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Aiuto non so più cosa fare con questa frizione !!!


astrolite
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Ciao Ragazzi,

E' due anni che sto cercando di mettere apposto la vespa, finalmente l'anno scorso avevo revisionato completamente il motore, 130DR, 24 dell' orto, albero anticipato, carter raccordati, proma, Campana frizione denti dritti, frizione a 3 dischi polini, molla standard..

Morale frizione slitta.

ho eseguito alcuni test, regolazione gioco cavo frizione, verifica olio (sae 30) ma la frizione continua a slittare.

Per motivi di tempo ho lasciato tutto li.

Quest anno ho ripreso in mano il motore, ho smontato la frizione,

acquistato 3 dischi sughero polini Nuovi, olio SAE 30, molla rinforzata, smonto tutto, pulisco per bene, imbevo i dischi per una notte, rimonto il tutto, controllo il gioco della frizione, faccio il livello dell' olio, faccio 300 metri di corsa.. morale LA FRIZIONE SLITTA!! Ma i dischi di ferro non sono rigati, la frizione lo montata attentamente, i dischi sono allineati, la leva della frizione ha un po' di gioco e questo penso significhi che il spingidischi non va a fare leva.. Ma che cavolo può essere? Se accelero normalmente non succede, ma se in quarta do dentro ai bassi quando arriva in coppia comincia a slittare.. Ma che cavolo non è che sia un motore da gara.. Non capisco cosa posso essere, sono triste.. :( Puo' darsi che correndo si assesti oppure può solo peggiorare? Mi amico mi parlava di olio con specifica antislittamento.. mah!!

Aiuto!!!

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morale LA FRIZIONE SLITTA!!

 

CIAO, cambia molla con una argento di una 4 dischi è poi aimè cambia subito olio, per questo adesso devo dare ragione all'utente VESPIAGGIO, svuota il 30w e metti 80w per cambi auto minerale .....

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Ciao Ragazzi,

E' due anni che sto cercando di mettere apposto la vespa, finalmente l'anno scorso avevo revisionato completamente il motore, 130DR, 24 dell' orto, albero anticipato, carter raccordati, proma, Campana frizione denti dritti, frizione a 3 dischi polini, molla standard..

Morale frizione slitta.

 

Beh, granfatti ... la molla standard a volte non basta neanche per il 125 originale ... figurati col 130! Metti la molla rinforzata Polini e stai a posto

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Scusate ragazzi ma la molla è già quella rinforzata, quella argento per intederci.. Ho fatto un errore di scrittura preso dallo sconforto :(( . Ripeto la molla è quella argentata bella dura rispetto a quella color oro.. Ma cmq la frezione slitta.. :( forse si deve assestare un poco???

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Smontala nuovamente, controlla che non siano ovalizzati il primo e l'ultimo disco e controlla inoltre che il mozzetto centrale, quello su cui assembli il pacco non sia deformato.

 

poggialo su un piano di riscontro o un marmo e controlla che tutti i "petali" siano alla stessa quota.

 

A volte a causa di maldestre attrezzature (cacciavite sotto e martellate:nono:) per tirare via il pacco dalla campana il mozzetto si deforma.

 

:ciao:

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Quest anno ho ripreso in mano il motore, ho smontato la frizione,

acquistato 3 dischi sughero polini Nuovi, olio SAE 30, molla rinforzata, smonto tutto, pulisco per bene, imbevo i dischi per una notte, rimonto il tutto, controllo il gioco della frizione, faccio il livello dell' olio, faccio 300 metri di corsa.. morale LA FRIZIONE SLITTA!!

..

la leva della frizione ha un po' di gioco e questo penso significhi che il spingidischi non va a fare leva..

 

Ho riletto meglio. Che la leva abbia gioco non è necessariamente indice che la frizione sia regolata bene. Fai una prova: regola la frizione in modo che faccia fatica a staccare, ovvero che quando hai la leva schiacciata la Vespa ti vada avanti e vedi se slitta ancora, così escludiamo che sia un problema di regolazione.

 

Inoltre, hai cambiato solo i dischi in sughero, ma sei sicuro che quelli in metallo vadano bene? nel senso, non è che prima c'era una 4 dischi?

 

Per quanto riguarda l'olio, io col SAE30 non ho mai avuto problemi

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io ho risolto così!! non ne uscivo più e alla fine era la chiavetta! l' hai cambiata??

 

poi fai così comri una frizione a 4 dischi e molla rinforzata quella dorata originale del 125 primavera non argentata e chiavetta nuova!!!

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io ho risolto così!! non ne uscivo più e alla fine era la chiavetta! l' hai cambiata??

 

poi fai così comri una frizione a 4 dischi e molla rinforzata quella dorata originale del 125 primavera non argentata e chiavetta nuova!!!

 

Se è rinforzata non può essere la dorata del primavera...

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io ho risolto così!! non ne uscivo più e alla fine era la chiavetta! l' hai cambiata??

 

poi fai così comri una frizione a 4 dischi e molla rinforzata quella dorata originale del 125 primavera non argentata e chiavetta nuova!!!

 

Grazie per la risposta, ma come facevano notare la molla dorata non è rinforzata in più se fosse la chiavetta (peraltro già sostituita) non andrebbe neanche avanti la vespa.

Io ho messo la molla ARGENTATA e dischi polini nuovi.

 

Volevo chiedervi :

ma il collare in lamiera che è il primo pezzo che si toglie quando si smonta la frizione (dopo aver rimosso l'anello elastico) che funzione ha?

Vedete la foto qui sotto:

FRIZ19.JPG

Il mio è un po rovinato.. Può dipendere da quello se slitta?

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Grazie per la risposta, ma come facevano notare la molla dorata non è rinforzata in più se fosse la chiavetta (peraltro già sostituita) non andrebbe neanche avanti la vespa.

Io ho messo la molla ARGENTATA e dischi polini nuovi.

 

Volevo chiedervi :

ma il collare in lamiera che è il primo pezzo che si toglie quando si smonta la frizione (dopo aver rimosso l'anello elastico) che funzione ha?

Vedete la foto qui sotto:

FRIZ19.JPG

Il mio è un po rovinato.. Può dipendere da quello se slitta?

 

Serve a raccogliere l'olio che poi finisce al centro del pacco e per centrifugazione si sparge fra i dischi lubrificandoli. Non influisce sulla tenuta della frizione.

 

:ciao:

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Grazie per l'informazione:-).

Io allora riassumendo:

Controllata regolazione frizione ( la vespa tende ad andare avanti con la frizione tirata)

Molla rinforzata (color argento)

3 dischi polini.

Olio SAE 30.

 

La frizione cmq slitta. Faccio un pò di km e vedo cosa succede oppure non è possibile che si assesti?

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Grazie per la risposta, ma come facevano notare la molla dorata non è rinforzata in più se fosse la chiavetta (peraltro già sostituita) non andrebbe neanche avanti la vespa.

Io ho messo la molla ARGENTATA e dischi polini nuovi.

 

Volevo chiedervi :

ma il collare in lamiera che è il primo pezzo che si toglie quando si smonta la frizione (dopo aver rimosso l'anello elastico) che funzione ha?

Vedete la foto qui sotto:

FRIZ19.JPG

Il mio è un po rovinato.. Può dipendere da quello se slitta?

 

lo dici tu io ci ho girato 3 mesi e stavo impazzendo non sapevo più cosa pensare!! un giorno per caso quardo l' interno della campana piccola e c' erano un casino di righe!! morale, la chiavetta girava all' interno dèlla campana piccola!!

comunque se la hai cambiata non è queelo il problema !!

dicevo della molla dorata perchè io ho risolto così non per altro!!

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lo dici tu io ci ho girato 3 mesi e stavo impazzendo non sapevo più cosa pensare!! un giorno per caso quardo l' interno della campana piccola e c' erano un casino di righe!! morale, la chiavetta girava all' interno dèlla campana piccola!!

comunque se la hai cambiata non è queelo il problema !!

dicevo della molla dorata perchè io ho risolto così non per altro!!

 

 

e allora devi dire che hai risolto con la molla dorata non con quella rinforzata ;-)

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lo dici tu io ci ho girato 3 mesi e stavo impazzendo non sapevo più cosa pensare!! un giorno per caso quardo l' interno della campana piccola e c' erano un casino di righe!! morale, la chiavetta girava all' interno dèlla campana piccola!!

comunque se la hai cambiata non è queelo il problema !!

dicevo della molla dorata perchè io ho risolto così non per altro!!

 

 

Allora devi dire che hai risolto con la molla dorata non con quella rinforzata...

Non per altro, altrimenti si fa confusione amico parteollese ;-)

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se prima avevi una 4 dischi e poi hai utilizzato gli stessi dischi metallici

che sono piu sottili rispetto a quelli del tre ...evidentmente l'errore e' li

Cavolo Cavolo Cavolo... questo non me l'ha mai detto nessuno...

Sapete per caso lo spessore dei dischi da 3?

Grazie mille x le risposte!!

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astrolite, ti hanno già detto il motivo: lo spessore dei dischi. I dischi della frizione da 4 sono più sottili di quelli della frizione da 3 (è anche abbastanza ovvio: lo spazio è sempre quello ma c'è un disco in più).

 

Compra i dischi giusti, secondo me risolvi

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