Ataru Inviato 7 agosto 2011 - 12:08 Share Inviato 7 agosto 2011 - 12:08 Salve a tutti , secondo voi quale e' meglio , accensione e volano della Vespa 50 HP , oppure meglio il classico punte e condensatore .... dite le vostre opinioni ... ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 7 agosto 2011 - 13:59 Share Inviato 7 agosto 2011 - 13:59 sempre e solo puntine.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 7 agosto 2011 - 15:32 Share Inviato 7 agosto 2011 - 15:32 Per me è meglio l'accensione HP. Non ho mai avuto particolari problemi neanche con le puntine, ma preferisco l'elettronica, poi se è quella HP a 6 poli tanto meglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juri Inviato 9 agosto 2011 - 00:25 Share Inviato 9 agosto 2011 - 00:25 Scusate se mi intrometto qui...domanda veloce veloce....ma la pk 50 s se non erro seconda serie a le puntine?? perchè il mio grande meccanico dice che non le ha.... e vi dico che non ne azzecca quasi mai una stavolta la azzeccata?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 9 agosto 2011 - 01:16 Share Inviato 9 agosto 2011 - 01:16 Scusate se mi intrometto qui...domanda veloce veloce....ma la pk 50 s se non erro seconda serie a le puntine?? perchè il mio grande meccanico dice che non le ha.... e vi dico che non ne azzecca quasi mai una stavolta la azzeccata?? Dovrebbe avere la 4 poli, quindi no puntine, elettronico. Ma parlo guardando la foto del tuo avatar, non conosco prime o seconde serie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juri Inviato 9 agosto 2011 - 01:24 Share Inviato 9 agosto 2011 - 01:24 Dovrebbe avere la 4 poli, quindi no puntine, elettronico.Ma parlo guardando la foto del tuo avatar, non conosco prime o seconde serie Ma per elettronico intendi l accensione elettronica?? Cioè quella a pulsante?? Perchè la mia e ancora a pedale...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 9 agosto 2011 - 01:39 Share Inviato 9 agosto 2011 - 01:39 Ma per elettronico intendi l accensione elettronica?? Cioè quella a pulsante?? Perchè la mia e ancora a pedale...... Quello è avviamento elettrico che non c'entra nulla. L'accensione elettronica è quella che mediante la rotazione del volano fa scoccare la scintilla per la candela. Nel tuo caso avviene tramite magnete e pickup, se eri a puntine tramite camma posta sul volano e appunto puntine platinate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juri Inviato 9 agosto 2011 - 01:50 Share Inviato 9 agosto 2011 - 01:50 Quello è avviamento elettrico che non c'entra nulla. L'accensione elettronica è quella che mediante la rotazione del volano fa scoccare la scintilla per la candela. Nel tuo caso avviene tramite magnete e pickup, se eri a puntine tramite camma posta sul volano e appunto puntine platinate. grazie della delucidazione....sei stato molto chiaro grazie vespista46 wow per una volta il mio meccanico ne azzecca una.....:=) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 9 agosto 2011 - 11:32 Share Inviato 9 agosto 2011 - 11:32 grazie della delucidazione....sei stato molto chiaro grazie vespista46 wow per una volta il mio meccanico ne azzecca una.....:=) Figurati! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 10 agosto 2011 - 13:28 Share Inviato 10 agosto 2011 - 13:28 Io mi accodo a Sartana1969,puntine tutta la vita! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 10 agosto 2011 - 16:16 Share Inviato 10 agosto 2011 - 16:16 sempre e solo puntine.... Mura o no entro un certo numero di giri? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 10 agosto 2011 - 16:23 Share Inviato 10 agosto 2011 - 16:23 Mura o no entro un certo numero di giri? No le puntine no. Mura l'elettronica a 4 poli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 10 agosto 2011 - 16:27 Share Inviato 10 agosto 2011 - 16:27 No le puntine no. Mura l'elettronica a 4 poli. Ah capito. Ma con motori pompati non si consumano facilmente? Non so perchè ma me le hanno sconsigliate col 130cc... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 10 agosto 2011 - 16:34 Share Inviato 10 agosto 2011 - 16:34 Ah capito. Ma con motori pompati non si consumano facilmente? Non so perchè ma me le hanno sconsigliate col 130cc... Stai tranquillo che non è un semplice 130 a rovinare le puntine. Il problema è che ormai le puntine moderne assieme ai condensatori non durano niente. L'unica è trovare gli originali della EFFE. Io ho la fortuna di avere un ricambista a pochi km da casa mia che li ha entrambi Con queste della EFFE non ho mai avuto problemi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 10 agosto 2011 - 19:20 MODERATOR Share Inviato 10 agosto 2011 - 19:20 Mura l'elettronica a 4 poli. Non capisco perche dovrebbe nurare l'elettronica, ad elevasto numero di giri le puntine tendono a sfarfallare, questo problema non e' presente con l'elettronica. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 10 agosto 2011 - 19:32 Share Inviato 10 agosto 2011 - 19:32 Non capisco perche dovrebbe nurare l'elettronica, ad elevasto numero di giri le puntine tendono a sfarfallare, questo problema non e' presente con l'elettronica. Vol. Perchè ad un certo numero di giri (dopo i 9000) lo statore elettronico a 4 poli non riesce a generare più corrente. Mentre con la 6 poli non succede. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 10 agosto 2011 - 19:37 Share Inviato 10 agosto 2011 - 19:37 Perchè ad un certo numero di giri (dopo i 9000) lo statore elettronico a 4 poli non riesce a generare più corrente. Mentre con la 6 poli non succede. Da quel che so,non è che non mura, ma lo fa solo ad un numero di giri più elevato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 10 agosto 2011 - 19:43 Share Inviato 10 agosto 2011 - 19:43 Da quel che so,non è che non mura, ma lo fa solo ad un numero di giri più elevato. Eh, per l'appunto dopo i 9000 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 10 agosto 2011 - 21:30 Share Inviato 10 agosto 2011 - 21:30 Non capisco perche dovrebbe nurare l'elettronica, ad elevasto numero di giri le puntine tendono a sfarfallare, questo problema non e' presente con l'elettronica. Vol. Le punte sono meccaniche, se vuoi evitare gli sfarfallamenti basta rinforzarne il ritorno la 4 poli a 8.500/9.000 si pianta e non sale più (non è un regola ma ce ne sono che lo fanno) la mia preferenza per le puntine (braccio corto) è data da altri motivi: io concepisco la vespa come un mezzo amico, che ti avvisa se qualcosa non va lo fa il carburatore lo fa la frizione lo fa qualunque organo e mi devo affidare alla sorte con l'elettronica che c'è il circolazione? pick up che ti smollano così, di punto in bianco centraline idem nono la vespa scoppietta, sò cos'è le punte sfiammano, so' cos'è si scalda e nonm va più, so' cos'è per me puntine tutta la vita e.....uno degli ultimi 130 che ho fatto non era un missile ma a 11.000 giri ci arrivava puntine special e volano pinasco.......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 11 agosto 2011 - 12:06 Share Inviato 11 agosto 2011 - 12:06 Entrambe le accensioni hanno i loro pro e contro..io preferisco l'elettronica per il fatto di avere maggiore potenza per le luci e quel pelo di sicurezza in più usando alberi cono 20 anzichè 19. Sul fatto del muro a tot giri..generalmente sono le accensioni 4 poli a risentirne maggiormente..in molti risolvono montando un volano pinasco che sposta un po più in alto la soglia del muro (concordo sul fatto che la questione del muro non è legge..con alcune accensioni può capitare con altri no..) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts