AGA Inviato 2 agosto 2011 - 13:10 Share Inviato 2 agosto 2011 - 13:10 ciao a tutti gli utenti del forum! mi sono appena iscritto e vi chiedo se mi potete dare un aiuto. Premessa: per la mia v31t del '52: l'anno scorso ho fatto fare qualche lavoretto ad un meccanico che si occupa di restauro vespe (puntine, bobina, pneumatici, ha dato un occhio al carburatore .. ma pare non abbia fatto niente) e poi mi ha riportato a casa la vespa. Al motore non abbiamo mai fatto niente... mai aperto, mai smontato in teoria come la casa l'ha fatto nel 52 è rimasto uguale...non ho dati che mi possano confermare se negli anni 65/70 quando veniva usata fosse stato fatto qualcosa… ..ma veniamo a noi, ora vi spiego cosa è successo e vi chiedo se potete “ a esperienza” darmi spiegazione: ho provato qualche volta la vespa in strada, giusto per il gusto di accenderla e sentire che dopo 2/3 pedalate andava in moto; un giorno mentre la provavo, in 2* o 3* non ricordo..., a basso regime di giri ho avvertito come un "tac" un rumore secco provenire da zona motore/pedivella accensione, però niente di strano, moto rimasta accesa e finito il mio "giro" di 300 metri. quando poi ho voluto riaccenderla, mi sono accorto che la pedivella dell'accensione è bloccata e non riesco più ad accenderla!!! cosa si è rotto secondo voi??? sono cavoli?? ps: il motore non l'ho ancora aperto dato che non sono espertissimo e non vorrei fare danno maggiore.., (ps allo stesso meccanico non vorrei riportarla perchè non sono rimasto soddisfatto ..).. vi sarei grato se mi date vostri pareri ... ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biaa Inviato 2 agosto 2011 - 19:22 Share Inviato 2 agosto 2011 - 19:22 ciao aga...premetto che non faccio parte della categoria "esperti"..ma la messa in moto è completamente ferma?bloccata?..potrebbere essere il boccolo che si è rotto...( sto restaurando la mia v30.. ed il meccanico mi ha dato oggi la "diagnosi", purtroppo ...cioè mi ha detto quale fosse il pezzo rotto ed il suo nome...e potrebbe combaciare con il problema che tu hai scritto...) tornando a noi, se così fosse la vespa non va in moto..e bisogna smontare tutto per arrivare a quel pezzo... aspettiamo i più esperti che dicano la loro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AGA Inviato 3 agosto 2011 - 08:14 Autore Share Inviato 3 agosto 2011 - 08:14 grazie biaa per il tuo consiglio. la pedivella è quasi totolmente bloccata... si muove di pochissimo. un amico che se ne intende di più di me mi ha detto che potrebbe essere il blocchetto accensione....mah...mi sa che tocca aprire il motore sperando non sia qualcosa di più grave... ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biaa Inviato 3 agosto 2011 - 12:33 Share Inviato 3 agosto 2011 - 12:33 purtroppo quando ho preso la mia non ho potuto metterla in moto (ferma da una cinquantina d'anni sotto una tettoia)quindi nn posso aiutarti sul "rumorino " che hai sentito tu...era comunque bloccata la pedivella, ma le marce riuscivo ancora a cambiarle (tirando il filo riamo riusciti ancora a metterla in folle per fortuna!..)... se posso aiutarti (visto che da quello che ho capito partirai con lo smontaggio)chiedi pure... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 3 agosto 2011 - 12:34 Share Inviato 3 agosto 2011 - 12:34 ciao sicuramente o è scattata via la molla o comunque è qualcosa nei paraggi del boccolo d'accensione, purtroppo sono motori di vecchia concezione, piuttosto indistruttibili ma su molte cose alquanto obsoleti come progetto......di sicuro va aperto per svelare l'arcano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AGA Inviato 4 agosto 2011 - 07:26 Autore Share Inviato 4 agosto 2011 - 07:26 ti ringrazio per la disponibilità... appena ho un pò di tempo bisognerà metterci dentro le mani!!... ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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