Vai al contenuto


dopo sabbiatura, info primer-fondo-vernice


jonny94
 Share

Recommended Posts

Salve, ho portato a sabbiare in questi giorni il telaio della mia vespa pk. Ho già comprato primer, fondo e vernice. Volevo sapere quante mani dare di ogni singolo prodotto? Tra una mano e l'altra dello stesso prodotto bisogna passare con la cartavetrata? Quanto aspettare tra una mano e l'altra e quanto tra i prodotti?

Grazie a quelli che mi risponderanno!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

io sulla mia pk50s nelle parti metalliche ho dato una mano di fondo, poi ho carteggiato e dato altro fondo un'altra carteggiata e due mani di vernice consecutive senza lasciare asciugare, stessa cosa per le parti metalliche...:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io ho dato una mano di PRIMER sulla lamiera nuda, poi ho dato 2 mani di fondo, intervallate da qualche ritocco di stucco ed infine ho verniciato facendo 2 passate, ed ho aspettato una ventina di minuti tra una passata e l'altra!

 

P.S. mi hanno consigliato di non passare lo stucco direttamente sul primer perchè può tendere a staccarsi!

 

 

SALUTI :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io ho dato una mano di PRIMER sulla lamiera nuda, poi ho dato 2 mani di fondo, intervallate da qualche ritocco di stucco ed infine ho verniciato facendo 2 passate, ed ho aspettato una ventina di minuti tra una passata e l'altra!

 

P.S. mi hanno consigliato di non passare lo stucco direttamente sul primer perchè può tendere a staccarsi!

 

 

SALUTI :ok:

Ma allora lo stucco va messo dopo la prima mano di fondo? E tra fondo e vernice quanto tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se ti va dai un' occhiata al mio restauro qui http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/36862-restauro-pk-50-s-finalmente-si-comincia.html

è stata la prima volta che ho restaurato e verniciato e ho chiesto molti consigli sul forum.

Io ho passato lo stucco dopo il fondo, ti riassumo i passi che ho seguito:

 

  1. ho passato il primer su lamiera nuda (nel mio caso solo nella parte di sotto della vespa)
  2. ho passato il fondo comprente su tutta la vespa
  3. Passata di stucco dove necessario
  4. Ho lisciato lo stucco e ho ripassato il fondo
  5. ho rifatto altri ritocchini di stucco, e dopo lisciati ho ripassato un' altra velata di fonfo dive ho passato lo stucco
  6. Ho lisciato tutto con carta fina
  7. verniciatura

Ti dico "paro paro" i consigli che mi hanno dato:

 

  1. puoi passare anche lo stucco su lamiera nuda e poi passare il fondo(puoi andare tranquillo), però se sulla lamiera hai passato il primer è consigliabile non passare lo stucco sul primer, questo perchè il primer è un ottimo isolante ma non è un ottimo aggrappante allo stucco, quindi vai prima di fondo e poi vi con lo stucco.

Spero di esserti stato d'aiuto, chiedi pure per maggiori dettagli!

 

 

CIAO CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, puoi passare anche lo stucco su lamiera nuda e poi passare il fondo(puoi andare tranquillo), però se sulla lamiera hai passato il primer è consigliabile non passare lo stucco sul primer, questo perchè il primer è un ottimo isolante ma non è un ottimo aggrappante allo stucco, quindi vai prima di fondo e poi vi con lo stucco.Spero di esserti stato d'aiuto, chiedi pure per maggiori dettagli!

CIAO CIAO

 

Tutto il contrario... Il primer epossidico è un pessimo isolante e un ottimo aggrapante... Se lo stucco attacca sulla lamiera nuda, figurati sopra il primer... L'unica funzione del primer è quella di antiruggine, stop... Per isolare c'è il Fondo Isolante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Jonny i passaggi che devi fare sono questi:

 

2 mani di Primer epossidico (tranquillo che fa poco spessore)

poi fai tutti i lavori di lamiera e la stuccatura

2 o 3 mani di fondo isolante (dipende da quanto deve isolare e 2 mani non sempre bastano)

3 mani di vernice

 

La carteggiatura la devi fare solo quanto tutti i prodotti sono BEN ASCIUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto il contrario... Il primer epossidico è un pessimo isolante e un ottimo aggrapante... Se lo stucco attacca sulla lamiera nuda, figurati sopra il primer... L'unica funzione del primer è quella di antiruggine, stop... Per isolare c'è il Fondo Isolante...

 

 

... giusto è il contrario!:azz:

Xò molti mi hanno sconsigliato di passare lo stucco direttamente sul primer! bhe meglio cosi!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Jonny i passaggi che devi fare sono questi:

2 mani di Primer epossidico (tranquillo che fa poco spessore)

poi fai tutti i lavori di lamiera e la stuccatura

2 o 3 mani di fondo isolante (dipende da quanto deve isolare e 2 mani non sempre bastano)

3 mani di vernice

 

proprio oggi ho sentito il lamierista per la mia che sto per sabbiare e mi ha detto testualmente "no, no, se devi saldare portamela prima di sabbiare, che io su quella "roba" che gli danno (il primer) non ci lavoro bene..."

 

Quindi mi si prospetta un ordine del tipo:

 

1 - saldatura

2 - sabbiatura + primer

3 - stucco, fondo, vernice

 

pare fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio oggi ho sentito il lamierista per la mia che sto per sabbiare e mi ha detto testualmente "no, no, se devi saldare portamela prima di sabbiare, che io su quella "roba" che gli danno (il primer) non ci lavoro bene..."

 

Quindi mi si prospetta un ordine del tipo:

 

1 - saldatura

2 - sabbiatura + primer

3 - stucco, fondo, vernice

 

pare fattibile?

 

La lamiera è un conto, lo stucco un altro... La lamiera si può fare benissimo anche prima, anche se mi pare strano che il tuo lamierista lavori meglio sopra la vecchia vernice, stucco, fondo, ruggine ecc ecc anche perchè dopo quando la fai sabbiare ne salteranno di magagne che a vespa non sabbiata non hai visto... Io personalmente mi trovo molto meglio a lavorare sulla lamiera già sabbiata e primerizzata... Ma ognuno lavora come crede :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

... giusto è il contrario!:azz:

Xò molti mi hanno sconsigliato di passare lo stucco direttamente sul primer! bhe meglio cosi!

 

:ciao:

 

Lo faccio da 6 anni e non ho mai avuto problemi... Ma magari in 6 anni di carrozzeria non ho capito nulla (molto probabile) :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Jonny i passaggi che devi fare sono questi:

 

2 mani di Primer epossidico (tranquillo che fa poco spessore)

poi fai tutti i lavori di lamiera e la stuccatura

2 o 3 mani di fondo isolante (dipende da quanto deve isolare e 2 mani non sempre bastano)

3 mani di vernice

 

La carteggiatura la devi fare solo quanto tutti i prodotti sono BEN ASCIUTTI

Tra una mano e l'altra dello stesso prodotto devo carteggiare o solo alla fine delle 2 mani ad esempio per il primer? quanto tempo devo aspettare tra una mano e l'altra di questi prodotti? devo aspettare che si asciughi completamente(intendo tra una mano e l'altra dello stesso prodotto)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra una mano e l'altra dello stesso prodotto devo carteggiare o solo alla fine delle 2 mani ad esempio per il primer? quanto tempo devo aspettare tra una mano e l'altra di questi prodotti? devo aspettare che si asciughi completamente(intendo tra una mano e l'altra dello stesso prodotto)?

 

No non devi carteggiare tra una mano e l'altra... Il primer epossidico asciuga abbastanza in fretta quindi tra una mano e l'altra 15 min bastano e avanzano... Poi dipende molto dal clima, più il posto è caldo e asciutto meglio è...

Link al commento
Condividi su altri siti

No non devi carteggiare tra una mano e l'altra... Il primer epossidico asciuga abbastanza in fretta quindi tra una mano e l'altra 15 min bastano e avanzano... Poi dipende molto dal clima, più il posto è caldo e asciutto meglio è...

grazie mille per i consigli!

Un ultima cosa, con che grana devo carteggiare finito dare il primer e finito dare il fondo? a secco?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per i consigli!

Un ultima cosa, con che grana devo carteggiare finito dare il primer e finito dare il fondo? a secco?

 

Dipende dallo spessore che fai... Sul primer non farti troppi problemi, dai giusto 2 mani per coprire bene la lamiera e quando è asciutto dagli una carteggiatina leggera a secco a carta 600 per renderlo liscio... Il fondo invece deve essere carteggiato bene, dai 3 mani e poi dai una sfumata (leggerissima) di vernice nera che fungerà da spia ;-) In questo modo quando vai a carteggiare (a secco) devi sgrossare fin quando elimini tutta la spia, fatto questo rifinisci con carta più leggera e poi passa bene una spugnetta scotch brie (non so come si scriva :azz:) che entra dappertutto...

Io sgrosso sempre a 320, poi rifinisco a 400 poi a 600 e infine passo la spugnetta... Fatto questo soffio bene la vespa con l'aria compressa, passo la pasta sigillante nelle giunture, lavo bene con diluente antisiliconico, lascio asciugare, passo lo straccio antipolvere insieme all'aria (pressione bassa) e poi vernicio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dallo spessore che fai... Sul primer non farti troppi problemi, dai giusto 2 mani per coprire bene la lamiera e quando è asciutto dagli una carteggiatina leggera a secco a carta 600 per renderlo liscio... Il fondo invece deve essere carteggiato bene, dai 3 mani e poi dai una sfumata (leggerissima) di vernice nera che fungerà da spia ;-) In questo modo quando vai a carteggiare (a secco) devi sgrossare fin quando elimini tutta la spia, fatto questo rifinisci con carta più leggera e poi passa bene una spugnetta scotch brie (non so come si scriva :azz:) che entra dappertutto...

Io sgrosso sempre a 320, poi rifinisco a 400 poi a 600 e infine passo la spugnetta... Fatto questo soffio bene la vespa con l'aria compressa, passo la pasta sigillante nelle giunture, lavo bene con diluente antisiliconico, lascio asciugare, passo lo straccio antipolvere insieme all'aria (pressione bassa) e poi vernicio...

 

Si può avere una foto di questa spugnetta? :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi fai fare un giretto sulla moto dell'avatar si :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

Comunque è quella che usano le casalinghe per lavare i piatti...

 

Quando passi dalle mie parti, più che volentieri! :mrgreen:

 

Grazie, capito! ...fino ad adesso l'ho usata per togliere la ruggine dalle parti cromate! :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando passi dalle mie parti, più che volentieri! :mrgreen:

 

Grazie, capito! ...fino ad adesso l'ho usata per togliere la ruggine dalle parti cromate! :sbonk:

 

Sulla cromatura e sui vetri usa sempe la lana d'acciaio... Ti assicuro che li rende così perfetti che non ci devi passare manco la pasta abrsiva :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla cromatura e sui vetri usa sempe la lana d'acciaio... Ti assicuro che li rende così perfetti che non ci devi passare manco la pasta abrsiva :ok:

 

...e bravo djgonz, oltre ad essere molto preparato sei anche paziente.

In gamba:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Evidentamente perchè no ti rompi a rispondere con garbo sempre alle stesse domande.

 

 

A dispetto della sua giovane età Djgonz è un gran carrozziere, a me personalmente ha insegnato un sacco di cose.:mavieni:

 

Ciao Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

A dispetto della sua giovane età Djgonz è un gran carrozziere, a me personalmente ha insegnato un sacco di cose.:mavieni:

 

Ciao Davide

 

Ciao zio mimmo, non sapevo che fossi anche qua :mrgreen: Tutto bene?

 

Piccolo OT. Ho visto il raduno che avete fatto a Ravenna, complimenti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...