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Grazie Leopoldo...


Calabrone
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.... queste valvole sono montate regolarmente sui cerchi delle autovetture.

 

Sulle auto sono montate quelle diritte, generalmente tutte in gomma, queste sono a 90*, che sia proprio la forma che dopo un po tende a rovinare la base?

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Invece io la vedo molto delicata, una piccola bottarella alla valvola e si protrebbe anche spezzare, mentre il tipo con la base in gomma anche se urtata poi ritorna a suo posto... e solo un mio pensiero :mrgreen:

:ciao:

 

non sono bullonate, ma hanno la base in acciaio, mentre la parte inferiore è affogata.. non so come si possa prendere una botta li, perchè se stai viaggiando e becchi un masso la valvola è l'ultimo dei problemi :lol:

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Riporto quello che avevo scritto nell'altro post su giusto consiglio:

 

AZZ!!!!! questi post mi erano proprio sfuggiti. Ora correrò a cambiare le valvole, perchè ho notato che la valvola urta al tamburo ed è un pò piegata la parte in gomma. Quindi per evitare il peggio conviene cambiarla, ma si riescono a trovare facilmente dal gommista o bisogna ordinarle?

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Credo che il problema sia circoscritto alla valvola. Ora appena il cuore riprenderà a battere in modo regolare e la strizza passata, si potrà analizzare scrupolosamente quale può essere stata la causa, se il calore, se un difetto di fabbrica, l'eccessiva pressione del pneumatico o non so cosa. In bocca al lupo!!!

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su un altro forum un ragazzo molto preparato ha fatto una considerazione secondo me piu che valida, la riporto così com'è:

 

tutto e' bene cio' che finisce bene,nel caso di questi cerchi, che sono di lamiera, il foro della valvola ha' bordi taglienti, bisogna arrotondarli con una fresa di pietra conica e controllare bane che sia fatto come si deve,in quanto quel bordino taglente del foro potrebbe essere la causa,pero' personalmente vi consiglio di montare cerchi in lega tubeless, i vantaggi sono molti anche se il prezzo e' piu' alto,rotondita', in quanto rifiniti a macchina sull'appoggio tallone,raffreddamento, dissipa meglio il calore generato dall'attrito della gomma,piu' resistenza alla elevata pressione, e dico pressione non colpo,meccanica esercitata dalla gomma sulle spalle del cerchio,minore effetto giroscopico, in quanto piu' leggero, quindi dando piu' maneggevolezza alla moto,ecc ecc ,quindi, se non mettete i tubeless in lega, adesso che si puo' scegliere,piuttosto, lasciate i cerchi originali,con delle ottime camere aria....
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su un altro forum un ragazzo molto preparato ha fatto una considerazione secondo me piu che valida, la riporto così com'è:

 

Per completezza, dallo stesso forum, nella stessa discussione, una considerazione di segno opposto, che anch'io riporto pari pari:

 

 

Citazione:

comunque al di là della valvola i tubeles hanno un bordino anti stallonamento RIDICOLO, una cosa minuscola, giusto appena accennata, confrontatelo con dei normalissimi cerchi da 10 da scooter e poi rabbrividite.

 

io con queste premesse i tubeless non li monto.

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Per completezza, dallo stesso forum, nella stessa discussione, una considerazione di segno opposto, che anch'io riporto pari pari:

 

 

Citazione:

comunque al di là della valvola i tubeles hanno un bordino anti stallonamento RIDICOLO, una cosa minuscola, giusto appena accennata, confrontatelo con dei normalissimi cerchi da 10 da scooter e poi rabbrividite.

 

io con queste premesse i tubeless non li monto.

 

questa per me è opinabile.e ti dico il perchè:è il canale ad essere diverso. d'altraparte si smadonna da morire ad inserire il copertone.. da sgonfio.. non credo sia così facile stallonare quel cerchio con un copertone in salute o comunque normale. magari se si fa un test e si fa girare la ruota con indici di carico e velocità angolari irreali qualcosa vien fuori, ma per me è fantascenza.per l'uso che ne faccio io, chiaro..

comunque sono sempre considerazioni tutte un po' così..in giro comunque di problemi importanti non se ne registrano, ad esempio gli ammortizzatori sip avevano/hanno il problema di far saltare la parte superiore e praticamente ritrovarsi senza molla e senza ammortizzatore per strada.. e si è saputo subito, dopo che un paio di tizi l'hanno fatto sapere. da li è uscita l'informativa su sip e il richiamo di certi ordini.. sui tubeless io non ho trovato nulla..

 

sono componenti molto delicate per la sicurezza, quindi capisco le tue perplessità e il volerci andare coi piedi di piombo.

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MODERATOR

Per curiosità, quanto tempo/km avevano le valvole?

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Rimango dell'idea che la causa sia semplicemente un problema di mescola della gomma della valvola, le mie sono nelle medesime condizioni, tutte crepate.

Le ho da circa 2 anni non ci ho fatto purtroppo molti km, ma sostituirò le valvole una volta l'anno a prescindere dal loro stato eventualmente spalmandoci della vasellina sulla parte in gomma per preservarne l'usura.

 

ciao ciao!

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Non mi è mai scoppiata una camera d'aria,anche se l'avevo al posteriore anche con lo Zip,però mi chiedo:sono davvero utili sti tubless?cioè,giriamo(girate,io sono giovano :mrgreen:) da 65 anni con le Vespe con le camere d'aria....in fondo basta tenerle in ordine e non danno problemi....il gioco vale la candela?!:mah::mah:

Comunque,l'importante è che non sia successo niente alla fine,anche se cavolacci io non sò come avrei reagito :orrore::orrore::orrore:

:ciao:

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Si, credo ne valga la pena. E, come scritto sopra, la scelta di Piaggio di non dotare le nostre amate ragazze di cerchi tubeless sia solo un fattore economico. Io ho forato a 45 all'ora con le camere d'aria. Una botta di vita... Da quando ho i tubeless (e parte la ravanata) viaggio sereno. Una buona manutenzione e niente più.

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Ho letto tutto d'un fiato il topic.... un abbraccio Emanuele!

Porca miseria, a quella velocità e poi con il sopraggiungere delle auto, in autostrada, non oso immaginare cosa hai provato. Davero lassù qualcosa avrà fatto! Certo, pensare cosa può creare un pezzetto di gomma non proprio conforme.... L'importante è che sia stato superato questo momentaccio, sono curioso di sentire cosa ti risponderanno quelli della Schoot ecc ecc al tuo quesito. Grande Leo per la sua disponibilità :ok:

Ciao Zione!:ciao:

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Rimango dell'idea che la causa sia semplicemente un problema di mescola della gomma della valvola, le mie sono nelle medesime condizioni, tutte crepate.

Le ho da circa 2 anni non ci ho fatto purtroppo molti km, ma sostituirò le valvole una volta l'anno a prescindere dal loro stato eventualmente spalmandoci della vasellina sulla parte in gomma per preservarne l'usura.

 

ciao ciao!

 

E infatti continuero' a montare i tubeless,dopo aver montato valvole diverse.Non ci penso proprio a tornare alle camere d'aria,anzi ne sto dotando anche la Rally180 e l'ET3.Per fugare i dubbi di qualcuno,sullo stato dei miei pneus,aggiungo le foto delle 3 ruote complete,da dove si vede chiaramente il loro stato d'usura.Non so quanti avrebbero sostituito,a marzo,questo copertone,ma sui miei mezzi non lesino MAI sulla bonta' dei materiali e chi vuol capire capisca.Ricapitolando,in foto si vedono 3 ruote,la prima da sx e' quella sostituita a marzo,al centro c'e' quella,sgonfia, con valvola lesionata e ultima a dx c'e' quella anteriore.Adesso potrete giudicare

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Volendo poi tornare sul...luogo del delitto,ho ripercorso sul GPS la tratta interessata e zoommando,ho visto quel puntino segnato dalla freccetta gialla,ho zoommato al max ed ecco cosa mi ha segnato il GPS mentre sbandavo,quanto e' durato,dove mi sono fermato e quando ho spento il motore.

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Calabrone, chiedo scusa, dato che monto anch'io i tubeless, però presi da emporio dello scooter (esteticamente sono diversi e sono belli solidi, non so chi li faccia).

Da quanti km avevi su quelle valvole?

Toccano per caso nel tamburo in qualche punto?

Comunque per precauzione io cambiarei la valvola sempre insieme alla gomma, sono pochi euro ben spesi.

 

Le mie valvole sono queste, non so se sono come le tue.

Ad oggi dovrei aver fatto 8000 km.

 

anteprima_SR042.JPG

sono le stesse che arrivarono a me con i cerhi in lega presi da e d s ma il gommista le guardo' un po e storse il naso...............bene per pochi euro mettemmo quelle in lega senza gommino..............come sulle motoooone..................ciao
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No,sono S83 da 100/90/10,montati sui tubeless in acciaio di ScootRS.:ciao:

 

 

Io invece controllandole meglio mi sono ritrovato con tutte e 4 le valvole da sostituire....speriamo a questo punto sia solo una partita difettosa...

 

In ogni caso non metterò mai più quel tipo di valvole!:boxing:

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sono le stesse che arrivarono a me con i cerhi in lega presi da e d s ma il gommista le guardo' un po e storse il naso...............bene per pochi euro mettemmo quelle in lega senza gommino..............come sulle motoooone..................ciao

 

Me le fai vedere? :mavieni::ok:

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Meno male che tutto è finito bene:risata1: volevo solo aggiungere da un'esperienza successa ad un amico, monta i cerchi tubless non sto ha dire la marca,per me son tutti buoni li monto anche io;e per un fatto estetico sulle valvole avvita dei tappini in alluminio ,essendo un pelo piu' pesanti con la forza centrifuga urtano nel tamburo limato e tagliano la valvola.Comunque d'ora in poi una controllata a ste valvole gliela do:boxing::boxing:

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Ciao Calabrone,

 

massima solidarietà per l'episodio...

 

forse le foto non rendono bene, mi sembra che (è un mio puro giudizio personale basato solo sulla foto) la gomma della valvola era deteriorata già di suo o sbaglio ? Dentro la crepa la gomma sembra scolorita (non ha quel nero di gomma nuova) magari segno che quella parte era crepata già di suo da prima. La rottura sembra in asse con la ruota, quindi così a sensazione non sembra che magari girando su un fondo molto irregolare sia sbattuta o "ancorata" a qualcosa che l'ha tirata.

Che ne pensi ?

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