Marcadiego Inviato 27 luglio 2011 - 06:25 Share Inviato 27 luglio 2011 - 06:25 Come da titolo mi si sono sporcati i ferodi in seguito ad una errata sostituzione del paraolio da parte del meccanico.in seguito alla pulizia però frena ancora poco.( avrò percorso circa 100 km) non vorrei mettere mano ancora alla vespa per ora ne portarla dal mecc. Secondo voi riprenderà a frenare o è un'utopia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 27 luglio 2011 - 06:49 MODERATOR Share Inviato 27 luglio 2011 - 06:49 Secondo voi riprenderà a frenare o è un'utopia? ..... e chi lo può mai dire? Magari tra 100 o 1000 Km ... chissà ... ti posso dire invece che per togliere una coppiglia e svitare un dado con una 22 non rischierei di trovarmi nella situazione di aver bisogno dei freni e non poterci contare!!! Dai, togli sta ruota e sostituisci i ceppi, se poi l'errore è del meccanico, fallo fare a lui, no? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 27 luglio 2011 - 07:32 Share Inviato 27 luglio 2011 - 07:32 Se i ferodi sono venuti a contatto con l'olio, temo che la tua frenata resterà a lungo inefficiente. Prova a pulire le ganasce con del diluente nitro. Ritengo però più sicura la sostituzione delle stesse. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 27 luglio 2011 - 08:08 MODERATOR Share Inviato 27 luglio 2011 - 08:08 Prova a pulire le ganasce con del diluente nitro. Meglio la trielina, il diluente resta comunque unto. E poi andrebbero scaldati ... comunque per 8 euro di ceppi non rischierei ... Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcadiego Inviato 27 luglio 2011 - 09:11 Autore Share Inviato 27 luglio 2011 - 09:11 Intanto grazie per le risposte, mi state convincendo a cambiarle, così sono nuove e bona! Farò anche gli intagli, su queste li ho e mi trovavo bene! Oltre alle ganasce, mi consigliate di prendere qualcos'altro tipo seeger, molla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 27 luglio 2011 - 09:15 Share Inviato 27 luglio 2011 - 09:15 Intanto grazie per le risposte, mi state convincendo a cambiarle, così sono nuove e bona! Farò anche gli intagli, su queste li ho e mi trovavo bene! Oltre alle ganasce, mi consigliate di prendere qualcos'altro tipo seeger, molla? Alcune marche, ti danno nella scatola delle ganasce anche i seeger. Se la molla e i seeger che già hai sono sani, vai tranquillo. Occhio alle mani!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 27 luglio 2011 - 11:25 MODERATOR Share Inviato 27 luglio 2011 - 11:25 Prendi queste: Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - GANASCE FRENO ANTERIORE E POSTERIORI NEWFREN CON SCANALATURE VESPA PX- PK ESCLUSA PK S Sono le migliori che ho provato fin'ora. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcadiego Inviato 27 luglio 2011 - 12:42 Autore Share Inviato 27 luglio 2011 - 12:42 Ok, stasera passo dal mio ricambista che ha i newfren intagliati! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcadiego Inviato 28 luglio 2011 - 08:43 Autore Share Inviato 28 luglio 2011 - 08:43 Prima di richiudere tutto si scartavetra leggermente il tamburo e i ferodi? Grana 80? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 28 luglio 2011 - 08:45 Share Inviato 28 luglio 2011 - 08:45 Prima di richiudere tutto si scartavetra leggermente il tamburo e i ferodi? Grana 80? ........ e poi cerca di non toccare più le parti di attrito con le dita sporche. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 28 luglio 2011 - 10:22 MODERATOR Share Inviato 28 luglio 2011 - 10:22 Prima di richiudere tutto si scartavetra leggermente il tamburo e i ferodi? Grana 80? Se non lo hanno di già, fai lo smusso al ferodo altrimenti rischi che fischiano in frenata. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcadiego Inviato 28 luglio 2011 - 14:08 Autore Share Inviato 28 luglio 2011 - 14:08 Smusso con carta vetro leggero o più pesante con Lima? Su tutti e 4 i lati immagino! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 28 luglio 2011 - 18:04 MODERATOR Share Inviato 28 luglio 2011 - 18:04 Smusso con carta vetro leggero o più pesante con Lima? Su tutti e 4 i lati immagino! Lima lima, un bello smusso a 45* nei punti cerchiati in rosso dell'allegato. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 28 luglio 2011 - 18:10 Share Inviato 28 luglio 2011 - 18:10 Posso dirti per esperienza che ferodi e pastiglie, una volta imbevuti d'olio non c'è più nulla da fare. Il materiale è tipo spugnoso internamente e lo assorbe. Discorso diverso per dischi e tamburi che con i giusti solventi e qualche colpo di carta abrasiva tornano a frenare come prima. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcadiego Inviato 28 luglio 2011 - 19:37 Autore Share Inviato 28 luglio 2011 - 19:37 Domani mi metto al lavoro! Spero che le ganasce escano senza rompere, è il passaggio che mi preoccupa di più! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcadiego Inviato 29 luglio 2011 - 16:25 Autore Share Inviato 29 luglio 2011 - 16:25 Cambiato ganasce e tutto ok! Frena come prima! Ho cambiato anche quelle anteriori, però ora sull'anteriore non frena niente! Non ho messo però lo spessore che c'era nella scatola, potrebbe dipendere da quello? Sicuramente il tamburo è da sostituire, ma vorrei finire la stagione con quello... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 29 luglio 2011 - 20:42 MODERATOR Share Inviato 29 luglio 2011 - 20:42 Cambiato ganasce e tutto ok! Frena come prima! Ho cambiato anche quelle anteriori, però ora sull'anteriore non frena niente! Non ho messo però lo spessore che c'era nella scatola, potrebbe dipendere da quello? Sicuramente il tamburo è da sostituire, ma vorrei finire la stagione con quello... Ma quale spessore? Quello di metallo con i due becchetti? Se sono quelli vanno messi per forza altrimenti il perno lavora sull'alluminio dei ceppi e non va bene!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcadiego Inviato 30 luglio 2011 - 08:33 Autore Share Inviato 30 luglio 2011 - 08:33 Pensavo fossero solo spessori, è proprio grave non averli messi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 30 luglio 2011 - 08:40 MODERATOR Share Inviato 30 luglio 2011 - 08:40 Pensavo fossero solo spessori, è proprio grave non averli messi? Si perchè altrimenti l'alluminio dei ceppi si consuma in un attimo rispetto al perno del movimento che è in acciaio. Oltretutto senza quello spessore avresti meno corsa utile. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcadiego Inviato 30 luglio 2011 - 08:47 Autore Share Inviato 30 luglio 2011 - 08:47 Smonterò di uovo tutto...Immagino che non si riescano ad infilare senza levare i ceppi vero?? Cambio anche il tamburo ant. Che non frena una mazza! Il mio ricambiata ha la marca cif se non erro, è buona? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 30 luglio 2011 - 09:17 MODERATOR Share Inviato 30 luglio 2011 - 09:17 Inizierei col sistemare i ceppi con i corretti spessori, anche perchè così lavorano male e non penso proprio che tu possa avere una buona frenata. Se poi non sono intagliati facci qualche intaglio a 45* nei ferodi, una carteggiata a ceppi e tamburo, GLI SPESSORI, e rimonta il tutto. Tieni presente che un minimo di assestamento lo devono fare. Ma il tamburo è così rovinato da doverlo sostituire? Non so aiutarti sulla marca perchè non l'ho mai cambiato quello anteriore. Sulla mia, come ti dissi, ho montato anteriormente i NewFren intagliati e per me sono dei buoni ferodi e psteriormente ho aumentato la frenata sostituendo la leva del rinvio dei ceppi con un modello più lungo acquistato da Tonazzo. Facci sapere Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcadiego Inviato 30 luglio 2011 - 11:17 Autore Share Inviato 30 luglio 2011 - 11:17 Ti dirò che dietro ho messo quelli intagliati newfren senza " gancetti" e frena da dio !davanti già prima in frenata tremava, ho cambiato ieri le ganasce e non frena, credo che dipenda a questo punto solo dal tamburo che tra l'altro ho già preso, oggi mi metto al lavoro un'oretta e faccio sapere se risolvo... Speriamo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcadiego Inviato 30 luglio 2011 - 14:58 Autore Share Inviato 30 luglio 2011 - 14:58 Lavoro fatto! Cambiato pure il tamburo ant. La frenata risulta ancora lunga... Quello dietro va già benissimo! Spero che davanti si debba solo assestare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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