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Olio miscela vespa 50 R


Maremmavespa
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Salve a tutti premetto che ho usato il tasto cerca ma non ho capito niente

ho una vespa 50 r del 1970 che olio devo usare per fare la miscela?

ce chi consiglia olio minerale chi semisintetico e chi sintetico che uso?

:Ave_2:vi prego aiutatemi

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l' olio per fare la miscela che costa meno va benissimo

quindi minerale.. basta e avanza

Sempre che si abbia la voglia di pulire spesso il cielo del pistone, e avere marmitte che durano poco, o comunque da "rigenerare" spesso.

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quando e' nata la tua vespa solo il minerale c' era

e se il motore funziona ancora nel 2011

capisci che spendere soldi per un semisintesico se e' originale ma anche se hai un 75..

sono soldi buttati

e comunque se la fai al 2% non si incrosta ne pistone ne marmitta

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Invece sì, la testa, il cielo del pistone, la padella ed anche il collettorino di scarico dopo molti km si incrostano anche con il semisintetico figuriamoci con il minerale che è una gran porcheria che sporca solo le candele, fuma di più ed ingolfa il motore... Sintetico tutta la vita

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quando e' nata la tua vespa solo il minerale c' era

 

Gli oli sintetici c'erano, ma avevano prezzi elevatissimi, e venivano usati solo per le competizioni

e se il motore funziona ancora nel 2011

capisci che spendere soldi per un semisintesico se e' originale ma anche se hai un 75..

sono soldi buttati

Nessuno ha detto che rovinano il motore, ma è innegabile che sporchino di più.

e comunque se la fai al 2% non si incrosta ne pistone ne marmitta

Ad un issimo fui costretto a cambiare marmitta, perchè si era intasata al punto di non permettere al motore di salire di giri, faceva si e no 10 km/h.

Facevo la miscela con olio minerale sempre al 2%

Messa una marmitta nuova, risolto tutto.

Comunque anche l'olio sintetico sporca, ma molto meno del minerale, perchè è studiato per bruciare meglio, lasciando meno residui.

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  1. Ma è vero che la miscela col sintetico va fatta al 1% ?
  2. Ragazzi io ho provato sia col sintetico che con il minerale e sinceramente sembrava che con il minerale andasse meglio forse mi sono sbagliato?

Io che vi devo dire il monerale non si trova o meglio dalle mie parti è raro eppure qua dicono tutti che brucia meglio mah aspetto risposte :mah:

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Invece sì, la testa, il cielo del pistone, la padella ed anche il collettorino di scarico dopo molti km si incrostano anche con il semisintetico figuriamoci con il minerale che è una gran porcheria che sporca solo le candele, fuma di più ed ingolfa il motore... Sintetico tutta la vita

Non è per niente vero. Uso un semisintetico ottimo sul mio PX da tutti i giorni, dove con lui almeno percorro 8mila km annui, e mai un problema, mai incrostazioni eccessive (smontato il GT dopo 14mila km e aveva uno strato LIEEEEVISSIMO di incrostazioni, tolte con un goccio di benzina).

Il sintetico spesso per motori simil originali fa solo danno, poichè non riesce ad essere bruciato completamente visto i regimi di rotazione bassi, e le camere di combustione ampie, e imbratta, facendo girare sempre il motore "ammassato" d'olio.

 

  1. Ma è vero che la miscela col sintetico va fatta al 1% ?
  2. Ragazzi io ho provato sia col sintetico che con il minerale e sinceramente sembrava che con il minerale andasse meglio forse mi sono sbagliato?

Io che vi devo dire il monerale non si trova o meglio dalle mie parti è raro eppure qua dicono tutti che brucia meglio mah aspetto risposte :mah:

 

Probabilissimo, visto che il minerale te lo brucia bene e il sintetico no, facendo come detto sopra girare il motore con eccesso d'olio.

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Non è per niente vero. Uso un semisintetico ottimo sul mio PX da tutti i giorni, dove con lui almeno percorro 8mila km annui, e mai un problema, mai incrostazioni eccessive (smontato il GT dopo 14mila km e aveva uno strato LIEEEEVISSIMO di incrostazioni, tolte con un goccio di benzina).

Il sintetico spesso per motori simil originali fa solo danno, poichè non riesce ad essere bruciato completamente visto i regimi di rotazione bassi, e le camere di combustione ampie, e imbratta, facendo girare sempre il motore "ammassato" d'olio.

 

 

 

Probabilissimo, visto che il minerale te lo brucia bene e il sintetico no, facendo come detto sopra girare il motore con eccesso d'olio.

 

 

Buono a sapersi grazie della delucidazione, su questo forum si imparano sempre cose nuove :mrgreen::mrgreen:

 

:ciao:

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