vespa r102 Inviato 1 agosto 2011 - 08:05 Share Inviato 1 agosto 2011 - 08:05 raga amettiamo che si rompe il filo della frizzione e non avendono apresso come ci si puo ritirare a casa?? per l'acceleratore i il cambio si puo tamponare ma la frizza? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visparella Inviato 1 agosto 2011 - 08:13 Share Inviato 1 agosto 2011 - 08:13 cambi senza frizione, afferri il blocchetto e spingi verso la marcia che deve entrare/uscire ed entra/esce facilmente;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
V50Sfede Inviato 1 agosto 2011 - 09:22 Share Inviato 1 agosto 2011 - 09:22 Se avessi un problema del genere penso che si cambierei senza frizione ma solo prima e seconda anche perché fare terza-seconda in movimento senza frizione E poi tutte le volte che dovrei fermarmi dovrei mettere in folle e quando riparto spingere un po' la vespa e mettere la prima mentre che mi muovo altrimenti la vespa si spegnerebbe. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 1 agosto 2011 - 10:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 agosto 2011 - 10:18 Se avessi un problema del genere penso che si cambierei senza frizione ma solo prima e secondaanche perché fare terza-seconda in movimento senza frizione E poi tutte le volte che dovrei fermarmi dovrei mettere in folle e quando riparto spingere un po' la vespa e mettere la prima mentre che mi muovo altrimenti la vespa si spegnerebbe. Veramente, è molto meglio mettere 2^-3^ e 3^4^, che non 1^-2^. Molti anni fa mi è capitato di dover utilizzare la vespa per un fine settimana intero senza frizione (ma anche in molte altre occasioni, infatti si era consumato il foro del braccio della frizione sotto il carter, e mi tagliava coninuamente i fili!), in buona sostanza è solo una questione di "orecchio" per il numero di giri del motore, far entrare una marcia senza usare la frizione. Certo, fermarsi e ripartire era più complicato! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 1 agosto 2011 - 10:29 Share Inviato 1 agosto 2011 - 10:29 Comunque, portarsi dietro un paio di fili e di fermi di ricambio non è che sia tutto sto problema. Al primo spiazzo, lo si cambia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 1 agosto 2011 - 10:30 Share Inviato 1 agosto 2011 - 10:30 un mjo amico su APE ha girato quasi un anno senza il filo della frizione.. aveva perso il morsetto e secondo lui "funzionalo stesso, e poi non ho tempo..". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 1 agosto 2011 - 10:36 Share Inviato 1 agosto 2011 - 10:36 E' molto più problematica la rottura del cavo dell'accelleratore e ancor di più quello del cambio. Se si rompe la frizone, ti hanno già spiegato sopra come fare. Se si rompe una corda del cambio, bhè, dipende in che marcia è rimasta la vespa e da che tipo di strada si deve fare, ma in ogni caso sfrizionando si riesce a mantenere una velocità "di rientro". Quando si rompe il cavetto dell'accelleratore, se non si vuole perdere tempo, basta avvitare la vite de minimo sul carburatore e piano piano, si torna a casa con la vespa "imballata". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alevespa50n Inviato 1 agosto 2011 - 10:40 Share Inviato 1 agosto 2011 - 10:40 Quando si rompe il cavetto dell'accelleratore, se non si vuole perdere tempo, basta avvitare la vite de minimo sul carburatore e piano piano, si torna a casa con la vespa "imballata". oppure attacchi un laccio delle scarpe sul carburatore e lo fai uscire di lato per sotto la sella sempre se hai una small 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa r102 Inviato 1 agosto 2011 - 10:45 Autore Share Inviato 1 agosto 2011 - 10:45 E' molto più problematica la rottura del cavo dell'accelleratore e ancor di più quello del cambio. Se si rompe la frizone, ti hanno già spiegato sopra come fare. Se si rompe una corda del cambio, bhè, dipende in che marcia è rimasta la vespa e da che tipo di strada si deve fare, ma in ogni caso sfrizionando si riesce a mantenere una velocità "di rientro". Quando si rompe il cavetto dell'accelleratore, se non si vuole perdere tempo, basta avvitare la vite de minimo sul carburatore e piano piano, si torna a casa con la vespa "imballata". per me invece la rottura del acceleratore e del cambio e una sciochezzaq e risolvo subito:mrgreen: per l'acceleratore si prende uno spago lo si lega alla vite del minimo lo si fa passare sotto la sella e si lega l'estremita alla ruota di scorta e poi ci accelera col ginocchio non so se ho reso l'idea:roll: mentre per le marce non importa in che marcia sono posso essere anche in 4 si fa cosi si corica la vespa sul lato marmitta siprende il selettore in mano o con una pinza con l'altra mano si cira la ruota e con un po di pazienza arrivi in seconda:mrgreen: vecchio trucchi anni 80:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa r102 Inviato 1 agosto 2011 - 10:46 Autore Share Inviato 1 agosto 2011 - 10:46 oppure attacchi un laccio delle scarpe sul carburatore e lo fai uscire di lato per sotto la sellasempre se hai una small sempre se non hai le ciabatte:Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visparella Inviato 1 agosto 2011 - 11:05 Share Inviato 1 agosto 2011 - 11:05 abbiamo esaudito tutti i tuoi desideri, a piedi non rimani, infondo è una vespa non ti lascia mai a piedi:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 1 agosto 2011 - 13:16 Share Inviato 1 agosto 2011 - 13:16 Infatti si cambia senza frizione usando un po di orecchio come dice Gipirat, al momento della cambiata si toglie il gas per non far rimanere in tiro il motore e le marce entrano bene; al momento della scalata invece si da un colpo di gas e contemporaneamente si scala. Per le partenze da fermo se è in salita fai un attimo inversione U e innesti la marcia in discesa poi torni su; in pianura e il discesa come diceva l'altro utente accompagni la vespa spingendola per un po prima di buttare dentro la marcia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 1 agosto 2011 - 13:33 MODERATOR Share Inviato 1 agosto 2011 - 13:33 un mio amico cammina senza frizione da un po' causa rottura della leva. Anche io sono rimasto senza frizione una volta e basta che quando metti la prima stai basso di giri altrimenti ti ritrovi con il culo a terra. Comunque mi porto sempre i fili appresso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 1 agosto 2011 - 20:38 Share Inviato 1 agosto 2011 - 20:38 un mio amico cammina senza frizione da un po' causa rottura della leva. Anche io sono rimasto senza frizione una volta e basta che quando metti la prima stai basso di giri altrimenti ti ritrovi con il culo a terra. Comunque mi porto sempre i fili appresso. ne basta uno con quello del cambio li fai tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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