguente:

130 Dr ritoccato leggermente nello scarico,

21Phbg da scooter

28/69

Albero C53 120/60

Marmitta Siluro (cromata rigorosamente :mrgreen:)

Accensione a puntine.

Testata anche una polini va benone. Squish 1.2

 

 

 

Hai un motore dalla coppia infinta, ottima autonomia in caso di raduni (secondo me i 25 al litro sono a portata di mano) e che se fatto bene per 100.000km sei apposto! :mrgreen:

 

PS: Se sei sopra gli 80kg usa la 27/69 come campana :mavieni:

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la cosa + semplice per te che vuoi un motore affidabile e longevo , senza troppe pretese secondo me è:

_102DR travasi originali e fasature originali

_albero originale anticipato , ma non è x forza necessario io lo lascerei così com'è

_19\19 con filtro originale

_22\63 o 24\72...i 22 sono + turistici...i 24 sono + da ripresa e fischiano

_puoi lasciare il padellino , specialmente coi 22 , va già bene così

puoi anche cambiare marmitta , scegliere di lavoprare il 102 o prendere uno diverso dal DR...io ti ho dato una base di partenza...sappi xo che anche con tutti i pezzi che ti ho citato montati plug e play la differenza dal 75 la senti parecchio...io monterei tutto plug e play , affidabilità assicurata:ok:ah quanti km ha l albero?

:ciao:

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è un shb?

se si io il filtro lo rimetterei e rifarei la carburazione :ok:

son sicuro ti ci troveresti meglio

:ciao:

 

si senz'altro...quel carburatore lavora bene solo col suo filtro, è un carburatore obsoleto dopotutto...certe cose le si possono fare coi phbg :ciao:

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