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La mia Super Sport del 1966


vs180
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Eccola qui, è ansiosa di ripartire.

 

E' stata troppo tempo ferma ed il pistone è bloccato ma con l'aiuto di tutti penso ce la faremo.

 

Per ora da 2 giorni è al lavoro lo svitol , ma non si muove.

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Ciao e benvenuto a te ed alla tua vespa.

 

Con tutto l'ottimismo del mondo e la fiducia in un prodotto sbloccante, non vorrei buttarti a terra ma mi sa che dovrai metter mano agli attrezzi.

 

:ciao:

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Grazie del benvenuto.

 

Penso proprio che dovrò aprire come accadde, tanto tempo fa.

 

Se notate dalle foto la pedivella della messa in moto è molto abbassata, anche allora dovetti sostituire l'alberino con ingranaggio della messa in moto perchè l'albero si era deformato ed aveva ruotato di qualche grado.

 

Il difetto si era però ripetuto anche con il nuovo alberino. Difetto o altro ?

 

Ne ho già uno nuovo pronto, ma dovrò aprire tutto comunque indipendentemente dal bloccaggio pistone.

A quel punto vedremo il da farsi.

 

Accetto naturalmente ogni suggerimento per fare bene le cose.

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  • 2 years later...

Il Biancospino era il suo colore originale ed ho voluto rispettare quello. Mi è sembra doveroso.

Ha già rombato in officina, presto la prima uscita con foto di rito.

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Hai fatto bene!

anche quando ho restaurato la mia 180 Rally alcuni mi avevano detto che ero matto a farla argento ...103, ma era il suo colore originale, e poi è STUPENDO, un argento che muta, cambia si muove!

 

Avanti così, complimenti!

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MODERATOR

bellissima complimenti

 

 

 

 

:ciao::ciao::ciao:

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  • 2 weeks later...

Finalmente è uscita. Siamo in strada. Manca ancora qualche particolare, ma tutto funziona perfettamente. E ora prossima tappa Registro Storico credo se lo meriti.

 

Devo rettificare il titolo (ma non trovo la funzione). La VSC1T 180 SS è costruita nel 1964, prima serie, e immatricolata nel 1965. 50 anni portati alla grande.

 

Confesso che alla prima riguida ho riprovato un emozione come quando mio zio mi metteva il piedi dietro lo sterzo di una GS di metà anni 50'.

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MODERATOR

come dissi tempo fa, splendida...... ora falla andare, non aspetta altro che di macinare chilometri

 

 

 

:ciao::ciao::ciao:

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potresti pure fare un piccolo video, sentiamo come suona... il la SS non l'ho mai sentita accesa:oops: solo vista parcheggiata......

 

dicono che fosse la vespa col motore più ''brusco'' e che si impennasse con facilità... è vero??

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Cari amici,

vi ringrazio tutti per i vostri graditi commenti.

Dopo un restauro durato un po' di tempo fanno veramente piacere. Ma più piacere fa, ve lo dico subito, aver risentito quel rombo nervoso e scoppiettante che la caratterizza, ed aver compiuto i primi giri di collaudo. Come ho detto ad altri amici è stata un'emozione da bimbo in attesa del suo giocattolone e che finalmente lo ha fra le sue mani. Come quando mio zio a metà anni 50 mi metteva in piedi dietro lo sterzo e mi faceva fare la giratina con la sua gloriosa GS.

Il collaudo, che mi era stato richiesto per testare tutti i dispositivi, c'è stato sabato scorso, è stato collaudo vero sul percorso mitico dei colladuatori della Piaggio. Abito infatti all'inizio della salita per il Passo dell' Abetone, sulla Statale n. 12, lato Toscana, dove per anni sono transitati i colladuatori veri della Piaggio con tutti i modelli della Vespa. Li vedevamo da bambini passare in fila uno dopo l'altro preannuciati dall'inconfondibile suono dei motori e tutti avremmo voluto essere in Vespa con loro.

16 km da quota 450 a 1400 m. E' stata una esperienza avventurosa nel vero senso della parola. Motore potente che anche qui in montagna vuole la 4^ marcia sempre, salvo scalare per entrare nelle curve strette e nei tornanti. Tutto ok, magnifico. Poi all'improvviso tutto si ferma improvvisamente con un vuuuuuuoooooooooo. Giro e comincio a scedere, provo a riaccendere in 2^ sfruttando la discesa. Niente. Mi fermo in uno spiazzo ombroso, apro lo storico sacchetto degli attrezzi e comincio i controlli. Subito estraggo la candela, è nuova, controllo la scintilla. Niente scintilla. Vado subito alla bobina esterna e trovo il motivo della disfunzione in un collegamento difettoso. Ripristino il contatto. Torna la scintilla e si riparte. Arrivo senza altri problemi al passo dell'Abetone. Vado dall'amico Paolo che ha un'altra 180 SS prima serie di colore rosso. Gli faccio vedere la belva resuscitata ed colleziono una serie di consigli ed osservazioni per completare i particolari del restauro.

Si riparte e si scende a fondo valle senza problemi, gustando il paesaggio in pieno splendore verde, fino all'officina di Gabriele, il tutor del restauro. Racconto l'accaduto e in poco tempo tempo sistemiamo a modo la bobina esterna in modo definitivo.

Domenica è stata dedicata alla messa a punto minimo e carburazione. Tutto mi sembra va al meglio. Compiuti ad oggi oltre 100 km senza altri problemi e con piena soddisfazione, accresciuta anche dal fatto che ho notato che quando passo qualcuno sente un rumore nuovo oppure non sentito da tempo si volta e sorride compiaciuto di quest strana coppia, la Vespa ed io.

Avevo preso questa settimana di ferie per dedicarla a lei, ma oggi piove e le previsioni non sono buone anche nei prossimi giorni. Ci rifaremo. Intanto spero arrivino gli ultimi pezzettini acquistati via internet per poter finalmente sistemare alcuni particolari e fare le foto per l'iscrizione al registro storico FMI.

Se mi riesce farò il filmato con il rombo del motore che mi è stato richiesto. Per le impennate non ho mai provato e mai proverò, ma il caratterino lo ha tutto in pochi metri prende tutte le marce.

Saluti e grazie a tutti per i vostri commenti.

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Rivedendo il tuo post ho visto che hai mandato a cromare un pò di pezzi...io vorrei far cromare il mio copriventola e altre piccole cose ma non saprei dove portarli... tu dove hai fatto ricromare e quanto hai speso? se posso chiedertelo...

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Rivedendo il tuo post ho visto che hai mandato a cromare un pò di pezzi...io vorrei far cromare il mio copriventola e altre piccole cose ma non saprei dove portarli... tu dove hai fatto ricromare e quanto hai speso? se posso chiedertelo...

 

No, non ho fatto cromare nulla, abbiamo ripulito e lasciato tutto quello che era possibile in originale. Se vedi qualcosa di lucido penso siano il copri perni anteriore e gli ornamenti dei cofani posteriori che sono nuovi. Il copriventola è in colore alluminio Max Mayer 1.268.0983 come previsto all'epoca.

 

Grazie di nuovo a tutti per gli apprezzamenti.

 

Grazie di nuovo a tutti per le condivisioni.

Modificato da vs180
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  • 1 month later...

Completato il progetto. Iscritta al Registro Storico FMI con il n. 1818xx. Utilizzata la nuova procedura online. In meno di un mese completata la pratica.

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Modificato da vs180
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