Rufus Inviato 16 settembre 2011 - 20:39 Autore Share Inviato 16 settembre 2011 - 20:39 Grazie ragazzi per gli incoraggiamenti, ormai ho deciso di impegnarmi e non mollo, spero di riuscire presto a farvela ammirare in tutto il suo ORIGINALE splendore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rufus Inviato 16 settembre 2011 - 20:48 Autore Share Inviato 16 settembre 2011 - 20:48 Poi andranno tolti quegli orribili ribattini automatici che gli hanno sparato per le stisce pedana Proprio oggi mi chiedevo a come fare, da qualche parte mi sembra di aver letto che va usato il trapano, mi sembra un metodo un pò drastico. Signorhood sai dirmi come posso toglierlli senza rischiare di rovinare la pedana e allargare i fori ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 16 settembre 2011 - 20:58 Share Inviato 16 settembre 2011 - 20:58 Proprio oggi mi chiedevo a come fare, da qualche parte mi sembra di aver letto che va usato il trapano, mi sembra un metodo un pò drastico.Signorhood sai dirmi come posso toglierlli senza rischiare di rovinare la pedana e allargare i fori ? Scalpello di taglio. Botta secca e precisa e saltano via. Poi rimonti gli originali con la ribattinatrice. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rufus Inviato 16 settembre 2011 - 21:33 Autore Share Inviato 16 settembre 2011 - 21:33 Grazie mille per la dritta Signorhood, li smonterò prima che le stisce inizino ad imbrattarsi. Sono cosciente che prima o poi dovrò smontarla tutta se intendo veramente fare un buon lavoro, ma aspetto periodi meno adatti ad un giro in Vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rufus Inviato 16 settembre 2011 - 21:37 Autore Share Inviato 16 settembre 2011 - 21:37 Scalpello di taglio. Botta secca e precisa e saltano via. Poi rimonti gli originali con la ribattinatrice. Dove posso procurarmi I ribattini originali ? devo comprarli da un ricambista o anche in ferramenta con successivo strattamento opacizzante ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 17 settembre 2011 - 06:47 Share Inviato 17 settembre 2011 - 06:47 Dove posso procurarmi I ribattini originali ? devo comprarli da un ricambista o anche in ferramenta con successivo strattamento opacizzante ? Quei ribattini sono in alluminio tenero e li trovi presso ricambisti vespa forniti. In genere vendono la bustina con i puntali e i ribattini (marca olympia o cif o far). Mai visti in ferramenta. Non c'è bisognodi invecchiarli lo fanno da soli precosemente dopo un mesetto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rufus Inviato 17 settembre 2011 - 12:09 Autore Share Inviato 17 settembre 2011 - 12:09 Quei ribattini sono in alluminio tenero e li trovi presso ricambisti vespa forniti.In genere vendono la bustina con i puntali e i ribattini (marca olympia o cif o far). Mai visti in ferramenta. Non c'è bisognodi invecchiarli lo fanno da soli precosemente dopo un mesetto. Allora li prenderò da un ricambista e cercherò di procurarmi una ribattintrice Grazie Signorhood 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rufus Inviato 17 settembre 2011 - 12:28 Autore Share Inviato 17 settembre 2011 - 12:28 Buon Giorno a tutti, sono appena tornato da una rilassantissima mattinata di restauro. I lavori procedono bene e ogni pennellata di diluente mi riserva una sorpresa, ho iniziato a sverniciare il parafango anteriore che presenta un bel po' di bottarelle, anche se vorrei provare a recuperarlo non sarebbe un problema cambiarlo con uno messo meglio. Una cosa molto strana che ho notato oggi è che le patacche di stucco morbido che trovo ogni tanto sembrano essere messe in zone dove manca la vernice o dove era affiorato il fondo :mah:più che per riempire botte ecc. Come sempre carico le foto in attesa dei vostri commenti e consigli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 17 settembre 2011 - 13:35 Share Inviato 17 settembre 2011 - 13:35 Buon Giorno a tutti, sono appena tornato da una rilassantissima mattinata di restauro.I lavori procedono bene e ogni pennellata di diluente mi riserva una sorpresa, ho iniziato a sverniciare il parafango anteriore che presenta un bel po' di bottarelle, anche se vorrei provare a recuperarlo non sarebbe un problema cambiarlo con uno messo meglio. Una cosa molto strana che ho notato oggi è che le patacche di stucco morbido che trovo ogni tanto sembrano essere messe in zone dove manca la vernice o dove era affiorato il fondo :mah:più che per riempire botte ecc. Come sempre carico le foto in attesa dei vostri commenti e consigli. Quanti litri di diluente nitro hai consumato finora? Stai andando alla grande. Una volta sverniciata deciderai meglio come e se intervenire, ma prima o poi devi deciderti a smontarla altrimenti in alcune zone (forcella ad esempio) non ho idea di come tu possa arrivarci 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rufus Inviato 17 settembre 2011 - 15:09 Autore Share Inviato 17 settembre 2011 - 15:09 Facendo un calcolo approssimativo credo 5-6 litri in tutto, purtroppo lo strato di vernice è molto spesso e per portarlo via ci vogliono molte passate, oggi però ho usato una spugnetta semidura che ha facilitato il lavoro non poco:mrgreen: La tentazione di smontarla è forte, quella di lavorare in una posizione comoda ancora di più, ma se la smonto adesso non la posso usare più per le mie passeggiate serali 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 17 settembre 2011 - 18:04 MODERATOR Share Inviato 17 settembre 2011 - 18:04 vuoi dirmi che la usi semi sverniciata? sei un figo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 17 settembre 2011 - 18:09 Share Inviato 17 settembre 2011 - 18:09 vuoi dirmi che la usi semi sverniciata? sei un figo... Concordo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 18 settembre 2011 - 05:33 Share Inviato 18 settembre 2011 - 05:33 Facendo un calcolo approssimativo credo 5-6 litri in tutto, purtroppo lo strato di vernice è molto spesso e per portarlo via ci vogliono molte passate, oggi però ho usato una spugnetta semidura che ha facilitato il lavoro non poco:mrgreen:La tentazione di smontarla è forte, quella di lavorare in una posizione comoda ancora di più, ma se la smonto adesso non la posso usare più per le mie passeggiate serali Ti stai gia godendo il suo periodo rat style allora:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rufus Inviato 18 settembre 2011 - 06:55 Autore Share Inviato 18 settembre 2011 - 06:55 Ti stai gia godendo il suo periodo rat style allora:mrgreen: Ahahaha più rat style di così..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rufus Inviato 18 settembre 2011 - 17:02 Autore Share Inviato 18 settembre 2011 - 17:02 Ragazzi in questi giorni sto cercando un sellino monoposto originale per la mia vnb. Ho fatto un giro su vari siti ma essendo il primo che compro non vorrei sbagliarmi, credo di aver capito più o meno il modello, tinta grigio, pelle nera mancata Aquila e senza molle, giuto ? E' possibile che il prezzo sia tra i 70 - 90 euro ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 18 settembre 2011 - 17:41 Share Inviato 18 settembre 2011 - 17:41 Ahahaha più rat style di così..... Spacchioso!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 18 settembre 2011 - 17:48 Share Inviato 18 settembre 2011 - 17:48 . . .credo di aver capito più o meno il modello, tinta grigio, pelle nera mancata Aquila e senza molle, giuto ? Mi sembri leggermente confuso? Tinta grigia a che ti riferisci? Al telaio? Se intendi il telaio deve essere grigio metallizzato. Pelle nera? NO! Similpelle blu scurissimo, quello che chiamano "turchino". Aquila o Rejna dipendeva dalle forniture. Senza molle? Il telaio ha le molle. Se cerchi un originale conservato in buone condizioni preparati a spendere anche più di 100 euro. Una replica più o meno discreta poco meno. Repliche del sud est asiatico intorno ai 50 euro, ma . . . devi saper scegliere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rufus Inviato 18 settembre 2011 - 18:27 Autore Share Inviato 18 settembre 2011 - 18:27 Mi sembri leggermente confuso? Tinta grigia a che ti riferisci? Al telaio? Se intendi il telaio deve essere grigio metallizzato. Pelle nera? NO! Similpelle blu scurissimo, quello che chiamano "turchino". Aquila o Rejna dipendeva dalle forniture. Senza molle? Il telaio ha le molle. Se cerchi un originale conservato in buone condizioni preparati a spendere anche più di 100 euro. Una replica più o meno discreta poco meno. Repliche del sud est asiatico intorno ai 50 euro, ma . . . devi saper scegliere. Grazie mille per il chiarimento Signorhood, finalmente so bene cosa cercare. Se ne trovano a buon prezzo nelle mostre scambio ? Non ci sono mai stato ma so che ce ne sarà una a Roma a fine ottobre. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rufus Inviato 18 settembre 2011 - 18:28 Autore Share Inviato 18 settembre 2011 - 18:28 Ah se qualcuno avesse una bella foto di una sella conservata da inviarmi gli sarei molto grato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rufus Inviato 21 settembre 2011 - 10:29 Autore Share Inviato 21 settembre 2011 - 10:29 Ragazzi mi sorge un dubbio man mano che la sverniciatura prosegue, ho il timore che le parti con lamiera a vista non più coperte ne da vernice ne da fondo possano essere attaccate dalla ruggine. Mi chiedevo se ci fosse qualche prodotto da applicare sulle zone sensibili in attesa di trattamenti successivi, oppure tratto direttamente con fondo max mayer ? La Vespa ovviamente si trova al corperto ma non vorrei che con l'umidità si possa formare ruggine o magari estendersi oltre le zone in cui già si trova. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rufus Inviato 2 ottobre 2011 - 19:10 Autore Share Inviato 2 ottobre 2011 - 19:10 Ragazzi alla fine ho sabbiato tutto e portato a lamiera.....domani compro la vernice bicomponente e porto la vespa al forno.... Scherzo!!!!! I lavori procedono bene anche se lentamente e con non poca fatica, oggi ho iniziato a sverniciare le pedane, che non mi sembrano affatto messe male, domani posterò le foto per avere i vostri pareri. Mentre sverniciavo le pedane e il retro dello scudo è magicamente apparso dietro la vernice l'adesivo del rodaggio; Ora mi chiedevo come posso fare a recuperarlo senza scioglierlo con il diluente nitro ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 2 ottobre 2011 - 19:27 MODERATOR Share Inviato 2 ottobre 2011 - 19:27 intanto facci sbava poi si vedrà. l'unica cosa che ti posso/mi sento di dirti è di non insisterci e di non andarci col cif. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rufus Inviato 3 ottobre 2011 - 18:06 Autore Share Inviato 3 ottobre 2011 - 18:06 Come promesso ecco le foto degli ultimi progressi,oltre alla pedana oggi mi sono spostato sul fianco sinistro con buoni risultati. Come mi consigliate di trattare le parti di lamiera scoperta o lievemente arrugginita? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 3 ottobre 2011 - 18:26 Share Inviato 3 ottobre 2011 - 18:26 Le strisce non le smonti? Anche perchè vedo che sono state rimesse con i rivetti a pistola. Se le togli lavori meglio. Per i punti dove non c'è più vernice devi decidere prima se "coprirli" con vernice a tono o lasciarli a vista. Se vuoi "coprirli" spazzola bene, passagli un po' di pennellate di acido muriatico (tranquillo sulla vernice non fa niente) che toglierà totalmente la ruggine. Poi lavi con soluzione basica (acqua e bicarbonato) per annullare i residui dell'azione dell'acido. A questo punto a pennellino, visto che sono piccole parti, gli passi il fondo riempitivo nocciola abbastanza diluito in modo che resti tra i bordi della vernice. A questo punto passi la vernice a finire sempre diluita un po' di più (la nitro a pennello è dura da darsi che si asciuga subito). Fai tante passate quante ne servono per riempire il solco e pareggiare o superare di poco lo spessore della vernice originale intorno. Una volta asciutta (6 ore bastano) prendi un pezzo di legno duro, un parallepipedo, gli avvolgi la carta abrasiva da 800, bagni in acqua e rasi gli spessori in più. Il blocchetto a superfice dura ti serve per non togliere la vernice intorno originale. Se hai riempito bene e il colore è quello giusto sui pastelli arrivi a non notare le differenze. Se restano dei solchi puoi rimettere a pennellino vernice a finire e colmare e poi ripetere l'operazione, oppure sfruttarli per metterci un poì di nocciola e simulare piccole scalfiture, visto che il contesto non è perfetto Se vuoi lasciarle a vista gli passi il fidoil che non scurisce molto oppure del semplice trasparente, oppure ancora un velo a spruzzo di vernice a finire che poi rasi con la 1000 bagnata. Il velo fisserà il grosso e se non la lasci all'acqua non avanzerà e con l'uso la ruggine superficiale non progredisce. Se invece la copri senza trattarla . . . allora si che avanza all'interno diventando con il tempo "passante". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 3 ottobre 2011 - 18:37 MODERATOR Share Inviato 3 ottobre 2011 - 18:37 io le lascerei cosi... sono molto caratteristiche... al messimo trattale con il rimox/ferox ricordati di smontare il motore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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