Vai al contenuto


Fentinator's Special!


Fentinator
 Share

Recommended Posts

Ecco a voi la mia Vespa 50 Special del '70:risata1:

 

P1010455.jpg

 

P1010456.jpg

 

P1010457.jpg

 

l'ho comprata da un mio vicino di casa...era di suo papà che la usava quando faceva il postino...sarei curioso di sapere quanta strada si è fatta:mrgreen:

Dopo essere stata circa vent'anni ferma in una stalla è arrivata nelle mie mani..

Ha bisogno di una bella rinfrescata..però grazie al cielo la ruggine che ha sembra essere solo superficiale..:Ave_2:

 

Il libretto è a paginette e ho trovato anche il manuale uso e manutenzione

P1010466.jpg

Peccato che tutte le pagine sia del libretto che del manuale siano incollate a causa dell'umidità:nono:

 

Ecco alcune foto di particolari rotti o da cambiare

 

Manopole orrende

P1010458.jpg

Comando del freno anteriore rotto

P1010464.jpg

Scudo rotto

P1010459.jpg

Punti che aspettano una saldatina

P1010463.jpg

P1010462.jpg

P1010460.jpg

Sella distrutta

P1010461.jpg

 

Appena finisco di sistemare casa ho un nuovo cantiere bello che pronto insomma:mrgreen:

 

Molto probabilmente cambierò colore perchè quello attuale è tanto raro quanto orrido..certo lo cambierò con un colore che era disponibille all'epoca:lol:

 

Devo solo capire che colori c'erano..:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ciao, abbiamo lo stesso modello di special quindi potremmo aiutarci nel restauro.

 

per prima cosa devi pulirla da tutto lo schifo :mrgreen:

 

poi devi cercare i pezzi mancanti:

1)sella

 

2)manopole (introvabili) che sono queste http://www.vesparesources.com/off-topics/39717-devo-pulire-le-manopole-della-special-come-faccio.html retinate col logo piaggio esagonale. se non le trovi puoi metterle retinate ma col logo piaggio rettangolare.

 

3)dovrai cambiare la leva del freno (difficile reperibilità)

 

4) il nasello che ho visto crepato (occhio al colore, grigio scuro non nero lucido!)

 

5)il tettuccio del faro post. è lo stesso colore

 

poi se la restauri a meno che non riesci a salvarle, dovrai cambiare le scritte ant e post (forse quella dietro si salva), quindi occhio alla lunghezza della scritta vespa e al numero dei piolini. di solito ne mettono uno in meno ed è un paio di cm + corta...

 

questione colore: ti linko il database telai, inserisci la sigla del telaio (v5a2t) e il numero del tuo telaio e vedrai i colori possibili per quell annata Database telai - Vespa Resources Forum

 

poi se manterrai il suo colore originale, dai un occhiata qui: è lo stesso tuo colore, conservato prima e riverniciato poi http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/4597-restauro-primavera-1970-a.html

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

concordo con il giallo cromo... è un colore stupendo...

 

ma personalmente terrei il suo rarissimo colore (mai visto su una special...)

 

ma se sei convinto del giallo cromo...

 

piace pure a me... penso di fare pure la mia di quel colore...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma è il grigio cipolla 103?!?

e te vorresti sabbiare una special di quel colore?!?!?

ti prego, pensaci per bene! non l'avevo mai visto prima su una special!

belin, piuttosto scambiala con un altra special, ma non sabbiarla assolutamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
scusa ma è il grigio cipolla 103?!?

il colore sembra quello, anzi è quello...

 

ma per me non riesce a conservarla... è troppo malandata la pedana...

Link al commento
Condividi su altri siti

la pedana ha solamente un piccolo taglio da un lato, bastano due puntini di saldatura e si sistema... l'altro lato è solamente sollevato, basta raddrizzarlo un po'... per il resto è solo terribilmente lercia ma non ha un briciolo di ruggine!

Link al commento
Condividi su altri siti

Proposta indecente a fentinator: A ferragosto sarò sulle dolomiti, se nel furgone ci carico anche una bella special 4 marce e facciamo a cambio con la tua? :mrgreen:;-)

Così la metterò a far compagnia alla primavera e alla 50 R tutte color cipolla!!!:sbonk::ok:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

la pedana ha solamente un piccolo taglio da un lato, bastano due puntini di saldatura e si sistema... l'altro lato è solamente sollevato, basta raddrizzarlo un po'... per il resto è solo terribilmente lercia ma non ha un briciolo di ruggine!

sono d'accordo! è conservabilissima! :mavieni::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma è il grigio cipolla 103?!?

e te vorresti sabbiare una special di quel colore?!?!?

ti prego, pensaci per bene! non l'avevo mai visto prima su una special!

belin, piuttosto scambiala con un altra special, ma non sabbiarla assolutamente!

 

la pedana ha solamente un piccolo taglio da un lato, bastano due puntini di saldatura e si sistema... l'altro lato è solamente sollevato, basta raddrizzarlo un po'... per il resto è solo terribilmente lercia ma non ha un briciolo di ruggine!

 

sono d'accordo! è conservabilissima! :mavieni::ciao:

 

mi state facendo cambiare idea..ma nei punti dove la vernice è strisciata/consumata si riesce a ritoccare decentemente senza fare un m*rdaio:mah:

 

Proposta indecente a fentinator: A ferragosto sarò sulle dolomiti, se nel furgone ci carico anche una bella special 4 marce e facciamo a cambio con la tua? :mrgreen:;-)

Così la metterò a far compagnia alla primavera e alla 50 R tutte color cipolla!!!:sbonk::ok:

:ciao:

 

se dici sul serio se ne potrebbe parlare;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Link al commento
Condividi su altri siti

mi ero perso il post!

macchè restauro! bono li! il cipolla è raro come i can gialli,

pulisicila e sgrassala tutta a modino,

ti manca solo lo sportellino e il tettino del faro nero(da cercare dell'epoca se possibile),i suoi tappini ai 4 buchi dietro e via,

per le manopole ti hanno già suggerito

mi raccomando il nasello vedi di recuperarlo perchè se lo riprendi nuovo fà pena;

 

io ho una prima serie ma chiaro di luna,che è bella quanto vuoi ma il conservato ha tutto un altro fascino!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

i tappini dietro ci sono...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ottimo tread!:ok:si si,ormai sono convinto!finisco di sistemare casa e poi ci do di restauro conservativo!:mrgreen:sarebbe proprio un peccato riverniciarla tutta..;-)

 

mi ero perso il post!

macchè restauro! bono li! il cipolla è raro come i can gialli,

pulisicila e sgrassala tutta a modino,

ti manca solo lo sportellino e il tettino del faro nero(da cercare dell'epoca se possibile),i suoi tappini ai 4 buchi dietro e via,

per le manopole ti hanno già suggerito

mi raccomando il nasello vedi di recuperarlo perchè se lo riprendi nuovo fà pena;

 

io ho una prima serie ma chiaro di luna,che è bella quanto vuoi ma il conservato ha tutto un altro fascino!

:ciao:

 

eh mi sa che nasello e faro post sarano duri da trovare d'epoca:nono:

 

lo sportellino invece è abbastanza semplice da trovare...ne ho visti un paio su subito;-)

 

il tappino non so se servirà perchè conto di installare il portatarga in quie buchi,senza dover bucare ulteriormente il telaio:mrgreen:

 

per caso qualcuno di voi ha foto di una Special come la mia restaurata/conservata o nuova da cui poter prendere spunto?nella mia ignoranza temo di fare un'accozzaglia di pezzi di altre vespe..:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Link al commento
Condividi su altri siti

.... si si,ormai sono convinto!finisco di sistemare casa e poi ci do di restauro conservativo!:mrgreen:sarebbe proprio un peccato riverniciarla tutta..;-)

.....

 

se le cose stanno davvero così allora non c'è bisogno dello scambio, mi raccomando non demoralizzarti se incontri difficoltà, è sempre più duro fare un restauro conservativo ma la soddisfazione è doppia e il riconoscimento del lavoro a un'altro sapore in confronto ad un restauro a "bomboniera caramellosa" ;-)

Qui troverai sempre qualcuno che ti saprà consigliare il meglio :ok:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille ragazzi,siete davvero troppo gentili e utilissimi!!!:Ave_2::Ave_2:

 

in effetti un restauro sabbiando per certi versi sarebbe molto molto più semplice:mrgreen:

 

dovrò comprare un 50cc originale,al momento monta un 90cc;-)

di certo poi il suo blocco motore rimarrà 100% originale,vedrò in seguito se trovare un'altro blocco(magari 4 marce) per darle un po' di brio,dato che abito in montagna e le strade in piano non sappiamo nemmeno come sono fatte:mrgreen:...e per di più io sono alquanto robusto:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ora sono totalmente convinto pure io...

 

conserva!!!!

 

adesso datti da fare... e comincia con il reportage fotografico... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
dovrò comprare un 50cc originale,al momento monta un 90cc;-)

 

tieni pure quello se non vuoi essere sempre fermo... io ho il 75 sulla mia....;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

allora devi cercare il 50 piaggio, il che è un impresa...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

no... salvo rarissime botte di :ciapet::sbonk:

 

:ciao: andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...