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Pulire un serbatoio incrostato più altre sistemazioni per una 125 T.S.


BeaN
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É da anni che insisto con il padre di un mio amico a sistemare la vespa che hanno buttato in cantina, e finalmente approfittando dell'estate e del fatto che lui sia qui per le vacanze dall'università, si è deciso a darmi carta bianca per farla ripartire. Scendiamo in cantina e, dopo aver tolto teli e coperte che c'erano di sopra mi appare davanti agli occhi una splendida 125 T.S. :sbav::sbav: e io "WOW!! .....ma che c:censore:o è una 125 T.S.????" vado a dare un'occhiata su internet e scopro che è la "mamma" della PX. Con i suoi 8cv è la largeframe più veloce mai prodotta dopo la T5, con una velocità massima di 93 km/h.

 

Entusiasta di avere tra le mani un gioiellino simile inizio con le domande prima di metterci le mani:

Io: "Quand'è stata accesa l'ultima volta?"

Lui: "Nel mille..."

Io: "...ok!" :azz: "E che benzina c'è qua dentro?"

Lui: "L'ultima volta ho fatto miscela con la Normale"

Io: ".....mmm.....la vedo complicata"

 

Apro il serbatoio ed era vuoto, ma con un casino di incrostature di olio e (forse) benzina, e per di più il filtro era adagiato sul fondo, spaccato forse dalla pistola della pompa, quindi serve nuovo perchè non credo si possa riparare.

 

Prima domanda: per togliere il serbatoio avevo bisogno di sganciare il fermo del rubinetto, ed essendo abituato con la PK pensavo fosse semplice, invece ho dovuto tirarlo via con una pinza dal buco sul telaio del tubo aria del carburatore. Per togliere il tubo della benzina è stato complicatissimo, in quanto anche tirando il serbatoio, non c'era abbastanza spazio per entrare le mani e premere il fermo a molla che serra il tubo al rubinetto. Ho pensato che mi sarei posto il problema del rimontaggio successivamente, ma una volta tolto il serbatoio, sul fondo della carrozzeria c'era un coperchio in plastica che mi avrebbe facilitato notevolmente le cose :azz::azz: Come avrei dovuto procedere dunque con lo smontaggio e il rimontaggio? Coricandola su un fianco e togliendo quel coperchio? E prima di arrivare a quel coperchio, dall'esterno, cosa dovrei togliere? La marmitta?

 

Seconda domanda: ho il serbatoio a casa...come lo pulisco?? Esistono detergenti appositi o, boh...con un mix di gasolio e benzina come si fa per pulire il cambio? É importante smontare il rubinetto....e come????

 

Terza domanda: Che benzina uso per farla partire? Faceva miscela al 2% con la Normale. Girerebbe lo stesso con la verde o dovrei aggiungere un additivo?

 

...non vedo l'ora che parta!! :risata1:

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MODERATOR
É da anni che insisto con il padre di un mio amico a sistemare la vespa che hanno buttato in cantina, e finalmente approfittando dell'estate e del fatto che lui sia qui per le vacanze dall'università, si è deciso a darmi carta bianca per farla ripartire. Scendiamo in cantina e, dopo aver tolto teli e coperte che c'erano di sopra mi appare davanti agli occhi una splendida 125 T.S. :sbav::sbav: e io "WOW!! .....ma che c:censore:o è una 125 T.S.????" vado a dare un'occhiata su internet e scopro che è la "mamma" della PX. Con i suoi 8cv è la largeframe più veloce mai prodotta dopo la T5, con una velocità massima di 93 km/h.

 

Entusiasta di avere tra le mani un gioiellino simile inizio con le domande prima di metterci le mani:

Io: "Quand'è stata accesa l'ultima volta?"

Lui: "Nel mille..."

Io: "...ok!" :azz: "E che benzina c'è qua dentro?"

Lui: "L'ultima volta ho fatto miscela con la Normale"

Io: ".....mmm.....la vedo complicata"

 

Apro il serbatoio ed era vuoto, ma con un casino di incrostature di olio e (forse) benzina, e per di più il filtro era adagiato sul fondo, spaccato forse dalla pistola della pompa, quindi serve nuovo perchè non credo si possa riparare.

 

Prima domanda: per togliere il serbatoio avevo bisogno di sganciare il fermo del rubinetto, ed essendo abituato con la PK pensavo fosse semplice, invece ho dovuto tirarlo via con una pinza dal buco sul telaio del tubo aria del carburatore.

no la leva in questione passa dal foro sul telaio, senza levare il fermo che da come dici credo sia quello del rubinetto

 

 

Per togliere il tubo della benzina è stato complicatissimo, in quanto anche tirando il serbatoio, non c'era abbastanza spazio per entrare le mani e premere il fermo a molla che serra il tubo al rubinetto.

 

e sganciare il tubo dal carburatore non ti è venuto in mente?????

 

Ho pensato che mi sarei posto il problema del rimontaggio successivamente, ma una volta tolto il serbatoio, sul fondo della carrozzeria c'era un coperchio in plastica che mi avrebbe facilitato notevolmente le cose :azz::azz: Come avrei dovuto procedere dunque con lo smontaggio e il rimontaggio? Coricandola su un fianco e togliendo quel coperchio? E prima di arrivare a quel coperchio, dall'esterno, cosa dovrei togliere? La marmitta?

:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:

 

quella paratia non risolve il tuo problema, mica se levi la marmitta la vedi..... quella serve a regolare il flusso dell'aria proveniente dal tunnel

 

 

 

Seconda domanda: ho il serbatoio a casa...come lo pulisco??

intando se le incrostazioni sono tante, infila un cacciavite lungo e staccale dal fondo, verranno via a pezzettoni........

 

Esistono detergenti appositi o, boh...con un mix di gasolio e benzina come si fa per pulire il cambio?

:mavieni::mavieni::mavieni:

 

É importante smontare il rubinetto....e come????

 

esiste la chiave apposita

 

Terza domanda: Che benzina uso per farla partire? Faceva miscela al 2% con la Normale. Girerebbe lo stesso con la verde o dovrei aggiungere un additivo?

:mavieni::mavieni::mavieni:

...non vedo l'ora che parta!! :risata1:

 

assicurati che abbia olio nel motore, metti candela nuova e tubo benza, magari sarà indorito e spaccato

:ciao::ciao::ciao:

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no la leva in questione passa dal foro sul telaio, senza levare il fermo che da come dici credo sia quello del rubinetto

è il fermo del rubinetto, ma era l'unico modo per toglierlo. Certo, avrei potuto spingere la guarnizione del buco del rubinetto all'interno e far passare tutta l'asta all'interno per sfilare il serbatoio, ma le parti in gomma in quella vespa sono leggermente incementate :mrgreen:

 

 

e sganciare il tubo dal carburatore non ti è venuto in mente?????

sì, ma come dicevo poc'anzi, quel tubo è fossile. Ormai lo lascio morire attaccato lì...

 

quella paratia non risolve il tuo problema, mica se levi la marmitta la vedi..... quella serve a regolare il flusso dell'aria proveniente dal tunnel

mmm...ok...m'inventerò qualcos'altro...

 

 

É importante smontare il rubinetto....e come????

esiste la chiave apposita

e fino a qui c'ero anch'io...intendevo dire se c'erano altri modi per toglierlo senza dover comprare la chiave.

 

assicurati che abbia olio nel motore, metti candela nuova e tubo benza, magari sarà indorito e spaccato

avevo pensato all'olio...quale uso? nella PK ho un 80w90 mentre nel Dr 112 con frizione nuova avevo usato un Castrol MTX 75w140 perchè con l'80w90 non staccava.

 

:ciao:

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Altra domanda: le chiavi per togliere il rubinetto sono tutte uguali o devo cercarne una per questo modello in particolare? Su eBay ne ho trovate alcune, dai 7 ai 15 euro, e dicono "universale". Ci devo credere? :mah:

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Altra domanda: le chiavi per togliere il rubinetto sono tutte uguali o devo cercarne una per questo modello in particolare? Su eBay ne ho trovate alcune, dai 7 ai 15 euro, e dicono "universale". Ci devo credere? :mah:

 

mi rispondo da solo...credo che dovrò usare una chiave dritta e non curva perchè il rubinetto è esattamente sotto il buco del del tappo.

 

A questo proposito ho fatto la prova a riempire il serbatoio con un po' di benzina e in qualsiasi posizione metto il rubinetto, la benzina esce sempre e comunque, quindi mi sa che dovrò cambiarlo. Quale prendo? Se cerco VNL3T su eBay non trovo nulla...

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Prima di tutto fà una cosa,prenditi la Vespa per te:mrgreen:

Il rubinetto ti serve la chiave apposita,io devo montarci domani il rubinetto sulla mia PX e non sò come fare difatti!

:ciao:

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Io ho preso la chiave proprio in questi giorni per un serbatoio small ma mi sono cacciato in un bel guaio... la chiave è progettata per i serbatoi small nuovo tipo e i miei erano vecchio tipo, con l'apertura superiore più piccola. Sforzando la chiave ho deformato l'apertura di entrambi serbatoi prima di decidermi a tagliare un pezzetto di chiave col dremel.

Alla fine ho risolto dremellando anche le aperture dei serbatoi ridonando loro un aspetto circolare. Attenzione quindi che la chiave sia giusta per il vostro serbatoio!

 

Per quanto riguarda il trattamento, c'è un ottimo tutorial proprio qui in home page, anche se la Tankerite ivi raccomandata non è proprio economicissima... date un occhiata.

 

:ciao:

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Prima di tutto fà una cosa,prenditi la Vespa per te:mrgreen:

Il rubinetto ti serve la chiave apposita,io devo montarci domani il rubinetto sulla mia PX e non sò come fare difatti!

:ciao:

 

Purtroppo non posso prenderla...o meglio...non me la lasciano :mrgreen:

 

 

 

Io ho preso la chiave proprio in questi giorni per un serbatoio small ma mi sono cacciato in un bel guaio... la chiave è progettata per i serbatoi small nuovo tipo e i miei erano vecchio tipo, con l'apertura superiore più piccola. Sforzando la chiave ho deformato l'apertura di entrambi serbatoi prima di decidermi a tagliare un pezzetto di chiave col dremel.

Alla fine ho risolto dremellando anche le aperture dei serbatoi ridonando loro un aspetto circolare. Attenzione quindi che la chiave sia giusta per il vostro serbatoio!

 

Per quanto riguarda il trattamento, c'è un ottimo tutorial proprio qui in home page, anche se la Tankerite ivi raccomandata non è proprio economicissima... date un occhiata.

 

:ciao:

 

Quello che vorrei evitare io, infatti la domanda era proprio questa: ce n'è una specifica per quel serbatoio? E tutto il gruppo rubinetto+filtro è uguale ad altri modelli?

 

Il metodo della tankerite lo conosco ma non voglio spendere tutti questi soldi. Anche perchè notavo che l'interno del serbatoio non è messo male, solo mooooolto imbrattato di olio fossile, che ho sommariamente tolto con un cacciavite lungo. Ovviamente lo pulirò meglio, ma la tankerite no....

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Quello che vorrei evitare io, infatti la domanda era proprio questa: ce n'è una specifica per quel serbatoio? E tutto il gruppo rubinetto+filtro è uguale ad altri modelli?

 

Il metodo della tankerite lo conosco ma non voglio spendere tutti questi soldi. Anche perchè notavo che l'interno del serbatoio non è messo male, solo mooooolto imbrattato di olio fossile, che ho sommariamente tolto con un cacciavite lungo. Ovviamente lo pulirò meglio, ma la tankerite no....

 

Che dire... io purtroppo l'ho scoperto a mie spese che la chiave non era la "sua"...

Il metodo più certo è o portare la chiave dove c'è il serbatoio, o portare il serbatoio dove c'è la chiave... oppure prendere misure accurate e cercare di ottenere misure altrettanto accurate dal venditore di chiavi...

 

Per la questione tankerite, beh, potresti seguire il tutorial e fermarti dove dice di buttarci dentro la tankerite... credo che a quel punto avrai già fatto un buon lavoro di pulizia...

 

:ciao:

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dopo aver smontato il rubinetto, la chiave è universale, nel tuo caso usa quella dritta.

se hai un'idropulitrice metti dentro e vai con la pressione al massimo insistendo un pò

vedrai che verrà bene. per asciugarla la metti al sole visto che siamo in estate oppure

prendi un phon lo metti dentro e dopo qualche minuto sarà asciutto.

per sostituire il rubinetto acquistane uno per px l'importante è che abbia la riserva, circa 10€.

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dopo aver smontato il rubinetto, la chiave è universale, nel tuo caso usa quella dritta.

 

Scusa Gil, ma come ho riferito sopra a me non risulta essere proprio universale al 100%.

Se lo fosse, significherebbe che non esiste una chiave in grado di entrare in un serbatoio small pre-1976 senza deformarne l'apertura.

 

Se per "universale" intendi universale in ambito largeframe, allora come non detto.

 

:ciao:

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Ok, il rubinetto l'ho trovato al negozio sotto casa e costa 10 euro, quindi mi sa che lo prenderò lì. É per PX150 ma mi hanno detto, come mi avevate già anticipato, che va bene per tutti i modelli che siano Aperto/Chiuso/Riserva.

Il problema ora è la chiave. Su ebay la trovo solo storta, anche se alcuni dicono che sia universale per tutte le vespe ma ci credo poco, perchè a me serve quella dritta visto che il rubinetto è esattamente sotto al buco del tappo. Al negozio qui sotto le hanno vendute tutte e le avevano solo curve. Non ho un flessibile da idraulico e non ho attrezzi come Flex o Dremel per costruirmela. Come potrei fare??

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Scusa Gil, ma come ho riferito sopra a me non risulta essere proprio universale al 100%.

Se lo fosse, significherebbe che non esiste una chiave in grado di entrare in un serbatoio small pre-1976 senza deformarne l'apertura.

 

Se per "universale" intendi universale in ambito largeframe, allora come non detto.

 

:ciao:

 

Esatto, il mio dubbio è proprio questo. Nella PK apro il tappo e il rubinetto non è perpendicolare al buco, mentre in questo invece è proprio sotto (che è anche il motivo per cui s'è rotto visto che un genio di benzinaio deve avergli infilato tutta la pistola all'interno spaccandolo)...

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Ok, preso dalla disperazione ho telefonato a un centro Piaggio e...sorpresa!! Non ne hanno mai avuta una!! :azz::azz: Mi hanno detto che tempo fa è venuto un signore con un serbatoio simile per farlo smontare in officina e non hanno saputo come fare perchè le chiavi "universali" non entravano tranne rovinando il buco. Un meccanico del negozio mi ha detto di rivolgermi a un vespa club che lui conosce perchè forse lì hanno come aiutarmi...oppure posso tranquillamente richiederla al costo di 50 euro più spedizione...:testate:

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Ok, preso dalla disperazione ho telefonato a un centro Piaggio e...sorpresa!! Non ne hanno mai avuta una!! :azz::azz: Mi hanno detto che tempo fa è venuto un signore con un serbatoio simile per farlo smontare in officina e non hanno saputo come fare perchè le chiavi "universali" non entravano tranne rovinando il buco. Un meccanico del negozio mi ha detto di rivolgermi a un vespa club che lui conosce perchè forse lì hanno come aiutarmi...oppure posso tranquillamente richiederla al costo di 50 euro più spedizione...:testate:

 

Bene, allora sei nella stessa situazione in cui mi sono trovato io, solo che tu lo sai prima di aver rovinato il buco.

 

Io ho tagliato un pezzettino di chiave col dremel e ora sì, che è "universale" :mrgreen:

 

:ciao:

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Ultime notizie: HO TROVATO LA CHIAVE!!!! :risata1::risata1::risata1::risata1: Ho cercato a lungo su eBay e un tizio ce l'aveva come la cercavo io a 15 euro spedizione compresa. L'ho comprata subito. Più tardi scendo a prendere il rubinetto e riaggiorno il post a quando avrò la chiave la settimana prossima! :ciao:

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credo che ti stia incasinando per niente.

la chiave storta che sicuramente hai visto in giro va bene anche per il tuo

rubinetto che si trova sulla verticale del buco superiore del tuo

serbatoio. questo perchè quella storta e fuori verticale di pochi centimetri,

quindi facilmente utilizzabile per il tuo serbatoio.

io proprio qualche giorno addietro l'ho utilizzata per smontare il rubinetto

della mia 180ss dove tra l'ingresso del serbatoio e il rubinetto c'è un fuori

centro di circa 10cm, ma alla fine perseverando sono riuscito a smontarlo.

In questi giorni non sono a Catania ma la prossima settimana se ancora non

hai concluso vieni nel mio garage che te lo smonto con la mia chiave.

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ops praticamente l'hai comprata mentre stavo scrivendo il messaggio.

 

Non avevo visto che eri di qui!! :azz::azz: Vabbè...se ne hai bisogno tu ora sai che qui a CT c'è uno che ce l'ha :mrgreen:

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Rieccomi. La chiave è arrivata stamattina e ho smontato il vecchio rubinetto. Devo ammettere che non è stato facile...quel cavolo di rubinetto cementato lì da secoli non voleva saperne di venire via, e alla fine l'unico metodo funzionante è stato tenere fermo il bullone con la chiave, mentre con una pinza da fuori giravo il rubinetto.

Ora viene la parte divertente...pulire il serbatoio :mrgreen: intanto per portarmi avanti col lavoro ho comprato il rubinetto nuovo a 7 euro sotto casa. C'è scritto che è per PX125-150-200, per PK50-125 e compatibile con ET3 Primavera. L'ho confrontato e sono identici, tranne che nel vecchio c'è scritto Piaggio, ma vabbè...è rotto e devo comunque cambiarlo...

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