Rufus Inviato 6 agosto 2011 - 16:08 Share Inviato 6 agosto 2011 - 16:08 Ciao a tutti, Sono nuovo del forum e mi scuso per eventuali errori sull'inserimento della discussione;se dovessi sbagliare qualcosa correggetemi. Da poco sono entrato in possesso di una VNB del 64 ,che da moltissimo tempo desideravo. Al mio occhio inesperto la carrozzeria non sembra messa male, anche se è stata ricoperta negli anni da 4 strati di verice, ora mi chiedevo e chiedo a voi, è possibile per una vespa in questo stato un restauro conservativo ? L'idea di prenderla smontarla tutta, sverniciarla e sabbiarla mi fa venire i brividi! Provo a postare un pò di foto e aspetto i vostri commenti Grazie ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 6 agosto 2011 - 16:11 MODERATOR Share Inviato 6 agosto 2011 - 16:11 intanto benvenuto. si vede che è stata riverniciata male e in più non sai come è messa la vernice sotto... io ti direi di sabbiarla e rifare tutto da capo ma se vuoi provare il conservativo leggi questa discussione... http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/41186-cif-conservare-impossibili-ferrivecchi-metodo-signorhood-vespamodelli.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 6 agosto 2011 - 16:14 Share Inviato 6 agosto 2011 - 16:14 ciao di questa vespa non c'è un bel fico secco da conservare ahimè. Inizia pure lo smontaggio che va sabbiata ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rufus Inviato 6 agosto 2011 - 16:28 Autore Share Inviato 6 agosto 2011 - 16:28 intanto benvenuto. si vede che è stata riverniciata male e in più non sai come è messa la vernice sotto... io ti direi di sabbiarla e rifare tutto da capo ma se vuoi provare il conservativo leggi questa discussione... http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/41186-cif-conservare-impossibili-ferrivecchi-metodo-signorhood-vespamodelli.html Grazie per il benvenuto Afry! Avevo già letto la discussione sul mitico "Metodo Hood" e ho provato a ciffare il retro dello sportellino della tasca laterale, ma la svericiatura non risulta risulta uniforme. Avevo intenzione di provare con il diluente nitro dato lo spesso strato di vernice. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 6 agosto 2011 - 16:39 MODERATOR Share Inviato 6 agosto 2011 - 16:39 e com'è messo il colore sotto? bene o male? comunque prova con il diluente... se il colore fosse messo bene non verrebbe intaccato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rufus Inviato 6 agosto 2011 - 17:13 Autore Share Inviato 6 agosto 2011 - 17:13 Il colore sotto sembra omogeneo, certo non è facile dirlo soltanto da uno sportellino. Quello che mi facevo pensare ad un possibile restauro conservativo è la quasi totale assenza di botte sulla carrozzeria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 6 agosto 2011 - 17:18 Share Inviato 6 agosto 2011 - 17:18 come si fa a parlare di restauro conservativo quando la carrozzeria è ricoperta da 4 strati di vernice, per giunta non originali? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rufus Inviato 6 agosto 2011 - 17:20 Autore Share Inviato 6 agosto 2011 - 17:20 come si fa a parlare di restauro conservativo quando la carrozzeria è ricoperta da 4 strati di vernice, per giunta non originali? Ipotesi improponibile ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 6 agosto 2011 - 17:23 Share Inviato 6 agosto 2011 - 17:23 Ipotesi improponibile ? è un bel casino! se anche sotto ci fosse la vernice originale, ho i miei dubbi che si riescano a eliminare 4 strati di vernice senza intaccare il colore originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 6 agosto 2011 - 17:37 Share Inviato 6 agosto 2011 - 17:37 Un primo passo se la vernice sopra è "grezza" e provare con idropulitrice a caldo, ma quelle calde vere non quelle da autolavaggio, molte volte la vernice originale scappa fuori, bisogna non esagerare però Con 4 strati la vedo dura... però perchè non tentare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 6 agosto 2011 - 17:52 Share Inviato 6 agosto 2011 - 17:52 Ipotesi improponibile ? Bhe a provarci puoi pure provarci, quarda qui http://www.vesparesources.com/restauro-wideframe/38716-barbara-restauro-conservativo-vespa-vn2t.html Ma la tua sembra riverniciata meglio e probabilmente non vedi botte e graffi perchè saldate e/ stuccate bene, quindi potresti trovare ampie parti stuccate che a fine della sverniciatura ti porteranno a desistere, Comunque lo sfizio di sapere che c'è sotto te lo puoi levare, hai visto mai. . . Leggiti il link di Pasqualo;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rufus Inviato 6 agosto 2011 - 18:10 Autore Share Inviato 6 agosto 2011 - 18:10 Grazie per il consiglio Vespa 979, non avevo proprio pensato di provare con l'idropulitrice a caldo. Proverò anche questa prima di sottoporre la mia "amata" ad una eventuale, inevitabile, invasiva sabbiatura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rufus Inviato 6 agosto 2011 - 18:18 Autore Share Inviato 6 agosto 2011 - 18:18 Grazie Signorhod, speravo in una tua risposta, i tuoi interventi fanno scuola! Avevo già letto con passione la discussione da te linkata, che mi ha appunto ispirato ad intervenire nello stesso modo sulla mia umilissima VNB, anche se la presenza di cosi tanti strati di vernice mi rendeva perplesso sull'ottenere lo stesso splendido risultato ottenuto da Pasqualo. Proverò con il diluente nitro a scoprire cosa c'e sotto;A sabbiarla si fa presto, ma c'e senza dubbio meno soddisfazione di un restauro conservativo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 6 agosto 2011 - 18:21 MODERATOR Share Inviato 6 agosto 2011 - 18:21 bah a me sembra impossibile far riuscire la venice originale.....:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaCoDj Inviato 6 agosto 2011 - 18:26 Share Inviato 6 agosto 2011 - 18:26 io vado controcorrente, se la vespa è in vita lavala con il cif una passata di polish e goditela!! Specialmente se è l'unica vespa che possiedi (ovviamente il consiglio vale solo se la vespa è pronta all'uso senza spaccature o altre magagne che ne potrebbero intaccare il funzionamento e il conservamento) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaCoDj Inviato 6 agosto 2011 - 18:28 Share Inviato 6 agosto 2011 - 18:28 p.s. per verificare la presenza di stucco sulle socche dagli un'occhiata all'interno, se sono state stuccate dovrai trovare la "botta" in negativo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rufus Inviato 6 agosto 2011 - 18:35 Autore Share Inviato 6 agosto 2011 - 18:35 p.s. per verificare la presenza di stucco sulle socche dagli un'occhiata all'interno, se sono state stuccate dovrai trovare la "botta" in negativo Grazie PacoDj grazie per la bella risposta controcorrente! La vespa va che è una bellezza,ogni tanto ha solo un fastidioso rumorino al motore quando e ferma, ma è completamente funzionante ed è proprio perchè è la prima e l'unica vespa che possiedo che volevo concentrare tutte le mie energie per farla tornare originale fino al midollo. Ma come dici tu è anche bello godersela per come è. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 6 agosto 2011 - 18:49 Share Inviato 6 agosto 2011 - 18:49 io vado controcorrente, se la vespa è in vita lavala con il cif una passata di polish e goditela!!Specialmente se è l'unica vespa che possiedi (ovviamente il consiglio vale solo se la vespa è pronta all'uso senza spaccature o altre magagne che ne potrebbero intaccare il funzionamento e il conservamento) Concordo, lavala e lucidala e poi usala così com'è visto che non è fatta proprio malaccio avrai poi tempo di valutare il da farsi. Tieni presente che se deciderai di sverniciarla non sarà un operazione facile, non sarà veloce e sempre con l'incognita del risultato e di quello che c'è sotto. Lo potrai fare quando avrai molto tempo e spazio da dedicarle. Sverniciare con il diluente comporta spazi adeguati e una quantità di stracci, carta, cartoni e ovviamente diluente nitro e acetone che non puoi quantificare prima ma che ti sorprenderà per la quantità necessaria. Insomma si fa se ne vale la pena e si è determinati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rufus Inviato 6 agosto 2011 - 19:08 Autore Share Inviato 6 agosto 2011 - 19:08 Grazie a tutti per i consigli ! sapevo che non si sarebbero fatti attendere. Nei prossimi giorni aggiungerò altre foto con dei particolari per capire come posso recuperare al meglio le parti originali. Ad esempio le manopole Piaggio sporche di grasso vanno ciffate oppure c'e rischio che si consumino ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 6 agosto 2011 - 22:52 MODERATOR Share Inviato 6 agosto 2011 - 22:52 ti rifaccio gli auguri di buon proseguimento... vedrai che quando saeà finita sarà una soddisfazione... Ad esempio le manopole Piaggio sporche di grasso vanno ciffate oppure c'e rischio che si consumino ? con il cif non si consumano, ma si puliscono per bene... al massimo toglie la parte screpolata... ciao, andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rufus Inviato 7 agosto 2011 - 07:51 Autore Share Inviato 7 agosto 2011 - 07:51 ti rifaccio gli auguri di buon proseguimento... vedrai che quando saeà finita sarà una soddisfazione... con il cif non si consumano, ma si puliscono per bene... al massimo toglie la parte screpolata... ciao, andrea Grazie per gli auguri Afry 19 e per la dritta sulle manopole; Spero ne venga fuori un bel restauro. Continuo a contare sulle vostre dritte di vespisti esperti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rufus Inviato 8 agosto 2011 - 08:07 Autore Share Inviato 8 agosto 2011 - 08:07 Ragazzi i lavori procedono alla grande, ieri sera ho trovato un flacone di diluente nitro dentro casa e mi sono messo all'opera;Quì la prima sorpresa, i quattro starati di vernice erano in realtà cinque(BLU,GRIGIO AMETISTA,AZZURRO,FONDO NOCCIOLA,CELESTINO). La cosa bella è stata che il diluente nitro ha avuto su di loro lo stesso effetto che ha la criptonite su superman, ovvero, VENIVANO VIA CON IL PENNELLO IMBEVUTO!!!!. Così senza il minimo danno n'e sfregamento di pagliette metalliche sono riuscito con diluente e cif a riportare lo sportellino della tasca laterale com'era nel 64 (ciò ha rischiato di provocarmi una forte insonnia). La brutta sorpresa è che c'e una lieve passata di tucco sulla parte bassa dello sportellino che "in negativo" non riporta però ammaccature profonde. Quello che ho osservato in queste operazioni è che le vernici il fondo ed infine lo stucco sono stati accumulati nel tempo strato su strato ma senza mai sverniciare il colore max mayer che sotto è rimasto intatto. Certo mi rendo conto che queste valutazioni vanno ridotte ad una parte piccolissima della vespa per ora, ma se fosse fatta tutta cosi,sarei veramente curioso di scoprire se sotto lo strato di stucco ci fosse veramente un danno irreparabile! Data l'estrema facilità con cui gli strati vengono via procedo con i tentativi, tanto comunque per la riveniciatura andava sverniciata o no !? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 8 agosto 2011 - 10:49 MODERATOR Share Inviato 8 agosto 2011 - 10:49 se la riverniciavi andava o sabbiata o sverniciata. ma se dici che viene bene conservandola, io continuerei cosi.... piuttosto, posta delle foto che ne siamo molto golosi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rufus Inviato 8 agosto 2011 - 12:55 Autore Share Inviato 8 agosto 2011 - 12:55 Richiesta più che lecita! Le carico subito, per ora ho solo quelle dello sportellino ma magari servono lo stesso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rufus Inviato 8 agosto 2011 - 13:12 Autore Share Inviato 8 agosto 2011 - 13:12 Eccole quì, spero si vedano bene. Il blu sulla parte posteriore è rimasto perchè avevo i guanti imbrattati, andrà via con uno scottex imbevuto di diluente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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