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PARMAKIT ANTICIPO VARIABILE CONO 20 volano da 1.6 kg, il malossi non rende piu!!


tommiv
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la mia p200e con miscelatore del 1982 con malossi 210 e p&p con marmitta simonini, testa ricalcolata tonazzo, getto max 125, in 3 mi arrivava quasi a 100km, e in 4 di satellitare 119km, :risata1:ma questo 2 anni fa, 2 settimane fa

montai la megadella, stesse prestazioni piu o meno, ma con molto meno rumore,:risata1: poi mi e venuta la brillante idea di montare l ACCENSIONE PARMAKIT ANTICIPO VARIABILE CONO 20 volano da 1.6 kg, ora la vespa in 3 fatica ad oltrepassare gli 80km, in 4 mi arriva a fatica a 90/ 95 km, tirando in 3 sembra che muri ad un certo punto, e in piu sento dei mancamenti,:testate::testate: sembra più

piena ai bassi giri, ma ha perso tantissimo in allungo!!! il meccanico che me lo ha montato a regolato l anticipo secondo le istruzioni , ma secondo me e valido per il pe200

originale, non con il malossi 210, non ha usato la pistola stroboscopica, a solo fatto combaciare le tacche secondo le istruzioni, penso sia questo il problema, non avendo la pistola come

 

posso regolare l anticipo??? a 18 gradi come richiesto da malossi?? secondo voi e possibile rimontare il volano originale da 3 kg sulo statore parmakit???? non vado a comprare un volano da

2.6 kg spendendo altri soldi , oramai l errore di comprare quello da 1.6 lo fatto, ciao

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MODERATOR

Strano, ho la stessa vespa (P200E dell'82) con malossi 210, ecc ecc e vespatronic.

Quello che ti posso dire è di controllare bene la fasatura.

IMPORTANTE: strobo e contagiri devono accettare la doppia scarica!!!!

Pe quel che posso riportarti come esperienza ti posso dire che per far girare bene il malossone avevo messo l'anticipo a 17*, un buon compromesso tra spinta sotto e giri, evitando ii battito in testa, e queta configurazione l'ho mantenuta col vespatronic.

Poi se il parmakit è come il vespatronic, scende di 8 gradi a 8000 giri circa (17 - 8 = 9* circa)

Alla fine però, per far quadrare il tutto, mi sono fatto fare un'accensione da Elven su mie specifiche e l'anticipo me lo regolo come dico io. :mrgreen:

Ora parto da 25* e scendo a 9* modificando la curva ogni 250 giri.

 

 

:ciao: Gg

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posso regolare l anticipo??? a 18 gradi come richiesto da malossi?? secondo voi e possibile rimontare il volano originale da 3 kg sulo statore parmakit???? non vado a comprare un volano da 2.6 kg spendendo altri soldi , oramai l errore di comprare quello da 1.6 lo fatto, ciao

 

Scusami, ho letto dopo.

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/39103-regolazione-anticipo.html

 

Ti segnalo il link che parla dell'anticipo e ti può aiutare nell'impresa.

 

Non puoi montare il volano originale sul parmakit, perchè poi vuoi farlo?

Non so nemmeno se esiste quello da 2,6 per quell'accensione.

 

 

:ciao: Gg

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Strano, ho la stessa vespa (P200E dell'82) con malossi 210, ecc ecc e vespatronic.

Quello che ti posso dire è di controllare bene la fasatura.

IMPORTANTE: strobo e contagiri devono accettare la doppia scarica!!!!

Pe quel che posso riportarti come esperienza ti posso dire che per far girare bene il malossone avevo messo l'anticipo a 17*, un buon compromesso tra spinta sotto e giri, evitando ii battito in testa, e queta configurazione l'ho mantenuta col vespatronic.

Poi se il parmakit è come il vespatronic, scende di 8 gradi a 8000 giri circa (17 - 8 = 9* circa)

Alla fine però, per far quadrare il tutto, mi sono fatto fare un'accensione da Elven su mie specifiche e l'anticipo me lo regolo come dico io. :mrgreen:

Ora parto da 25* e scendo a 9* modificando la curva ogni 250 giri.

 

 

:ciao: Gg

 

 

purtroppo non ho la strobo... e dove vivo i meccanci manco ad uciderli perdono tempo a misurtelo sulla vespa, ho letto il post dovrei regolare il piattelo bobine , ad okkio,:cry::azz: non so se ora gira a 23 gradi o piu, o molto meno:azz:, esempio se tiro in terza al max sento come se la vespa murasse, e peredere colpi ti da come dei mini strattoni sembrerebbe sia ltre i 23 gradi giusto??:rabbia:metre poco tempo fa aveva un allungo bellissimo sembrava senza fine, sono troppo alto tipo 24 gradi o troppo basso?? sotto i 18?? se giro il piatto bobine in senso di rotazione motore aumento ( oltre i 23 gradi) o diminuisco l anticipo???

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purtroppo non ho la strobo... e dove vivo i meccanci manco ad uciderli perdono tempo a misurtelo sulla vespa, ho letto il post dovrei regolare il piattelo bobine , ad okkio,:cry::azz: non so se ora gira a 23 gradi o piu, o molto meno:azz:, esempio se tiro in terza al max sento come se la vespa murasse, e peredere colpi ti da come dei mini strattoni sembrerebbe sia ltre i 23 gradi giusto??:rabbia:metre poco tempo fa aveva un allungo bellissimo sembrava senza fine, sono troppo alto tipo 24 gradi o troppo basso?? sotto i 18?? se giro il piatto bobine in senso di rotazione motore aumento ( oltre i 23 gradi) o diminuisco l anticipo???

 

L'anticipo è una parte fondamentale della preparazione e comunque è meglio essere posticipati che troppo anticipati.

Se sei a 23* o più, spacchi di sicuro, e te ne accorgi perchè quando apri il motore emette un suono tipico, come un "TRRRRR" chiamato "scampanellio" e non sale nemmeno a morire.

In quel momento stai scavando il cielo del pistone!!! :noncisiamo::noncisiamo:

Io ti direi di fare in questo modo:

Porta lo statore in una posizione X sicuramente sotto i 18*, anche a 16* o meno, ma non scendere oltre il PMS (punto morto superiore = anticipo 0)

Per farlo devi ruotare lo statore in senso ORARIO (posticipo) da dov'è ora di una decina di gradi, così se sei a 24/25* ti ritrovi a 14/15*.

Provi la vespa e ti sembrerà fiacca fiacca.

Segnati quel punto con una tacca di riferimento e poi muovi lo statore in senso ANTIORARIO (anticipo)

Di quanto muoverlo?

Ogni mm che ruoti corrisponde ad un grado.

Per cui se lo sposti di 2mm lo anticipi di 2*

Riprovi e così via, fino a trovare un compromesso tra tiro ai bassi e allungo.

Ultima cosa: stai sempre dalla parte della ragione: meglio un grado meno che un buco (nel pistone) in più

Facci sapere

 

 

:ciao: Gg

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L'anticipo è una parte fondamentale della preparazione e comunque è meglio essere posticipati che troppo anticipati.

Se sei a 23* o più, spacchi di sicuro, e te ne accorgi perchè quando apri il motore emette un suono tipico, come un "TRRRRR" chiamato "scampanellio" e non sale nemmeno a morire.

In quel momento stai scavando il cielo del pistone!!! :noncisiamo::noncisiamo:

Io ti direi di fare in questo modo:

Porta lo statore in una posizione X sicuramente sotto i 18*, anche a 16* o meno, ma non scendere oltre il PMS (punto morto superiore = anticipo 0)

Per farlo devi ruotare lo statore in senso ORARIO (posticipo) da dov'è ora di una decina di gradi, così se sei a 24/25* ti ritrovi a 14/15*.

Provi la vespa e ti sembrerà fiacca fiacca.

Segnati quel punto con una tacca di riferimento e poi muovi lo statore in senso ANTIORARIO (anticipo)

Di quanto muoverlo?

Ogni mm che ruoti corrisponde ad un grado.

Per cui se lo sposti di 2mm lo anticipi di 2*

Riprovi e così via, fino a trovare un compromesso tra tiro ai bassi e allungo.

Ultima cosa: stai sempre dalla parte della ragione: meglio un grado meno che un buco (nel pistone) in più

Facci sapere

 

 

:ciao: Gg

 

 

grazie per la pazzienza che dimostri ,e mi scuso se scrivo in un modo poco comprensibile:testate: un po la tastiera un po io..... sei stato chiarissimo:mrgreen: in senso orario intendi senso rotazione motore giusto??? il rumore trrrrr non lo fa per fortuna:Ave_2: mura solo e perde colpi il motore, io ho dedotto che e troppo anticipato magari e l incontrario booooo provo a girare di 2 mm lo statore allla volta vediamo se migliora o perde o spacco:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

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grazie per la pazzienza che dimostri ,e mi scuso se scrivo in un modo poco comprensibile:testate: un po la tastiera un po io..... sei stato chiarissimo:mrgreen: in senso orario intendi senso rotazione motore giusto??? il rumore trrrrr non lo fa per fortuna:Ave_2: mura solo e perde colpi il motore, io ho dedotto che e troppo anticipato magari e l incontrario booooo provo a girare di 2 mm lo statore allla volta vediamo se migliora o perde o spacco:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

Si, in senso orario è come gira il motore.

Se è troppo posticipato la vespa è fiacca fiacca, gira male e non sale.

Al contrario, se è troppo anticipato, ti sembra che spinga come un Turbodiesel ma poi si blocca e non sale più facendo rumori strani.

Altra cosa da tenere in considerazione: sei sicuro che il parmakit funzioni bene?

Sai, ti parlo per esperienza, se la fortuna è cieca, la sfiga ci vede benissimo!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

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Strano, ho la stessa vespa (P200E dell'82) con malossi 210, ecc ecc e vespatronic.

Quello che ti posso dire è di controllare bene la fasatura.

IMPORTANTE: strobo e contagiri devono accettare la doppia scarica!!!!

Pe quel che posso riportarti come esperienza ti posso dire che per far girare bene il malossone avevo messo l'anticipo a 17*, un buon compromesso tra spinta sotto e giri, evitando ii battito in testa, e queta configurazione l'ho mantenuta col vespatronic.

Poi se il parmakit è come il vespatronic, scende di 8 gradi a 8000 giri circa (17 - 8 = 9* circa)

Alla fine però, per far quadrare il tutto, mi sono fatto fare un'accensione da Elven su mie specifiche e l'anticipo me lo regolo come dico io. :mrgreen:

Ora parto da 25* e scendo a 9* modificando la curva ogni 250 giri.

 

 

:ciao: Gg

 

anche io monterò un malossi ma in corsa 60, dici che regolato a 17 gradi va bene? ma 17 gradi sono con il motore a minimo quindi 1500 giri circa? anche io ho il vtronik quindi poi da 17 gradi l'anticipo sale per migliorare i bassi e poi scende gradualmente per i bassi fino a -8?

per capire meglio io come funziona...grazie!!

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Si, in senso orario è come gira il motore.

Se è troppo posticipato la vespa è fiacca fiacca, gira male e non sale.

Al contrario, se è troppo anticipato, ti sembra che spinga come un Turbodiesel ma poi si blocca e non sale più facendo rumori strani.

Altra cosa da tenere in considerazione: sei sicuro che il parmakit funzioni bene?

Sai, ti parlo per esperienza, se la fortuna è cieca, la sfiga ci vede benissimo!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

 

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lo mandato avanti lo statore di 5mm in senso orario , prima lo statore era allineato con la tacca del carter motore come da istruzioni parmakit , accelerando da fermo al massimo dei giri il motore rantola come se avessi l aria tirata:sbonk: e lento nel salire di giri lo comprato nuovo da tonazzo 350 euri:testate::testate: mi ci manca solo che sia diffetoso ora!! mando indietro di 2 millimetri??

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anche io monterò un malossi ma in corsa 60, dici che regolato a 17 gradi va bene? ma 17 gradi sono con il motore a minimo quindi 1500 giri circa? anche io ho il vtronik quindi poi da 17 gradi l'anticipo sale per migliorare i bassi e poi scende gradualmente per i bassi fino a -8?

per capire meglio io come funziona...grazie!!

 

Guarda la curva del vespatronic, a 1500 giri fino a 4000 hai l'anticipo massimo.

Ti allego il foglio dato col vespatronic con tanto di grafici.

18* a 1500 giri sono giusti ma a 4000 sono troppi!!!!

Poi dipende dalla configurazione del Malossi rispetto al corsa 60.

io ho il C60 anticipato di Mazzucchelli e partivo dai 17*, ora parto dai 25 ma è tutta un'altra storia.

 

 

:ciao: Gg

vespatronic01.pdf

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MODERATOR
il malossi che intendo fare io è lamellare...quindi l'albero è uno special lip corsa 60 della meceur...

quindi secondo te al minimo a quanti gradi dovrei mettere lo statore per stare tranquillo diciamo....partire da 23/ 25 gradi?

 

No, assolutamente!!!

col Malossi a 4000 giri 25* sono troppi, spacchi di sicuro!!!

Ti posso riportare la mia esperienza ed un buon compromesso, solo col vespatronic, l'ho ottenuto con un anticipo a 17*

Se vuoi giocare sull'anticipo devi avere una centralina che ti permetta di variarlo secondo il n* di giri.

Mi sono fatto fare da Elven una centralina il cui anticipo parte da 25* a 1000 giri ma a 4000 sono già a 17* a diminuire.

La programmo ogni 250 giri ed ho trovato la curva giusta dopo moltissimi tentativi.

Poi ripeto: dipende da tanti altri fattori che entrano in gioco, quali carburazione, scarico, rapporti ecc ecc

Parti con calma, aumenta grado per grado e "senti" il motore come "suona".

Se batte in testa ... torna indietro.

 

 

:ciao: Gg

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la mia p200e con miscelatore del 1982 con malossi 210 e p&p con marmitta simonini, testa ricalcolata tonazzo, getto max 125, in 3 mi arrivava quasi a 100km, e in 4 di satellitare 119km, :risata1:ma questo 2 anni fa, 2 settimane fa

montai la megadella, stesse prestazioni piu o meno, ma con molto meno rumore,:risata1: poi mi e venuta la brillante idea di montare l ACCENSIONE PARMAKIT ANTICIPO VARIABILE CONO 20 volano da 1.6 kg, ora la vespa in 3 fatica ad oltrepassare gli 80km, in 4 mi arriva a fatica a 90/ 95 km, tirando in 3 sembra che muri ad un certo punto, e in piu sento dei mancamenti,:testate::testate: sembra più

piena ai bassi giri, ma ha perso tantissimo in allungo!!! il meccanico che me lo ha montato a regolato l anticipo secondo le istruzioni , ma secondo me e valido per il pe200

originale, non con il malossi 210, non ha usato la pistola stroboscopica, a solo fatto combaciare le tacche secondo le istruzioni, penso sia questo il problema, non avendo la pistola come

 

posso regolare l anticipo??? a 18 gradi come richiesto da malossi?? secondo voi e possibile rimontare il volano originale da 3 kg sulo statore parmakit???? non vado a comprare un volano da

2.6 kg spendendo altri soldi , oramai l errore di comprare quello da 1.6 lo fatto, ciao

 

 

Semplice, parti da statore tutto "avvitato", quindi ruuoterai in senso orario (ritardo) e via via andrai ad anticipare di un paio di gradi, "svitando" lo statore, tieni presente che, a spanne, 1 mm sullo statore è circa un grado e più, sarebbe da calcolarlo i funzione del raggio del volano....

Devi perderci un po di tempo, poichè ogni volta devi smontare il volano e rifare tutto, ma in due o tre volte troverai sicuramente la giusta quadra. Sempre che dipenda dall'anticipo....

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QUOTE=antovnb4;637365]Semplice, parti da statore tutto "avvitato", quindi ruuoterai in senso orario (ritardo) e via via andrai ad anticipare di un paio di gradi, "svitando" lo statore, tieni presente che, a spanne, 1 mm sullo statore è circa un grado e più, sarebbe da calcolarlo i funzione del raggio del volano....

Devi perderci un po di tempo, poichè ogni volta devi smontare il volano e rifare tutto, ma in due o tre volte troverai sicuramente la giusta quadra. Sempre che dipenda dall'anticipo....

 

 

forse ho trovato un meccanico con le palle!!:mrgreen::mrgreen: oggi in piano la mia p 200e ,malossi 210 , a fatica superava i 60km:azz:, purtroppo la vespa rimane dal meccanico fino a dopo feragosto, ha troppo lavoro poi va in ferie:azz:, a detto che e l anticipo da regolare, e totalmente fuori, li ho detto che li faccia una visita generale, speriamo bene, vi faro sapere quando me la consegna ciaooo

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e da cambiare l albero motore...., praticamente ho schiavvettato, a riportatato danni grossi la sede dove si infila la chiavetta per bloccare il volano,ovio che pi di 60 km non andava.. apertura motore nuovo albero, a sto punto il meccanico mi a detto facciamo una revisione totale al motore e carburatore piu una bella pulizia al miscelatore e serbatoio del olio, vedremo di dare piu spinta hai bassi reggimi, e mantenere l allungo del malossi, ci sono piccole migliorerie che si possono fare, purtroppo io non voglio che si tocchino i carter x raccordare i travasi, so che cosi facendo taglio le gambe al malossi 210, magari tra un paio di anni voglio rimontare il cilindro originale, non si sa mai, il costo oltre 500 euri... il lavori sulla mia vespa inizieranno il 22 agosto purtroppo.. il meccanico dice di montare l originale piaggio, e se monto un corsa 60??? conviene??

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  • 3 weeks later...
MODERATOR
e da cambiare l albero motore...., praticamente ho schiavvettato, a riportatato danni grossi la sede dove si infila la chiavetta per bloccare il volano,ovio che pi di 60 km non andava.. apertura motore nuovo albero, a sto punto il meccanico mi a detto facciamo una revisione totale al motore e carburatore piu una bella pulizia al miscelatore e serbatoio del olio, vedremo di dare piu spinta hai bassi reggimi, e mantenere l allungo del malossi, ci sono piccole migliorerie che si possono fare, purtroppo io non voglio che si tocchino i carter x raccordare i travasi, so che cosi facendo taglio le gambe al malossi 210, magari tra un paio di anni voglio rimontare il cilindro originale, non si sa mai, il costo oltre 500 euri... il lavori sulla mia vespa inizieranno il 22 agosto purtroppo.. il meccanico dice di montare l originale piaggio, e se monto un corsa 60??? conviene??

 

Malossi 210 = raccordatura dei carter

Se tra un paio di anni rimonti il cilindro originale ... lo rimonti anche con i carter raccordati per il malossi.

Il cilindro originale non ha apertura laterale dei travasi, ha solo aperto il travaso fronte scarico.

Piuttosto il problema di presenta se cambi tipo di preparazione, dove dovresti riallineare i carter ...

Per l'albero non so cosa dirti, ci sono differenti pareri.

Personalmente monto un C60, mi da la possibilità di spostare le fasature e riuscire a sfruttare meglio la coppia per tirare la 4a.

Ma scusa: non si riesce proprio a recuperare la sede della chiavella?

 

 

:ciao: Gg

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Malossi 210 = raccordatura dei carter

Se tra un paio di anni rimonti il cilindro originale ... lo rimonti anche con i carter raccordati per il malossi.

Il cilindro originale non ha apertura laterale dei travasi, ha solo aperto il travaso fronte scarico.

Piuttosto il problema di presenta se cambi tipo di preparazione, dove dovresti riallineare i carter ...

Per l'albero non so cosa dirti, ci sono differenti pareri.

Personalmente monto un C60, mi da la possibilità di spostare le fasature e riuscire a sfruttare meglio la coppia per tirare la 4a.

Ma scusa: non si riesce proprio a recuperare la sede della chiavella?

 

 

:ciao: Gg

 

poco fa avevo posto la domanda in un altro trend, penso che faro la raccordatura( anche se il meccanico non e tanto daccordo a raccordare...):risata1:almeno il malossi respira un po di piu, si sente che e un cilindro da alte prestazioni che ha bisogno di respirare,:risata1:cosa guadagnerei con la raccordatura dei travasi??? gia prima mi faceva i 119 km di satellitare, ma era morto anche troppo hai bassi :oops: secondo il meccanico il migliore e l originale , guarda non ce niente da recuperare la sede chiavetta si e allargata troppo, monti il volano e senti che ha un lasco enorme, considera che l albero motore e l originale ancora del 1982, la voglia di vespa in questo periodo me la sono fatta passare in parte...con una vespa 50 n 3 marce elestart del 1989:mrgreen: velocita max in discesa 55 km in pianura 43 km:mrgreen: roba da rompersi il collo:mrgreen::mrgreen: non ti va in fuorigiri manco a morire, lo puoi tenere al max per un ora di fila, il motore originale piaggio e indistruttibile:mrgreen:

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MODERATOR
ma era morto anche troppo hai bassi

 

Monta un corsa 60 e abbassa la travaseria e vedi la differenza ai bassi.

Raccordare i travasi significa ottimizzare i flussi e permettere di fare arrivare al cilindro un miglior flusso di miscela aria e benzina che aiuta a riempire e quindi ad ottenere il massimo della resa.

Esempio stupido: Pensa un di avere un tubo perfettamente libero ed un tubo tutto storto ed ammaccato. Secondo te in quele scorrerà meglio l'acqua?

Una domanda: sei sicuro del tuo meccanico vero?

 

 

:ciao: Gg

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Monta un corsa 60 e abbassa la travaseria e vedi la differenza ai bassi.

Raccordare i travasi significa ottimizzare i flussi e permettere di fare arrivare al cilindro un miglior flusso di miscela aria e benzina che aiuta a riempire e quindi ad ottenere il massimo della resa.

Esempio stupido: Pensa un di avere un tubo perfettamente libero ed un tubo tutto storto ed ammaccato. Secondo te in quele scorrerà meglio l'acqua?

Una domanda: sei sicuro del tuo meccanico vero?

 

 

:ciao: Gg

 

 

lo avevo immaginato, che la raccordatura serviva a questo motivo, a dire il vero e il primo lavoro che affido a questo meccanico, ma mi ero informato prima, chiedendo in giro, tutti parlano strabene, vedremo;-) se e vero, altri meccanici dalle mie parti non esistono, l unico mago delle vespe e morto 3 anni fa purtroppo, di quello si mi fidavo.

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