Vai al contenuto

Accensione Volano 50 HP

Ataru
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti , secondo voi quale e' meglio , accensione e volano della Vespa 50 HP , oppure meglio il classico punte e condensatore .... dite le vostre opinioni ... :mrgreen: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto qui...domanda veloce veloce....ma la pk 50 s se non erro seconda serie a le puntine?? perchè il mio grande meccanico dice che non le ha.... e vi dico che non ne azzecca quasi mai una stavolta la azzeccata??:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto qui...domanda veloce veloce....ma la pk 50 s se non erro seconda serie a le puntine?? perchè il mio grande meccanico dice che non le ha.... e vi dico che non ne azzecca quasi mai una stavolta la azzeccata??:ciao:

Dovrebbe avere la 4 poli, quindi no puntine, elettronico.

Ma parlo guardando la foto del tuo avatar, non conosco prime o seconde serie :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe avere la 4 poli, quindi no puntine, elettronico.

Ma parlo guardando la foto del tuo avatar, non conosco prime o seconde serie :mrgreen:

Ma per elettronico intendi l accensione elettronica?? Cioè quella a pulsante?? Perchè la mia e ancora a pedale......:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per elettronico intendi l accensione elettronica?? Cioè quella a pulsante?? Perchè la mia e ancora a pedale......:mrgreen:

Quello è avviamento elettrico che non c'entra nulla.:mrgreen:

L'accensione elettronica è quella che mediante la rotazione del volano fa scoccare la scintilla per la candela. Nel tuo caso avviene tramite magnete e pickup, se eri a puntine tramite camma posta sul volano e appunto puntine platinate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è avviamento elettrico che non c'entra nulla.:mrgreen:

L'accensione elettronica è quella che mediante la rotazione del volano fa scoccare la scintilla per la candela. Nel tuo caso avviene tramite magnete e pickup, se eri a puntine tramite camma posta sul volano e appunto puntine platinate.

grazie della delucidazione....sei stato molto chiaro grazie vespista46 :mrgreen:

wow per una volta il mio meccanico ne azzecca una.....:=)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah capito. Ma con motori pompati non si consumano facilmente? Non so perchè ma me le hanno sconsigliate col 130cc... :boh:

Stai tranquillo che non è un semplice 130 a rovinare le puntine.

Il problema è che ormai le puntine moderne assieme ai condensatori non durano niente. L'unica è trovare gli originali della EFFE. Io ho la fortuna di avere un ricambista a pochi km da casa mia che li ha entrambi ;-)

Con queste della EFFE non ho mai avuto problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mura l'elettronica a 4 poli.

Non capisco perche dovrebbe nurare l'elettronica, ad elevasto numero di giri le puntine tendono a sfarfallare, questo problema non e' presente con l'elettronica.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perche dovrebbe nurare l'elettronica, ad elevasto numero di giri le puntine tendono a sfarfallare, questo problema non e' presente con l'elettronica.

Vol.

Perchè ad un certo numero di giri (dopo i 9000) lo statore elettronico a 4 poli non riesce a generare più corrente. Mentre con la 6 poli non succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè ad un certo numero di giri (dopo i 9000) lo statore elettronico a 4 poli non riesce a generare più corrente. Mentre con la 6 poli non succede.

Da quel che so,non è che non mura, ma lo fa solo ad un numero di giri più elevato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vol.

Le punte sono meccaniche, se vuoi evitare gli sfarfallamenti basta rinforzarne il ritorno

la 4 poli a 8.500/9.000 si pianta e non sale più (non è un regola ma ce ne sono che lo fanno)

la mia preferenza per le puntine (braccio corto) è data da altri motivi: io concepisco la vespa come un mezzo amico, che ti avvisa se qualcosa non va

lo fa il carburatore

lo fa la frizione

lo fa qualunque organo

e mi devo affidare alla sorte con l'elettronica che c'è il circolazione?

pick up che ti smollano così, di punto in bianco

centraline idem

nono

la vespa scoppietta, sò cos'è

le punte sfiammano, so' cos'è

si scalda e nonm va più, so' cos'è

per me puntine tutta la vita e.....uno degli ultimi 130 che ho fatto non era un missile ma a 11.000 giri ci arrivava

puntine special e volano pinasco..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambe le accensioni hanno i loro pro e contro..io preferisco l'elettronica per il fatto di avere maggiore potenza per le luci e quel pelo di sicurezza in più usando alberi cono 20 anzichè 19.

Sul fatto del muro a tot giri..generalmente sono le accensioni 4 poli a risentirne maggiormente..in molti risolvono montando un volano pinasco che sposta un po più in alto la soglia del muro (concordo sul fatto che la questione del muro non è legge..con alcune accensioni può capitare con altri no..)

Link al commento
Condividi su altri siti