Vai al contenuto


Pistone pinasco buono o da sostituire?


iceshadow
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

Sto revisionando il motore della mia vespa PX 125 dell'86 e volevo un parere sul pistone Pinasco 177 che ho smontato, non essendo un esperto.

 

Allego le foto che ho fatto. Si nota solo un graffietto che è + evidente, ma gli altri si fa perfino fatica a sentirli al tatto. Il cilindro non presenta graffi di nessun genere. Il gt è montato da un anno e mezzo e ha percorso circa 10.000 km. senza nessun problema ne scaldate.

 

Secondo voi è riutilizzabile?

Sulla testa del pistone come si vede dalla foto c'è parecchio sporco, a cosa potrebbe essere dovuto? carburazione troppo grassa forse?

 

Grazie in anticipo per le info

Pistone pulito.jpg

pistone sporco 1.jpg

pistone sporco 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucida il pistone, cambia le fasce, e rimonta.

Le fasce mi sembrano molto consumate, dato che è ben visibile il fronte di fiamma al di sotto di esse..

Se il cilindro non ha graffi, e le tolleranze sono giuste, può esser lasciato così.. Anche se, con GT in mano, una rettificata gliela darei..

La testa incrostata, è dovuta principalmente da un olio scadente. Se così non è, è molto probabile una carburazione grassa, o una candela di errato grado termico.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio

 

Scusa la domanda stupida, in che senso lucidare il pistone?

 

Effettivamente non spendo molto per l'olio miscela, quello buono costa un casino e se ci aggiungi il costo elevato della benzina mi viene da piangere pensando cosa mi verrebbe a costare un pieno!!! Come candela monto una NGK B8 HS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per i pistoni, ho usato sempre questo trucco.. Carta da 1000 con olio, e poi 2000 a secco.. Il pistone torna nuovo! Ho provato anche con i cilindri, e sembrano cromati!

Per l'olio ti capisco.. Lavoro anche su blocchi di frullatori (come il mio) e ho visto testate/pistoni incrostatissimi..

Comunque non serve spendere 20 euro per l'olio.. La Vespa digerisce tutto, ma sopratutto con elaborazioni, è sempre meglio usare 100% sintetico..

Io per ora ho usato 100% ELF FORTISSIMO 2T e mi sono trovato discretamente.. Ora uso l'ERG SCATOLA ORO, e non è affatto male..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ti do un altro consiglio: quando cambi fasce, pulisci bene le sedi, perchè se fossero molto incrostate, le fasce non chiudono bene e c'è il rischio che il pistone si inchiodi.

Per eseguire questa operazione, usa un cacciavite piatto molto piccolo, oppure l'estremità della vecchia fascia, che fa da "raschietto".

Se hai ancora bisogno, non esitare a contattarmi anche in MP ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ad essere sincero, mi è venuta in mente una cosa. Hai qualche consiglio su come ripulire la testa del GT? Il grosso l'ho tolto con la benzina, ma per fare un lavoro fatto bene, pensavo di usare l dremel con qualche accessorio tipo spazzolina metallica ecc. Grazie ancora per la tua disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...