Zio87 Inviato 26 luglio 2011 - 15:16 Share Inviato 26 luglio 2011 - 15:16 Dato che prossimamente si disputa dalle mie parti un vesparaid avrei intenzione di partecipare con la mia PK50S (è il debutto nel mondo vespa!!) Quindi, visto che le tappe sono una di 90 ed una di 75 km, vorrei affrontarle con una certa serenità e stò facendo alla vespa un ceck-up completo ma mi sta dando dei problemi. Ho dovuto fare dei piccoli interventi e qualche sostituzione ma ciò che mi crea esitazione è il comportamento del motore. Faccio una breve lista di quello che monta: - motore 100cc (circa... nel senso che ho calcolato più o meno la cilindrata ma non ne conosco la fabbrica) - i rapporti sono allungati perchè di 4 fa 85 km/h - la frizione è a 4 dischi con molla rinforzata - la marmitta è un padellino originale (per evitare rotture con le forze dell'ordine) - il carburatore è un 19 con getto minimo 42, massimo 75 ed un paio di fori sul filtro - caldela NGK BR7 Ora... la vespa parte senza problemi e tiene bene il minimo, la carburazione sembrerebbe buona ma quando vado a dare gas la vespa e mooolto lenta nel rispondere, come se fosse un pochino ingolfata. La cosa peggiore è se innesto la prima e rimango un paio di secondi prima di staccare la frizione. A quel punto devo spalancare il gas ed aspettare un 2/3 secondi prima che il motore prenda il via e torni a girare bene. Questo "ingolfamento" mi succede solo quando la vespa sta al minimo o comunque a giri bassissimi. Quando accellero poi va bene! Ho provato a stringere la vite della miscela ma non riesco a trovare una soluzione valida! Da cosa può dipendere? Se la carburazione sembra buona potrebbe essere la valvola di aspirazione rovinata? O magari potrebbe avere un anticipo troppo ridotto ed al minimo si imbratta? Chiedo un vostro aiuto! Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfo Inviato 26 luglio 2011 - 19:26 Share Inviato 26 luglio 2011 - 19:26 Dato che prossimamente si disputa dalle mie parti un vesparaid avrei intenzione di partecipare con la mia PK50S (è il debutto nel mondo vespa!!)Quindi, visto che le tappe sono una di 90 ed una di 75 km, vorrei affrontarle con una certa serenità e stò facendo alla vespa un ceck-up completo ma mi sta dando dei problemi. Ho dovuto fare dei piccoli interventi e qualche sostituzione ma ciò che mi crea esitazione è il comportamento del motore. Faccio una breve lista di quello che monta: - motore 100cc (circa... nel senso che ho calcolato più o meno la cilindrata ma non ne conosco la fabbrica) - i rapporti sono allungati perchè di 4 fa 85 km/h - la frizione è a 4 dischi con molla rinforzata - la marmitta è un padellino originale (per evitare rotture con le forze dell'ordine) - il carburatore è un 19 con getto minimo 42, massimo 75 ed un paio di fori sul filtro - caldela NGK BR7 Ora... la vespa parte senza problemi e tiene bene il minimo, la carburazione sembrerebbe buona ma quando vado a dare gas la vespa e mooolto lenta nel rispondere, come se fosse un pochino ingolfata. La cosa peggiore è se innesto la prima e rimango un paio di secondi prima di staccare la frizione. A quel punto devo spalancare il gas ed aspettare un 2/3 secondi prima che il motore prenda il via e torni a girare bene. Questo "ingolfamento" mi succede solo quando la vespa sta al minimo o comunque a giri bassissimi. Quando accellero poi va bene! Ho provato a stringere la vite della miscela ma non riesco a trovare una soluzione valida! Da cosa può dipendere? Se la carburazione sembra buona potrebbe essere la valvola di aspirazione rovinata? O magari potrebbe avere un anticipo troppo ridotto ed al minimo si imbratta? Chiedo un vostro aiuto! Grazie Colore della candela dopo una tirata da freddo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 27 luglio 2011 - 07:43 Autore Share Inviato 27 luglio 2011 - 07:43 Nocciola leggermente scuro! Oggi ho portato le testata alla rettifica per darle una ripassatina in quanto sfiatava un pochino.... ma escluso dipenda da quello perchè probabilmente sfiatava a caldo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfo Inviato 27 luglio 2011 - 08:09 Share Inviato 27 luglio 2011 - 08:09 Nocciola leggermente scuro! Oggi ho portato le testata alla rettifica per darle una ripassatina in quanto sfiatava un pochino.... ma escluso dipenda da quello perchè probabilmente sfiatava a caldo! Se risolvi ripassando la testa dovresti aver posto fine al problema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gripatutto Inviato 27 luglio 2011 - 09:08 Share Inviato 27 luglio 2011 - 09:08 lo faceva anche a me cha al minimo tardava a prendere giri !!! e sai cosa era?? il padellino originale!! metti una polini a banana e dovresti risolvere! e troppo chiuso per un motore così. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 27 luglio 2011 - 09:18 Share Inviato 27 luglio 2011 - 09:18 lo faceva anche a me cha al minimo tardava a prendere giri !!! e sai cosa era?? il padellino originale!! metti una polini a banana e dovresti risolvere!e troppo chiuso per un motore così. Ciò non vuol dire che con un 102 deve aprire tutto il gas per farla salire di giri... Evidentemente il tuo era tappato... Zio prova a mettere una marmitta nuova o a bruciare la tua... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 27 luglio 2011 - 09:31 Autore Share Inviato 27 luglio 2011 - 09:31 Il padellino che monto è in ottimo stato perchè era stato sostituito poco tempo fa! In compenso la vespa l'ho fatta viaggiare per un pò di tempo anche con una far delirium (che più o meno è la stessa zuppa della polini) e sinceramente non mi è piaciuta, anzi ho molta più coppia ai bassi con quella originale e ne sono più soddisfatto! Peer quanto riguarda il problema del minimo..... ora mi avete fatto venire un bel dubbio perchè non ricordo se con la far il problema lo dava lo stesso! In ogni caso se dovesse dipendere da quello posso viaggiare tranquillo, giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 27 luglio 2011 - 09:34 Autore Share Inviato 27 luglio 2011 - 09:34 Ciò non vuol dire che con un 102 deve aprire tutto il gas Il gas lo devo aprire tutto solo in quella particolare situazione che ti ho descritto prima e per quei pochi secondi (1-2) che servono a far riprendere il via al motore! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 27 luglio 2011 - 09:40 Share Inviato 27 luglio 2011 - 09:40 Il gas lo devo aprire tutto solo in quella particolare situazione che ti ho descritto prima e per quei pochi secondi (1-2) che servono a far riprendere il via al motore! La vespa tartaglia? Fa molto fumo? Perchè da come lo descrivi sembra proprio che sia grassa di carburazione, quando con un 75 di getto max mi sembra molto strano... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 27 luglio 2011 - 09:57 Autore Share Inviato 27 luglio 2011 - 09:57 La carburazione è buona, infatti quando si viaggia non da nessun problema, non fa fumo e non tartaglia ad alti giri. L'unico problema che presenta è quando sta al minimo! e comunque credo che dovrò rinunciare al vespa raid muovendo il volano si sente un tac tac con un gioco di anche un paio di mm, sintomo che l'albero è sbiellato! a funzionare funziona e c'ho fatto anche bei viaggetti ma a farci 160 km in due giorni pensando di fare un buon tempo.... non gli dò molta fiducia! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 27 luglio 2011 - 10:46 Share Inviato 27 luglio 2011 - 10:46 La carburazione è buona, infatti quando si viaggia non da nessun problema, non fa fumo e non tartaglia ad alti giri. L'unico problema che presenta è quando sta al minimo! e comunque credo che dovrò rinunciare al vespa raid muovendo il volano si sente un tac tac con un gioco di anche un paio di mm, sintomo che l'albero è sbiellato! a funzionare funziona e c'ho fatto anche bei viaggetti ma a farci 160 km in due giorni pensando di fare un buon tempo.... non gli dò molta fiducia! il gioco in senso assiale dell'albero non implica affatto che è sbiellato. il "tac-tac" che senti è, probabilmente, la movimentazione della trasmissione, con tutti i suoi organi in movimento e tutti i suoi giochi. Hai provato a usare la vespa senza filtro? (O, comunque, con un filo di presa aria in più?) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 27 luglio 2011 - 14:36 Autore Share Inviato 27 luglio 2011 - 14:36 il gioco in senso assiale dell'albero non implica affatto che è sbiellato.il "tac-tac" che senti è, probabilmente, la movimentazione della trasmissione, con tutti i suoi organi in movimento e tutti i suoi giochi. Hai provato a usare la vespa senza filtro? (O, comunque, con un filo di presa aria in più?) Ho provato senza filtro ma non risolve, anzi, in quella maniera da proprio l'idea di essere scarburata ed al minimo fa quello scherzo lo stesso! Ditemi se sparo 'na strunzata ma mi era balenato per la mente che magari, se è stata settata con un anticipo troppo ridotto, a giri bassi non brucia tutta la benzina e tende ad ingolfarsi, può essere? Il rumore invece credo proprio che provenga dalla base della biella (o dalla testa), in ogni caso dall'albero, perchè mentre muovo il volano di quei 2/3 mm il pistone rimane completamente immobile ed inizia a muoversi in su ed in giu solo dopo aver sentito il "tac"! Peraltro, quando ero in fase di restauro, nello smontare/rimontare il G.T. ho notato che la biella stessa aveva un gioco sinistra-destra davvero eccessivo (parliamo dell'ordine di 2 mm buoni)... non me ne sono preoccupato poi molto, sicuramente sbagliando , visto che la vespa comunque funzionava ed avevo fretta nel metterla su strada! Ecco perchè affermo che è l'albero che fa "tac tac". E' corretta come diagnosi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 27 luglio 2011 - 15:07 Share Inviato 27 luglio 2011 - 15:07 Ho provato senza filtro ma non risolve, anzi, in quella maniera da proprio l'idea di essere scarburata ed al minimo fa quello scherzo lo stesso! Ditemi se sparo 'na strunzata ma mi era balenato per la mente che magari, se è stata settata con un anticipo troppo ridotto, a giri bassi non brucia tutta la benzina e tende ad ingolfarsi, può essere? Il rumore invece credo proprio che provenga dalla base della biella (o dalla testa), in ogni caso dall'albero, perchè mentre muovo il volano di quei 2/3 mm il pistone rimane completamente immobile ed inizia a muoversi in su ed in giu solo dopo aver sentito il "tac"! Peraltro, quando ero in fase di restauro, nello smontare/rimontare il G.T. ho notato che la biella stessa aveva un gioco sinistra-destra davvero eccessivo (parliamo dell'ordine di 2 mm buoni)... non me ne sono preoccupato poi molto, sicuramente sbagliando , visto che la vespa comunque funzionava ed avevo fretta nel metterla su strada! Ecco perchè affermo che è l'albero che fa "tac tac". E' corretta come diagnosi? il pistone non si "muove" (o meglio) non rende l'idea del movimento, solo al pms e al pmi - questo in un imbiellaggio a posto senti ma ormai, fatto per fatto, smonta la termica - se hai sbiellato rischi di schiantare parecchie cose (se si schianta la gabbia a rulli.........) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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