vespanicola Inviato 25 luglio 2011 - 11:40 Share Inviato 25 luglio 2011 - 11:40 Apro questo post semplicemente per togliermi una curiosità, su questo forum e su altri ho sempre sentito la sito plus accusata innanzitutto di non essere particolarmente performante, e soprattutto di fare un rumore “metallico” abbastanza forte e fastidioso; cosa che ho appurato pure io aguzzando l’udito al passaggio di svariati px200 “sitizzati” Sulla questione prestazioni naturalmente non si discute, è semplicemente un marmittino senza grosse pretese che ti da qual cosina di più della normale padella senza perdere ai bassi. Però io sul mio px200e la monto oramai da un paio di anni, e sinceramente, anche a detti di altri, non è per nulla rumorosa, e anche il rumore è decisamente meno metallico? Secondo voi come si spiega sta cosa? Devo anche precisare che la mia sito plus, a causa di un errore di spedizione, sarebbe quella per cosa 200, e per poterla montare ho dovuto spostargli il foro di bloccaggio della marmitta, ma per il resto credo che siano identiche! A sto punto secondo voi sono fortunato o la sito per la cosa è diversa? Se fosse così consiglio a tutti di prenderla per vespa cosa 200 Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 25 luglio 2011 - 11:46 Share Inviato 25 luglio 2011 - 11:46 la marmitta risuona nella parte inferiore, per questo agli alti tende a fare piu rumore, metallico, appunto, perchè dovuto alla risonanaza della lamiera. le differenze potrebbero essere dovute ad una semplice casualità, o quella marmitta è davvero piena, al punto da attutire il rumore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanicola Inviato 25 luglio 2011 - 11:50 Autore Share Inviato 25 luglio 2011 - 11:50 o quella marmitta è davvero piena, al punto da attutire il rumore No no piena non può esserlo perchè è sempre andata e "suonata" così fin dal primo giorno... Penso anche io sia solo casualità, ma chiedevo a chi ne sà sicuramente molto più di me se fosse possibile che le due marmitte potessero essere diverse, cosa che (ribadisco) dubito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 25 luglio 2011 - 20:00 Share Inviato 25 luglio 2011 - 20:00 Io avevo la sitoplus sul mio PX200 e col tempo il rumore è molto peggiorato... anch'io penso sia un problema di risonanza della lamiera, che col tempo si accentua. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pxe125 Inviato 25 luglio 2011 - 20:09 Share Inviato 25 luglio 2011 - 20:09 sitoplus x sempreeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:risata1::risata1::ok::ok::ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 26 luglio 2011 - 09:10 Share Inviato 26 luglio 2011 - 09:10 Io nel 200 l'ho acquistata per necessità ma dopo averci fatto 10 15 km è già in vendita perchè non mi piace il rumore, come resa nulla da dire..va decisamente della sito/padella originale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 26 luglio 2011 - 09:19 Share Inviato 26 luglio 2011 - 09:19 come ho già detto altrove, io con la sitoplus mi trovo bene, sia come prestazioni, che come rumore...anzi, dirò di più: a me il rumore della sitoplus piace! inoltre è una marmitta che costa poco ed è facilmente reperibile...meglio di così... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 26 luglio 2011 - 09:21 Share Inviato 26 luglio 2011 - 09:21 se conoscete un buon fabbro o uno di quei anziani che hanno lavorato tutta una vita col cannello, potete irrigidire la parte inferiore della marmitta con delle nervature e ricoprire tutto con una nuova camicia con della lamiera da 1mm. migliora parecchio la situazione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 26 luglio 2011 - 09:23 Share Inviato 26 luglio 2011 - 09:23 La plus non ha la stessa rumorosità con tutte le vespe... ad esempio con l'originale T5 fa un baccano infernale.. col polini è silenziosa.. idem con altri mezzi.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 26 luglio 2011 - 09:30 Share Inviato 26 luglio 2011 - 09:30 vero, dipende da quanto la si fa ''risuonare'' con motori che girano alti immagino che sia insopportabile.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rugge#55 Inviato 26 luglio 2011 - 10:51 Share Inviato 26 luglio 2011 - 10:51 vero, dipende da quanto la si fa ''risuonare'' con motori che girano alti immagino che sia insopportabile.. Vero, col polini 208 è accettabile, col malox alu è allucinogena.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 26 luglio 2011 - 12:52 Share Inviato 26 luglio 2011 - 12:52 allora capisco perchè a me non fa casino...il mio pinaschino alu gira di un pigro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 29 luglio 2011 - 07:38 Share Inviato 29 luglio 2011 - 07:38 secondo me si esagera sul rumore di questa marmitta. ci si aspetta sia silenziosa come il padellino, e siccome non lo è, ed il rumore quasi sempre non incontra il gusto del pilota, si dice faccia un "baccano infernale". Comunque come l'originale del T5 ha un silenziatore bello grande incorporato: basta modificarlo per renderlo più efficiente e rigenerabile e la situazione migliora molto. Le prestazioni su motori elaborati sono di gran lunga superiori al padellino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 29 luglio 2011 - 07:55 Share Inviato 29 luglio 2011 - 07:55 aspetta.. mettila su una T5 originale e vedrai... I miei amici mi insultavano quando dovevano starmi dietro... da alla testa dopo un pò.. è stridente e sgraziato. Ne avevo una piena.. l'ho bruciata per pulirla e ora non ci si sta accanto dal casino che fa.. sullo stesso motore ( polini) una nuova è silenziosa come un padellino... insomma non si può generalizzare... L'unica che si lamenta è la mia ragazza.. prima mi sentiva arrivare da 1 km e iniziava a prepararsi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 29 luglio 2011 - 08:01 Share Inviato 29 luglio 2011 - 08:01 bo' che dirti io critico chi si lamenta della sito plus ma poi elogia una simonini, che fa ancora più rumore... comunque se la bruci è peggio... disintegri la lana già di suo bruciata del silenziatore. se lo modifichi e rendi rigenerabile l'avrai sempre silenziosa come da nuova, anche di più. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 29 luglio 2011 - 08:04 Share Inviato 29 luglio 2011 - 08:04 secondo me si esagera sul rumore di questa marmitta. ci si aspetta sia silenziosa come il padellino, e siccome non lo è, ed il rumore quasi sempre non incontra il gusto del pilota, si dice faccia un "baccano infernale". Comunque come l'originale del T5 ha un silenziatore bello grande incorporato: basta modificarlo per renderlo più efficiente e rigenerabile e la situazione migliora molto. Le prestazioni su motori elaborati sono di gran lunga superiori al padellino. ma oltre a fare il lavoro per poterlo estrarre che altro lavoro va fatto al silenziatore per migliorarlo?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 29 luglio 2011 - 08:43 Share Inviato 29 luglio 2011 - 08:43 bo' che dirti io critico chi si lamenta della sito plus ma poi elogia una simonini, che fa ancora più rumore... comunque se la bruci è peggio... disintegri la lana già di suo bruciata del silenziatore. se lo modifichi e rendi rigenerabile l'avrai sempre silenziosa come da nuova, anche di più. infatti.. ma era talmente piena che la vedevo come unica soluzione.. ora devo aprirla e sistemarla ma devo trovare un saldatore.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 29 luglio 2011 - 08:49 Share Inviato 29 luglio 2011 - 08:49 io ho esperienza con quello della originale del T5, ma sono convinto sia uguale nella sito plus, bisogna chiedere a mega che ci ha lavorato. In pratica il silenziatore è separato in due parti da una flangia che sta attorno alla mitraglia più o meno a metà lunghezza. Solo la parte finale del silenziatore è come dovrebbe, cioè con la lana tutta attorno alla mitraglia a suo stretto contatto, mentre la parte iniziale ha una contromitraglia di maggiore diametro sicchè la lana è di meno e non è a diretto contatto con la mitraglia, rimanendo vuoto lo spazio fra mitraglia e contro-mitraglia. Eliminando la maledetta flangia e la contro-mitraglia si ottiene un silenziatore unico con più lana che sta tutta a diretto contatto con la mitraglia, per tutta la lunghezza del silenziatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 29 luglio 2011 - 08:52 Share Inviato 29 luglio 2011 - 08:52 ma oltre a fare il lavoro per poterlo estrarre che altro lavoro va fatto al silenziatore per migliorarlo?? Esatto, questa cosa interessa anche me perché ho una sitoplus in garage che smontai per l'eccessivo rumore... però come rendimento era OK, adesso sul mio 225 penso sarebbe una bomba! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 29 luglio 2011 - 09:26 Share Inviato 29 luglio 2011 - 09:26 io ho esperienza con quello della originale del T5, ma sono convinto sia uguale nella sito plus, bisogna chiedere a mega che ci ha lavorato. In pratica il silenziatore è separato in due parti da una flangia che sta attorno alla mitraglia più o meno a metà lunghezza. Solo la parte finale del silenziatore è come dovrebbe, cioè con la lana tutta attorno alla mitraglia a suo stretto contatto, mentre la parte iniziale ha una contromitraglia di maggiore diametro sicchè la lana è di meno e non è a diretto contatto con la mitraglia, rimanendo vuoto lo spazio fra mitraglia e contro-mitraglia. Eliminando la maledetta flangia e la contro-mitraglia si ottiene un silenziatore unico con più lana che sta tutta a diretto contatto con la mitraglia, per tutta la lunghezza del silenziatore. emmm quale delle due? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 29 luglio 2011 - 09:38 Share Inviato 29 luglio 2011 - 09:38 emmm quale delle due? quella più vicina allo scarico (la sua reale posizione non è quella bensì dove vedi la mitraglia ammaccata). la prima flangia invece segna l'inizio del silenziatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 29 luglio 2011 - 09:55 Share Inviato 29 luglio 2011 - 09:55 quindi si elimina quella e si sotituisce con della lana? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 29 luglio 2011 - 09:59 Share Inviato 29 luglio 2011 - 09:59 si elimina quella, si elimina la contro-mitraglia che in foto non c'è perchè già stata rimossa, e si riempie tutto di lana nuova 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 29 luglio 2011 - 18:16 Share Inviato 29 luglio 2011 - 18:16 Questa foto è della marmitta del t5 , la sito plus ha una camera unica dove scorre la mitraglia del silenziatore è saldato alla fine .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 29 luglio 2011 - 18:48 Share Inviato 29 luglio 2011 - 18:48 Il problema non è il rumore elevato..ma il tipo di suono emesso che è fastidioso...almeno per me! Onestamente per quanto non mi piaccia più di tanto gradisco di più il sound di una simonini! Per assurdo la JL risulta meno fastidiosa perchè il suono emesso è più cupo e meno acuto della plus. Quoto con mega nel dire che quella sezionata in foto non è la plus..non so quanto possa diminuire il rumore intervendo sulla camera del silenziatore..l'anno scorso per prova ne ho asportata quasi la metà e il suono (parliamo di sito plus sul t5) non è cambiato poi così tanto rispetto a prima! Anche se esteticamente lascia desiderare io sarei più propenso nell'aggiungere un silenziatore al beccuccio finale di scarico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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