feddevts Inviato 1 agosto 2011 - 10:37 Share Inviato 1 agosto 2011 - 10:37 Buongiorno a tutti, vi chiedo aiuto per risolvere un problema che mi si è presentato oggi. Intanto la mia configurazione è la seguente: -polini 177 -mazzuchelli -carburatore 20/20 (160,be3,120 e 55/160) -carter lavorati -proma -pignone da 22 Ieri ho fatto una gitarella di 80 km in collina, la vespa andava bene, però ad un certo punto ho cominciato a sentire dei piccoli vuoti nel primo quarto di apertura tra una marcia e l'altra. Sul momento non ci ho fatto molto caso, eravamo in due e faceva molto caldo percui un pò di "fiacca" ci poteva stare. Stamattina invece va malissimo, è praticamente ingestibile, per fare pochi chilometri ho dovuto tenere l'aria tirata. Ha dei vuoti enormi e risposta tardiva all'acceleratore. Non si riesce nemmeno a tenere in moto senza aria...... Secondo voi cosa sarà successo? grazie:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 1 agosto 2011 - 10:39 Share Inviato 1 agosto 2011 - 10:39 magari dare una pulita al getto del massimo (giusto prima di grippare)??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 1 agosto 2011 - 10:40 Autore Share Inviato 1 agosto 2011 - 10:40 ciao, infatti appena si è manifestato il problema ho girato e son tornato a casa....purtroppo non ho potuto fare altre verifiche perchè dovevo andare a lavoro.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 2 agosto 2011 - 09:00 Autore Share Inviato 2 agosto 2011 - 09:00 Buongiorno a tutti, ieri sera ho fatto un pò di verifiche: ho smontato il carburatore e l'ho pulito per bene e per scrupolo ho messo un'altra centralina anche se non sembrerebbe un problema di natura elettrica.......Ho anche fatto la prova del tappo olio ed i paraoli sembrano ok.... il risultato è che la vespa non va, appena messa in moto gira bene e per 30 secondi sembra ok. Dopodichè senza aria tirata non si riesce nemmeno a tenere in moto. La cosa più strana è che non risponde all'acceleratore se non in ritardo di qualche secondo. Avete idee su come procedere? grazie 1000! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 2 agosto 2011 - 09:01 Autore Share Inviato 2 agosto 2011 - 09:01 ora mi viene in mente una cosa.....potrabbero essere sintomi di una grippata/scaldata? .....se fosse così però non me ne sono accorto....... grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 3 agosto 2011 - 10:27 Autore Share Inviato 3 agosto 2011 - 10:27 mi sono ricordato di aver fatto la prova del tappo olio con la vespa sul laterale..... Stamani allora ho riprovato con la vespa sul centrale e purtroppo fuoriesce olio.......non zampilla ma esce copiosamente...... che dite è il paraolio? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 3 agosto 2011 - 11:41 MODERATOR Share Inviato 3 agosto 2011 - 11:41 a me pare che stia aspirando aria........ verifica lo stato del paraolio lavo volano......... :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 3 agosto 2011 - 15:02 Share Inviato 3 agosto 2011 - 15:02 Volano schiavettato e motore fuori fase??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 3 agosto 2011 - 16:04 Autore Share Inviato 3 agosto 2011 - 16:04 se fosse fuori fase migliorerebbe tirando l'aria? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 3 agosto 2011 - 16:36 Share Inviato 3 agosto 2011 - 16:36 il getto del massimo è pulito alla perfezione anche all'interno dell'ultima parte? altrimenti è il paraolio lato frizione (di scarsa qualità, o montato male o per sfiga è saltata giù la molla) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespainweb83 Inviato 3 agosto 2011 - 16:49 Share Inviato 3 agosto 2011 - 16:49 mi sono ricordato di aver fatto la prova del tappo olio con la vespa sul laterale.....Stamani allora ho riprovato con la vespa sul centrale e purtroppo fuoriesce olio.......non zampilla ma esce copiosamente...... che dite è il paraolio? grazie ciao a tutti scusate l'intrusione cosa si intende per prova del tappo dell'olio? grazie anticipatamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide9309 Inviato 3 agosto 2011 - 16:53 Share Inviato 3 agosto 2011 - 16:53 Ho anche fatto la prova del tappo olio ed i paraoli sembrano ok.... Così verifichi solo quello lato frizione. Smonta il volano e lo statore, e vedi se c'è perdita di benzina, anche minima, dal paraolio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 3 agosto 2011 - 17:09 MODERATOR Share Inviato 3 agosto 2011 - 17:09 La prima cosa che controllerei è se arriva benzina. Controlla se a tubo staccato esce correttamente. Con la 50 mi capitò di avere il foro di sfiato che si tappava "ad intermittenza" ... sono impazzito prima di capire cosa non andava. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 4 agosto 2011 - 07:20 Autore Share Inviato 4 agosto 2011 - 07:20 Così verifichi solo quello lato frizione.Smonta il volano e lo statore, e vedi se c'è perdita di benzina, anche minima, dal paraolio. hai ragione, ho verificato per primo quello perchè mi fa più paura..... Stasera tempo permettendo do un'occhiata generale grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 4 agosto 2011 - 07:21 Autore Share Inviato 4 agosto 2011 - 07:21 La prima cosa che controllerei è se arriva benzina.Controlla se a tubo staccato esce correttamente. Con la 50 mi capitò di avere il foro di sfiato che si tappava "ad intermittenza" ... sono impazzito prima di capire cosa non andava. Gg ..........verificherò anche quello............grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 4 agosto 2011 - 11:54 Share Inviato 4 agosto 2011 - 11:54 ciao a tutti scusate l'intrusione cosa si intende per prova del tappo dell'olio?grazie anticipatamente è una prova totalmente inutile dato che il carter 1) ci mette un sacco a finire la quantità d'aria che può contenere, 2) c'è comunque lo sfiato sul carterino della frizione che fa entrar aria........un po' come tutti quegli espertoni che pensan di fare le carburazioni smontando la candela nelle condizioni meno consigliabili 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide9309 Inviato 4 agosto 2011 - 11:59 Share Inviato 4 agosto 2011 - 11:59 è una prova totalmente inutile dato che il carter 1) ci mette un sacco a finire la quantità d'aria che può contenere, 2) c'è comunque lo sfiato sul carterino della frizione che fa entrar aria........un po' come tutti quegli espertoni che pensan di fare le carburazioni smontando la candela nelle condizioni meno consigliabili Avevo sentito dire di un possibile innalzamento del minimo togliendo il tappo olio, ma non credo possa essere attendibile, proprio per i motivi che tu hai descritto. Secondo me l'unico modo per verificare con un minimo di attendibilità, è controllare eccessivi consumi di olio cambio, oppure presenza di benzina nello stesso. Poi la sicurezza ce l'hai solo aprendo il motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 4 agosto 2011 - 12:17 Autore Share Inviato 4 agosto 2011 - 12:17 comunque io non sono per niente esperto.......... un vecchio vespista mi ha semplicemente detto che si è sempre fatta questa prova del tappo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enemy85 Inviato 8 agosto 2011 - 08:59 Share Inviato 8 agosto 2011 - 08:59 Ho lo stesso identico problema cn un p200e dell'82...prima andava bene, ora dopo la revisione del motore no...i paraoli sono tutti nuovi quindi se e' quello il problema mi ammazzo... Dato che succede appena il motore si riscalda e non a freddo, potrebbe essere dovuto ad un anticipo sbagliato dello statore??? Se pescava aria non dovrebbe esserci sempre questo problema? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 8 agosto 2011 - 10:24 MODERATOR Share Inviato 8 agosto 2011 - 10:24 Ho lo stesso identico problema cn un p200e dell'82...prima andava bene, ora dopo la revisione del motore no...i paraoli sono tutti nuovi quindi se e' quello il problema mi ammazzo... Dato che succede appena il motore si riscalda e non a freddo, potrebbe essere dovuto ad un anticipo sbagliato dello statore??? Se pescava aria non dovrebbe esserci sempre questo problema? Grazie Ma fammi capire: non ti sta accesa? Devi tirare l'aria per far girare il motore? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enemy85 Inviato 8 agosto 2011 - 13:01 Share Inviato 8 agosto 2011 - 13:01 No, mi sta accesa tranquillamente solo ke dopo poco il minimo si alza, il motore si riscalda e quando accellero ai bassi tende ad affogare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 8 agosto 2011 - 13:49 MODERATOR Share Inviato 8 agosto 2011 - 13:49 No, mi sta accesa tranquillamente solo ke dopo poco il minimo si alza, il motore si riscalda e quando accellero ai bassi tende ad affogare... Prova a regolare la vite del minimo dietro al carburatore, avvitandola tutta e poi svitandola di un giro e 3/4. Se manca sviti leggermente. In caso non cambia c'è da pensare al paraolio lato volano, che si cambia senza aprire il motore. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mysteriouspsycho Inviato 8 agosto 2011 - 18:27 Share Inviato 8 agosto 2011 - 18:27 Hai controllato che i filtri del carburante prima del carburatore siano puliti? (Serbatio e prima del galleggiante) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enemy85 Inviato 9 agosto 2011 - 07:41 Share Inviato 9 agosto 2011 - 07:41 il filtro galleggiante è pulitissimo, quello del serbatoio non ho visto ma non credo sia quello xkè all'inizio va bene... Per quanto riguarda il minimo le ho provate tutte...1 giro, 1 e mezzo, 2, 2 e mezzo... ora non mi resta che vedere sotto al volano come sono messo....ma il paraolio l'ho cambiato neanche 5gg fa e mi sembrasse fosse tutto ok allora... :( 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 9 agosto 2011 - 07:59 MODERATOR Share Inviato 9 agosto 2011 - 07:59 Ho visto che hai aperto una discussione per il tuo problema. http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/44464-vespa-p200e-82-motore-affoga-ai-bassi-quando-si-riscalda-anticipo-sbagliato.html Ti conviene a questo punto postare li descrivendo le prove che hai fatto. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts