vespaspeleo Inviato 3 agosto 2011 - 18:10 Share Inviato 3 agosto 2011 - 18:10 Buonasera a tutti! Ho già visto la discussione su come modificare una forcella senza freno a disco sostituendola con una con FD.Non mi è chiara una cosa.Siccome sto per procedere all'acquisto di tutto il sistema(sterzo+forca con FD),mi domandavo se è necessario cambiare tutta la forca,oppure è possibile sostituire solo il tamburo ovvero solo il gruppo sospensione.Premetto che ho un arcobaleno del '96. Grazie mille a tutti. Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leika Inviato 9 agosto 2011 - 20:27 Share Inviato 9 agosto 2011 - 20:27 io nella mia vespa px ho apportato questa modifica con vera soddisfazione,se non ricordo male ho cambiato praticamente tutta la parte anteriore,escluso la ruota saluti giacomo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 9 agosto 2011 - 21:23 Share Inviato 9 agosto 2011 - 21:23 Buonasera a tutti!Ho già visto la discussione su come modificare una forcella senza freno a disco sostituendola con una con FD.Non mi è chiara una cosa.Siccome sto per procedere all'acquisto di tutto il sistema(sterzo+forca con FD),mi domandavo se è necessario cambiare tutta la forca,oppure è possibile sostituire solo il tamburo ovvero solo il gruppo sospensione.Premetto che ho un arcobaleno del '96. Grazie mille a tutti. Francesco bentrovato!!! volendo puoi anche cambiare solo il tamburo, le 2 forselle sono identiche, solo ti rimarrà vuoto il buco da dove passa il filo del freno anteriore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 9 agosto 2011 - 21:44 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 agosto 2011 - 21:44 benvenuto. non hai detto che PX hai.... in base all'anno e modello il cambio della forcella é obbligatorio... ma, forse, l'hai già letto nell'altra discussione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaspeleo Inviato 10 agosto 2011 - 07:47 Autore Share Inviato 10 agosto 2011 - 07:47 Buongiorno a tutti e grazie per il benvenuto!! Gentilissimi! Allora,come ho detto,ho un arcobaleno elestart del 96..E mi chiedevo se invece di smontare tutto l'avantreno,potevo intervenire solo sul tamburo.Risparmierei tempo!Sempre che il consiglio non sia di sostituire tutto comunque e allora mi metterò l'anima in pace. Un altra cosa:Ho trovato FORCELLA COMPLETA+STRERZO a €200.E' un prezzo accettabile?? Poi non sò se lo sterzo che deve essere abinato al F.D. monta ugualmente sulla forca originale. Grazie ancora per l'aiuto. Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domy Inviato 10 agosto 2011 - 07:57 Share Inviato 10 agosto 2011 - 07:57 puoi sempre mettere questo senza stravolgere tutto . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaspeleo Inviato 10 agosto 2011 - 08:03 Autore Share Inviato 10 agosto 2011 - 08:03 Ciao Domy... Sei TREMENDISSIMO!!!! Magari potessi montare quella mostruosità!! Ma dimmi se € 200 ti sembra un prezzo ragionevole. Grazie mille. Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 10 agosto 2011 - 08:10 Share Inviato 10 agosto 2011 - 08:10 puoi sempre mettere questo senza stravolgere tutto . il kit semiidraulico è un buon kit ma di certo non è peragonabile al kit idraulico del my. 200 euro è un prezzo irrisorio.. prendilo!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaspeleo Inviato 10 agosto 2011 - 08:22 Autore Share Inviato 10 agosto 2011 - 08:22 il kit semiidraulico è un buon kit ma di certo non è peragonabile al kit idraulico del my.200 euro è un prezzo irrisorio.. prendilo!! Ciao MASSIMAX. I ricambi che avrei trovato(usati)penso che siano quelli del px 125/150 prima serie F.D. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaspeleo Inviato 10 agosto 2011 - 09:11 Autore Share Inviato 10 agosto 2011 - 09:11 Esattamente questo!!!!....ACQUISTO???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaspeleo Inviato 10 agosto 2011 - 09:14 Autore Share Inviato 10 agosto 2011 - 09:14 Esattamente questo!!!!....ACQUISTO???? ......Questo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaspeleo Inviato 10 agosto 2011 - 09:15 Autore Share Inviato 10 agosto 2011 - 09:15 Scusate non riesco ad allegare l'immagine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 10 agosto 2011 - 09:23 Share Inviato 10 agosto 2011 - 09:23 va benissimo, prendi pure, è lo stesso impianto, non ti preoccupare. il prezzo è anche buono.è completo di pompa e manubrio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaspeleo Inviato 10 agosto 2011 - 09:25 Autore Share Inviato 10 agosto 2011 - 09:25 Proviamo!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 10 agosto 2011 - 09:25 ADMIN Administrators Share Inviato 10 agosto 2011 - 09:25 Ciao Domy...Sei TREMENDISSIMO!!!! Magari potessi montare quella mostruosità!! Ma dimmi se € 200 ti sembra un prezzo ragionevole. Grazie mille. Francesco Confermo che 200 € e' un buon prezzo, per la tua vespa puoi tranquillamente montare solo la parte finale e il manubrio, ricorda che devi modificare il parafango facendo il foro per il tubo dell'olio e occhio al nasello dato che io già ne ho rotti 2 in quanto se passato male, il tubo forza sulla plastica nel punto di ancoraggio del nasello al telaio. Al momento dell'operazione l'unica vera difficolta' sara' quella di far passare il tubo dell'olio all'interno del canotto, alcuni per ovviare a questo anziche' il tubo originale utilizzano un tubo areonautico con maglia in acciaio che e' molto piu' fino e facile da gestire. Per fare l'intervento ci sono almeno un paio di vecchi post con foto esaustive di cui uno mio quando misi il freno a disco sulla Arcobaleno dell'87. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaspeleo Inviato 10 agosto 2011 - 09:29 Autore Share Inviato 10 agosto 2011 - 09:29 Si sterzo completo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaspeleo Inviato 10 agosto 2011 - 09:33 Autore Share Inviato 10 agosto 2011 - 09:33 Grazie mille delle dritte ragazzi!! Se capitate a Nuoro caffè pagato!!!Volevo effettivamente fare a meno di smontare la forca,ma pensavo che poi il sistema frenodisco non fosse compatibile. Horusbird,se lo ritrovi,mi manderesti il post che mi segnali?? Grazie ancora e buona giornata! FRancesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 10 agosto 2011 - 09:48 ADMIN Administrators Share Inviato 10 agosto 2011 - 09:48 Grazie mille delle dritte ragazzi!!Se capitate a Nuoro caffè pagato!!!Volevo effettivamente fare a meno di smontare la forca,ma pensavo che poi il sistema frenodisco non fosse compatibile. Horusbird,se lo ritrovi,mi manderesti il post che mi segnali?? Grazie ancora e buona giornata! FRancesco http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/257-freno-disco-ho-svoltato.html e qualcosa trovi anche qui, vedi il post di Calabrone sul passaggio del tubo: http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/22094-montaggio-forcella-disco-su-px-tamburo.html In ogni caso se vai su ricerca avanzata e scrivi freno a disco selezionando i forum officina largeframe, vespa fai da te ecc. trovi molti post sull'argomento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaspeleo Inviato 10 agosto 2011 - 11:16 Autore Share Inviato 10 agosto 2011 - 11:16 http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/257-freno-disco-ho-svoltato.html e qualcosa trovi anche qui, vedi il post di Calabrone sul passaggio del tubo: http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/22094-montaggio-forcella-disco-su-px-tamburo.html In ogni caso se vai su ricerca avanzata e scrivi freno a disco selezionando i forum officina largeframe, vespa fai da te ecc. trovi molti post sull'argomento. Grazie davvero a tutti!Siete formidabili!!!!..e non è piaggeria!!! Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 10 agosto 2011 - 11:19 Share Inviato 10 agosto 2011 - 11:19 Mi raccomando,allarga per bene l'alloggiamento sotto il manubrio,dove scorrono le guaine e il tubo.Stessa operazione sotto al nasello.Mi sembra d'aver postato le foto delle operazioni suddette,caso mai integrero'. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespapx150e Inviato 10 agosto 2011 - 11:23 Share Inviato 10 agosto 2011 - 11:23 ma cosa si rischia se si ha la suddetta modifica e si viene fermati dalle FDO??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 10 agosto 2011 - 11:26 Share Inviato 10 agosto 2011 - 11:26 Volendo ti ritirano il libretto ecc...ecc..., se poi trovi quelli giusti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 10 agosto 2011 - 11:41 Share Inviato 10 agosto 2011 - 11:41 Buongiorno a tutti e grazie per il benvenuto!!Gentilissimi! Allora,come ho detto,ho un arcobaleno elestart del 96..E mi chiedevo se invece di smontare tutto l'avantreno,potevo intervenire solo sul tamburo.Risparmierei tempo!Sempre che il consiglio non sia di sostituire tutto comunque e allora mi metterò l'anima in pace. Un altra cosa:Ho trovato FORCELLA COMPLETA+STRERZO a €200.E' un prezzo accettabile?? Poi non sò se lo sterzo che deve essere abinato al F.D. monta ugualmente sulla forca originale. Grazie ancora per l'aiuto. Francesco Guarda qui : : http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/7022-modifica-forcella-arcobaleno.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Monshabe Inviato 10 agosto 2011 - 11:59 Share Inviato 10 agosto 2011 - 11:59 Io ho montato il freno a disco nella mia P200E del 79, ho sostituito la forcella ed il manubrio lasciando soltanto il coprimanubrio vecchio. Ho acquistato la forcella completa di disco, pinza, pompa, tubo e manubrio al prezzo di 200 euro + spese di spedizione + manodopera, + verniciatura del parafango, della forcella e del manubrio, ed il risultato e' questo: http://www.vesparesources.com/attachments/tuning-largeframe/83887d1304538849-modifica-freno-disco-immagine-108.jpg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaspeleo Inviato 10 agosto 2011 - 15:06 Autore Share Inviato 10 agosto 2011 - 15:06 Ciao a tutti e ciao CALABRONE!! Avevo già visionato il tuo post,sei fortissimo!! Un ultima cosa visto che tu eri intervenuto su tutto l'avantreno facendo distinzioni per il montaggio tra 16 e 20(penso riferito al diametro del tubo forca???): >Sul mio px 125 del 96 Elestart,posso senza problemi intervenire solo sul tamburo e quindi evitare di riposizionare l'unghia del bloccasterzo,o è meglio che sostitiusco tutto??? Ho un 16 o un 20?? Grazie ancora per avermi supportato e tenuto a battesimo. Vespasaluti a tutti. Francesco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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