arfebe Inviato 4 agosto 2011 - 19:56 Share Inviato 4 agosto 2011 - 19:56 dopo mille ricerche ho trovato l'unica foto che ritrae la vespa in questione, quelle gambe sono le mie circa 25 anni fa.. per caso riconoscete il colore della vespa? vi rammento che è una 1^serie del'72 con sigla V5A2T e n* telaio 703xx, il problema è che basandomi su questi dati la vespa dovrebbe avere cerchi da 10 e invece ha sempre montato quelli da 9.. quindi non so come considerarla e che colore scegliere tra i 3 disponibili fra il '71 ed il '72.. cioè: - rosso corallo (scuro?) del '71 - rosso del '72 - rosso corsa del '72 ciao ragazzi, mio padre nel lontano '72 (se ricorda bene.. ha perso il libretto ma ne ho una copia dell'89) ha comprato una special 1^serie, poi "prestata" per svariati anni a mio zio che l'ha ridipinta... io adesso la sto facendo sistemare e non so che colore usare, io voglio il suo colore originale ma trovo solo notizie contrastanti in internet.. chi dice un colore, chi un altro chi lo steso colore lo trova in un anno diverso... secondo me il colore originale della mia vespa è quello che c'era sotto il nasello quando l'ho tolto.. secondo voi? potrebbe essere colore ROSSO o ROSSO CORSA? magari dalle foto non si capisce bene ma sembra un rosso mattone /bordeaux.. diciamo rosso scuro. posto alcune foto così potete giudicare. aiutatemi grazie!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 4 agosto 2011 - 20:03 MODERATOR Share Inviato 4 agosto 2011 - 20:03 se è una prima serie o è rosso tenerife o rosso corallo (più probabile il corallo...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arfebe Inviato 4 agosto 2011 - 20:41 Autore Share Inviato 4 agosto 2011 - 20:41 ciao, si è una prima serie.. 3 marce, ruote piccole e naso scuro. io ho trovato le seguenti informazioni sul colore rosso con codici max mayer.. - ROSSO CORALLO dal '69 al '71 cod: 1.298.5880 - ROSSO dal '72 cod: 1.298.5847 - ROSSO CORSA dal '73 cod: 1.298.5806 - ROSSO KATMANDU dal '75 cod: 1.298.5875 - ROSSO TENERIFE dal '75 cod: 1.298.5870 - ROSSO CORALLO dal '76 cod: 1.298.5880 l'unico che combacia in base all'anno è il ROSSO, ma è anche vero che il mio numero di telaio è tra i primi del '72 e quindi (per qualche strano caso) potrebbe essere stato usato il ROSSO CORALLO.. mah. ad ogni modo il rosso corallo potrebbe assomigliare a quel rosso che ho trovato dietro il naso? non ho la minima idea di come si presentano quei codici sotto forma di colore.. basandomi sulle vespe in vendita dello stesso anno della mia ne ho trovate di rosse ma un rosso molto più chiaro di quello che ho trovato li sotto.. il classico rosso ferrari per capirci. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arfebe Inviato 4 agosto 2011 - 21:02 Autore Share Inviato 4 agosto 2011 - 21:02 visto che ci sono faccio un altra domanda.. ho letto di qualcuno che vuole restaurare la vespa mantenendola originale per poterla fare d'epoca, ma cambia il colore della vespa con uno dei colori dello stesso modello dello stesso anno... ma è possibile fare una cosa del genere? te la accettano comunque anche se hai cambiato colore? scusate 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 4 agosto 2011 - 21:20 MODERATOR Share Inviato 4 agosto 2011 - 21:20 se è un colore previsto per quell'anno non ti dicono nulla.... comunque prova a dare un occiata al database telai e vedrai i colori preivsti per quell'anno... Database telai - Vespa Resources Forum metti come prefisso v5a2t e poi il tuo numero di telaio. ps: il rosso che avevi sotto il nasello è troppo alterato. non si riesce a capire bene cos'è... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arfebe Inviato 6 agosto 2011 - 16:28 Autore Share Inviato 6 agosto 2011 - 16:28 dopo mille ricerche ho trovato l'unica foto che ritrae la vespa in questione, quelle gambe sono le mie circa 25 anni fa.. per caso riconoscete il colore della vespa? vi rammento che è una 1^serie del'72 con sigla V5A2T e n* telaio 703xx, il problema è che basandomi su questi dati la vespa dovrebbe avere cerchi da 10 e invece ha sempre montato quelli da 9.. quindi non so come considerarla e che colore scegliere tra i 3 disponibili fra il '71 ed il '72.. cioè: - rosso corallo (scuro?) del '71 - rosso del '72 - rosso corsa del '72 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 6 agosto 2011 - 16:40 Share Inviato 6 agosto 2011 - 16:40 Dalla prima foto, quello sotto il nasello sembra essere il corallo PIA880; nella seconda foto già cambia tonalità... e mi sembra un PIA847. Il rosso è un colore del c**o da fotografare...la tonalità cambia a seconda della luce e del flash, la miglior cosa, se nello sportellino è rimasto lo stesso colore che hai sotto il nasello, è di andare in un colorificio e confrontarlo con la mazzetta dei colori. (altrimenti gli porti il telaio ). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arfebe Inviato 6 agosto 2011 - 19:47 Autore Share Inviato 6 agosto 2011 - 19:47 ti do pienamente ragione riguardo al colore rosso, è proprio un colore maledetto.. e per lo sportellino devo dirti che purtroppo la vespa è già stata sabbiata! comunque controllando i colori che hai citato, se mi sono informato correttamente solo il PIA847 potrebbe combaciare perchè nel '72 c'era.. invece il PIA880 (rosso corallo) parte dal '76.. al massimo potrebbe essere il PIA811 del '71 (rosso corallo anche questo ma dovrebbe essere più scuro). ad ogni modo io parlo di codici ma effettivamente non so come si presentano dal vivo.. dovrò trovare un rivenditore maxmeyer e studiare tutto il blocco tamoni. grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arfebe Inviato 8 agosto 2011 - 09:21 Autore Share Inviato 8 agosto 2011 - 09:21 ciao, ho trovato questi tamponi dai "vicini".. finalmente un link ben fatto dove si vedono bene i colori, senza riflessi starni e con tutti i codici e annate dei colori. Colori Vespa Special secondo me paragonando la foto al tampone il colore della mia vespa è il quinto, quel rosso 847 del 72, sembra quello che si avvicina di più. che ne dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 8 agosto 2011 - 09:43 Share Inviato 8 agosto 2011 - 09:43 Io la farei PIA 847, così non sbagli e anche per un eventuale iscrizione al r.s. non avrai problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arfebe Inviato 9 agosto 2011 - 13:24 Autore Share Inviato 9 agosto 2011 - 13:24 infatti è quello che pensavo di fare .. ma sentire il parere di un altra persona che la pensa come te ti da una spinta in più e fa piacere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilgamesh Inviato 10 agosto 2011 - 07:28 Share Inviato 10 agosto 2011 - 07:28 il rosso è il colore più difficile da fotografare con macchine digitali. riuscire a riprodurre fedelmente tale colore è possibile solo con macchine professionali. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts