PISTONE GRIPPATO Inviato 29 luglio 2011 - 11:58 Share Inviato 29 luglio 2011 - 11:58 Ho cambiato i rapporti al mio motore, Ho montato l'albero di natale a DENTI PICCOLI derivato da PX a puntine. La terza e la quarta del GL 150 che hanno un dente in meno dei rispettivi ingranaggi terza e quarta del PX però ho montato una primaria extralog della malossi 24-63. al posto della 23-64, per5 cui mi trovo con prima e seconda più lunghe e terza e quarta più corte, il tutto si traduce in un cambio si più lungo ma meglio rarpportato. Ammesso che arrivi a 7500 giri.....:testate: 1* Marcia 12 - 57 a 7500 giri 51Km/h 2* Marcia 16 - 54 a 7500 giri 73Km/h 3* Marcia 20 - 49 a 7500 giri 101Km/h 4* Marcia 25 - 45 a 7500 giri 138Km/h :orrore::orrore::orrore: da paura Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 29 luglio 2011 - 20:40 Share Inviato 29 luglio 2011 - 20:40 Ho cambiato i rapporti al mio motore,Ho montato l'albero di natale a DENTI PICCOLI derivato da PX a puntine. La terza e la quarta del GL 150 che hanno un dente in meno dei rispettivi ingranaggi terza e quarta del PX però ho montato una primaria extralog della malossi 24-63. al posto della 23-64, per5 cui mi trovo con prima e seconda più lunghe e terza e quarta più corte, il tutto si traduce in un cambio si più lungo ma meglio rarpportato. Ammesso che arrivi a 7500 giri.....:testate: 1* Marcia 12 - 57 a 7500 giri 51Km/h 2* Marcia 16 - 54 a 7500 giri 73Km/h 3* Marcia 20 - 49 a 7500 giri 101Km/h 4* Marcia 25 - 45 a 7500 giri 138Km/h :orrore::orrore::orrore: da paura Ciao Ammazza che mix di rotelle ! Sei ancora nella fase teorica o hai già provato il motore con questo cambio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 30 luglio 2011 - 06:15 Share Inviato 30 luglio 2011 - 06:15 Il cambio ravvicinato sulla vespa è da tempo un mio pallino: al tale scopo DRT produce ingranaggi adatti a spaziare meglio i rapporti del cambio large denti grossi. La sequenza che mi piacerebbe vede l'allungamento dei primi due rapporti con gli appositi ingranaggi DRT, la 3a marcia resta quella standard, e per la 4a marcia c'è l'ingranaggio piaggio z36, già abbastanza corto e ravvicinato. In dettaglio: ingranaggio DRT 1a marcia z55 (anzichè z 57 o 58); ingranaggio DRT 2a marcia z40 o z41 (anzichè z42); ingranaggio 3a marcia resta l'originale z38; ingranaggio 4a marcia z36 oppure z37 (anzichè z35 o z36). Certo, per evitare di avere una 1a marcia troppo lunga e quindi fare troppa fatica nello spunto da fermo occorre abbinare questo cambio ad una primaria non troppo lunga, e quindi accontentarsi di un rapporto finale più corto di quello normalmente possibile. Ad esempio sul mio pinascone 225 penso che un cambio del genere andrebbe abbinato ad una primaria 23/65 invece della canonica 24/63, cosa che si tradurrebbe in una inferiore velocità di punta e di crociera, ma a me non importa nulla di andare in vespa a 120 Km/h, è un sacrificio che farei volentieri per avere una migliore spaziatura delle marce... immaginate che divertimento in salita? Alex, tu che sei un mago in tema di rapporti, che ne pensi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rugge#55 Inviato 30 luglio 2011 - 06:34 Share Inviato 30 luglio 2011 - 06:34 Ma che a livello di preparazione motore vuoi arrivare? Perchè il cambio a denti piccoli oltre certe potenze gira voce che si rompa, in special modo la terza..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 30 luglio 2011 - 06:51 MODERATOR Share Inviato 30 luglio 2011 - 06:51 il motore è già sulla strada per Rosignano. Chissà se la velocità la misura in scaldate all'ora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 30 luglio 2011 - 14:29 Share Inviato 30 luglio 2011 - 14:29 il motore è già sulla strada per Rosignano. Chissà se la velocità la misura in scaldate all'ora. Era già un ragazzo vivace ma da quando alla tre mari ha respirato l'aria del profondo sud ha preso na rincorsa tremenda. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 2 agosto 2011 - 09:37 Autore Share Inviato 2 agosto 2011 - 09:37 Era già un ragazzo vivace ma da quando alla tre mari ha respirato l'aria del profondo sud ha preso na rincorsa tremenda. SONO TORNATO !!!!!!!!! :Lol_5: Con una gamba e un braccio sbucciati per una caduta in una rtotonda a causa di gasolio presente sul fondo stradale a Serravalle Scrivia. Report Viaggio di andata disastroso, la mia seconda testa componibile mi ha lascito dopo appena 100Km..... Colpa mia ho sbagliato l'accopiamento sulla conicità ed ho esagerato con la compressione. A causa di aspirazione di aria da sotto alla testa, rompendosi la parte alettata esterna non avevo più perfetta tenuta della cupoletta interna con conseguente aspirazione di aria appunto fra cilindro e parte interna della testa, ho rischiato di scaldare di brutto ma mi sono fermato appena in tempo il cilindro sembrava una graticola ma sono riuscito a proseguire fino a dopo Carrara dove di sabato pomeriggio gran culo sono riuscito a trovere un negozio aperto dove ho comprato un kit Malossi dal quale ho sciacallato la testa per montarla sul mio motore, 20 minuti e si ripartiva, trovato una cuffia ed una candela buona il motore ha ripreso vita. Viaggio di ritorno senza nessun problema consumi 25 al litro non un granchè .... Tornado al Tema de pos.... Il cambio è a mio avviso e' troppo lungo, anche se il motore tira la quarta con una certa disinvoltura raggiungendo velocità da sbandate..... Altra esperienza fatta, da domani si fa un passo in dietro ritorno al cambio PX con campana DD23-64 la Malossi 24-63 non fa per me almeno su questo motore. A propoasito del motore Il RC ottimale è non oltre al 11, poi dipende da come si vuole gestire la banda di squis e di conseguenza l'altezza e l'inclinazione della stessa Alla prossima per ulteriori confronti e chiarimenti Ciao tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 2 agosto 2011 - 10:12 Share Inviato 2 agosto 2011 - 10:12 Questo ragazzo se non fa danni non torna contento a casa . Battute a parte per fortuna che la caduta si è risolta con pochi danni Comunque riguardo la testa scomponibile quello che ti è successo conferma un mio sospetto: la parte che "resta" della testa tolta la cupola con la camera di scoppio è debole. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 2 agosto 2011 - 11:43 Autore Share Inviato 2 agosto 2011 - 11:43 Questo ragazzo se non fa danni non torna contento a casa . Battute a parte per fortuna che la caduta si è risolta con pochi danni Comunque riguardo la testa scomponibile quello che ti è successo conferma un mio sospetto: la parte che "resta" della testa tolta la cupola con la camera di scoppio è debole. No Alex non è debole, ho sbaglito ad accoppiare le due parti :orrore:, anzichè appoggiare sulla corona :azz: la dove è più larga, spingendo quindi correttamente sul cilindro, questa disgraziata appoggiava nella parte alta della conicità vicino alla candela per cui serrando la testa a 2 kg di dinamometrica essa un poco fletteva fletteva, di poco ma fletteva, con il motore a velocità costante sui 90 -95 dopo una ventina di Km probabilmente il calore raggiunto a fattosi che la ghisa dilatando più dell'alluminio ha spinto fino a spezzare la parte alettata. Comunque sto Polini mi lascia sempre più stupito ....:mavieni: Non capisco come faccia a tirare i rapporti sopra menzionati... Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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