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restauro vbb1


Fusca
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ciao a tutti sono Antonio e scrivo dalla sicilia.....

vorrei restaurare questa vespa e sto cercando un po di informazioni...

la situazione è questa:

l'intero blocco motore non sembra affatto male perchè il motore gira bene ed il cambio funziona.... per cui al momento penso che darò solo una bella pulita e vernicerò dove c'è bisogno

 

l'impianto elettrico sembra funzionare tutto perfettamente

 

per quando riguarda invece l'estetica, come si può vedere dalle foto bisogna rifare tutto.... con la verniciatura non dovrei avere problemi ma ho bisogno di consigli per quanto riguarda l'originalità dei pezzi anche perchè non ho trovato moltissime informazioni su internet riguardo questo modello....

 

avrei già un bel po di domande ma intanto vi faccio vedere le foto così mi dite cosa ne pensate

ciao e grazie

Antonio

 

immagine001jx4.th.jpgimmagine004xr1.th.jpgimmagine006ru7.th.jpg

immagine007zl0.th.jpgimmagine009vf5.th.jpgimmagine018la1.th.jpg

immagine020kh9.th.jpg

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  • Administrators
ADMIN

Ciao e benvenuto su VR! :-)

La tua VBB a parte qualcosina e' tutta originale, la sella non e' la sua come le strisce pedana piu' esterne, le manopole vanno grigie.

Per il resto non ha botte particolari e vedrai che adesso arrivera' uno stuolo di "conservatori" che ti diranno di ritoccarla per farla diventare un bellissimo conservato.

Quando dici verniciare a proposito del motore ritengo tu intenda il coprivolano che e' l'unica cosa da verniciare, la cuffia cilindro invece andrebbe fosfatata ma taluni la verniciano nera.

Per altre domande chiedi pure, io personalmente ne sto' restaurando una identica alla tua anche se molto peggio messa (e' sabbiata in attesa di fondi per il carrozziere) ;-):-)

 

Ciao

 

:ciao:

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ciao e grazie per il benvenuto...

 

si per quanto riguarda la verniciatura del motore intendevo proprio quello...

il coprivolano va fatto in tinta? al momento sembra più scuro del telaio ma dello stesso colore dei cerchi.... che mi dici?

per quanto riguarda la cuffia del cilindro.. diciamo che fosfatato non so neanche cosa voglia dire :mrgreen: immagino sia un trattamento elettrochimico della superficie :boh:

 

per quanto riguarda le strisce della pedana la foto era li apposta :roll: come devono essere?

 

poi a proposito delle manopole grigie: sono l'unico particolare in gomma di colore sbagliato? le guarnizioni dei cofani?

 

intanto mi fermo qui....

comunque già deciso si rivernicia... :Lol_5:

 

ciaooo

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  • Administrators
ADMIN
ciao e grazie per il benvenuto...

 

si per quanto riguarda la verniciatura del motore intendevo proprio quello...

il coprivolano va fatto in tinta? al momento sembra più scuro del telaio ma dello stesso colore dei cerchi.... che mi dici?

per quanto riguarda la cuffia del cilindro.. diciamo che fosfatato non so neanche cosa voglia dire :mrgreen: immagino sia un trattamento elettrochimico della superficie :boh:

 

per quanto riguarda le strisce della pedana la foto era li apposta :roll: come devono essere?

 

poi a proposito delle manopole grigie: sono l'unico particolare in gomma di colore sbagliato? le guarnizioni dei cofani?

 

intanto mi fermo qui....

comunque già deciso si rivernicia... :Lol_5:

 

ciaooo

 

Coprivolano cerchi e forcella in tinta.

La fosfatazione e' un trattamento chimico che rende la supoerficie brunita, in alternativa qualcuno tratta la calotta con ferox che la fa diventare appunto scura e poi sopra un trasparente alta temperatura.

Le strisce pedana mi pare siano le sue, devi solo lucidare i puntali e cambiare la gomma che deve essere come in quelle piu' interne (rigata e non liscia)

Le guarnizione cofani vanno grigie mi pare misura piccola ma sentiamo anche altri pareri (sulla misura).

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La fosfatazione e' un trattamento chimico che rende la supoerficie brunita, in alternativa qualcuno tratta la calotta con ferox che la fa diventare appunto scura e poi sopra un trasparente alta temperatura.

... ma scusa, considerato che originariamente non era neanche verniciato perchè mettere addirittura anche il lucido? non sarebbe meglio a sto punto farlo con una bomboletta di nero per alte temperature che tralaltro e anche facile da ritoccare nel caso si rovinasse?

 

dunque per quanto riguarda le gomme/plastiche:

 

manopole grigie

Piedi cavaletto neri

guarnizioni cofani grigi

strisce pedana nere

tappetino centrale nero

gomma fanalino posteriore grigia

gomma pedale freno nera

gomma kickstarter c'è? nera?

 

è corretto? che mi dite di questo set? sempre che il tipo sia disposto a farmelo misto nero/grigio....

 

 

altra cosa: a che serve sto raddrizzatore se non c'è batteria?? :shock:

immagine002fb2.th.jpg

 

e di questa marmitta stile fucile a canne mozze che mi dite?

immagine004at9.th.jpg

 

 

sicuro di non poterla tenere così?...
comunque già deciso si rivernicia... :Lol_5:

 

grazie

ciaooo

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come posso fare per sfilare la sede del cuscinetto inferiore in modo da poter uscire il parafango??

 

l'intera serie sterzo si trova facilmente?

 

grazie

ciaooo

 

 

immagine041kp6.th.jpg

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Il coprivolano è da verniciare color grigio alluminio max meyer, dopo ti passo il codice.

 

Quel raddrizzatore serva perchè questo modello è dotato di batteria che al momento però non c'è.

 

Quel cuscinetto in realtà si chiama parapolvere, puoi toglierlo, ma di solito si deforma e va sostituito e puoi non toglierlo. Il parafango, tranne se ammaccato, esce ugualmente, basta girarlo e rigirarlo e non perdere la pazienza.

 

Benvenuto su VR.com e buona permanenza.

Complimenti per la Vespa e buon lavoro.

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dunque il coprivolano non va fatto in tinta? e la cuffia del cilindro? nera?

ragazzi mettetevi d'accordo :mrgreen:

 

ma la batteria serve solo a poter accendere le luci quando non è in moto?

 

Quel cuscinetto in realtà si chiama parapolvere
si infatti avevo scritto "sede del cuscinetto" :mrgreen: ....non mi riferivo al parapolvere... comunque grazie sono riuscito a sfilare via il tutto....

 

grazie per il benvenuto

ciaooo

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