esco Inviato 2 agosto 2011 - 22:07 Share Inviato 2 agosto 2011 - 22:07 Mi interessa capire se un motore ape 50 puo' essere convertito in motore vespa e viceversa magari confrontando foto che inseriro' al piu' presto... ho gia' notato un po' di differenze ma non credo siano insormontabili c'e' qualche problema di fori x il montaggio piatto ganasce vespa sul motore ape ?va sostituita la pedivella ovviamente il collettore carburatore ecc il volano? avanti il prossimo l'impresa e' fattibile?o e' pura follia? ci sarebbero problemi per via delle sigle motore?nel caso trovassi un telaio?? Grazie in anticipo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 2 agosto 2011 - 22:20 Share Inviato 2 agosto 2011 - 22:20 I due motori sono simili ma non uguali ne tanto meno intercambiabili..puoi semplicemente limitarti alla sostituzione di qualche componente interno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esco Inviato 2 agosto 2011 - 22:28 Autore Share Inviato 2 agosto 2011 - 22:28 Un motore ape quindi non potra' mai essere montato su una vespa? Cosa intendi con puoi semplicemente limitarti alla sostituzione di qualche componente interno? Grazie dell'interessamento... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 2 agosto 2011 - 22:44 MODERATOR Share Inviato 2 agosto 2011 - 22:44 sicuramente del gruppo termico......... altri pezzi non lo so......:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 2 agosto 2011 - 22:46 Share Inviato 2 agosto 2011 - 22:46 Il carter ape ha diversi punti di ancoraggio, differenti da quelli vespa e viceversa..quindi non possono essere scambiati tra di loro; poi sostituire (plug and play) diverse cose: - Cuffia cilindro - Cilindro - Albero motore - Campana frizione - Carburatore - Cuscinetti e paraoli (vanno verificate le misure perchè variano da modello a modello..sia per ape che per vespa) - Ingranaggi del cambio e relativo asse del quadruplo cambio (qui pure va verificato con il pezzo alla mano perchè il quadruplo dell'ape ha un diametro leggermente maggiore in quanto la rapportatura è differente e in qualche carter vespa può strisciare sulla camera di manovella) - Statore - Coprivolano (meglio se proveniente da motore ape piuttosto datati, altrimenti quelli dei nuovi sporgono di più) - Centralina alta tensione o bobina di accensione nel caso sono presenti le puntine - Pignone della campana - Diversa minuteria..alcuni prigionieri, dadi e fermadadi, prigionieri cilindro etc.. - Pacco frizione (anche qui attenzione perchè ce ne sono modelli differenti) Poi mi sembra basta..è un po che non metto le mani sull'ape e potrei dimenticare qualcosa.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esco Inviato 2 agosto 2011 - 22:57 Autore Share Inviato 2 agosto 2011 - 22:57 Grazie mille quindi ci sono differenze sostanziali nei carter motore... il progetto non si puo fare... ma e' stato comunque interessante chiarire l'argomento non penserete mica che sono :risata: Trovo utenti sempre molto disponibili x ogni cavolata che mi viene in mente:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esco Inviato 2 agosto 2011 - 23:40 Autore Share Inviato 2 agosto 2011 - 23:40 Per favore moderatori potreste correggere il titolo o spiegarmi come si fa? ma manca una F mi si annebbia la vista dopo una certa ora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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