Vai al contenuto

Grazie Leopoldo...

Calabrone
 Share

Recommended Posts

Ieri mattina ho ripreso la vespa dopo un pò che non la usavo.

Sterzo durissimo e pesante da guidare.

Le gomme su tubeless erano andate completamente giù di pressione.

Sosta al benzinaio e ripristino pressione.

Credo che mi toccherà verificare con "molta" più frequenza l'esatta condizione degli pneumatici. :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 178
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

sì ma ragazzi non esageriamo...in 2 anni delle valvole di gomma si possono anche rovinare!! un conto che siano rovinateal momento dell'acquisto, un altro che dopo 2 anni di uso presentino delle crepe o altro da usura...:noncisiamo:

:noncisiamo: Per due anni gli oggetti devono essere coperti da garanzia, indipendentemente se in due anni siano usate ogni giorno o due volte, il rivenditore DEVE comunque risponderne per legge.

Se oggi un qualsiasi oggetto non dura neanche due anni è da considerare scarto se non spazzatura, visto che almeno in comunità europea con le vigenti leggi in materia di garanzia non avrebbe una vita commerciale felice. Per non parlare degli eventuali risvolti legali in caso di danni e/o lesioni.

Per l'azienda costruttrice/distributrice sarebbe stata una ottima occasione per rafforzare la loro serietà fare un richiamo piuttosto che negare quella che almeno a me sembra una evidenza.

Chi ha riscontrato quei problemi e l'acquisto non è antecedente a due anni deve contattare il rivenditore e farsi sostituire le valvole.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:noncisiamo: Per due anni gli oggetti devono essere coperti da garanzia, indipendentemente se in due anni siano usate ogni giorno o due volte, il rivenditore DEVE comunque risponderne per legge.

Se oggi un qualsiasi oggetto non dura neanche due anni è da considerare scarto se non spazzatura, visto che almeno in comunità europea con le vigenti leggi in materia di garanzia non avrebbe una vita commerciale felice. Per non parlare degli eventuali risvolti legali in caso di danni e/o lesioni.

Per l'azienda costruttrice/distributrice sarebbe stata una ottima occasione per rafforzare la loro serietà fare un richiamo piuttosto che negare quella che almeno a me sembra una evidenza.

Chi ha riscontrato quei problemi e l'acquisto non è antecedente a due anni deve contattare il rivenditore e farsi sostituire le valvole.

questi sono prodotti non omologati, ne gli scootrs, nè gli fa italia, nè i sip...quindi è come se ti compri un kit per elaborazioni...nessuna garanzia...tutto stà alla sensibilità del venditore...ad oggi, accertato, esiste un solo caso in Italia di rottura della valvola( che sono d'accordo essere non il top, per carità!!), troppo poco per convincere qualsiasi ditta a fare richiami/sostituzioni...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

questi sono prodotti non omologati, ne gli scootrs, nè gli fa italia, nè i sip...quindi è come se ti compri un kit per elaborazioni...nessuna garanzia...tutto stà alla sensibilità del venditore...ad oggi, accertato, esiste un solo caso in Italia di rottura della valvola( che sono d'accordo essere non il top, per carità!!), troppo poco per convincere qualsiasi ditta a fare richiami/sostituzioni...:ciao:

Mi spiace Luca ma che siano omologati o no, non siglifica che non sono coperti da difetti di fabbricazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace Luca ma che siano omologati o no, non siglifica che non sono coperti da difetti di fabbricazione.

Alex...io sono d'accordo con te...ma citami una ditta che tratta prodotti aftermarket vespa che segue questo principio...non dico il negozio, online o no, dico la ditta...pinasco,parmakit,polini,fa italia, etc. a mia memoria non cè stato un solo caso di sostituzione di merce non conforme...e mi ricordo di un pò di esempi...per ultimo il pistone tsv che dai 6000 giri in su si spacca...non una parola dalla casa madre...quindi, lasciando stare la teoria, la prassi è questa:mavieni::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Alex...io sono d'accordo con te...ma citami una ditta che tratta prodotti aftermarket vespa che segue questo principio...non dico il negozio, online o no, dico la ditta...pinasco,parmakit,polini,fa italia, etc. a mia memoria non cè stato un solo caso di sostituzione di merce non conforme...e mi ricordo di un pò di esempi...per ultimo il pistone tsv che dai 6000 giri in su si spacca...non una parola dalla casa madre...quindi,

Beh, non è esatto.

A Calabrone, ad esempio, capitò una scaldata al Pinascone.

Non ci crederai, ma gli fu inviato un nuovo gruppo termico.

Eccezione?

Certo che se nessuno protesta, nessuno dice nulla perchè crede che una scaldata sia avvenuta esclusivamente per colpa sua, è normale che nessuno ti risarcisca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualunque bene venduto al pubblico in base alla normativa in vigore DEVE godere di una garanzia di 24 mesi, la legge non fa assolutamente alcuna distinzione tra oggetti omologati o meno: se acquisti una lavatrice essa deve essere garantito 2 anni; lo stesso vale se acquisti un cerchio in lega after-market per un'autovettura, sia esso omologato o meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
questi sono prodotti non omologati .................

Comunque, tornando ai cerchi e alle valvole, hai visto la foto dei miei cerchi?

Che mi rispondi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, tornando ai cerchi e alle valvole, hai visto la foto dei miei cerchi?

Che mi rispondi?

di provarci...a occhio ci stanno...poi io i sip non li ho mai avuti in mano, quindi certezze non ce ne sono...comunque la spesa è molto contenuta, quindi si può fare...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
comunque la spesa è molto contenuta, quindi si può fare...

Cioè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualunque bene venduto al pubblico in base alla normativa in vigore DEVE godere di una garanzia di 24 mesi, la legge non fa assolutamente alcuna distinzione tra oggetti omologati o meno: se acquisti una lavatrice essa deve essere garantito 2 anni; lo stesso vale se acquisti un cerchio in lega after-market per un'autovettura, sia esso omologato o meno...

Si,sono quelle che mi ha inviato ScootRS in sostituzione.Lunedi le sostituiro' aggiungendo un po di mastice fra le due rondelle in gomma,per evitare microperdite,e un po di frenafiletto nel dado.Curiosita':le valvole (4) sono costate 1,99 dollari l'una e le spese,a carico loro,....quasi 23 dollari :azz::orrore::testate::testate:

Penso che il tutto si sia concluso positivamente,unicamente,per l'intercessione di Luca70 e non per regole di mercato. :mavieni::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non è esatto.

A Calabrone, ad esempio, capitò una scaldata al Pinascone.

Non ci crederai, ma gli fu inviato un nuovo gruppo termico.

Eccezione?

Certo che se nessuno protesta, nessuno dice nulla perchè crede che una scaldata sia avvenuta esclusivamente per colpa sua, è normale che nessuno ti risarcisca.

Ricordi male,non fu una scaldata,altrimenti col cavolo che me lo sostituivano.Allora il danno fu strutturale perche' si stacco' un grano di cromatura che si...incastono' nel pistone.Dalle foto inviate,ne presero atto e mi inviarono un nuovo GT....che ancora va.:ok::ok:

DSC_8097 [Risoluzione del desktop].jpg

DSC_8108 [Risoluzione del desktop].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Ricordi male,non fu una scaldata,altrimenti col cavolo che me lo sostituivano

Va beh, nsomma, era comunque un danno per il quale altri, forse, non avrebbero reclamato.

Porca pupazza, la memoria comincia a cedere.:oops::cry::roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ok, era giusto per avere un'idea.

Che strano, quelle avvitabili costano meno delle altre.

Avrei detto il contrario.:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore: Ho letto solo ora il post tutto d'un fiato. Me l'ero perso e mi spiace per non aver espresso prima la mia solidarietà verso il Grande Zio ........:orrore: rabbrividisco al solo pensiero di immaginare quello che hai provato in quei interminabili istanti.

Ovviamente sono felice :-) se penso a come è andata e soprattutto al fatto che il rischio era in agguato pure sull'anteriore!!! Meglio come è andata, và!!

Un Grande anche a Leo per la disponibilità dimostrata :ok:

Un abbraccio Zio!!! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho ordinato da tonazzo questi 2 cerchi :Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - CERCHIO TUBELESS IN LEGA 3.50-10" GRIGIO METALLIZZATO VESPA PX (VALVOLA E DADI INCLUSI) sono buoni? sono arrivati ieri, veramente belli includono la valvola di gonfiaggio,( il cerchio tubeless che monto ora da 2 anni, lo metto come ruota di scorta, e sempre un cerchio tonazzo, ma in acciaio non in lega,) e questi dadi per il bloccaggio dei cerchi sul tamburo :Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - minuteria, prigionieri e chiavette - DADO CROMATO FISSAGGIO CERCHIO TUBELESS non so se fidami di questi dadi..... ho e meglio che monto quelli originali del mio p200e ???? , ps calabrone ti e andata bene per fortuna, ma penso che tremi ancora ora se ci pensi, a quel giorno, ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho ordinato da tonazzo questi 2 cerchi :Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - CERCHIO TUBELESS IN LEGA 3.50-10" GRIGIO METALLIZZATO VESPA PX (VALVOLA E DADI INCLUSI) sono buoni? sono arrivati ieri, veramente belli includono la valvola di gonfiaggio,( il cerchio tubeless che monto ora da 2 anni, lo metto come ruota di scorta, e sempre un cerchio tonazzo, ma in acciaio non in lega,) e questi dadi per il bloccaggio dei cerchi sul tamburo :Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - minuteria, prigionieri e chiavette - DADO CROMATO FISSAGGIO CERCHIO TUBELESS non so se fidami di questi dadi..... ho e meglio che monto quelli originali del mio p200e ???? , ps calabrone ti e andata bene per fortuna, ma penso che tremi ancora ora se ci pensi, a quel giorno, ciaoo

Stai tanquillo e vivi sereno :mrgreen:, come ho detto in un post precedente monto gli stessi cerchi con le stesse valvole e gli stessi dadi acquistati da Tonazzo ormai da più di un anno sulla mia P200E.

Le valvole non presentano nessun decadimento e i cerchi sono ottimi, pensa che con questi cerchi ho percorso strade sterrare e completamente accidentate per raggiungere la cima del monte Jafferau a quota 2800 metri... se non è un test questo ;-) ( http://www.vesparesources.com/viaggi-e-raduni/43445-grande-richiesta-gita-off-road-al-forte-jafferau-val-di-susa.html )

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai tanquillo e vivi sereno :mrgreen:, come ho detto in un post precedente monto gli stessi cerchi con le stesse valvole e gli stessi dadi acquistati da Tonazzo ormai da più di un anno sulla mia P200E.

Le valvole non presentano nessun decadimento e i cerchi sono ottimi, pensa che con questi cerchi ho percorso strade sterrare e completamente accidentate per raggiungere la cima del monte Jafferau a quota 2800 metri... se non è un test questo ;-) ( http://www.vesparesources.com/viaggi-e-raduni/43445-grande-richiesta-gita-off-road-al-forte-jafferau-val-di-susa.html )

ottimo allora vado sul sicuro,:mrgreen: solo che questi cerchi li ho abbinati a 2 pneumatici che leggendo nei forum .... non sono il max michelin s1 3.50/10:azz: complimenti per il giretto veramente suggestivo e molto bello, chissa perche sti giri con altri vespisti sono sempre organizati lontanissimi da dove vivo io belluno, tra qualche mese arrivera il freddo e il mio p200e malossi 210, lo mettero in letargo, ora mi godo qualche rapido giretto da solo ho con moglie, lavorando di notte il pom sono mezzo rincoglionito:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non penso: queste sembrano più ruote da fuoristrada che da bagnato, e le ruote da fuoristrada sono pessime su asfalto, te lo dice un ex fuoristadista.

Per il bagnato occorre una ruota di mescola morbida e con un disegno del battistrada adatto a favorire il deflusso dell'acqua in velocità, ma la tassellatura non deve essere troppo pronunciata altrimenti dà problemi.

Le ruote da fuoristrada invece hanno una carcassa molto resistente e tasselli alti e di mescola abbastanza dura, per evitare che si danneggino o addirittura si stacchino sulle pietraie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ot "pneumatICO" ma con tutte le sigle ecc è un caos quindi se volete date uno sguardo qui:Pneumatici HEIDENAU: Vendita in linea di tutti i modelli di pneumatici della marca HEIDENAU troverete pneus per ogni esigenza ad esempio il K66 LT SNOWTEX o similari è termico puro ossia con battistrada a "lamelle" , sotto ne troverete per pioggia ecc! , per francesco la sintesi è : ognuno cerca il pneus che piu' lo aggrada MA per chi vive a L'AQUILA/BOLZANO E SIMiLARI COMUNI ove vige dal 15novembre al 15 aprile l'obbligo di catene a bordo o pneus termici o marchiati m+s non cè alternativa se si vuole uscire in vespa d'inverno" anche se cè il sole";-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le gomme nel suo caso c'entrano ben poco, quello che ha ceduto è stata la valvola.

poco fa o montato sul mio p200e i cerchi nuovi in lega della- fa italia - e gomme nuove Michelin s1 misura 3.50/10 sembra un altra vespa:mrgreen: pom prova su strada:mrgreen::mrgreen: ho notato che entrambe le valvole sia sul anteriore che sul posteriore toccano un po i tamburi freni, il che mette leggermente in tensione la valvola di gonfiaggio, infatti quando ho smontato la ruota posteriore sempre cerchio tubeless, ma in acciaio della scooters comprata sempre da tonazzo 2 anni fa la valvola era danneggiata :orrore::orrore::orrore: aveva dei piccoli tagli tipo quella di calabrone,:azz: secondo me il problema e questo: la gomma della valvola rimanendo in tensione anche leggermente, con il tempo provoca delle piccole lesioni, fino a spezzarsi nei casi più gravi come e capitato a calabrone: :azz: il vecchio cerchio tubeless lo messo come ruota di scorta, appena possibile cambio la valvola, ps ho cambiato gommista mi ha montato le gomme sui cerchi in lega in pochissimo tempo e sopratutto senza alcun danno a cerchio e copertone,in più si e complimentato per i cerchi veramente ben fatti a detto, a differenza del gommista di 2 anni fa che mi hanno addirittura ammaccato il cerchio , !!!nuovo!! un altra cosa il vecchio cerchio tubeless aveva la misura 2.15/10 mentre i nuovi cerchi in lega della fa italia hanno 2.50/10 apparte l'estetica più bella, sembra che i cerchi calzino a pennello meglio delle scooters:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato che entrambe le valvole sia sul anteriore che sul posteriore toccano un po i tamburi freni, il che mette leggermente in tensione la valvola di gonfiaggio,

No Tommy,le mie non stavano in tensione perche' avevo praticato,con il dremel,l'incavo giusto nei tamburi.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti