jonny94 Inviato 1 agosto 2011 - 11:36 Share Inviato 1 agosto 2011 - 11:36 Salve, ho portato a sabbiare in questi giorni il telaio della mia vespa pk. Ho già comprato primer, fondo e vernice. Volevo sapere quante mani dare di ogni singolo prodotto? Tra una mano e l'altra dello stesso prodotto bisogna passare con la cartavetrata? Quanto aspettare tra una mano e l'altra e quanto tra i prodotti? Grazie a quelli che mi risponderanno! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexpk Inviato 1 agosto 2011 - 11:53 Share Inviato 1 agosto 2011 - 11:53 ciao, io sulla mia pk50s nelle parti metalliche ho dato una mano di fondo, poi ho carteggiato e dato altro fondo un'altra carteggiata e due mani di vernice consecutive senza lasciare asciugare, stessa cosa per le parti metalliche... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppepk82 Inviato 1 agosto 2011 - 12:31 Share Inviato 1 agosto 2011 - 12:31 Ciao, io ho dato una mano di PRIMER sulla lamiera nuda, poi ho dato 2 mani di fondo, intervallate da qualche ritocco di stucco ed infine ho verniciato facendo 2 passate, ed ho aspettato una ventina di minuti tra una passata e l'altra! P.S. mi hanno consigliato di non passare lo stucco direttamente sul primer perchè può tendere a staccarsi! SALUTI 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jonny94 Inviato 1 agosto 2011 - 13:05 Autore Share Inviato 1 agosto 2011 - 13:05 Ciao, io ho dato una mano di PRIMER sulla lamiera nuda, poi ho dato 2 mani di fondo, intervallate da qualche ritocco di stucco ed infine ho verniciato facendo 2 passate, ed ho aspettato una ventina di minuti tra una passata e l'altra! P.S. mi hanno consigliato di non passare lo stucco direttamente sul primer perchè può tendere a staccarsi! SALUTI Ma allora lo stucco va messo dopo la prima mano di fondo? E tra fondo e vernice quanto tempo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppepk82 Inviato 1 agosto 2011 - 14:16 Share Inviato 1 agosto 2011 - 14:16 Ciao, se ti va dai un' occhiata al mio restauro qui http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/36862-restauro-pk-50-s-finalmente-si-comincia.html è stata la prima volta che ho restaurato e verniciato e ho chiesto molti consigli sul forum. Io ho passato lo stucco dopo il fondo, ti riassumo i passi che ho seguito: ho passato il primer su lamiera nuda (nel mio caso solo nella parte di sotto della vespa) ho passato il fondo comprente su tutta la vespa Passata di stucco dove necessario Ho lisciato lo stucco e ho ripassato il fondo ho rifatto altri ritocchini di stucco, e dopo lisciati ho ripassato un' altra velata di fonfo dive ho passato lo stucco Ho lisciato tutto con carta fina verniciatura Ti dico "paro paro" i consigli che mi hanno dato: puoi passare anche lo stucco su lamiera nuda e poi passare il fondo(puoi andare tranquillo), però se sulla lamiera hai passato il primer è consigliabile non passare lo stucco sul primer, questo perchè il primer è un ottimo isolante ma non è un ottimo aggrappante allo stucco, quindi vai prima di fondo e poi vi con lo stucco. Spero di esserti stato d'aiuto, chiedi pure per maggiori dettagli! CIAO CIAO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 1 agosto 2011 - 20:27 Share Inviato 1 agosto 2011 - 20:27 Ciao, puoi passare anche lo stucco su lamiera nuda e poi passare il fondo(puoi andare tranquillo), però se sulla lamiera hai passato il primer è consigliabile non passare lo stucco sul primer, questo perchè il primer è un ottimo isolante ma non è un ottimo aggrappante allo stucco, quindi vai prima di fondo e poi vi con lo stucco.Spero di esserti stato d'aiuto, chiedi pure per maggiori dettagli!CIAO CIAO Tutto il contrario... Il primer epossidico è un pessimo isolante e un ottimo aggrapante... Se lo stucco attacca sulla lamiera nuda, figurati sopra il primer... L'unica funzione del primer è quella di antiruggine, stop... Per isolare c'è il Fondo Isolante... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 1 agosto 2011 - 20:30 Share Inviato 1 agosto 2011 - 20:30 Jonny i passaggi che devi fare sono questi: 2 mani di Primer epossidico (tranquillo che fa poco spessore) poi fai tutti i lavori di lamiera e la stuccatura 2 o 3 mani di fondo isolante (dipende da quanto deve isolare e 2 mani non sempre bastano) 3 mani di vernice La carteggiatura la devi fare solo quanto tutti i prodotti sono BEN ASCIUTTI 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppepk82 Inviato 2 agosto 2011 - 13:29 Share Inviato 2 agosto 2011 - 13:29 Tutto il contrario... Il primer epossidico è un pessimo isolante e un ottimo aggrapante... Se lo stucco attacca sulla lamiera nuda, figurati sopra il primer... L'unica funzione del primer è quella di antiruggine, stop... Per isolare c'è il Fondo Isolante... ... giusto è il contrario! Xò molti mi hanno sconsigliato di passare lo stucco direttamente sul primer! bhe meglio cosi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 2 agosto 2011 - 15:15 Share Inviato 2 agosto 2011 - 15:15 Jonny i passaggi che devi fare sono questi:2 mani di Primer epossidico (tranquillo che fa poco spessore) poi fai tutti i lavori di lamiera e la stuccatura 2 o 3 mani di fondo isolante (dipende da quanto deve isolare e 2 mani non sempre bastano) 3 mani di vernice proprio oggi ho sentito il lamierista per la mia che sto per sabbiare e mi ha detto testualmente "no, no, se devi saldare portamela prima di sabbiare, che io su quella "roba" che gli danno (il primer) non ci lavoro bene..." Quindi mi si prospetta un ordine del tipo: 1 - saldatura 2 - sabbiatura + primer 3 - stucco, fondo, vernice pare fattibile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 2 agosto 2011 - 17:10 Share Inviato 2 agosto 2011 - 17:10 proprio oggi ho sentito il lamierista per la mia che sto per sabbiare e mi ha detto testualmente "no, no, se devi saldare portamela prima di sabbiare, che io su quella "roba" che gli danno (il primer) non ci lavoro bene..." Quindi mi si prospetta un ordine del tipo: 1 - saldatura 2 - sabbiatura + primer 3 - stucco, fondo, vernice pare fattibile? La lamiera è un conto, lo stucco un altro... La lamiera si può fare benissimo anche prima, anche se mi pare strano che il tuo lamierista lavori meglio sopra la vecchia vernice, stucco, fondo, ruggine ecc ecc anche perchè dopo quando la fai sabbiare ne salteranno di magagne che a vespa non sabbiata non hai visto... Io personalmente mi trovo molto meglio a lavorare sulla lamiera già sabbiata e primerizzata... Ma ognuno lavora come crede 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 2 agosto 2011 - 17:12 Share Inviato 2 agosto 2011 - 17:12 ... giusto è il contrario! Xò molti mi hanno sconsigliato di passare lo stucco direttamente sul primer! bhe meglio cosi! Lo faccio da 6 anni e non ho mai avuto problemi... Ma magari in 6 anni di carrozzeria non ho capito nulla (molto probabile) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jonny94 Inviato 3 agosto 2011 - 21:42 Autore Share Inviato 3 agosto 2011 - 21:42 Jonny i passaggi che devi fare sono questi: 2 mani di Primer epossidico (tranquillo che fa poco spessore) poi fai tutti i lavori di lamiera e la stuccatura 2 o 3 mani di fondo isolante (dipende da quanto deve isolare e 2 mani non sempre bastano) 3 mani di vernice La carteggiatura la devi fare solo quanto tutti i prodotti sono BEN ASCIUTTI Tra una mano e l'altra dello stesso prodotto devo carteggiare o solo alla fine delle 2 mani ad esempio per il primer? quanto tempo devo aspettare tra una mano e l'altra di questi prodotti? devo aspettare che si asciughi completamente(intendo tra una mano e l'altra dello stesso prodotto)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 4 agosto 2011 - 09:32 Share Inviato 4 agosto 2011 - 09:32 Tra una mano e l'altra dello stesso prodotto devo carteggiare o solo alla fine delle 2 mani ad esempio per il primer? quanto tempo devo aspettare tra una mano e l'altra di questi prodotti? devo aspettare che si asciughi completamente(intendo tra una mano e l'altra dello stesso prodotto)? No non devi carteggiare tra una mano e l'altra... Il primer epossidico asciuga abbastanza in fretta quindi tra una mano e l'altra 15 min bastano e avanzano... Poi dipende molto dal clima, più il posto è caldo e asciutto meglio è... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jonny94 Inviato 4 agosto 2011 - 11:21 Autore Share Inviato 4 agosto 2011 - 11:21 No non devi carteggiare tra una mano e l'altra... Il primer epossidico asciuga abbastanza in fretta quindi tra una mano e l'altra 15 min bastano e avanzano... Poi dipende molto dal clima, più il posto è caldo e asciutto meglio è... grazie mille per i consigli! Un ultima cosa, con che grana devo carteggiare finito dare il primer e finito dare il fondo? a secco? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 4 agosto 2011 - 11:47 Share Inviato 4 agosto 2011 - 11:47 grazie mille per i consigli!Un ultima cosa, con che grana devo carteggiare finito dare il primer e finito dare il fondo? a secco? Dipende dallo spessore che fai... Sul primer non farti troppi problemi, dai giusto 2 mani per coprire bene la lamiera e quando è asciutto dagli una carteggiatina leggera a secco a carta 600 per renderlo liscio... Il fondo invece deve essere carteggiato bene, dai 3 mani e poi dai una sfumata (leggerissima) di vernice nera che fungerà da spia In questo modo quando vai a carteggiare (a secco) devi sgrossare fin quando elimini tutta la spia, fatto questo rifinisci con carta più leggera e poi passa bene una spugnetta scotch brie (non so come si scriva ) che entra dappertutto... Io sgrosso sempre a 320, poi rifinisco a 400 poi a 600 e infine passo la spugnetta... Fatto questo soffio bene la vespa con l'aria compressa, passo la pasta sigillante nelle giunture, lavo bene con diluente antisiliconico, lascio asciugare, passo lo straccio antipolvere insieme all'aria (pressione bassa) e poi vernicio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarioC Inviato 4 agosto 2011 - 14:55 Share Inviato 4 agosto 2011 - 14:55 Dipende dallo spessore che fai... Sul primer non farti troppi problemi, dai giusto 2 mani per coprire bene la lamiera e quando è asciutto dagli una carteggiatina leggera a secco a carta 600 per renderlo liscio... Il fondo invece deve essere carteggiato bene, dai 3 mani e poi dai una sfumata (leggerissima) di vernice nera che fungerà da spia In questo modo quando vai a carteggiare (a secco) devi sgrossare fin quando elimini tutta la spia, fatto questo rifinisci con carta più leggera e poi passa bene una spugnetta scotch brie (non so come si scriva ) che entra dappertutto...Io sgrosso sempre a 320, poi rifinisco a 400 poi a 600 e infine passo la spugnetta... Fatto questo soffio bene la vespa con l'aria compressa, passo la pasta sigillante nelle giunture, lavo bene con diluente antisiliconico, lascio asciugare, passo lo straccio antipolvere insieme all'aria (pressione bassa) e poi vernicio... Si può avere una foto di questa spugnetta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 4 agosto 2011 - 16:50 Share Inviato 4 agosto 2011 - 16:50 Se mi fai fare un giretto sulla moto dell'avatar si :mrgreen: Comunque è quella che usano le casalinghe per lavare i piatti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarioC Inviato 4 agosto 2011 - 17:13 Share Inviato 4 agosto 2011 - 17:13 Se mi fai fare un giretto sulla moto dell'avatar si :mrgreen: Comunque è quella che usano le casalinghe per lavare i piatti... Quando passi dalle mie parti, più che volentieri! Grazie, capito! ...fino ad adesso l'ho usata per togliere la ruggine dalle parti cromate! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 4 agosto 2011 - 17:17 Share Inviato 4 agosto 2011 - 17:17 Quando passi dalle mie parti, più che volentieri! Grazie, capito! ...fino ad adesso l'ho usata per togliere la ruggine dalle parti cromate! Sulla cromatura e sui vetri usa sempe la lana d'acciaio... Ti assicuro che li rende così perfetti che non ci devi passare manco la pasta abrsiva 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 4 agosto 2011 - 17:41 Share Inviato 4 agosto 2011 - 17:41 Sulla cromatura e sui vetri usa sempe la lana d'acciaio... Ti assicuro che li rende così perfetti che non ci devi passare manco la pasta abrsiva ...e bravo djgonz, oltre ad essere molto preparato sei anche paziente. In gamba:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 4 agosto 2011 - 17:46 Share Inviato 4 agosto 2011 - 17:46 ...e bravo djgonz, oltre ad essere molto preparato sei anche paziente.In gamba:ok: Perchè paziente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 24 agosto 2011 - 07:58 Share Inviato 24 agosto 2011 - 07:58 Evidentamente perchè no ti rompi a rispondere con garbo sempre alle stesse domande. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 24 agosto 2011 - 11:32 Share Inviato 24 agosto 2011 - 11:32 Evidentamente perchè no ti rompi a rispondere con garbo sempre alle stesse domande. Ah capito Si, di pazienza ne ho, soldi meno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo Inviato 24 agosto 2011 - 11:45 Share Inviato 24 agosto 2011 - 11:45 Evidentamente perchè no ti rompi a rispondere con garbo sempre alle stesse domande. A dispetto della sua giovane età Djgonz è un gran carrozziere, a me personalmente ha insegnato un sacco di cose. Ciao Davide 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 24 agosto 2011 - 11:49 Share Inviato 24 agosto 2011 - 11:49 A dispetto della sua giovane età Djgonz è un gran carrozziere, a me personalmente ha insegnato un sacco di cose. Ciao Davide Ciao zio mimmo, non sapevo che fossi anche qua Tutto bene? Piccolo OT. Ho visto il raduno che avete fatto a Ravenna, complimenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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