Bazzo9 Inviato 7 agosto 2011 - 23:48 Share Inviato 7 agosto 2011 - 23:48 Ciao ragazzi, sono Matteo, nuovo su questo forum. Complimenti prima di tutto. Siete eccezionali ! Vi scrivo perchè la primavera che ho comprato un paio di mesi fa ha iniziato a fare i capricci. Non ci ho ancora messo le mani sul serio se non per cambiare bobina, puntine e controllare i cavi. Vi spiego il perchè! La vespa ha funzionato divinamente per due mesi, senza mai dare segni di malanni. Un pomeriggio di qualche giorno fa mentre andavo ha sborbottato un pó e si è spenta. Da quel momento, la accendo e parte, un paio di km ( o 500m dipende)e si spegne. La maggior parte dei casi succede in procinto di uno stop, quando tocco i freni, a qualsiasi velocità. Non funziona per un pó poi riparte. Ho aperto la candela ed ho visto che non arriva elettricità ma non sono riuscito ad trovare cosa la interrompe. E proprio non capisco perchè riparte. Oggi pulisco il carburatore ma sono sicuro che non sia quello. La candela smette di fare la scintilla( ma non è bagnata) e non so il perchè. Mi aiutate? Grazie Bazzo9 Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juri Inviato 8 agosto 2011 - 01:02 Share Inviato 8 agosto 2011 - 01:02 Ciao ragazzi, sono Matteo, nuovo su questo forum.Complimenti prima di tutto. Siete eccezionali ! Vi scrivo perchè la primavera che ho comprato un paio di mesi fa ha iniziato a fare i capricci. Non ci ho ancora messo le mani sul serio se non per cambiare bobina, puntine e controllare i cavi. Vi spiego il perchè! La vespa ha funzionato divinamente per due mesi, senza mai dare segni di malanni. Un pomeriggio di qualche giorno fa mentre andavo ha sborbottato un pó e si è spenta. Da quel momento, la accendo e parte, un paio di km ( o 500m dipende)e si spegne. La maggior parte dei casi succede in procinto di uno stop, quando tocco i freni, a qualsiasi velocità. Non funziona per un pó poi riparte. Ho aperto la candela ed ho visto che non arriva elettricità ma non sono riuscito ad trovare cosa la interrompe. E proprio non capisco perchè riparte. Oggi pulisco il carburatore ma sono sicuro che non sia quello. La candela smette di fare la scintilla( ma non è bagnata) e non so il perchè. Mi aiutate? Grazie Bazzo9 Grazie Le puntine quando le hai guardate le hai cambiate??....se le hai cambiate le hi regolate bene?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 8 agosto 2011 - 06:39 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 agosto 2011 - 06:39 Ciao ragazzi, sono Matteo, nuovo su questo forum.Complimenti prima di tutto. Siete eccezionali ! Vi scrivo perchè la primavera che ho comprato un paio di mesi fa ha iniziato a fare i capricci. Non ci ho ancora messo le mani sul serio se non per cambiare bobina, puntine e controllare i cavi. Vi spiego il perchè! La vespa ha funzionato divinamente per due mesi, senza mai dare segni di malanni. Un pomeriggio di qualche giorno fa mentre andavo ha sborbottato un pó e si è spenta. Da quel momento, la accendo e parte, un paio di km ( o 500m dipende)e si spegne. La maggior parte dei casi succede in procinto di uno stop, quando tocco i freni, a qualsiasi velocità. Non funziona per un pó poi riparte. Ho aperto la candela ed ho visto che non arriva elettricità ma non sono riuscito ad trovare cosa la interrompe. E proprio non capisco perchè riparte. Oggi pulisco il carburatore ma sono sicuro che non sia quello. La candela smette di fare la scintilla( ma non è bagnata) e non so il perchè. Mi aiutate? Grazie Bazzo9 Grazie ..è difetto di bobina: la bobina surriscalda troppo, sballano i valori ed entra in corto o non produce più la corrente necessaria:se hai già cambiato la bobina esterna, prova a cambiare quella interna, di "servizio" col quale è collegata quella esterna, dovresti risolvere...saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bazzo9 Inviato 10 agosto 2011 - 11:28 Autore Share Inviato 10 agosto 2011 - 11:28 Intanto Grazie per l'aiuto. Ho cambiato le puntine, la bobina esterna e oggi ho rimontato tutto con il condensatore nuovo. Risultato: peggio di prima! Nessun segno di elettricità e la ventola del volano gira quasi completamente a vuoto. Non se metto la marcia. Che fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 10 agosto 2011 - 11:47 Share Inviato 10 agosto 2011 - 11:47 Bazzo,te la sposto in officina smallframe,li troverai altri consigli :ciao:Salutami la Svezia :Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bazzo9 Inviato 10 agosto 2011 - 12:04 Autore Share Inviato 10 agosto 2011 - 12:04 Con piacere!!!! Puoi immaginare quanto sia difficile trovare qualcuno che di vespe ne capisca veramente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fist71 Inviato 10 agosto 2011 - 15:29 Share Inviato 10 agosto 2011 - 15:29 Se non l'hai già fatto prova a cambiare la candela, con una nuova però non come me che per fare le prove vado sempre a rufolare in qualche cassetto dove tengo i ricambi vecchi. A volte la cosa più semplice è quella che ti risolve il problema. Proprio l'altra settimana ho risolto così un problema alla mia primavera, con le luci accese andava appena le spengevo si fermava anche la vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bazzo9 Inviato 10 agosto 2011 - 15:57 Autore Share Inviato 10 agosto 2011 - 15:57 La candela é nuova. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fist71 Inviato 10 agosto 2011 - 16:16 Share Inviato 10 agosto 2011 - 16:16 Ok, non so quale sia il tuo livello di preparazione quindi ti chiedo: Le puntine le hai regolate a 0,4 posizionando il pistone al PMS? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bazzo9 Inviato 10 agosto 2011 - 16:38 Autore Share Inviato 10 agosto 2011 - 16:38 Pontine 0,4 Si. Pistone pms non sapevo. Ma anche Perché appena cambiate le puntine la vespa si accendeva e funzionava, per poi spegnersi, ok, peró partiva! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fist71 Inviato 10 agosto 2011 - 17:20 Share Inviato 10 agosto 2011 - 17:20 Quando registri le punte è importante che il pistone si trovi nel PMS per essere sicuro di questo togli la candela e con una matita o un cacciavite infili nel foro fai girare il volano fino a quando il pistone non lo senti sul punto più alto, solo ora puoi regolare le punte intorno agli 0,4. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 10 agosto 2011 - 17:26 ADMIN Administrators Share Inviato 10 agosto 2011 - 17:26 e la ventola del volano gira quasi completamente a vuoto Ma non e' che tante volte hai schiavettato e il volano a volte si sposta di qualche grado e la scintilla non la fa per questo? Io una controllatina alla chiavetta la darei cosi' ti togli il dubbio. A volte puo' capitare che, essendo l'asse conico il volano anche se schiavettato tiene, poi pero' basta una sgassata o una frenata col freno motore e si sposta e addio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 10 agosto 2011 - 17:28 ADMIN Administrators Share Inviato 10 agosto 2011 - 17:28 Ripensandoci pero' se hai cambiato le puntine il volano l'hai già tolto e avresti visto se era schiavettata... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 10 agosto 2011 - 21:14 Share Inviato 10 agosto 2011 - 21:14 Quando registri le punte è importante che il pistone si trovi nel PMS per essere sicuro di questo togli la candela e con una matita o un cacciavite infili nel foro fai girare il volano fino a quando il pistone non lo senti sul punto più alto, solo ora puoi regolare le punte intorno agli 0,4. se trovi il pms con la matita o il cacciavite, registra tranquillamente le puntine a occhio, senza spessimetro hai una tolleranza nel trovare il pms di +/- 4* 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 10 agosto 2011 - 21:19 Share Inviato 10 agosto 2011 - 21:19 Ciao ragazzi, sono Matteo, nuovo su questo forum.Complimenti prima di tutto. Siete eccezionali ! Vi scrivo perchè la primavera che ho comprato un paio di mesi fa ha iniziato a fare i capricci. Non ci ho ancora messo le mani sul serio se non per cambiare bobina, puntine e controllare i cavi. Vi spiego il perchè! La vespa ha funzionato divinamente per due mesi, senza mai dare segni di malanni. Un pomeriggio di qualche giorno fa mentre andavo ha sborbottato un pó e si è spenta. Da quel momento, la accendo e parte, un paio di km ( o 500m dipende)e si spegne. La maggior parte dei casi succede in procinto di uno stop, quando tocco i freni, a qualsiasi velocità. Non funziona per un pó poi riparte. Ho aperto la candela ed ho visto che non arriva elettricità ma non sono riuscito ad trovare cosa la interrompe. E proprio non capisco perchè riparte. Oggi pulisco il carburatore ma sono sicuro che non sia quello. La candela smette di fare la scintilla( ma non è bagnata) e non so il perchè. Mi aiutate? Grazie Bazzo9 Grazie come ti ha detto Sergio il difetto è tipico di bobina ma tu l'hai cambiata e questo rimane vediamo se hai un filo che va a massa vai nella scatola di derivazione e scollega tutti i fili (prima segnateli eh), eccezion fatta per il filo (rosso) che dallo statore alimenta la bobina AT isola il collegamento isola singolarmente gli altri (giallo, verde, blu, nero) dello statore prova la vespa se il problema è risolto bisogna andare a cercare il danno a valle della tua accensione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bazzo9 Inviato 10 agosto 2011 - 21:59 Autore Share Inviato 10 agosto 2011 - 21:59 Ho già provato con I fili. Niente da fare! Domani provo con tutti i suggerimenti che ho ricevuto. Vi faccio sapere. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 11 agosto 2011 - 09:01 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 agosto 2011 - 09:01 ..si però mi pare che ancora tu non abbia provato a sostituire la bobina "interna", di servizio, quella che sta sul piatto statore e fornisce la corrente per "eccitare" la bobina esterna...fai quest'ultima prova e poi continuiamo a cercare..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bazzo9 Inviato 11 agosto 2011 - 11:54 Autore Share Inviato 11 agosto 2011 - 11:54 Mr oizo. Ma la bobina interna sarebbe il condensatore? Cambiato. Intanto ho smontato il carburatore. Ormai ci sono dietro. La pulisco. Domanda. È normale che riesco a girare l'albero a mano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 11 agosto 2011 - 13:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 agosto 2011 - 13:21 Mr oizo. Ma la bobina interna sarebbe il condensatore?Cambiato. Intanto ho smontato il carburatore. Ormai ci sono dietro. La pulisco. Domanda. È normale che riesco a girare l'albero a mano? no, la bobina interna è la bobina interna: lo statore è all'incirca così composto: vi sono tre bobine, una coppia di punte ed un condensatore; le tre bobine sono avvitate allo statore e tramite le loro espansioni polari producono corrente: delle tre, due servono per far funzionare l'impianto eletrico in generale, una serve per dar corrente alla bobina esterna, la riconosci perchè ha il filo collegato alle punte: secondo me la responsabile del tuo guasto è proprio lei..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bazzo9 Inviato 11 agosto 2011 - 15:39 Autore Share Inviato 11 agosto 2011 - 15:39 Ok! Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bazzo9 Inviato 14 agosto 2011 - 02:01 Autore Share Inviato 14 agosto 2011 - 02:01 Diciamo Che é la bobina interna. Io vivo in Svezia. Qui la bobina interna per una primavera del 81 non la trovo. Mi sapreste consigliare un sito internet dove poter ordinare ció che mi serve. Magari uno statore completo. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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