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problema chiusura carter


BR1
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salve a tutti, stamani per la prima volta ho incontrato un problema nella chiusura dei carter motore.

in pratica,una volta accoppiati i carter, si presentano due anomalie:

 

- il cuscinetto della ruota viene spinto fuori sede

 

- la campana gira durissima

il tutto contornato da rumore di sfregamento:azz:

 

la mia deduzione è che la mezzaluna d'avviamento vada s trusciare contro l'ingranaggio della 1a marcia, ma voglio chiedere a voi cosa ne pensate.

ho sempre fatto motori PX e non ho mai avuto problemi di questo tipo, spero in qualche dritta da parte vostra,visto che siete più esperti di me! :ciao:

 

grazie mille!

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è capitato anche a me che chiudendo i carter spingesse fuori il cuscinetto della ruota, l ho risolto montando il piatto del freno prima di chiudere in maniera che il cuscinetto non potesse uscire.

la campana è il volano? secondo me se gira durissima è il cuscinetto lato volano non infilato fino in fondo, raschia ed indurisce tutto.

Sentiamo comunque pareri più autorevoli la mia esperienza è pochina.....

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fatto, e ora non sfrega più.

resta il problema della campana che si "inchioda" e dei carter che si accoppiano male, di forzare non me la sento.

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fatto, e ora non sfrega più.

resta il problema della campana che si "inchioda" e dei carter che si accoppiano male, di forzare non me la sento.

 

Mmmmhhhh strano, riapri e controlla, c'è sicuramente qualcosa che non va...

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ripartirò dai carter vuoti..però è una cosa strana, non mi è mai successo..

 

Ma no, che carter vuoti... Apri e cerca di capire se la campana è montata bene. A limite dovrai togliere il cambio...

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bè si.. sul carter lato frizione c'è solo cambio,campana,mezzaluna d'avviamento e ingranaggino/molla/rondellina..

flash: è possibile che sia l' "albero di natale" a non infilarsi bene nella campana?

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bè si.. sul carter lato frizione c'è solo cambio,campana,mezzaluna d'avviamento e ingranaggino/molla/rondellina..

flash: è possibile che sia l' "albero di natale" a non infilarsi bene nella campana?

 

Mah difficile, perchè se sei riuscito a chiudere i carter è per forza entrato bene... Piuttosto prova a vedere che non giri storto...

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quando chiudi i carter small.......carter lato volano sul bordo di un tavolo con montato: albero motore su cuscinetto e tutto già in sede, e alberino di natale. Ci cali sopra l'altro semicarter. Due colpi di pedivella e/o gira a mano la campana e nel caso, se trovi difficoltà, butta su il tamburo e fai qualche giro. Si accoppia tutto da solo ed è pronto da chiudere coi prigionieri

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Il mio amicone mangiapiadine (Sartana1969) consiglia sempre di avere a portata di mano durante la chiusura:

 

- Leva di avviamento da infilare all'occorrenza per far muovere il ventaglio della messa in moto che in fase di chiusura dà sempre un certo fastidio

 

- Piatto porta ganasce per evitare che accoppiando i carter il cuscinetto dell'asse esca dalla sede

 

- Tamburo per muovere l'asse del cambio dato che a mano è difficile perchè è una leva svantaggiosa e prendendolo con le pinze rischi di rigarlo rovinando l'accoppiamento con il paraolio o il millerighe

 

Poi una volta chiusi i carter se l'albero motore non gira libero lo si fa assestare dando un colpetto con il martello in gomma o teflon dalla parte pigone e dalla parte volano

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Il mio amicone mangiapiadine (Sartana1969) consiglia sempre di avere a portata di mano durante la chiusura:

 

- Leva di avviamento da infilare all'occorrenza per far muovere il ventaglio della messa in moto che in fase di chiusura dà sempre un certo fastidio

 

- Piatto porta ganasce per evitare che accoppiando i carter il cuscinetto dell'asse esca dalla sede

 

- Tamburo per muovere l'asse del cambio dato che a mano è difficile perchè è una leva svantaggiosa e prendendolo con le pinze rischi di rigarlo rovinando l'accoppiamento con il paraolio o il millerighe

 

Poi una volta chiusi i carter se l'albero motore non gira libero lo si fa assestare dando un colpetto con il martello in gomma o teflon dalla parte pigone e dalla parte volano

 

oggi era domenica, quindi festa,domani ricomincio da capo.

nel mio garage di 3mx3 è tutto a portata di mano, per forza di cose :mrgreen:.

leva e piatto li ho usati anche io, il tamburo non mi è servito (per ora).

l'albero girava bene, il problema è tutto "nell'altro scomparto".

domani si ritenta, il nome di questa vespa non potrà che essere "bestemmia". :testate:

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nulla da fare.. i carter non accennano neppure ad avvicinarsi. ho tolto e rimontato il "quadruplo".

non provo neppure ad avvicinarli stringendo i dadi, forza troppo e finirebbe per rompersi qualcosa. onestamente non so più cosa controllare.

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nulla da fare.. i carter non accennano neppure ad avvicinarsi. ho tolto e rimontato il "quadruplo".

non provo neppure ad avvicinarli stringendo i dadi, forza troppo e finirebbe per rompersi qualcosa. onestamente non so più cosa controllare.

 

non ti ingrana il cambio o non ti entra la cresta di gallo in sede nel carter volano

 

partendo dai carter farciti

 

monta il piatto ganasce

e serralo

controlla che l'asse ruota sia a pacco sul cuscinetto (basta un colpettino di martello in testa e senti se suona pieno o vuoto - se è pieno ok, se vuoto deve andare oltre....)

controlla che sia inserita una marcia (una qualunque, basta che non sia in folle)

carter con il trave bloccato in morsa - bloccalo dall'attacco ammo posteriore, senza stringere alla morte

 

avvicina il carter volano - a circa 15 mm inizierà a puntare

 

prendi la leva della messa in moto senza la sua vite e montala

prendi il tamburo e infilalo nel millerighe

 

fai un paio di movimenti con la leva della messa in moto e vedrai che i carter si avvicinano un pelo

 

a quest punto tocca al cambio

inizia a battere i due semicarter per accoppiarli

appena senti che puntano, fai fare mezzo giro al tamburo....vedrai che si avvicinano...

e via così, fino a che non sono accostati

a quel punto inizi a mettere dadi e viti

le punti tutte, controlli che il basamento del cilindro non faccia denti nella giunzione dei 2 semicarter

controlli che l'albero motore giri libero

controlli che il quadruplo giri libero

e che la campana e l'asse ruota facciano altrettanto

 

adesso inizi a serrare,

una vite a nord, una a sud, una a est, una a ovest........

se, a chiusura ultimata, senti l'albero duro non ti allarmare, sono i paraoli nuovi (che vanno unti nel labbro o nel doppio labbro dove lavorano con l'albero)

se a tutto serrato, senti l'albero che da una leggera impuntata nella valvola (in corrispondenza dell'inizio o la fine del suo scanso nella spalla della valvola) dai un colpo di mazzetta di gomma o, comunque, proteggi i filetti, all'asse pignone e a quella volano: dopo dovrebbe scorrere lisssssssssssio :risata1:

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Cos'è la cresta di gallo???

 

è una dolorosa malattia che colpisce il pene, ma credo lui si riferisca al settore d'avviamento:risata:

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è una dolorosa malattia che colpisce il pene, ma credo lui si riferisca al settore d'avviamento:risata:

 

In quel caso sicuramente sta facendo la prepotente e si deve abbassare un po' :mrgreen:

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