Vai al contenuto


VESPA: MEGLIO MIX O SENZA?


Totonnino
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Anch'io. E' un componente comunque affidabilissimo. Ovviamente può risentire dell'usura, ma mediamente di problemi ne ha pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh io ho sentito che l'eventuale blocco dell'alberino più voltte ha comportato danni al motore, (grippaggio). Sopratutto nei primi modelli. Io comunque sono un fautore del miscelatore. L'ho cercata così e non l'avrei comprata senza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non rinuncerei mai al miscelatore, soprattutto dovendo usare molto la vespa e facendo un paio di pieni la settimana. Anche io ho scelto la mia proprio per il miscelatore e non tornerei indietro. Penso che sia molto più facile grippare perchè si è sbagliato a fare la miscela che per colpa sua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho' presa senza,solo perche' non l'ho trovata con il miscelatore.

Il maccanico del mio paese,che e' un collezionista e restauratore si lambrette,mi ha' detto che invece secondo la sua esperienza,il miscelatore delle vespe non e' mai andato bene,perche'il sistema di pescaggio sotto il carburo,ha sempre dato problemi.

Comunque io che ho' sempre girato con uno scooter con miscelatore,devo dire che ne sento nostalgia.

Magari piu' avanti cerchero' un motore con mix(che tralaltro ho gia' visto su ebay).

CIAUZ

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo....una domanda:

la mia Vespa e' nata senza miscelatore,se la trasformo con mix,avro' problemi al prox collaudo?

 

Non so fino a che punto ti conviene trasformarla con mix, devi forare il telaio per la spia dell'olio, devi cambiare vaschetta per mettere quella con la pompa dell'olio, dovresti cambiare i carter perchè sotto la pompa c'è un ingranaggio che esce appunto dai carter e che regola la percentuale di olio in base ai giri del motore.................conclusione? Secondo me lascia perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Yeah! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
con un minimo di manutenzione...

:cioe: :cioe: :cioe:

Cosa c'è da mantenere?!?

Non vedo scritto da messuna parte che ogni tot chilometri c'è da cambiare la rondella interna di rame... :boh:

Non è sufficiente il passaggio di olio al suo interno per mantenere il mixer in forma? :mah: :mah: :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se l'avevate mai visto, ma girando su Internet ho trovato questa interessante soluzione per dosare comodamente l'olio nel serbatoio delle smallframe.

La pompa a pressione interna (credo che il principio sia simile a certi innaffiatoi per giardinaggio) dovrebbe poter essere tarata alla percentuale voluta e l'olio verrebbe versato nel serbatoio dosato sui litri riforniti.

 

Confesso che mi sembra una soluzione mooolto interessante...

 

http://www.miscelatore2t.it/pagine/mixo_special_150.htm

 

Che ne pensate????

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
.........

Che ne pensate????

......

 

100 e più euro per sostituire il classico misurino!?

no grazie.... :ciapet:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Si può ottenere qualcosa di simile impiegando un contenitore con dosatore di quelli usati per il sapone liquido. Basta valutare la quantità d'olio 'erogata' ad ogni pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me' invece e' un idea interessante.

Penso che si possa fare anche in "fai da te' ".

Probabilmente un buon negozio di attrezzature per officina,ha' a disposizione di quelle pompe manuali da poter utilizzare.

Bisogna studiarci su' un pochetto ma secondo me' la cosa e' fattibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Si può ottenere qualcosa di simile impiegando un contenitore con dosatore di quelli usati per il sapone liquido. Basta valutare la quantità d'olio 'erogata' ad ogni pressione.

Marco, sei un genio! :D;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ricordiamo anche che la Vespa 400 (l'auto Piaggio costruita in Francia) nella sua ultima versione montava una sistema analogo a quello citato da farob: un serbatoio con annessa pompa manuale che immetteva l'olio nel serbatoio della benzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh adesso mi sento una pecora nera in mezzo ad un gregge bianco!

io ho 4 vespe senza mix e non rimpiango! non per l'affidabilità del mix anche perchè io in prima persona non ho mai sentito uno che si lamenta del mix, poi può capitare anche la sfiga!

ma fermarsi a far miscela ha il suo fascino!

ingredienti:

-contenitore da 1lt di olio sintetico 100%

-misurino (gia segnato a pennarello litro per litro)

- cencino per pulire

-e una dose minima di pazienza!

anche far miscela è un arte!!!

perchè farsi sostituire da un caccolotto meccanico!!!! :mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

con un minimo di manutenzione...

:cioe: :cioe: :cioe:

Cosa c'è da mantenere?!?

Non vedo scritto da messuna parte che ogni tot chilometri c'è da cambiare la rondella interna di rame... :boh:

Non è sufficiente il passaggio di olio al suo interno per mantenere il mixer in forma? :mah: :mah: :mah:

 

I condotti dell'olio alla lunga potrebbero ostruirsi (anche solo parzialmente) per la presenza di impurità. Mentre le parti in movimento sono comunque soggette ad usura.

Ovviamente non sono operazioni da fare nel tagliando dei 4000km ma in occasione del rifacimento motore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...