SStartaruga Inviato 1 agosto 2011 - 07:09 Share Inviato 1 agosto 2011 - 07:09 Ciao a tutti, in questi giorni di attesa della nascita del mio primo pargolo continuo a pensare al sidecar, anche se resterà molto probabilmente un sogno, volevo capirne le potenzialità. voi che l'avete che uso ne fate? ci girate regolarmente o solo per qualche raduno? dove posteggiate, posteggi di moto o auto? con una vespa si riesce a viaggiare a pieno carico nel traffico senza intralciare? avete solo vespe con il sidecar? avete provato una moto? io non sò bene neanche che tipo di sidecar mi piacerebbe e/o avrebbe senso per me, mettere il sidecar all'SS? al Guzzi California? comprare un sidecar lml o px? un Ural? un'altra moto con il sidecar? illuminatemi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 3 agosto 2011 - 07:33 MODERATOR Share Inviato 3 agosto 2011 - 07:33 la guida con veicoli a ruote assimetriche e' molto particolare, o la ami o la odi, non ci sono vie di mezzo. detto questo, il side e' gradevole per fare delle passeggiate ad andatura bassa per godersi il panorama........per il resto fai la colonna come in macchina,occupa un posto macchina,se piove te la prendi tutta ecc.ecc. ma e' molto divertente:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SStartaruga Inviato 3 agosto 2011 - 12:30 Autore Share Inviato 3 agosto 2011 - 12:30 grazie, anche se quello che mi dici è la prima cosa (tra l'altro evidente) che si legge su tutti i siti di sidecar. io volevo sapere l'uso che ne fate voi che lo avete. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 3 agosto 2011 - 19:03 Share Inviato 3 agosto 2011 - 19:03 lo usi la domenica mattina a farti un giro in campagna, secondo me in città nel traffico è pericoloso, se qualcuno ti salta addosso non sai come ne esci... la guida è molto divertente, ma occorre fare attenzione a quel che si fa, se si esagera non perdona.. il sidecar su px, su california su harley 883 ecc io lo eviterei, cercherei qualcosa di corretto per il periodo in cui aveva un senso usarlo, montarlo su roba attuale a mio avviso ha poco senso.. la più bella moto col sidecar è forse lo sport 14 e 15 della guzzi. a mio avviso interessantissimo è il BMW 750 trazionato, oppure anche un sidecar montato su una WLA. gli ural & co. sono moto di concezione postbellica, abbinati al sidecar sono oggetti divertenti da guidare e a basso costo.. tutto sta nel portafoglio, un ural lo prendi con 3000 e rotti euri, per un WLA ne occorrono 4 volte tanto, per un guzzi sport 14 viaggi attorno ad 8 ural... sidecar per scooter e motoleggere erano oggetti un po particolari... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 1 settembre 2011 - 12:59 ADMIN Administrators Share Inviato 1 settembre 2011 - 12:59 Ciao a tutti, in questi giorni di attesa della nascita del mio primo pargolo continuo a pensare al sidecar, anche se resterà molto probabilmente un sogno, volevo capirne le potenzialità. voi che l'avete che uso ne fate? ci girate regolarmente o solo per qualche raduno? dove posteggiate, posteggi di moto o auto? con una vespa si riesce a viaggiare a pieno carico nel traffico senza intralciare? avete solo vespe con il sidecar? avete provato una moto? io non sò bene neanche che tipo di sidecar mi piacerebbe e/o avrebbe senso per me, mettere il sidecar all'SS? al Guzzi California? comprare un sidecar lml o px? un Ural? un'altra moto con il sidecar? illuminatemi Parliamo di sidecar su vespa d'epoca: Io l'ho usato davvero ancora pochissimo e solo in un paio di occasioni di cui una era un raduno, la guidabilita' (parliamo di un side Longhi su una GS 150) e' decisamente diversa da quella della vespa senza sidecar, sia per la velocità e soprattutto per il modo di guida che assolutamente non c'entra nulla con la vespa/moto senza, immagina di guidare una ape che tira da una parte o dall'altra e quindi devi spostare il peso a valle e a monte come si fa sciando! In curva a destra, se non hai il passeggero e non metti una zavorra nella navetta, questa tende a sollevarsi e il tutto perde in stabilità, ma piu' che altro se lo guidi e ti si alza, i primi tempi te la fai addosso e cercando di rimetterlo giu rischi di andare fuori strada. Destra e sinistra non vanno piu' gestire come in vespa dato che assolutamente il mezzo non si inclina piu' e, all'inizio, se non hai capito il concetto tendi ad andare dalla parte opposta di dove vorresti. In ogni caso fatti 200 metri in un grosso piazzale poi di problemi veri non ce ne sono! Occupa come dice ele uno spazio auto e parcheggiandolo l'ideale e' trovare un posto in pianura in quanto anche con la marcia inserita tende ad andarse via da solo! Non ha freno di stazionamento quindi una soluzione come facevano all'epoca e' quella di procurarsi un bell'elasticone robusto (anche un ritaglio di camera d'aria) e tenere cosi' tirata la leva del freno anteriore. Per il resto e' favoloso sempre che ti piaccia essere guardato da "TUTTI" quelli che ti superano e ti incrociano! Essere soggetto di tante foto e infine di mille domande (sempre le stesse) quando sei fermo da qualche parte. Quella che viene fatta di piu' e' se era un "accessorio"!? originale o se e' una applicazione successiva e se la Piaggio li vendeva già cosi' oppure no. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 1 settembre 2011 - 14:19 MODERATOR Share Inviato 1 settembre 2011 - 14:19 aggiungo un piccola cosa: il side/vespa lo puoi usare solo di giorno perche' andarci in giro di notte e' come giocare a mosca cieca in autostrada!!:orrore::orrore: max ingombro,minima visibilità abbinata a minima velocità :testate::testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 1 settembre 2011 - 14:56 ADMIN Administrators Share Inviato 1 settembre 2011 - 14:56 aggiungo un piccola cosa: il side/vespa lo puoi usare solo di giorno perche' andarci in giro di notte e' come giocare a mosca cieca in autostrada!!:orrore::orrore: max ingombro,minima visibilità abbinata a minima velocità :testate::testate: Esatto, io comunque tanto per scrupolo estremo ho fatto una modifica al fanalino posteriore del sidecar che adesso ha sia luce di posizione che STOP entrambi a led che si vedeono benissimo anche da lontano! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 1 settembre 2011 - 19:56 Share Inviato 1 settembre 2011 - 19:56 mi interessa la faccenda dei led, potresti essere più preciso? nelle sere d'estate col mio mi piace andare al bar, che è una sorte di raduno di molti motociclisti del cuneese, in pratica credi di andare al bar, poi parcheggi e metre dai udienza alla folla che ti abbraccia diventa ora di andara a casa! il bar dista 5km da casa mia, ma di notte non è mai bello! l'ho usato poche volte, ma per farsi vedere ci andrebbe il lampeggiante, secondo me, se ti passa sopra un SUV manco se ne accorge! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 5 settembre 2011 - 12:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 settembre 2011 - 12:36 mi interessa la faccenda dei led, .... nella sezione Fai Da Te di VR ci sono diverse discussioni a riguardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 5 settembre 2011 - 15:17 ADMIN Administrators Share Inviato 5 settembre 2011 - 15:17 mi interessa la faccenda dei led, potresti essere più preciso? nelle sere d'estate col mio mi piace andare al bar, che è una sorte di raduno di molti motociclisti del cuneese, in pratica credi di andare al bar, poi parcheggi e metre dai udienza alla folla che ti abbraccia diventa ora di andara a casa!il bar dista 5km da casa mia, ma di notte non è mai bello! l'ho usato poche volte, ma per farsi vedere ci andrebbe il lampeggiante, secondo me, se ti passa sopra un SUV manco se ne accorge! Appena riesco lo apro e faccio due foto con spiegazioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 6 settembre 2011 - 07:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 settembre 2011 - 07:50 aggiungo un piccola cosa: il side/vespa lo puoi usare solo di giorno perche' andarci in giro di notte e' come giocare a mosca cieca in autostrada!!:orrore::orrore: max ingombro,minima visibilità abbinata a minima velocità :testate::testate: Beh, chi ci vieta di modificare l'interno del fanalino per fare in modo che faccia più luce? Io, nel mio ho montato due lampade: una più potente per la luce posteriore ed un'altra che illumina la piccola spia bianca sulla parte anteriore del fanalino. Inoltre, per l'utilizzo serale/notturno, ho applicato uno di quei fanalini a led per bicicletta, di quelli che vendono i marocchini o i cinesi, che funziona a pile e vi assicuro che l'effetto visibilità è garantito. Certo, un po' di strizza rimane sempre, ma quella è fisiologica. P.s.: vi dirò di più: con quei fanalini a led, ho equipaggiato tutte le vespe con cui giro, non solo quella con il side, perchè sono utilissimi in caso si resti senza luce posteriore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.