Echospro Inviato 13 agosto 2011 - 07:45 MODERATOR Share Inviato 13 agosto 2011 - 07:45 Scusa ma è quello che ho detto....Con ingranaggi il conto è attendibile e preciso gon una gomma no, mi sembrava di essere stato chiaro :mah: :ciao: Infatti sono d'accordissimo con te , ma l'attrito della gomma e l'attrito dell'aria (che ha un andamento esponenziale logaritmico in base all'aumento della velocità) con i gearing calculator non c'entrano nulla, c'entrano solo i diametri (compreso quello variabile della gomma) ed il numero di giri. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 13 agosto 2011 - 10:00 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 13 agosto 2011 - 10:00 ...e che vi devo dire ragazzi, si vede che Motociclismo spara cavolate da una vita e voi siete più precisi....è ovvio che il gear calculator è un semplice calcolo matematico, non occorre una laurea in ingegneria per fare un foglio excel con tutte le rapportature, quello che ho fatto io è stato semplicemente aggiungere un fattore di correzione, confrontando il mio dato con quello delle prove di motociclismo, che fin'ora ha sempre funzionato, ed è risultato preciso...e questo foglio excel come minimo lo uso da 10-15 anni, da quando ho iniziato a rifare i motori vespa, ed è risultato sempre molto attendibile, fino ad ora.... quindi, facendo 2 calcoli, utilizzando il sistema di Paolo, la rivista Motociclismo, dichiarando che il motore 200 piaggio originale a 5950 giri/minuto fa 108 e rotti,( e lo ha fatto in ben TRE occasioni, nel 1972, per la prova del 200 rally prima serie, nel 76, in occasione della prova del 200 rally mix seconda serie e ha perseverato nel 78, in occasione della prova del p200e!) avrebbe cannato di ben 6 kmh!!!!Perchè impostando i tuoi calcoli verrebbe che a 5950 g/min il p200e fa 102.8 kmh!!! (ndr: 6 kmh per una messa a punto di una rapportatura sono abbastanza:ad esempio chi smonta tutto il motore per passare da una quarta lunga ad una quarta corta, lo fa per meno di 3 kmh orari di sviluppo, quindi non è un errore da nulla!!!) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 13 agosto 2011 - 10:40 MODERATOR Share Inviato 13 agosto 2011 - 10:40 fin'ora ha sempre funzionato, ed è risultato preciso...e questo foglio excel come minimo lo uso da 10-15 anni e ... renderlo pubblico questo foglio di excel ... no eh? Lo so: ... vespista curioso!!! :mrgreen: Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 13 agosto 2011 - 10:51 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 13 agosto 2011 - 10:51 Si questi calcoli e per avere un'idea in fase di montaggio di rapportature, ma se abbiamo uno strumento gps o ciclocomputer siamo a posto, la ruota deve essere gonfia bene, anzi se si imposta qualche centimetro in meno saremmo + precisi , non si scappa ogni giro di ruota viene calcolato , ho misurato molti px originali che camminavano affiancato a me e quando hanno visto la vel. effettiva mi volevano ammazzare perchè convinti che facevano molto di +. ...il ciclocomputer che usi tu è semplicemente basato sullo stesso principio della ruota Peiseler che usava MOtociclismo durante le prove:quindi le velocità dei 200 originali, sono rilevate con un principio simile...non è raro infatti, trovare nell'ultima pagina della prova,la moto in oggetto con questa ruota attaccata dietro, però col tempo è stata messa da parte anch'essa, per svariati motivi: innanzitutto c'è l'errore dovuto alla forza centrifuga ed all'attrito generato dal copertone, quindi la ruota dovrà avere il minimo attrito e la minima superficie a contatto con l'asfalto, se no il dato viene falsato dalle deformazioni del pneumatico, e poi la ruota per minimizzare l'errore, deve avere un diametro quanto più è possibile elevato, infatti la ruota peiseler, a vederla, era una ruota di bicicletta da 28 pollici, ben staffata nella parte posteriore del mezzo;poi sono passati ad altri sistemi; attualmente , il centro ricerche di Motociclismo è fra i più avanzati al mondo per la precisione dei dati e usa i sistemi di rilevamento basati su gps appositi, tipo quelli usati nella motogp;questo per dire pure che il gps che c'è nel navigatore o nel cellulare, non dispone neanch'esso della potenza di calcolo necessaria, e neanche della base di calcolo, se vogliamo approfondire un pochino, sufficienti per dare un dato preciso....; e infine, per dare un'idea ancora più precisa, il dato che tu rilevi dal ciclocomputer, impostando la circonferenza del pneumatico è senz'altro un dato in difetto, visto che il copertone, "schiacciandosi" ogni volta che tocca l'asfalto, riduce la circonferenza da te impostata e questo è proprio l'errore che è maggiore tanto più è ridotta la circonferenza della ruota utilizzata, mentre il dato che forniscono i gps, che può variare a seconda dei "punti" che riescono a trovare , è impreciso proprio per quel "fattore di correzione" che viene inserito nel calcolo che fanno, se trovano pochi punti o punti troppo lontani, tendono a restituire un dato leggermente "gonfiato".... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 13 agosto 2011 - 10:59 Share Inviato 13 agosto 2011 - 10:59 Picciuttieddi, a che siamo un pò OT e si parlava di tachimetri da bici, dove impostare la circonferenza bla bla bla... Che ve ne pare di questo? Essendo Wirless non ha bisogno di passare dentro il cannotto il cablaggio. CONTACHILOMETRI WIRELESS TACHIMETRO PER BICICLETTA | eBay 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 13 agosto 2011 - 11:45 Share Inviato 13 agosto 2011 - 11:45 Picciuttieddi, a che siamo un pò OT e si parlava di tachimetri da bici, dove impostare la circonferenza bla bla bla...Che ve ne pare di questo? Essendo Wirless non ha bisogno di passare dentro il cannotto il cablaggio. CONTACHILOMETRI WIRELESS TACHIMETRO PER BICICLETTA | eBay Il mio non nè vireless e confrontato col gps attaccato allo specchio mi dà la stessa velocità , anchio avevo pensato uno vireless.. è da provare, il prezzo è anche ottimo, io lo comprerei , la calamita va incollata fra bordo cenchio e gomma almeno 1 giorno prima col silicone allora la perdi. Di queste calamite ne ho trovate di diverse misure alla Metro. Anzi il mio lho tarato anche qualche kmh in meno del gps . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 13 agosto 2011 - 12:03 Share Inviato 13 agosto 2011 - 12:03 Picciuttieddi, a che siamo un pò OT e si parlava di tachimetri da bici, dove impostare la circonferenza bla bla bla...Che ve ne pare di questo? Essendo Wirless non ha bisogno di passare dentro il cannotto il cablaggio. CONTACHILOMETRI WIRELESS TACHIMETRO PER BICICLETTA | eBay Vanno bene sulle bici perche' sensore e computerino si...vedono.Sulla Nina2 ne ho provato uno,hai visto mai che funzioni,ma glielo dovuto restituire e rimanere con quello classico,montato anni fa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 13 agosto 2011 - 12:07 Share Inviato 13 agosto 2011 - 12:07 La discussione e' questa ....di 5 anni fa :Lol_5: http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/150-computer-di-bordo.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rugge#55 Inviato 13 agosto 2011 - 13:21 Share Inviato 13 agosto 2011 - 13:21 Per avere un affidabile responso coi programmini gps per cellulari bisognerebbe munirsi di una antenna gps esterna da 5 o 10 hz, che mandano il segnale rispettivamente 5 e 10 volte al secondo... Sono usate per la telemetria a bordo pista con programmi tipo Racechrono che su Ovi di Nokia è gratuito. Ottime quelle della Qstarz, e costano dai 70 neuri in su. Per quanto riguarda il TSV, sono in dirittura di arrivo 2 nuovi tipi di pistoni, uno senza finestrature e uno forgiato. Stay tuned... Per quanto riguarda il mio, per evitare danni in attesa dei nuovi pistoni ai 110 mi fermo. L' ho testato con la megadella spedita da Mega questa primavera in Parmakit, e la trovo ottima, ma non so quale versione sia..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 13 agosto 2011 - 15:17 Share Inviato 13 agosto 2011 - 15:17 Grazie Calabrone! Quindi quasi sicuramente devo scartare l'idea del Wirless per via del parafango... Peccato era un bel metodo per metterlo nello Specialino in maniera non invasiva... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maumau gts 250 Inviato 16 agosto 2011 - 17:17 Share Inviato 16 agosto 2011 - 17:17 Ma un gps non basta ??? O c'è bisogno di un Notaio che ti certifica la velocità ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca70 Inviato 18 agosto 2011 - 18:26 Share Inviato 18 agosto 2011 - 18:26 Per avere un affidabile responso coi programmini gps per cellulari bisognerebbe munirsi di una antenna gps esterna da 5 o 10 hz, che mandano il segnale rispettivamente 5 e 10 volte al secondo...Sono usate per la telemetria a bordo pista con programmi tipo Racechrono che su Ovi di Nokia è gratuito. Ottime quelle della Qstarz, e costano dai 70 neuri in su. Per quanto riguarda il TSV, sono in dirittura di arrivo 2 nuovi tipi di pistoni, uno senza finestrature e uno forgiato. Stay tuned... Per quanto riguarda il mio, per evitare danni in attesa dei nuovi pistoni ai 110 mi fermo. L' ho testato con la megadella spedita da Mega questa primavera in Parmakit, e la trovo ottima, ma non so quale versione sia..... e quindi?gli mandiamo il vecchio e ce lo cambiano?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 18 agosto 2011 - 22:34 Share Inviato 18 agosto 2011 - 22:34 e quindi?gli mandiamo il vecchio e ce lo cambiano?? ....O gli mandi 100 euro e te lo cambiano.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 19 agosto 2011 - 04:12 Share Inviato 19 agosto 2011 - 04:12 ....O gli mandi 100 euro e te lo cambiano.... per il pistone versione forgiata vogliono circa 150 euro:crazy: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Monshabe Inviato 19 agosto 2011 - 10:28 Share Inviato 19 agosto 2011 - 10:28 Appunto... Per questo sono scettico ad elaborare il mio PX e continuo a tenerci un DR da 60 euro... Finchè non ci sarà un cilindro che mi convince, non butterò 700/800 euro su un blocco che possibilmente mi va bene i primi 5000km e poi si apre tutto... Ero quasi convinto per il parmakit, ma dopo queste morie mi sta passando un pò la voglia... Quando ti convincerai, me lo fai sapere che ti indichero' io in quale preparatore portarla e non ti fara' buttare via neanche un centesimo e ti fara' un motore con i fiocchi.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurypio92 Inviato 19 agosto 2011 - 10:56 Share Inviato 19 agosto 2011 - 10:56 io con la mia vespa 150 sprint veloce ho i dr 177 un pò lavorati, albero marzuchelli e tutto il resto originale e mi fa 125 km/h effetivi, adesso ho intenzione di metterli il 24/24 della 200 rally lo scarico polini e la rapportatura lunga malossi (mi sembra che sia) e spero di prendere i 140 anche io con una buona affidabilità buoni consumi e che possa fare viaggi e passo di 120.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 19 agosto 2011 - 10:58 Share Inviato 19 agosto 2011 - 10:58 io con la mia vespa 150 sprint veloce ho i dr 177 un pò lavorati, albero marzuchelli e tutto il resto originale e mi fa 125 km/h effetivi, adesso ho intenzione di metterli il 24/24 della 200 rally lo scarico polini e la rapportatura lunga malossi (mi sembra che sia) e spero di prendere i 140 anche io con una buona affidabilità buoni consumi e che possa fare viaggi e passo di 120.. Contakilometri originali....da 65 anni fanno sognare prestazioni impossibili ai Vespisti..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 19 agosto 2011 - 11:04 Share Inviato 19 agosto 2011 - 11:04 io con la mia vespa 150 sprint veloce ho i dr 177 un pò lavorati, albero marzuchelli e tutto il resto originale e mi fa 125 km/h effetivi, adesso ho intenzione di metterli il 24/24 della 200 rally lo scarico polini e la rapportatura lunga malossi (mi sembra che sia) e spero di prendere i 140 anche io con una buona affidabilità buoni consumi e che possa fare viaggi e passo di 120.. Con un pò di lavoretti fai 125 effettivi? Ma come lhai misurata la velocita? Prendetevi un gps piazzatelo su uno specchio o su una staffa e guardatelo man mano che prendete velocità , molti sono rimasti delusi perchè in buona fede credevano di fare molto di + fidandosi del tachimetro che va a fondo scala. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 19 agosto 2011 - 11:11 Share Inviato 19 agosto 2011 - 11:11 Quando ti convincerai, me lo fai sapere che ti indichero' io in quale preparatore portarla e non ti fara' buttare via neanche un centesimo e ti fara' un motore con i fiocchi.... Ti quoto. Le mie vespe vanno bene e mai un solo problema. Non ho un preparatore ma un anziano Meccanico che sa il fatto suo. Poche cose ma ben fatte, con esperienza e qualità. Ma, mi ripeto, da anni blocchi chiusi, mai una gocca di olio per terra, una frizione rotta , un albero girato o un grippaggio . Poi certamente ognuno ha diversi gradi di elaborazione, lo comprendo, ma la filosofia della vespa non deve essere snaturata. Andrò 10 km/h in meno ma non voglio problemi di sorta o pistoni che si spaccano... Deve essere affidabile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurypio92 Inviato 19 agosto 2011 - 11:37 Share Inviato 19 agosto 2011 - 11:37 allora per prima cosa i 125 gli ha presi con il vento a favore (un leggero vento) ero completamente e molto aereodinamico e per prendere quella velocità da 0 a 125 ci ha messo più di 30 secondi e circa 2 km di strada.. il conta km è giusto perchè ho fatto il confronto con una ford fiesta del 98 e con un conta km di bici (che è per forza giusta dato che si calcola il raggio della ruota) fino a 70 80 e giusto poi più sale di velocità più sballi credo.. cmq se non sono aereodinamica supera amalapena i 100.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 19 agosto 2011 - 11:51 Share Inviato 19 agosto 2011 - 11:51 Quando ti convincerai, me lo fai sapere che ti indichero' io in quale preparatore portarla e non ti fara' buttare via neanche un centesimo e ti fara' un motore con i fiocchi.... Ti quoto.Le mie vespe vanno bene e mai un solo problema. Non ho un preparatore ma un anziano Meccanico che sa il fatto suo. Poche cose ma ben fatte, con esperienza e qualità. Ma, mi ripeto, da anni blocchi chiusi, mai una gocca di olio per terra, una frizione rotta , un albero girato o un grippaggio . Poi certamente ognuno ha diversi gradi di elaborazione, lo comprendo, ma la filosofia della vespa non deve essere snaturata. Andrò 10 km/h in meno ma non voglio problemi di sorta o pistoni che si spaccano... Deve essere affidabile. Diciamo che in linea di massima preferirei farmi tutto da me. Certo non raggiungerò chissà quali risultati, ma l'esperienza si fa per gradi. Di sicuro mi avete messo una gran curiosità su questa persona. Magari ditemela in PM. E poi la mia difficoltà principale sarebbe nello stabilire le fasature dell'albero, che venendo dai lamellari (non Vespa), sconosco il principio su cui si calcola anticipo e ritardo per ogni dato motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 19 agosto 2011 - 12:08 Share Inviato 19 agosto 2011 - 12:08 Diciamo che in linea di massima preferirei farmi tutto da me. Certo non raggiungerò chissà quali risultati, ma l'esperienza si fa per gradi.Di sicuro mi avete messo una gran curiosità su questa persona. Magari ditemela in PM. E poi la mia difficoltà principale sarebbe nello stabilire le fasature dell'albero, che venendo dai lamellari (non Vespa), sconosco il principio su cui si calcola anticipo e ritardo per ogni dato motore. Fallo lamellare no? a me stuzzica parecchio il lamellare di ACME per mantenere il SI,se recupero un motore lo provo! Anche se direi che questo post non è adatto,tu che sei nei Kart da anni,i carburatori a membrana perdono la carburazione facilmente come si dice?perch al posto del SI nella scatola sembrerebbero entrarci! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 19 agosto 2011 - 12:33 Share Inviato 19 agosto 2011 - 12:33 Quando ti convincerai, me lo fai sapere che ti indichero' io in quale preparatore portarla e non ti fara' buttare via neanche un centesimo e ti fara' un motore con i fiocchi.... Anchio ci ho fatto con un polini 177 100mila km ma le prestazioni vanno misurate..in kmh Sotto gli 8000giri non esiste pericolo di nessuna sorta neanche le campane si aprono, ma per fare i 130 140 ci vogliono un pò di giri con i rapporti troppo lunghi e pochi giri non si ci arriva i motori ad una certa velocità stallano anche per la resistenza del vento. Il mio motore 30000 km corsa 60 e pressoche' perfetto il pistone parmakit non regge per il momento giri elevati ho depotenziato ho tolto un bel pò di giri . Io non sono il tipo di risparmiare i motori infatti in autostrada sono sempre a full gas per centinaia di km e con i cilindri di ghisa non si poteva fare, il parmakit non fa una piega non da segni di affaticamento un buon pistone e si risolve tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 19 agosto 2011 - 13:08 Share Inviato 19 agosto 2011 - 13:08 Anchio ci ho fatto con un polini 177 100mila km ma le prestazioni vanno misurate..in kmh Sotto gli 8000giri non esiste pericolo di nessuna sorta neanche le campane si aprono, ma per fare i 130 140 ci vogliono un pò di giri con i rapporti troppo lunghi e pochi giri non si ci arriva i motori ad una certa velocità stallano anche per la resistenza del vento. Il mio motore 30000 km corsa 60 e pressoche' perfetto il pistone parmakit non regge per il momento giri elevati ho depotenziato ho tolto un bel pò di giri . Io non sono il tipo di risparmiare i motori infatti in autostrada sono sempre a full gas per centinaia di km e con i cilindri di ghisa non si poteva fare, il parmakit non fa una piega non da segni di affaticamento un buon pistone e si risolve tutto. 130.000 km:orrore: Complimenti Carmeluzzo :applauso: :mrgreen: :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 19 agosto 2011 - 13:21 Share Inviato 19 agosto 2011 - 13:21 Fallo lamellare no? a me stuzzica parecchio il lamellare di ACME per mantenere il SI,se recupero un motore lo provo!Anche se direi che questo post non è adatto,tu che sei nei Kart da anni,i carburatori a membrana perdono la carburazione facilmente come si dice?perch al posto del SI nella scatola sembrerebbero entrarci! Si è proprio così. Pensa che a tutt'oggi dopo anni sui kart non riesco a metterci mano. Anche perchè sono carburatori usati nei 100cc monomarcia presa diretta, noi usiamo i 125cc 6 marce diretta derivazione cross che montano carburatori tradizionali a pozzetto. Mio padre se la cava (non come è bravo coi vhsh) ma ha 30 anni di esperienza più di me. Poi a membrana esistono anche quelli per ultraleggeri che risentono meno delle variazioni di temperatura e pressione. Anchio ci ho fatto con un polini 177 100mila km ma le prestazioni vanno misurate..in kmh Sotto gli 8000giri non esiste pericolo di nessuna sorta neanche le campane si aprono, ma per fare i 130 140 ci vogliono un pò di giri con i rapporti troppo lunghi e pochi giri non si ci arriva i motori ad una certa velocità stallano anche per la resistenza del vento. Il mio motore 30000 km corsa 60 e pressoche' perfetto il pistone parmakit non regge per il momento giri elevati ho depotenziato ho tolto un bel pò di giri . Io non sono il tipo di risparmiare i motori infatti in autostrada sono sempre a full gas per centinaia di km e con i cilindri di ghisa non si poteva fare, il parmakit non fa una piega non da segni di affaticamento un buon pistone e si risolve tutto. In trepida attesa per il kit col pistone nuovo! <3 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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