csr24 Inviato 2 agosto 2011 - 11:32 Share Inviato 2 agosto 2011 - 11:32 salve a tutti, Mi chiamo Cesare, ho 18 anni e questo è il mio primo restauro. Si tratta di una Special del 1970 prima serie acquistata da mio padre una trentina di anni fa da un suo zio che a sua volta l'aveva acquistata da un signore di un paesino vicino Il colore è il classico azzurro chiaro 400 tipico delle vespe precedenti e vi prego, non linciatemi per la scelta del colore non proprio originale.., Originali non sono nemmeno il nasello anteriore, grigio, e il tetto del faro posteriore, ma questi saranno sostituiti a breve da quelli neri che sono stati comunque ordinati al ricambista. Ho sostituito tutte le parti danneggiate/usurate con componenti nuovi e sono abbastanza entusiasta del lavoro. 4-5 anni fa facemmo un gran bel tagliando al motore e così abbiamo deciso di rimontarlo nuovamente sotto dopo aver cambiato l'olio e sciquato con benzina, ma dopo circa una settimana ho grippato per via della biella ormai andata... aveva 30 anni... pensavamo di averla fatta sostituire e invece... BOOM! Tutto il restauro è durato circa un mese e l'unica fase che non abbiamo fatto io e mio padre è stata solo la riverniciatura. Oggi pomeriggio dovrebbe venire il meccanico a casa mia e dovremmo chiudere il blocco come si deve con tutti i componenti nuovi: GT dr 75 albero rms cambio di tutti i cuscinetti, gabbie a rulli, guarnizioni ecc ecc. Spero vi piaccia! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
csr24 Inviato 2 agosto 2011 - 12:07 Autore Share Inviato 2 agosto 2011 - 12:07 altre foto: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
csr24 Inviato 2 agosto 2011 - 15:25 Autore Share Inviato 2 agosto 2011 - 15:25 Ma cosa ne pensate del 75? Il mio interesse è avere un gt resistente ma che mi dia giusto un po' di "sprint" in più ad esempio quando vado in due o in salita... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 2 agosto 2011 - 15:29 MODERATOR Share Inviato 2 agosto 2011 - 15:29 se vai in 2 con il 75 è come andare da solo con il 50 (45 km/h) se non più piano... io monterei il 102... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 2 agosto 2011 - 15:35 Share Inviato 2 agosto 2011 - 15:35 bella ma musetto copriclacson e tettuccio fanale post. vanno neri. Il colore non è originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teohc88 Inviato 2 agosto 2011 - 18:39 Share Inviato 2 agosto 2011 - 18:39 Bellina! Bravi! Quella sella però sta malissimo sulla special.. però se devi andare in due... Anche se non si potrebbe... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre50special Inviato 2 agosto 2011 - 18:56 Share Inviato 2 agosto 2011 - 18:56 la scritta anteriore non sembra la sua o mi sbaglio?la sella è dell'et3 vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
csr24 Inviato 3 agosto 2011 - 00:13 Autore Share Inviato 3 agosto 2011 - 00:13 Grazie a tutti per i commenti Comunque, Il colore lo so che non era di serie per la special, ma a mio padre non piaceva rossa e il solito bianco non mi andava e ovviamente, da neofita che sono, ho scelto il colore secondo i miei gusti senza nessun sbattimento e devo dire che mi piace molto. Per il motore oggi l'abbiamo appena montato; abbiamo sostiyuito tutto il sostituibile La sella è quella di una et3 e sarà che sono talmente abituato (prima del restauro aveva sempre una biposto ma ormai lacerata e su un'altra special del 77 sempre di mio padre ho la biposto et3) ma a me non sembra che stoni, poi da me l'80% dei vespini 50 hanno quella sella quindi sono nella norma Per la scritta anteriore ho anch'io l'impressione che "vespa" non sia proprio l'originale e appena pissibile cercheró di provvedere ...per ora ho già sostituito le leve con quelle a pallino piccolo... Ehhh solo l'esperienza ti fa capire alcune cose 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
csr24 Inviato 3 agosto 2011 - 00:50 Autore Share Inviato 3 agosto 2011 - 00:50 Ah una domanda, quanto olio va al cambio? Va bene il 15 40? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespacromo Inviato 3 agosto 2011 - 16:42 Share Inviato 3 agosto 2011 - 16:42 Bella anche la mia special non sara di un colore originale... ma si puo sempre rimediare.... comunque bella complimenti!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
csr24 Inviato 3 agosto 2011 - 22:16 Autore Share Inviato 3 agosto 2011 - 22:16 Bella anche la mia special non sara di un colore originale... ma si puo sempre rimediare.... comunque bella complimenti!! Grazie! Comunque io non ho intenzione di venderla, tantomeno mi interessa una quotazione precisa che probabilmente sarebbe stata più alta con il colore originale, quindi vada per i colori a cazzo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
csr24 Inviato 6 agosto 2011 - 14:40 Autore Share Inviato 6 agosto 2011 - 14:40 ragazzi ho un problema! recentemente ho fatto sostituire albero motore, motore e tutti i cuscinetti, ma ora vedo che c'è qualche goccia d'olio sulla ruota posteriore! Ogni volta che mi fermo pulisco la ruota e noto che effettivamente l'olio esce da qualche parte poichè puntualmente si riforma la goccia. Avendo cambiato tutti i paraolii, il meccanico ha detto di aver messo circa 500gr di olio... non è che per via dell'eccessiva quantità di olio mi trasuda da qualche parte? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 6 agosto 2011 - 17:07 Share Inviato 6 agosto 2011 - 17:07 1) ci van 250-300g di olio 80w90 minerale 2) può perdere o dal paraolio del piatto ganasce (ma in tal caso te ne accorgi: non frenerebbe più), oppure dall'accoppiamento del piatto ganasce col carter, oppure ancora dalla forcellina del carterino frizione (c'è un oring dentro) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 6 agosto 2011 - 17:35 Share Inviato 6 agosto 2011 - 17:35 ma i listelli della pedana sono della special oppure in gomma della 50 R ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
csr24 Inviato 7 agosto 2011 - 00:45 Autore Share Inviato 7 agosto 2011 - 00:45 ma i listelli della pedana sono della special oppure in gomma della 50 R ? No no sono della special perchè sono identici a quelli originali che ho smontato prima del restauro. Comunque ora provo a togliere un po' d'olio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.