vespaspepk Inviato 28 luglio 2011 - 22:09 Share Inviato 28 luglio 2011 - 22:09 salve a tutti, avevo intenzione di inventare una specie di ''ricetta'' xo sfruttare al massimo questo 102 (polini) ormai montato su ogni vespa.. io non ho molta esperienza quindi correggetemi e migliorate! gt 102, carburatore 24 dell'orto, semiespansione polini, albero mazzucchelli anticipato, oppure va bene anche quello originale anticipato secondo il manuale polini,(foto allegata) rapporti 24/72 dd (o per motivi di risparmio e anche x le fdo, 22/63 anche detta campana 90 a denti elicoidali), frizione 3 dischi rms o surflex (piu spessi) e molla rinforzata polini, raccordatura dei carter al cilindro (appena rigati,per formare il famoso strato limite, provati sia lucidi che rigati e consiglio i rigati), valvola allargata SOLO dalla parte del collettore per essere adattata al 24 (la parte della valvova interna,cioe dell'albero si consiglia non modificarla per evitare di sbiellare tutto), ruote da 10', e ovviamente se non la si ha gia,aggiunta della 4 marcia, con qst modifiche saremo piu o meno verso i 100km/h aspetto piu consigli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 28 luglio 2011 - 22:45 Share Inviato 28 luglio 2011 - 22:45 Perchè dici che non bisogna lavorare la valvola internamente perchè si rischia di sbiellare? Quale connessione potrebbe esserci fra i due elementi? Sai quante persone dovrebbero aver sbiellato l'albero motore? io non amo il taglio polini perchè sbilancia molto l'albero motore,meglio seguire il taglio dell'albero ed inclinarlo verso l'interno. A mia opinione una "ricetta" vera e propria non c'è! Per far andare forte un motore c'è molto da fare e bisogna saperlo fare (io che sono un novizio ed ho fatto solo qualche motore l'ho constatato di persona! ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 28 luglio 2011 - 23:22 Share Inviato 28 luglio 2011 - 23:22 :risata: Allora sbiellerò di sicuro con 2mm di tenuta per parte... Una cosa sola non capisco. E' un tutorial il tuo o una domanda? Perchè la configurazione che posti è abbastanza standard e uuuultra collaudata, non è nulla di "Racing". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 29 luglio 2011 - 07:00 Share Inviato 29 luglio 2011 - 07:00 salve a tutti, con qst modifiche saremo piu o meno verso i 100km/h aspetto piu consigli 100km/h orari effettivi li prendi in una lunga discesa se metti a folle...senza fare altri lavoretti difficilmente ti schiodi dagli 80 orari effettivi in pianura Poi non è vero che lavorando la valvola internamento sbielli l'albero..sono due cose totalmente differenti e non relazionabili, al massimo se sbagli la lavorazione della valvola il motore non va un cavolo o hai un mezzo che non tiene il minimo e sputacchia benzina ad ogni chiusura di acceleratore ma l'albero motore resta bello e tranquillo e non ne risente minimamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 29 luglio 2011 - 07:02 Share Inviato 29 luglio 2011 - 07:02 Poi non ho capito...è un motore che devi fare per te o è uno dei tanti "consigli per gli acquisti?"..perchè se fosse la seconda ipotesi sarebbe meglio specificare i componenti utilizzati e scendere meglio in dettaglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirko1012 Inviato 29 luglio 2011 - 07:34 Share Inviato 29 luglio 2011 - 07:34 raccordatura dei carter al cilindro (appena rigati,per formare il famoso strato limite, provati sia lucidi che rigati e consiglio i rigati), come sarebbero? hai mica una foto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 29 luglio 2011 - 10:02 Share Inviato 29 luglio 2011 - 10:02 Sicuramente si riferisce al lasciare il carter un po ruvidi senza lucidarli a specchio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaspepk Inviato 29 luglio 2011 - 11:12 Autore Share Inviato 29 luglio 2011 - 11:12 Sicuramente si riferisce al lasciare il carter un po ruvidi senza lucidarli a specchio si intendevo qll, e comunque mi sono spiegato male,con il dire che si sbiella non intendevo dire l'albero ma se non si regola avevo letto qualcosa sull'anticipo e sul posticipo,come ho gia detto non sono molto esperto! quindi non mi sembra il caso di fare battute ironiche ma si puo correggere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaspepk Inviato 29 luglio 2011 - 11:16 Autore Share Inviato 29 luglio 2011 - 11:16 100km/h orari effettivi li prendi in una lunga discesa se metti a folle...senza fare altri lavoretti difficilmente ti schiodi dagli 80 orari effettivi in pianura Poi non è vero che lavorando la valvola internamento sbielli l'albero..sono due cose totalmente differenti e non relazionabili, al massimo se sbagli la lavorazione della valvola il motore non va un cavolo o hai un mezzo che non tiene il minimo e sputacchia benzina ad ogni chiusura di acceleratore ma l'albero motore resta bello e tranquillo e non ne risente minimamente su questo non sono daccordo la vespa di mio zio con il 102 polini (pure consumato un po) carb 19/19 , 24/72, e leovince arriva senza problemi a 80 km/h di gps! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 29 luglio 2011 - 13:24 Share Inviato 29 luglio 2011 - 13:24 Non so che modifiche avesse la vespa di tuo zio..e neanche non mi interessa più di tanto (non sono il tipo al quale piace a gara a chi ce l'ha più lungo) ma con quelle elencate nel tuo primo post non ti schiodi dagli 80 allora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaspepk Inviato 29 luglio 2011 - 23:39 Autore Share Inviato 29 luglio 2011 - 23:39 EDIT e un cartellino per te, linguaggio, modi e toni inadeguati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 30 luglio 2011 - 14:06 Share Inviato 30 luglio 2011 - 14:06 EDIT. Questa non è una cantina, se vuoi continuare a discutere civilmente e ascoltare consigli e opinioni sei il benvenuto, se per ogni persona che solleva dei dubbi sulle tue affermazioni ti rivolti così, la tua permanenza quì è seriamente compromessa. Spero farai tesoro di questo avvertimento bonario. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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