Administrators horusbird Inviato 6 agosto 2011 - 12:13 ADMIN Administrators Share Inviato 6 agosto 2011 - 12:13 Ebbene si, inizia adesso il restauro della ennesima senza frecce che, sembra tanto rara, poi se ne vedono davvero tante! Questa ha dalla sua che e' un vero primissima serie avendo numero telaio sotto *1400*, il libretto e' di ottobre 1977. Lo svantaggio di questo restauro e' che il tipo che la possedeva (io sono il secondo proprietario) ha pensato bene negli anni 80, di "migliorarla" rendendola simile ad una arcobaleno, quindi ha forato il coprimanubrio per metterci la chiave, ha cambiato l'impianto elettrico pur non usando le frecce e soprattutto ci ha montato un motore elettronico 12 V. Fortunatamente ho un motore 6V che posso montarci (una volta restaurata) per ripristinarne l'originalità. Come al solito la Vespa e' stata riverniciata tanti anni fa (che vizio maledetto avevano tutti ) di un colore non di quell'anno, quindi la decisione e' sabbiare e verniciare Blu Marine che sui senza frecce a me piace da morire. Ah, dimenticavo che il tizio ha montato un manubrio di una PX successiva con le frecce, quindi dovro' recuperare: manettino cambio di un senza frecce (sempre che il manubrio come base sia lo stesso e sia sufficiente cambiare il selettore) ? coprimanubrio senza foro centrale pedale accensione "corto" impianto elettrico del senza frecce devioluci senza frecce con pulsante spegnimento che altro.... ? La carrozzeria e' discreta ma c'e' da rifare una toppa nel solito punto sotto lo scudo, credo che per sistemarla e verniciarla mi serva Super-Simone ma soltanto se riuscira' a farmela in un tempo non esagerato.... Simone se mi leggi fammi sapere, io cmq domani ti telefono e ne parliamo a voce. Ecco qualche foto dello smontaggio, aspetto graditi suggerimenti visto che in questa fase ancora tutto e' possibile! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 6 agosto 2011 - 12:21 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 6 agosto 2011 - 12:21 Si seguita a smontare tutto sino al telaio nudo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 6 agosto 2011 - 12:22 MODERATOR Share Inviato 6 agosto 2011 - 12:22 bella non vedo l'ora di vederla finita 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 6 agosto 2011 - 12:23 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 6 agosto 2011 - 12:23 Nel vano sottosella la classica "casetta dei topolini" come in moltissime delle vespe ferme da svariati anni... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 6 agosto 2011 - 12:26 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 6 agosto 2011 - 12:26 si seguita tirando via il motore 12 V con centralina che, se servisse a qualcuno, potrei recuperare un po' dei costi di restauro... (ora lo metto sul mercatino). Il bello e' che nonostante fosse ferma da anni e' bastato cambiare la candela, soffiare i getti ed e' partito con 4 pedalate! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 6 agosto 2011 - 12:30 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 6 agosto 2011 - 12:30 Ancora sino a levare tutto ma tutto proprio tutto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 6 agosto 2011 - 12:33 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 6 agosto 2011 - 12:33 Ecco nelle ultime foto il buco di ruggine su cui rifare la toppa: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 6 agosto 2011 - 12:55 Share Inviato 6 agosto 2011 - 12:55 coprimanubrio senza foro centrale Suggerirei di chiudere il foro con della vetroresina: il risultato, se fatto da mani esperte, e' perfetto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 6 agosto 2011 - 18:47 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 6 agosto 2011 - 18:47 Suggerirei di chiudere il foro con della vetroresina: il risultato, se fatto da mani esperte, e' perfetto! In effetti ho messo il coprimanubrio insieme al resto dei pezzi da verniciare, vediamo cosa dice il carrozziere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 7 agosto 2011 - 15:47 MODERATOR Share Inviato 7 agosto 2011 - 15:47 scusa marco ma quel coprimanubrio ha anche i foro delle frecce e delle luci..... sarà il caso di procurarne uno vergine invece di rattoppare quello????? :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 7 agosto 2011 - 15:57 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 7 agosto 2011 - 15:57 scusa marco ma quel coprimanubrio ha anche i foro delle frecce e delle luci..... sarà il caso di procurarne uno vergine invece di rattoppare quello????? :ciao: La prima px i due fori luci e frecce li aveva, quello di sinistra verde per le luci mentre il destro era senza vetrino ma con la plastica nera quindi "cieco", in ogni caso ho risolto acquistando su eBay un manubrio completo di prima serie con coprimanubrio giusto, manettino cambio senza devioluci frecce e devioluci con pulsante di spegnimento ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juri Inviato 7 agosto 2011 - 16:21 Share Inviato 7 agosto 2011 - 16:21 Proprio una bella vespa! sono impaziente di vederla finita... ciauu:ciao: e buon restauaro!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 7 agosto 2011 - 22:32 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 agosto 2011 - 22:32 Allora, Marco, innanzitutto complimenti per il bel vespone!!!Anche se devo dire, visto che sul mio senza frecce ci sto girando giornalmente, che le frecce le "cerco" ad ogni curva!!!il pollice va a cadere lì per forza!!!Poi, volevo dirti, il manubrio, per utilizzarlo, deve essere quello del prima serie, cioè deve avere quella specie di rialzo in prossimità dell'esagono di manovra del perno che blocca il manubrio alla forcella: se è liscio, appartiene alla serie arcobaleno...per il resto, devi procurare il comando marce senza alloggiamento commutatore frecce e il coperchietto in plastica nera opaca che copre la spia delle frecce;devi poi chiudere un bel pò di buchi: da quelli all'interno del portaruota dii scorta a quelli dov'è attualmente alloggiato il connettore dell'impianto frecce, quella scatoletta nera da dove escono i fili che sta sotto il nasello all'altezza del clacson: in effetti ho notato che negli ultimi senzafrecce i fori ci sono, ma in entrambi i miei, un p200e del 78 e un p150x del 79, tali fori non ci sono......ok per il devioluci e ricorda di controllare l'interruttore dello stop: dev'essere identico a quello del primavera, funziona esattamente all'opposto del px con frecce... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 7 agosto 2011 - 23:02 Share Inviato 7 agosto 2011 - 23:02 ldovrei avere una spia blu per il manubrio che mi avanza... se ti servisse fai un fischio ed è tua... p.s. dannazione a me che non leggo mai tutto... va ben, la tengo ancora da parte allora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 8 agosto 2011 - 04:38 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 8 agosto 2011 - 04:38 Allora, Marco, innanzitutto complimenti per il bel vespone!!!Anche se devo dire, visto che sul mio senza frecce ci sto girando giornalmente, che le frecce le "cerco" ad ogni curva!!!il pollice va a cadere lì per forza!!!Poi, volevo dirti, il manubrio, per utilizzarlo, deve essere quello del prima serie, cioè deve avere quella specie di rialzo in prossimità dell'esagono di manovra del perno che blocca il manubrio alla forcella: se è liscio, appartiene alla serie arcobaleno...per il resto, devi procurare il comando marce senza alloggiamento commutatore frecce e il coperchietto in plastica nera opaca che copre la spia delle frecce;devi poi chiudere un bel pò di buchi: da quelli all'interno del portaruota dii scorta a quelli dov'è attualmente alloggiato il connettore dell'impianto frecce, quella scatoletta nera da dove escono i fili che sta sotto il nasello all'altezza del clacson: in effetti ho notato che negli ultimi senzafrecce i fori ci sono, ma in entrambi i miei, un p200e del 78 e un p150x del 79, tali fori non ci sono......ok per il devioluci e ricorda di controllare l'interruttore dello stop: dev'essere identico a quello del primavera, funziona esattamente all'opposto del px con frecce... Manubrio acquistato su eBay: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 8 agosto 2011 - 06:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 agosto 2011 - 06:35 ok, si vede a malapena, ma il rialzo ce l'ha... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 8 agosto 2011 - 07:17 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 8 agosto 2011 - 07:17 chiudere un bel pò di buchi: da quelli all'interno del portaruota dii scorta a quelli dov'è attualmente alloggiato il connettore dell'impianto frecce, quella scatoletta nera da dove escono i fili che sta sotto il nasello all'altezza del clacson Quindi la scatoletta di connessione dei fili nelle senza frecce non c'era proprio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 8 agosto 2011 - 07:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 agosto 2011 - 07:20 no, non c'è...d'altronde, se ci pensi, è piena quasi esclusivamente dei cavi per le frecce....i fili nel senza frecce passavano "volanti" come nelle serie precedenti.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 8 agosto 2011 - 07:31 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 8 agosto 2011 - 07:31 no, non c'è...d'altronde, se ci pensi, è piena quasi esclusivamente dei cavi per le frecce....i fili nel senza frecce passavano "volanti" come nelle serie precedenti.... Ok, in effetti ho visto che sui modelli successivi ci sono i due fori ma molto piu' in basso di quelli fatti al momento della modifica sulla mia, quindi il mio telaio aveva solo i 4 fori per le viti del bauletto. Ricapitolando devo far chiudere il foro vano ruota di scorta e i due fori della scatoletta.. che altro? Ho notato che i fori sulla pedana in corrispondenza dei puntalini sono molto piu' larghi di quelli messi con i ribattini piu' centrali, In questo modello come erano montate le estremita' delle strisce, sempre con i ribattini come nelle vecchie large o con i rivetti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 8 agosto 2011 - 07:40 Share Inviato 8 agosto 2011 - 07:40 ok, si vede a malapena, ma il rialzo ce l'ha... ma 'ndo sta sto rialzo??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 8 agosto 2011 - 07:46 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 agosto 2011 - 07:46 Ok, in effetti ho visto che sui modelli successivi ci sono i due fori ma molto piu' in basso di quelli fatti al momento della modifica sulla mia, quindi il mio telaio aveva solo i 4 fori per le viti del bauletto. Ricapitolando devo far chiudere il foro vano ruota di scorta e i due fori della scatoletta.. che altro? Ho notato che i fori sulla pedana in corrispondenza dei puntalini sono molto piu' larghi di quelli messi con i ribattini piu' centrali, In questo modello come erano montate le estremita' delle strisce, sempre con i ribattini come nelle vecchie large o con i rivetti? ..mi sembra di notare un regolatore di tensione, quello piatto, senza alette...penso che quello sia fissato con due viti passanti, quindi i fori ci saranno pure lì...e vanno chiusi...piuttosto quel tipo di regolatore conservalo caro, sono indistruttibili!!Io, su Rossella, ho ancora montato quello, che è il suo originale e va alla grande!!!;per i fori pedana, che io ricordi, i puntalini del px, alle estremità sono sempre stati montati con rivetti, mentre i ribattini venivano usati solo per i fori intermedi.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 8 agosto 2011 - 07:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 agosto 2011 - 07:48 ma 'ndo sta sto rialzo??? ..è una specie di u allargata, a rilievo, che dagli arcobaleno in poi viene tolta... ecco, nella foto allegata ho tracciato una linea rossa dove si trova normalmente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zantoine83 Inviato 8 agosto 2011 - 07:48 Share Inviato 8 agosto 2011 - 07:48 Ok, in effetti ho visto che sui modelli successivi ci sono i due fori ma molto piu' in basso di quelli fatti al momento della modifica sulla mia, quindi il mio telaio aveva solo i 4 fori per le viti del bauletto. Ricapitolando devo far chiudere il foro vano ruota di scorta e i due fori della scatoletta.. che altro? Ho notato che i fori sulla pedana in corrispondenza dei puntalini sono molto piu' larghi di quelli messi con i ribattini piu' centrali, In questo modello come erano montate le estremita' delle strisce, sempre con i ribattini come nelle vecchie large o con i rivetti? I PX prima serie avevano le strisce montate tutte con i ribattini e con puntalini "forati" e non chiusi come la serie arcobaleno. Complimenti per il bel mezzo....c'è un po' da lavorare ma verrà bellissima! Poi hai scelto il blu marine che è un bellissimo colore (non a caso anche la mia P125X è blu marine). Ho visto la targa Teramo! Posso sapere, solo per curiosità, dove l'hai acquistata? La provincia di teramo (io sono di pescara) mi ha dato parecchie soddisfazioni! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 8 agosto 2011 - 08:10 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 8 agosto 2011 - 08:10 ma 'ndo sta sto rialzo??? La modanatura, presente nella prima foto mentre non presente sul manubrio arcobaleno (seconda foto). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 8 agosto 2011 - 08:11 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 8 agosto 2011 - 08:11 I PX prima serie avevano le strisce montate tutte con i ribattini e con puntalini "forati" e non chiusi come la serie arcobaleno. Complimenti per il bel mezzo....c'è un po' da lavorare ma verrà bellissima! Poi hai scelto il blu marine che è un bellissimo colore (non a caso anche la mia P125X è blu marine). Ho visto la targa Teramo! Posso sapere, solo per curiosità, dove l'hai acquistata? La provincia di teramo (io sono di pescara) mi ha dato parecchie soddisfazioni! L'ho acquistata da un ragazzo che abita a Lavagna (GE) ma era di suo cugino che abita in provincia di Teramo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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